Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Bulova accutron
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 19:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Buona sera Forum,ho un amico a cui si e' tolta la sfera dei secondi,non sa' come sia successo ma e' successo,ora mi ha chiesto a me come fare riposizionarla ed io che non ne ho idea giro le domande a Voi.
Bisogna estrarre il vetro? Se si, si puo' usare il "ragno"?Oppure si puo' operare dal retro togliendo il coperchio cassa e quant'altro necessario per estrarre il movimento?
il Bulova e' un modello di questa forma,tanto per rendere l'idea.
Grazie

Allegati:
accutron.jpg
accutron.jpg [ 143.59 KiB | Osservato 2065 volte ]

Profilo  

Re: Bulova accutron
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 20:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
il movimento nei 214 di solito si toglie da sotto. Non essendoci la corona di lato, esce così.
Non avendo esperienza su ogni tipo di cassa, ovviamente, nello specifico posso sbagliare.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 21:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie zufolo441,gli giro la risposta e speriamo che riesca a riposizionare la sfera dei secondi,gli presto il posasfere e speriamo in bene.Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 12:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Attenzione, l'accutron è molto delicato e va trattato con accortezza. Se è il primo orologio che provate a smontare non vi imbarcate nell'impresa. Comunque, la prima cosa da fare è togliere la batteria, svitare il fondello e togliere la guarnizione. A questo punto il movimento deve venir via con facilità, nell'insere la sfera secondi non fare molta pressione. Per inserire il movimento nella cassa assicurarsi che sia posizionato esattamente perché vi è un riscontro tra la cassa ed il movimento. Altro punto importante da tener presente è il rimontaggio del fondello, la chiavetta che sposta le lancette dei minuti e della rimessa all'ora deve essere inserita nell'apposito foro, se così non fosse rischiate di fare danni. Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 13:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 8:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Credo che potresti intervenire con il ragno, se fai una foto di profilo per vedere la forma del vetro. Attenzione a rimettere la sfera a non farla indietreggiare per non rovinare la delicatissima ruota cric e,o i cricchi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 12:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Nicola,come detto sopranzi la foto non e' del Vero Bulova,anzi personalmente non ho idea di come sia fatto veramente,sono stato alle indicazioni del mio amico,comunque oggi gli ho portato un po di attrezzatura per"operare",spero come mi hanno suggerito sopra che NON serva il ragno per estrarre il vetro,io c'e' l'ho eventualmente,vedremo cosa riesce a fare,non e' uno sprovveduto,quindi se non riesce mi ha detto che si ferma,vedremo ed aspettiamo il risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 13:19 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

valeriovaleri ha scritto:
Grazie Nicola,come detto sopranzi la foto non e' del Vero Bulova,anzi personalmente non ho idea di come sia fatto veramente,sono stato alle indicazioni del mio amico,comunque oggi gli ho portato un po di attrezzatura per"operare",spero come mi hanno suggerito sopra che NON serva il ragno per estrarre il vetro,io c'e' l'ho eventualmente,vedremo cosa riesce a fare,non e' uno sprovveduto,quindi se non riesce mi ha detto che si ferma,vedremo ed aspettiamo il risultato.

Al 99/% il vetro sarà un vetro impermeabile e quindi da togliere con il ragno, e dovrebbe essere la soluzione più semplice, in alcuni casi però non si riesce ed allora bisogna intervenire dal fondello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 13:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

. :ops: .......allora mi sa che devo portargli anche il ragno...........

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 16:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
. :ops: .......allora mi sa che devo portargli anche il ragno...........

se lo smonti da sotto, non importa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 20:00 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Arrivo ora ora, gli ho portato sia il ragno che l'apricasse....sabato si applica e poi mi racconta come e' andata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 13:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Aggiornamento:stamattina sono passato a vedere come era andata "l'operazione",non c'e' stato bisogno di usare il ragno,e' bastato svitare con l'apricasse il fondello ed il movimento e' venuto via,ha rimontato con tutte le dovute cautele la sfera dei secondi,inserita la batteria,e' tutto ha ripreso a funzionare pero' dopo poco la sfera dei secondi si e' tolta,credo sia sintomo di usura,quindi il mio amico mi ha chiesto se si trova una sfera dei secondi per il calibro 214 o basta una lancetta simile oppure prenderla ovviamente da altro bulova anche di calibro diverso?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 14:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Aggiornamento:stamattina sono passato a vedere come era andata "l'operazione",non c'e' stato bisogno di usare il ragno,e' bastato svitare con l'apricasse il fondello ed il movimento e' venuto via,ha rimontato con tutte le dovute cautele la sfera dei secondi,inserita la batteria,e' tutto ha ripreso a funzionare pero' dopo poco la sfera dei secondi si e' tolta,credo sia sintomo di usura,quindi il mio amico mi ha chiesto se si trova una sfera dei secondi per il calibro 214 o basta una lancetta simile oppure prenderla ovviamente da altro bulova anche di calibro diverso?

La lancetta deve entrare nell'asse esercitando una leggera forzatura, con uno stuzzicadende levigata la punta conica si può avere un controllo migliore come forza da esercitare, e fare attenzione a non farla indietreggiare in senso antiorario, qualsiasi lancetta si puo mettere certo lasciare l'originalità e meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 15:46 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Nicola,domani passo a sentire piu' accuratamente cosa sia successo,ma credo che da quello che mi ha accennato che sia proprio il foro di innesto della sfera dei secondi che si sia "consumato"almeno credo,non avendolo visto non so' dire altro in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 19:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ci sono vari metodi non troppo ortodossi per sistemare la lancetta che scappa via, il primo quello di stringere il tubicino della lancetta con un mandrino a mano, ma bisogna stare attenti andando veramente piano, il secondo che mi insegnò Pierino la Peste, mettere un pezzetto di capello nel tubicino.. :o
Oppure lancetta nuova... :D

Ciaooo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore