Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

STOWA
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 16:08 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: rieti
Discutendo in questi giorni, in questo forum, della Borsa/mercato di orologi organizzato nella foresta nera mi è venuta in mente di una mail che mi è arrivata da Stowa dove sono iscritto alla newsletter.

In questa e-mail si parla di un evento/appuntamento davvero interessante, che ogni anno, all'inizio dell'estate "STOWA" organizza nei pressi della loro fabbrica, con lo scopo di far conoscere la propria manifattura, il museo, i loro prodotti e fare una gita nello stupendo paesaggio montano e assaggiare i prelibati prodotti tedeschi.

Infatti nella foresta nera; nel sud/ovest della Germania, dove la borsa mercato degli orologi è ormai un appuntamento fisso, esistono diverse aziende specializzate nella micromeccanica e nella produzione di orologi a cucù e non solo.

Mi sono affezionato (per cosi dire) a questo brand perché è un azienda giovane, (e da qualche anno che hanno riaperto i battenti), hanno prezzi accessibili, e i prodotti sono ottimi; ho avuto inoltre l'occasione di incontrarli di persona a Basilea a "Baselword" ed è stato molto gradevole dialogare e comunicare con lo staff nel loro stand..... un appassionato di orologi come me, ama gli orologi, ama conoscere anche il lavoro che c’è dietro e conoscere la storia dei progetti e le caratteristiche degli stessi. Questo però spesso non avviene con famosi brand blasonati che con alta percentuale snobbano molti visitatori e appassionati, alcuni noti brand svizzeri sembrano venuti da un altro mondo e guardano il l’esperienza della fiera solo per il puro commercio.

I soci che hanno ripreso in mano con passione il marchio intorno al 2006 hanno avuto un duro lavoro per ridare vita a un vecchio marchio, in questo modo hanno dato maggior valore alla manifattura tedesca, che credo abbia avuto difficoltà, come molti produttori di orologi negli anni 70 con la venuta degli orologi al quarzo giapponesi.
Orologi vintage, meccanici e con movimenti elaborati ben in vista, grazie al fondello in vetro zaffiro, sono una caratteristica che sta andando di moda e dove questo marchio ha investito, in questi ultimi anni.
Queste sono le caratteristiche di un orologio che mi appassionano molto......tecnica e bellezza estetica da qualunque parte giri/vedi il segnatempo.
Oltretutto hanno fatto un restailing con chiaramente tutte gli accorgimenti del momento al modello Pilot, un modello militare tedesco usato nel secolo scorso. ( ed è per questo che inserisco qui post ).
Inoltre credo abbiano in progetto, in quanto avendo acquistato i diritti, di tornare in produzione con "DUROWE", uno dei pochi brand di qualità che producevano movimenti fuori dalla confederazione svizzera fino agli anni 70.
Allego foto: :2thumbs:

Profilo  

Re: STOWA
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 16:17 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: rieti
Penso di prendermi una vacanza a inizio estate e di andare a fare una gita, per rifarmi gli occhi e magari anche di respirare aria pura e assaggiare del buon vino.......
Antonio

Allegati:
Escursione di piacere stwa.jpg
Escursione di piacere stwa.jpg [ 195.99 KiB | Osservato 2030 volte ]
Escursione di piacere stowa1.jpg
Escursione di piacere stowa1.jpg [ 159.58 KiB | Osservato 2030 volte ]
Escursione di piacere stowa2.jpg
Escursione di piacere stowa2.jpg [ 212.43 KiB | Osservato 2030 volte ]
Escursione di piacere Stowa4.jpg
Escursione di piacere Stowa4.jpg [ 368.69 KiB | Osservato 2030 volte ]
Escursione di piacere Stowa5.jpg
Escursione di piacere Stowa5.jpg [ 233.47 KiB | Osservato 2030 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 17:52 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
tienici informati :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 21:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ti seguiamo!! Mmmmhhh che buono deve essere :2thumbs: :2thumbs:
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2018, 13:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Io sono stato ad Engelsbrand vicino Pforzheim dove c'è lo stabilimento Stowa ma ho trovato chiuso ahimè (era una delle festività che ci sono in Germania e non in Italia). Tralaltro a Pforzheim c'è un interessante museo di gioielli e orologi riferito al periodo d'oro della manifattura tedesca. Stowa è sicuramente rinomata per i Fliegeruhren ma la zona era un importante bacino manifatturiero tedesco. Se posso poi aggiungere, da un punto di vista paesaggistico e culinario beh... ne vale la pena!!!

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore