Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17482 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 1166  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 19:02 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oggi, giovedì "estivo", non poteva mancare al polso il grande classico dei Komandirskie marinari, il BOCTOK U-boat - Sdelano B CCCP, con particolare corona ad ore 2 ("acchiappo" NOS di qualche anno fa a Budapest)...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 13:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oggi, venerdì decisamente afoso, al polso il risultato di una nuova doratura casalinga...

RAKETA - Sdelano CCCP

Immagine

Particolari sulla doratura qui

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 16:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CO
Oggi, giorno del mio compleanno, mi sono regalato questo:
un "pierowatch" del grande Piero.
Immagine

Ciao, Nene :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 16:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Oggi un bel cronografo Poljot: uno Strela nero.

Immagine

E' l'orologio che veniva dato, fino alla fine degli anni '70, agli astronauti russi. E sembrerebbe che l'astronauta russo Alexi Leonov nel 1965, durante la prima passeggiata spaziale, avesse al suo polso uno Strela.
E' dotato di un movimento ruota-colonne (spero si dica così) 3017, derivato dalla famiglia svizzera dei Venus 150.

Ciao, Nene[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 17:45 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Splendido Nene, un pezzo ormai sempre più raro e di grande prestigio.
Un orologio che fa parte della storia dell'orologeria sovietica ed è nel contempo un pezzo di Storia sovietica.

:up:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 18:05 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Hai comprato un mio orologio???
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 22:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cita:
Hai comprato un mio orologio???
ciau,Piero.

Non uno, ma due. Li ho presi sul mercatino di un altro forum di orologi.

Era un pò di tempo che li vedevo e volevo prenderne uno, ma un pò per pigrizia e per non saper scegliere (automatico?, manuale?, quadrante bianco?, nero? ecc.) continuavo a rimandare. Poi li ho visti offerti sul mercatino e non ho saputo resistere. Sono molto contento di averli presi.

Ciao, Nene :) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 10:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dopo una veloce revisione ecco a voi il redivivo "Services" Despatch Rider, oggi al mio polso, con soddisfazione.

Immagine

Il fondello tipico dei tasca:

Immagine

La corona, anch'essa tipica dei tasca:

Immagine

Ed infine, per la morbosa curiosità di Oldtime :eek: , ecco il deludente e scadente (ma particolare) movimento.

Immagine

Anche la qualità delle platine lascia molto a desiderare: ho dovuto sommariamente risistemare i fori dei pivot, che si stavano smarginando. :-P

Comunque, nella sua semplicità, a me piace :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 11:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anche a me :) sopratutto gli elastici... :smile: :smile: :smile:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 13:46 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

+entusiasta ha scritto:
Anche a me :) sopratutto gli elastici... :smile: :smile: :smile:

:ops: :owned:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 13:50 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

pendolum ha scritto:
Dopo una veloce revisione ecco a voi il redivivo "Services" Despatch Rider, oggi al mio polso, con soddisfazione.

Immagine

Ed infine, per la morbosa curiosità di Oldtime :eek: , ecco il deludente e scadente (ma particolare) movimento.

Immagine

Anche la qualità delle platine lascia molto a desiderare: ho dovuto sommariamente risistemare i fori dei pivot, che si stavano smarginando. :-P

Mi piace Massimo, il movimento direi che ha la filosofia dei Ruhla DDR, semplice, spartano, essenziale, magari talvolta funzionano davvero :o (scherzo, funzionano eccome!).
Belle foto e simpatica presentazione, vedo anche che hai risolto il problema vetro.
Ma dimmi, come ti sei comportato per risistemare i fori dei pivot?
Hai fatto qualche riporto (non ovviamente di capelli :D )?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 14:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Sono tentato di non parlare del mio intervento per "risistemare" i fori dei pivot, per non attirarmi il disprezzo di tutti i puristi. :oops: :oops: :oops:

Ma siccome non partecipo a questo forum per "farmi bello" ma per imparare, accetterò il pubblico disprezzo. :cry:

Premetto che non ho la presunzione di dire di aver revisionato o restaurato l'orologio, ma semplicemente quella di averlo fatto rivivere, visto che non era marciante.

Quello che ho potuto fare per la mia poca esperienza e per i pochi strumenti a disposizione, è stato: rimuovere le sbavature (davvero rilevanti) di ottone che emergevano dai margini dei fori con una fresetta sferica della Dremel (credo sia la misura più piccola), usandola, ovviamente, a mano.

Successivamente ho "ripassato" le imboccature dei fori con delle punte di acciaio molto acuminate che ho acquistato su ebay e che trovo molto utili in tante occasioni.

Non disponendo di alesatori calibrati, nè essendo in grado (ammesso che sia possibile farlo su fori così piccoli) di riimboccolare, ho provato così.
:oops: Debbo dire che l'orologio, da ieri, marcia regolarmente ed è abbastanza preciso (non ho ancora provato (e non so se ne avrò il coraggio) ad attaccarlo al cronocomparatore casalingo).

Questi sono i potenti mezzi a disposizione:

Immagine

Sotto con le critiche :scared:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 15:14 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma che lavoro ecc.ecc. :D :D Quindi hai allargato i fori? E le ruote non"ciloccano"?? :shock: Ma vuoi un pò di rubini così fai concorrenza a quel tasca Hamilton? :)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 21:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Piero ha scritto:
Ma che lavoro ecc.ecc. :D :D Quindi hai allargato i fori? E le ruote non"ciloccano"?? :shock: Ma vuoi un pò di rubini così fai concorrenza a quel tasca Hamilton? :)
ciau,Piero.

Se li ho allargati non lo so :oops: :oops:
So solo che, visti con l'oculare 12x, quei fori avevano l'imboccatura sormontata da "trucioli" di ottone. Inizialmente, a occhio nudo, sembrava olio seccato e sporco.
L'unica possibilità era togliere i "trucioli" e ricreare un bordo liscio. Non escluderei, viste le dimensioni in gioco, che nel rimuovere i trucioli possa aver inizialmente ristretto il foro e poi, con la punta di acciaio, li abbia riportati ad una dimensione prossima a quella originale.

Comunque le ruote non sembrano ciloccare (se ho intuito bene il significato della parola :D ) e l'orologio sembra marciare bene.
Considera che, appena rimontato il bilanciere (con pivot conici :shock: ) e dato qualche giro di carica, l'orologio che prima non ne voleva sapere di marciare, ha ripreso vita. Forse è la fortuna dei principianti. 8-)

Comunque ti ringrazio per i rubini ma, pur avendo acquistato una punzoniera Seitz, non credo proprio di essere capace di fare un tale lavoro.

Magari con un vostro "passo passo" ma che sia adatto anche a quelli "terra terra" come me..... 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 6:01 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grazie Massimo per tutte le precisazioni, l'hai riportato in vita, ed è questo che conta! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17482 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 1166  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore