Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Re: Pendola stile impero
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 11:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
Ciao sto seguendo con attenzione il tuo lavoro, e complimenti, tutte le traversie che stai affrontando te le ho e le sto attraversando io, anche io ho avuto lo stesso problema con la rottura del pignone della farfallina, grazie al suggerimento di 22 diamanti sono riuscito a risolverla ti posto il link del 3d del restauro della mia parigina, magari ti può essere utile...... e sopratutto non ti scoraggiare stai facendo un bel lavoro
viewtopic.php?f=91&t=44694&start=45

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 12:11 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
:ops: bhe per essere un neofita come hai detto stai andando alla grande. :2thumbs:

:D ti seguo

Ps.: dovrai riboccolare. E ce la farai. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 15:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Torino
Grazie Alessandro, è stato proprio leggendo "parigina disastrata" che non mi sono perso troppo d'animo. Il bello del forum è proprio questo: condividere sia le esperienze positive imparando dai lavori altrui sia quelle negative per avere la forza e l'ottimismo per andare avanti.
Grazie anche a te Attila per la fiducia, dovrò riboccolare, infatti ho già ordinato da cousinsuk i quick pivots necessari (ne ho presi molti in previsione dei disastri futuri 8-) ). Intanto nell'attesa vado avanti a rimontare il portico.

Domanda ai forumisti esperti: esiste una possibilità di stuccare con un qualche materiale (magari con un po' di stagno? :oops: ) i solchi attorno ai fori della platina che si vedono nella foto che riallego? Perché, a meno che non ci sia qualche trucco, rimontare i ruotismi centrando in contemporanea tutti i fori è una prospettiva che non mi alletta tanto con i perni che si infilano nei solchi invece di entrare nel loro foro.

Grazie a tutte e tutti
Alberto

Allegati:
030.jpg
030.jpg [ 310.05 KiB | Osservato 2888 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 16:38 
Non connesso
VIP User
VIP User

Albyxino ha scritto:
Grazie Alessandro, è stato proprio leggendo "parigina disastrata" che non mi sono perso troppo d'animo. Il bello del forum è proprio questo: condividere sia le esperienze positive imparando dai lavori altrui sia quelle negative per avere la forza e l'ottimismo per andare avanti.
Grazie anche a te Attila per la fiducia, dovrò riboccolare, infatti ho già ordinato da cousinsuk i quick pivots necessari (ne ho presi molti in previsione dei disastri futuri 8-) ). Intanto nell'attesa vado avanti a rimontare il portico.

Domanda ai forumisti esperti: esiste una possibilità di stuccare con un qualche materiale (magari con un po' di stagno? :oops: ) i solchi attorno ai fori della platina che si vedono nella foto che riallego? Perché, a meno che non ci sia qualche trucco, rimontare i ruotismi centrando in contemporanea tutti i fori è una prospettiva che non mi alletta tanto con i perni che si infilano nei solchi invece di entrare nel loro foro.

Grazie a tutte e tutti
Alberto

Carissimo
intanto se devi riboccolare quei "fori " ti servono come riferimento per allargarli e piazzare la nuova boccola
chiedi per come togliere quegli inestetismi? bhè prima di piazzare la nuova boccola, li puoi "nascondere" se non troppo profondi carteggiando.

ciao attila (in minuscolo, grazie) :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 23:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao attila (minuscolo) non intendo riboccolare perché mi sembra che i fori vadano bene. Il problema sono i solchi che nel momento in cui devi rimontare le ruote i perni invece di entrare nei fori si vanno a infilare nei solchi e rischio di piegare i perni, non era un problema estetico anche perché sono sulla faccia interna della platina... e non sto facendo la replica dell'H4! E tanto meno uno di quei mostri di abilità orologiaia.
Tra parentesi bellissimo l'articolo sulla replica dell'H4 di Derek Pratt che ho letto tutto d'un fiato ieri sera.

Un caro saluto
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 18:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Eccomi di nuovo qui con la mia pendola. Nell’attesa che dalla nebbiosa Albione arrivi quanto richiesto per procedere con i lavori di orologeria, nel poco tempo disponibile, sto andando avanti con i lavori di ripristino della parte lignea. Gran lavoro di pulizia per rimuovere lo sporco accumulato nel tempo senza intaccare la “patina antica”. Ci vuole solo tempo e pazienza. La gommalacca (sia da pulire sia da ripristinare) non è per che ha fretta: ad ogni mano deve poter seccare.
Nel frattempo dopo aver soppesato a lungo il pro ed il contro ho deciso che dovevo assolutamente pulire il quadrante anche se l’operazione comportava il rischio di veder sparire sulla faccia anteriore i numeri romani e le tacche dei minuti e sul retro la firma dell’orologiaio Musy scritta ad inchiostro. D’altro canto molti dei numeri romani erano già spariti da tempo.
Ho provato a proteggere la firma sul retro con due mani di paraloid ma con poche speranze in quanto questo prodotto non riesce a penetrare nella base di bronzo o ottone dorato.
Tra parentesi come si fa a capire se il supporto è di ottone oppure di bronzo? Sicuramente qualcuno dei maestri ha già affrontato il problema nel forum. Se mi date due dritte vi ringrazio.
Così ho messo a bagno il quadrante nella soluzione Ti-Bi incrociando le dita.

Non le ho incrociate bene! :frown:
Il risultato lo vedete nelle immagini allegate: il quadrante è venuto pulito, anche troppo infatti sono sparite tutte le tracce dell’inchiostro (o vernice) che componeva i numeri romani e le tacche delle ore e dei minuti, anche la firma di Musy sul retro, come previsto è quasi completamente scomparsa.
Fortunatamente è rimasto il segno sia dei numeri romani sia delle tacche per cui con santissima pazienza e altrettanta attenzione vedrò di ridisegnarli. Non so con quale risultato visto che ormai le mani non sono più ferme come un tempo e il disegno tecnico non è mai stato il mio forte. Mai disperare. Vedremo cosa verrà fuori. In ogni caso, se non dovessi riuscire a riscrivere in modo decente il quadrante potrei sempre rivolgermi ad un calligrafo (a patto che non mi chieda uno sproposito).
Ma la pulizia del quadrante ha fatto emergere in modo molto, ma molto leggero l’impronta della scritta che c’era nella lunetta inferiore che io leggo così:
Musy pére et fils h – de S. M. R. e sotto quasi schiacciato sul VI
A TURIN
Nei documenti presso l’Archivio di Stato di Torino, Fondo Archivio Musy, http://archiviodistatotorino.benicultur ... o-musy.pdf a pagina 11 del pdf si legge che nel 1838 la ditta utilizzava carta intestata con la seguente dicitura “Musy Père & Fils, horlogers de S.M. le Roi […]” quindi penso che la lettura della flebile impronta della scritta originale sia corretta. In questo caso dovrei dedurne che la pendola è stata "vestita" e commercializzata a Torino dalla ditta Musy corrente in quegli anni in via Po.
Questo per contribuire alla ricerca fiologica dell’oggetto in restauro.
Qualche esperto (ricordo di aver letto di qualche bravissimo forumista) mi sa dire che prodotto (inchiostro, vernice?) si può usare per provare e rifare i numeri e le tacche del quadrante? Potrebbe andare bene il vecchio rapidograf o sono meglio i pennini?
Ecole immagini che non so inserire all'interno del testo ma le so inserire solo alla fine, tutte insieme, come allegati.
Un caro saluto a tutte e tutti.
Alberto

Allegati:
Commento file: PRIMA
037.jpg
037.jpg [ 355.41 KiB | Osservato 2874 volte ]
Commento file: ADESSO DOPO IL LAVAGGIO
038.jpg
038.jpg [ 297.21 KiB | Osservato 2874 volte ]
Commento file: Quel che rimane della firma MUSY sul retro
039.jpg
039.jpg [ 189.9 KiB | Osservato 2874 volte ]
Commento file: Musy pére et fils h – de S. M. R.
A TURIN

040.jpg
040.jpg [ 123.21 KiB | Osservato 2874 volte ]
Commento file: Stessa di prima ma in toni di grigio invertiti.
041.jpg
041.jpg [ 143.49 KiB | Osservato 2874 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 0:47 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Aiutoooo!! non riesco a trovare una ventolina per sostituire quella con il pivot dell'alberino rotto.
C'è qualcuno che mi sa dare delle dritte? I pivot sostitutivi dalla "perfida Albione" (scherzo...) non vanno bene, o per lo meno, io non riesco ad adattarli.
Grazie in anticipo comunque.
PS. alle domande precedenti non ho avuto risposte...
Un caro saluto a tutte e tutti
Alberto

Allegati:
Commento file: alberino con il pivot rotto
035 - pignone rotto.jpg
035 - pignone rotto.jpg [ 140.97 KiB | Osservato 2863 volte ]
036 - ventolina.jpg
036 - ventolina.jpg [ 156.82 KiB | Osservato 2863 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 10:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Albyxino vedo che hai avuto i miei stessi problemi con la ventolina, hai detto che i capucci, non vanno bene giusto ? un tentativo sarebbe quella di forare l'albero e rimettere un perno, ma se non hai l'attrezzatura giusta, direi che è impossibile, io per fortuna ho avuto Komarek che mi ha aiutato tantissimo.
Altrimenti altre soluzioni potrebbero essere quello di cercare in qualche fornitura online di materiale per orologi oppure su ebay, ho come ho fatto io comprare dei meccanismi magari incompleti per prelevare il pezzo che ti manca. Se non hai fretta guardo tra quelli che ho io se c'è una ventolina compatibile con quella che ti manca.
Comunque non ti scoraggiare :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 12:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Facciamo il punto della situazione.
Non ho né le attrezzature né la capacità di forare l'alberino e piantare un nuovo pivot.
Ho acquistato da cousinsuk i pivot 0.65mm x 1.30mm x 3.50mm Pivots P9635 (3 coppie) in previsione di perdite, disastri ecc. ma ho scoperto che il pivot rotto non è su un alberino con rottura piatta ma a cono (appunto per assottigliare l'albero e farne il pivot che avesse il minore attrito possibile), non solo ma il pivot parte immediatamente sotto l'ingranaggio e quindi non si riesce a imboccare il pivot p9635 perché il colletto del quick-pivot è più lungo dell'imboccatura, potrei cercare di limarlo per portarlo alla misura necessaria (circa 0,8 mm) ma poi il foto non imbocca più... :-xvetri
Ho provato a cercare una ventolina usata ma senza risultati. :wallbash:
Attila (maiuscolo solo perché ad inizio paragrafo) mi ha suggerito di chiedere aiuto ai forumisti esperti ed attrezzati per risolvere il problema.
Abito nella bassa Val di Susa ma volendo posso inviare l'alberino disastrato a mezzo posta (sperando arrivi...).
C'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente a tutte e tutti.
Alberto

Allegati:
042.jpg
042.jpg [ 63.74 KiB | Osservato 2850 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 8:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

In effetti Albyxino da quel lato non è possibile secondo me montare i cappucci della Cousin, non rimane che rifare il pivot o cercare una farfalla da sostituire. Spero che qualcuno ti possa aiutare per rifarlo altrimenti come ti dicevo posso guardare tra i meccanismi che ho io, però devi avere pazienza perchè non ho molto tempo
:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 11:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: FI
Ciao, se trovi chi lo fà o la farfallina meglio, ma altrimenti non potresti metterlo,come da foto, serrato in un trapano e facendolo girare non al massimo, e togliere una piccola parte dell'ingranaggio per poter infilare il cappuccio col pivot.????
La ruota che fà girare la farfalla dovrebbe ingranare al centro, perciò un po sulla dx potresti toglierlo.
Prendi bene le misure. Metto foto.

Allegati:
pignone rotto.jpg
pignone rotto.jpg [ 137.99 KiB | Osservato 2842 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 1:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Alexcamy per i suggerimenti. Cerca con calma posso aspettare. :eek:
Grazie anche a Sergio. Avevo pensato la stessa soluzione avendo visto che c'era un po' di margine da rosicchiare. Ma quando ho montato l'alberino sul trapano mi sono reso conto che l'albero del mandrino aveva troppo gioco e non mi sono fidato. Ci vorrebbe un tornietto di precisione... L'acciaio di questi alberini e di questi ingranaggi è molto duro?
È tutto così minuscolo... e meno male che è un pendolo e non un orologio da donna!
La fregatura sono le mani che tremano.
Grazie
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 8:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Quello di limare un pò l'ingranaggio può essere un idea, ma ti dico che con Komarek per riuscire a forare il mio abbiamo avuto grossi problemi perchè l'acciaio era durissimo, abbiamo dovuto temperarlo per renderlo più morbido e lavorabile

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 10:11 
Non connesso
VIP User
VIP User

ALEXCAMY ha scritto:
Quello di limare un pò l'ingranaggio può essere un idea, ma ti dico che con Komarek per riuscire a forare il mio abbiamo avuto grossi problemi perchè l'acciaio era durissimo, abbiamo dovutotemperarlo per renderlo più morbido e lavorabile

lapsus , volevi dire stemprarlo
non temere succede

:D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 17:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

giusto attila stemperarlo eheheh sono stanco e si vede

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore