Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Ho qualche speranza ??? Vetta Competition disastrato.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2018, 17:43 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Io invece sono convinto che essendo buttato in qualche cassetto insieme a feri di mestiere, si è ridotto così.
So che ci sono delle paste abrasive che usano i vetrai, fenomali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 23:24 
Senator
Senator

Provincia: Trieste
Sembra introvabile 'sto vetro del cavolfiore :censored: ...

Metterò un annuncio di ricerca sul mercatino...nel frattempo ho ordinato del materiale diamantato che si usa per la lucidatura del granito...grana da 300 a 6000 per la sgrossatura, poi le paste diamantate fino a 0,05 micron per la finitura...gli specchi dei telescopi così venivano bene, e poi venivano alluminati... :-( ...ma erano di vetraccio...il vetro zaffiro essendo sintetico, con grado mohs pari a 9 su 10, (il vetro 6.5) mi lascia alquanto perplesso, vorrei capire se la superfice lucidata è frutto di lucidatura meccanica oppure laser...o peggio in stampo di coltura in autoclave...al che sarei fregato alla grande...Ho già provato a sistemare un vetro zaffiro, ma se riesco a sbozzarlo (rendendolo di aspetto satinato, aumentando la finezza poi l'abrasivo non morde più e la cosa diventa un incubo... :-P ).
Anche il modo in cui si forma il graffio su di una superfice così dura mi fa riflettere...essendo lo zaffiro decisamente più duro dell'acciaio, o della silice che compone gli intonaci, per segnarlo bisogna unire movimento e pressione...devastanti, quindi ad impulso, in priatica urti con trascinamento, nella fattispecie...di fatto il graffio non è un incisione ma una serie di scheggiature superficiali...insomma...un delirio...

vedremo...

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 23:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Rifarlo in plexy?
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 23:36 
Senator
Senator

Oldtime ha scritto:
Rifarlo in plexy?
Ciaoo

Ho pensato anche a questa soluzione, oppure in vetro minerale partendo da un vetro seiko vagamente simile, come extrema ratio, ma se posso, vorrei mantenerlo il più originale possibile.
Pensavo di condividere l'esperienza anche indagando a fondo sulla morfologia dei danni presenti, adesso sono un po' incasinato, ma spero in settimana di riuscire a postare qualche foto dal microscopio assieme alle analisi che farò del vetro nel tentativo di risalire alla reale composizione cristallina, in modo da applicare poi la lavorazione più indicata. Se poi farò un buco nell'acqua, peste...c'è sempre il plexyglass... ::-OK
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 23:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Io un vetro rigatissimo di un tasca, ma fuori misura e quindi quasi introvabile l'ho portato da un vetraio che me l'ha lucidato con le mole e ossido di cerio, venuto NUOVO.
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 23:58 
Senator
Senator

Oldtime ha scritto:
Io un vetro rigatissimo di un tasca, ma fuori misura e quindi quasi introvabile l'ho portato da un vetraio che me l'ha lucidato con le mole e ossido di cerio, venuto NUOVO.
Ciaooo

Il vetro sì, con l'ossido di cerio lo tiri a nuovo davvero, a suo tempo mi sono costruito un telescopio facendo gli specchi parabolici a mano con l'ossido di cerio ad acqua come mordente di varie granulometrie...effettivamente il vetro viene bene. Ma lo zaffiro essendo durissimo e quindi liscissimo si presenta come una superfice scivolosa, quasi grassa, nei confronti dell'abrasivo. Fosse ancora vivo mio papà avrebbe la soluzione sicuramente...lavorando da giovane in una industria militare aveva fatto un corso sulla lavorazione delle pietre dure industriali...poi era finito a fare tutt'altro...ma sai il buon detto -impara l'arte...
Una volta lavoravano i corindoni in genere con una mola orizzontale molto grande a rotazione moderata, su cui deponevano le polveri abrasive, almeno io ho visto fare così...adesso fanno dei dischi già pronti e sono quello che che ordinato, vanno su un piatto rigido da trapano col velcro.
Il vetro volendo lo si può anche lavorare a fusione creando uno stampo dall'originale, colandoci dentro del vetro fuso o premendoci in forma del vetro allo stato pastoso (basta un cannello ossiacetilenico che non ho ma nel caso so a chi pagare una birra :D )...un po' come fanno a Murano...insomma soluzioni ci sono, è che non sono semplici...
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 0:04 
Senator
Senator

di seguito un piccolo pdf sui vetri zaffiri Longines

https://www.longines.com/uploads/customerservice/userguide/technical/pdf/IT_sapphire-crystals.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 8:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
bell'orologio, se hai la referenza della cassa posso provare qui in fornitura, sembra incredibile, ma io sono riuscito a trovare un vetro Vetta originale per l'orologio di un mio amico che lo aveva rovinato cadendo dalla moto, quando sono andato in fornitura non credevo ai miei occhi, ne avevano ancora tanti.............

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 12:04 
Senator
Senator

Dani65 ha scritto:
bell'orologio, se hai la referenza della cassa posso provare qui in fornitura, sembra incredibile, ma io sono riuscito a trovare un vetro Vetta originale per l'orologio di un mio amico che lo aveva rovinato cadendo dalla moto, quando sono andato in fornitura non credevo ai miei occhi, ne avevano ancora tanti.............

Grazie, mandato in mp.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 16:47 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8d9 ha scritto:

:roll: Parlando di Longines...mi hai dato una idea che potrebbe anche rivelarsi inutile ma...si sa mai!
Io, ho ricordato di possedere un Longines molto simile al tuo Vetta rovinato ( ti allego foto ) e la referenza sul fondello è 17259457 ; se le dimensioni combaciassero davvero...magari ti sarebbe più semplice provare a trovare il ricambio Longines in fornitura ! :roll:
Magari ho detto una boiata :oops:

Allegati:
LonginesDD3.jpeg.JPG
LonginesDD3.jpeg.JPG [ 172.77 KiB | Osservato 2710 volte ]
LonginesDD8.jpeg.JPG
LonginesDD8.jpeg.JPG [ 172.47 KiB | Osservato 2710 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 18:01 
Senator
Senator

123wolf47 ha scritto:
8d9 ha scritto:

:roll: Parlando di Longines...mi hai dato una idea che potrebbe anche rivelarsi inutile ma...si sa mai!
Io, ho ricordato di possedere un Longines molto simile al tuo Vetta rovinato ( ti allego foto ) e la referenza sul fondello è 17259457 ; se le dimensioni combaciassero davvero...magari ti sarebbe più semplice provare a trovare il ricambio Longines in fornitura ! :roll:
Magari ho detto una boiata :oops:

Corpo di bacco!!!
Effettivamente è molto simile cercherò sui sacri testi e magari mi hai dato la soluzione al problema. Ricordo che ad un certo punto c'è una certa tendenza ad avere orologi di forma "morbida", forse in contrasto ai primi led che sembravano le mascherine di Gorth il robot di "ultimatum alla terra"... non ricordo però il periodo...
Eppoi hai sempre delle meraviglie da far vedere, è davvero un piacere (il Longines in foto è splendido)

Grazie di cuore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 18:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Scusa Wolf ma tu da dove li tiri fuori ogni volta!!! :löl: Sei un grande! bellissimo quel Longines!

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 9:55 
Non connesso

Provincia: Napoli
artax69 ha scritto:
Scusa Wolf ma tu da dove li tiri fuori ogni volta!!! :löl: Sei un grande! bellissimo quel Longines!

:grin: Mi tocca chiarire (forse) che io non mi definisco un "collezionista" in quanto non seguo alcuna linea guida (come dovrebbe essere per una collezione) ma ho accumulato tutto ciò che, per un verso o l'altro, attirava la mia attenzione! Mi autodefinisco, piuttosto, un "raccoglitore seriale" ed ho messo insieme una discreta mole di orologi "strani" e magari poco visti..solo perché mi piacevano oppure avevano qualche particolarità che al momento mi attirava :D 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 12:16 
Senator
Senator

123wolf47 ha scritto:
artax69 ha scritto:

:grin: Mi tocca chiarire (forse) che io non mi definisco un "collezionista" in quanto non seguo alcuna linea guida (come dovrebbe essere per una collezione) ma ho accumulato tutto ciò che, per un verso o l'altro, attirava la mia attenzione! Mi autodefinisco, piuttosto, un "raccoglitore seriale" ed ho messo insieme una discreta mole di orologi "strani" e magari poco visti..solo perché mi piacevano oppure avevano qualche particolarità che al momento mi attirava :D 8-)

Ecco appunto...ogni volta che posti qualcosa è sempre un gran bel vedere... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 19:40 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

123wolf47 ha scritto:
artax69 ha scritto:

Sempre collezionista sei!! :mrgreen:
Io come te non seguo una linea guida di cosa collezionare, colleziono quello che piace a me, senza interessarmi in alcun modo di cosa pensano gli altri, se poi sono accumulatore seriale va bene ugualmente. :o
Ciaooo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore