Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Trovatello uno e due
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 16:22 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Siracusa
BUON Giorno volevo farvi vedere questo orologio uno di due stupendi a palette abbandonati ai piedi di un cassonetto immondizie.Il primo sempre da profano ma sapendo armeggiare con la corrente elettrica, dopo averlo pulito spolverato e riverniciato telaietto che era a dir poco indecente ho valutato visto e controllato ho dato corrente e con mio stupore funziona. Devo solo imparare bene come regolarlo volevo un vostro parere che ne pensate Il secondo che sembra un Solari sto cercando di capire di più grazie a voi sono riuscito a farlo andare ma è solo il primo passo ma ho molti dubbi che spero di poter chiarire grazie a voi. :roll: Il solari prima di provarlo ho letto che potevo dare 12volt in continua alla morsettiera è andato girava tutto, poi sempre da vostro argomento ho dato al morsetto 4.5 v e spostando commutatore a tre vie in posizione marcia l'altro quello on off su on l'orologio andava ogni minuto uno scatto però non sono sicuro se è corretto !!!!!

Allegati:
Commento file: questo Boselli modello icon 20 cosi è finito e funzionante
orologi 001.JPG
orologi 001.JPG [ 173.66 KiB | Osservato 2395 volte ]
Commento file: interno ed esterno sono stati riverniciati
orologi 003.JPG
orologi 003.JPG [ 143.06 KiB | Osservato 2395 volte ]
Commento file: parte interna è stato pulito da polvere
orologi 004.JPG
orologi 004.JPG [ 236.25 KiB | Osservato 2395 volte ]
Commento file: invece questo è il secondo dove sto cercando di ripristinare
orologi 010.JPG
orologi 010.JPG [ 186.37 KiB | Osservato 2395 volte ]
Commento file: dalla basetta si vede che è un solari ed è l'unica cosa che si dovrebbe rifare troppa grazia tovarlo al 100 per 100 funzionante
orologi 005.JPG
orologi 005.JPG [ 219.36 KiB | Osservato 2395 volte ]
Commento file: alimentatore con batterie n.c penso!!!! manca pure un paio di componenti
orologi 006.JPG
orologi 006.JPG [ 246.6 KiB | Osservato 2395 volte ]
Commento file: parte morsettiera con ingresso 220 v
orologi 012.JPG
orologi 012.JPG [ 225.24 KiB | Osservato 2395 volte ]
Commento file: scheda dove si vede il quarzo ?? almeno da quello che ho potuto capire da forum vostro
orologi 015.JPG
orologi 015.JPG [ 144.81 KiB | Osservato 2395 volte ]
Commento file: parte dove si può notare commutatore a tre vie e l'altro on off
orologi 018.JPG
orologi 018.JPG [ 198.44 KiB | Osservato 2395 volte ]
 Profilo  

Re: Trovatello uno e due
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 17:20 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:grin: Quasi non mi riesce di credere che proprio tu ( che a quanto mi par di comprendere sei in grado di rimetterli in sesto)...proprio tu, dicevo hai incrociato il tuo sguardo con due pezzi così che sarebbero finiti rottamati ! ::-OK A volte mi viene da credere che anche gli oggetti abbiano un Dio che li protegge ! Eh eh eh!!! ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 20:38 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie ma non esageriamo, che ho qualche colpetto di fortuna ci può stare il signore non vuole che la storia vada perduta ripeto di orologi capisco quasi niente. so armegggiare un pochino con la corrente e grazie ai vostri argomenti al riguardo pian pianino sto cercando di imparare questo mondo mi affascina però ho i miei limitissimi :-( ora vorrei fare l 'alimentatore solari che praticamente non si può riprendere se qualche buon samaritano potrebbe mandarmi uno schemino adatto a questo solari ne sarei molto grato o se e dove posso acquistare già fatto.Non sapendo che tensione in continua usciva dalla scheda solari ho provato con caricabatterie per cellulari che mi dava 4,8 volt però era solo per vedere se funzionava :roll: sempre dopo aver letto vostri argomenti al riguardo . sempre grato :oops:

Allegati:
Commento file: ho provato a capire qualcosa ma mancano penso due componeneti
orologi 005.JPG
orologi 005.JPG [ 219.36 KiB | Osservato 2364 volte ]
Commento file: per quanto riguarda il diodo non saprei cosa fare
orologi 006.JPG
orologi 006.JPG [ 246.6 KiB | Osservato 2364 volte ]
Commento file: se invece lo costruisco o posso eventualmente usarne uno già pronto???
orologi 007.JPG
orologi 007.JPG [ 157.75 KiB | Osservato 2364 volte ]
Commento file: avevo dimenticato di postare questa foto se non ho letto male dovrebbe servire per anno bisestile???
orologi 020.JPG
orologi 020.JPG [ 193.17 KiB | Osservato 2364 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 11:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Di questi tempi trovare questi orologi vicino a un bidone è come vincere la lotteria , sei stato baciato dalla fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 13:34 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie ma non sono unici ho dei pezzi sempre trovati in discariche posterò foto . Se qualcuno mi può aiutare per quanto riguarda scheda solari vorrei rifare ex novo , per quanto riguarda tensione 110 io ho provato con alimentatore in continua ai morsetti giallo e nero prima con 12 v e poi con 4,5 però non so come continuare 8-) se potete aiutarmi sempre grato. non appena faccio foto posto , Forse non ho detto che lavoro presso i centri comunali di raccolta differenziata e in giro sempre per raccolta differenziata e le persone mi consegnano un sacco di cose che io metto da parte anche se non funzionanti, non mi piace che le belle cose del passato vadano perdute :winkiss: vi prego fatemi sapere per il solari,buon pranzo a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 15:37 
Non connesso
newbie
newbie

che ne pensate di questo

Allegati:
Commento file: questo mi è stato consegnato cosi'non ho dovuto fare niente solo spolverarlo e funziona
foto roberto 077.jpg
foto roberto 077.jpg [ 299.46 KiB | Osservato 2307 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 15:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
leosiracusa ha scritto:
Grazie ma non sono unici ho dei pezzi sempre trovati in discariche posterò foto . Se qualcuno mi può aiutare per quanto riguarda scheda solari vorrei rifare ex novo , per quanto riguarda tensione 110 io ho provato con alimentatore in continua ai morsetti giallo e nero prima con 12 v e poi con 4,5 però non so come continuare 8-) se potete aiutarmi sempre grato. non appena faccio foto posto , Forse non ho detto che lavoro presso i centri comunali di raccolta differenziata e in giro sempre per raccolta differenziata e le persone mi consegnano un sacco di cose che io metto da parte anche se non funzionanti, non mi piace che le belle cose del passato vadano perdute :winkiss: vi prego fatemi sapere per il solari,buon pranzo a tutti

Bella la radio sveglia, per queste cose invidio il tuo lavoro, in effetti ti può capitare di tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 19:35 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Nicola più' che radio sveglia dovrebbe essere un timer , devo fare una ricerca più approfondita .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 19:50 
Non connesso
newbie
newbie

Spero sempre in qualche buon samaritano che mi possa aiutate con quel alimentare solari postato in precedenza Vorrei capire come farne uno non sono riuscito a trovare niente a tal proposito, Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 21:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CI
leosiracusa ha scritto:
Spero sempre in qualche buon samaritano che mi possa aiutate con quel alimentare solari postato in precedenza Vorrei capire come farne uno non sono riuscito a trovare niente a tal proposito, Grazie

Nella piastrina di alimentazione hai un trasformatore, mi pare manchino i diodi che raddrizzano la corrente da alternata a continua. Poi ci sono per ultimo i condensatori che portano la corrente ormai continua all'apparecchio. Purtroppo sono componenti molto vecchi, non hanno cifre per poter verificare la loro capacità e tensione. Alla fine fai prima a procurarti un alimentatore che eroghi una tensione variabile a richiesta (magari da 3 volts fino a 24 volts) e provare partendo dalla tensione più bassa in su, a che tensione l'apparecchio inizia a funzionare. Sperando che il motorino che ruota le palette non desideri proprio 110 volts. Ma non credo, potrebbe richiedere un 12 volts.
Verifica se all'entrata del motorino ci sono componenti che riducono la tensione in entrata, o meglio, se si riesce a leggere sul motorino la tensione da utilizzare. Ripeto, è un apparecchio molto vecchio, ormai la tensione 110 volts non esiste più, da parecchi decenni hanno unificato a 220.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 11:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Cagliari
Una bella botta di fortuna, sia per te che per quei poveracci abbandonati. :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 20:08 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie metterò' in atto ia tua gradita informazione, io avevo provato i morotini con 12 volt alimentandoli dai morsetti e andavano alla grande poi ho provato sempre ai morsetti con alimentatore per cellulari 5 volt e ogni minuto scattava regolarmente devo capire bene cosa mandare ai morsetti .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2017, 19:23 
Non connesso
newbie
newbie

Di questi trasformatori con uscite multiple ne ho diversi sempre da recupero e tutti funzionanti ho anche con il 110 volt devo verificare , se posso usare ottimo , postero' foto sempre grazie per i preziosi consigli

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2017, 20:31 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie mille gio64 ne ho piu' di uno, ho fatto foto non appena recupero pc postero' foto momentaneamente sono con un piccolo tablet e non posso caricare foto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2017, 20:47 
Non connesso
newbie
newbie

buona sera sono tornato finalmente posso postare foto trasformatori , sempre da recupero sono tutti funzionanti ho provato con tester. però manca sempre cosa posso usare alimentatore bassa tensione purtroppo sono rimasto bloccato proprio a cosa potere usare grazie sempre . buona cena 8-)

Allegati:
20171202_075335.jpg
20171202_075335.jpg [ 362.55 KiB | Osservato 2016 volte ]
20171202_075553.jpg
20171202_075553.jpg [ 347.62 KiB | Osservato 2016 volte ]
20171202_075638.jpg
20171202_075638.jpg [ 320.22 KiB | Osservato 2016 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore