Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologio a cartellini non funzionante
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 23:47 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: pavia
Ciao a tutt*

In allegato vi mando la foto di ciò che mi ha portato a voi. Niente di prezioso, l'ho preso a un mercatino, non funzionava ma ormai l'avevo comprato e mi scocciava lasciarlo lì inerte. Funzionava solo la suoneria dell'allarme, i cartellini non giravano. Ho provato ad aprirlo ma non sapevo che fare.
Poi, mentre cercavo di scrivere questo messaggio, l'ho riaperto e per caso ho visto che dando una specie di carica con una specie di bilanciere (scusate la mia scarsa terminologia tecnica) la rotellina zebrata (sulla sinistra, sopra la targhetta L'unità) si è messa a girare. E magicamente i cartellini si sono messi a funzionare! Adesso dovrò vedere se tiene il tempo.

Che dire, siete magici!!!

Mi resta solo un dubbio: mi sembra un po' scomodo che si debba aprirlo per ridare "la carica" quando si cambia la batteria. Voi che dite? Ho fatto delle foto ma non so come farvele vedere (ma immagino che non abbiate bisogno...).

Altra domanda di curiosità rispetto alla targhetta L'Unità: potrebbe essere una sorta di gadget del giornale?

Grazie per la vostra magia!
Un saluto a tutt*
Chiara

Allegati:
clock_front_small.jpg
clock_front_small.jpg [ 45.21 KiB | Osservato 1242 volte ]
 Profilo  

Re: Orologio a cartellini non funzionante
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 23:52 
Non connesso
newbie
newbie

Scusate, altra cosa: è normale che l'orologio in funzione emetta un ronzio abbastanza fastidioso? Non è fortissimo, ma in una stanza silenziosa si sente. Se appoggiato sul tavolo, si sente anche di più.

Grazie ancora
Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 8:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
la_bendi ha scritto:
Ciao a tutt*

In allegato vi mando la foto di ciò che mi ha portato a voi. Niente di prezioso, l'ho preso a un mercatino, non funzionava ma ormai l'avevo comprato e mi scocciava lasciarlo lì inerte. Funzionava solo la suoneria dell'allarme, i cartellini non giravano. Ho provato ad aprirlo ma non sapevo che fare.
Poi, mentre cercavo di scrivere questo messaggio, l'ho riaperto e per caso ho visto che dando una specie di carica con una specie di bilanciere (scusate la mia scarsa terminologia tecnica) la rotellina zebrata (sulla sinistra, sopra la targhetta L'unità) si è messa a girare. E magicamente i cartellini si sono messi a funzionare! Adesso dovrò vedere se tiene il tempo.

Che dire, siete magici!!!

Mi resta solo un dubbio: mi sembra un po' scomodo che si debba aprirlo per ridare "la carica" quando si cambia la batteria. Voi che dite? Ho fatto delle foto ma non so come farvele vedere (ma immagino che non abbiate bisogno...).

Grazie per la vostra magia!
Un saluto a tutt*
Chiara

Direi che qualquadra non cosa. Se c'è una "rotellina zebrata" c'è un motore sincrono, e se c'è un motore sincrono non ci sono bilanciere e batteria, perché va a corrente. Difatti mi pare di intravedere un filo sulla sinistra della foto e non per niente senti un ronzio quando è in funzione: sono le vibrazioni a 50 Hz del motore; se lo appoggi su un mobile quest' ultimo fa da cassa di risonanza e il ronzio si amplifica. Puoi attutirlo mettendogli delle zampine di feltro o gomma. Credo che siano indispensabili altre foto.

la_bendi ha scritto:
Ciao a tutt*

p.s. è proprio imprescindibile straziare l' italiano così? l' "*" non è ancora entrato a far parte dell' alfabeto latino :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 10:09 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Zufolo,

sul funzionamento a batteria non ci sono dubbi, l'ho messa io stessa! Il filo nella foto è quello della lampada :D

Stamattina mi sono svegliata, e l'orologio si era fermato. Forse ho spostato qualcosa smontandolo, perché alle 7:04 è scattato l'allarme anche se il pulsante era abbassato e i cartellini hanno smesso di girare proprio a quell'ora.
Per il ronzio, in effetti sotto ci sono due appoggi di gomma che sono però rovinati e quindi probabilmente non svolgono più la loro funzione.

Cerco di allegare qualche altra foto:
- una da sotto, dove si vedono lo sportello della batteria e i piedini malmessi
- una dell'interno, con indicazione di quello che chiamo, senz'altro erroneamente, bilanciere e della rotella zebrata. Una volta data la "carica" il bilanciere non si muove più.

Ma ho appena scoperto una cosa... Foto 3: il "bilanciere" (vi prego, ditemi come si chiama davvero questo pezzo!) dovrebbe fuoriuscire sul retro probabilmente, per permettere la carica ad orologio chiuso. Cercherò di capire come incastrarla lì.

Hihi! Mi sto divertendo!

Buona giornata,
Chiara

Allegati:
interno freccia.png
interno freccia.png [ 539.28 KiB | Osservato 1222 volte ]
sotto piccola.jpg
sotto piccola.jpg [ 62.76 KiB | Osservato 1222 volte ]
push and release piccolo.jpg
push and release piccolo.jpg [ 104.95 KiB | Osservato 1222 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 10:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ora è chiaro: è un modello col diapason, con movimento giapponese Jaco.
Perciò: non ha un bilanciere; quella indicata in rosso è la leva di avvio, perché questi movimenti hanno la particolarità di non partire da soli. Vedilo come il pedale di avvio della Vespa.
Si può avviare da chiuso infilando qualcosa in quella fessura dove appunto è scritto "time starting push & release" in modo da spingere e rilasciare la leva.
Il ronzio che senti quindi è il diapason che vibra e mette in movimento la ruota bucherellata all' interno dei suoi bracci.
Se ogni tanto si ferma mi sa che occorre una revisione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 12:08 
Non connesso
newbie
newbie

Certo, è anche scritto, che stolta che sono! "tun(n)ing fork movement"
Grazie Zufolo.

Appena ho tempo mi rimetto a fare prove di funzionamento. Non vorrei pagare una revisione per nulla, mi hanno prospettato 30-40 euro per farmela.

Vi farò sapere
Ciao
Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 23:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

la_bendi ha scritto:
Certo, è anche scritto, che stolta che sono! "tun(n)ing fork movement"
Grazie Zufolo.

Appena ho tempo mi rimetto a fare prove di funzionamento. Non vorrei pagare una revisione per nulla, mi hanno prospettato 30-40 euro per farmela.

Vi farò sapere
Ciao
Chiara

Beh, per quella cifra non smonterei neppure il movimento....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 1:14 
Non connesso
newbie
newbie

''Beh, per quella cifra non smonterei neppure il movimento''
In che senso? Troppo? Troppo poco?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 8:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

la_bendi ha scritto:
''Beh, per quella cifra non smonterei neppure il movimento''
In che senso? Troppo? Troppo poco?

è una cifra bassa. non ci va meno di mezza giornata di lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 8:51 
Non connesso
newbie
newbie

Accidenti! Un lavoro lungo.

Però direi che per questo orologio non vale la pena.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2018, 9:54 
Non connesso
newbie
newbie

Adesso l'orologio funziona, ma mi sa che va un po' lento... sto cercando di misurare ma non avendo strumenti di precisione non riesco a rendermi bene conto.

Zufolo, hai parlato di "movimento giapponese Jaco", ho provato a guardare in internet per curiosità ma non ho trovato niente. Sai dirmi dove posso leggere qualcosa?

Grazie,
Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2018, 15:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

troverai poca roba, si parla comunque degli anni '60. Quei movimenti erano montati anche dalla Solari sulle cifra 3, ma via via che andavano in assistenza venivano sostituiti con un più tradizionale movimento a bilanciere con ricarica elettrica della molla.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore