Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Re: Portamovimenti da tavolo faidame (WIP)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 18:19 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Buonasera

ogni tanto mi viene il ghiribizzo di pensare a voce alta tanto ormai ci siete abituati 8-)

SE (e sottolineo se) mi venisse l'idea di alternare le due aste a compasso (in base all'utilizzo) con un terzo supporto conosciuto da molti credo...

per intenderci togliere queste aste

Allegato:
3th_Sup_3 (Copia).jpg

Allegato:
3th_Sup_4 (Copia).jpg

e montare qualcosa del genere :grin:

Allegato:
3th_Sup_5 (Copia).jpg

voi cosa direste?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 22:20 
Non connesso
Senator
Senator

ars57 ha scritto:
Ma ne manca un pezzetto...

Si, manca il gancio scorrevole inferiore... quello che ti dicevo prima, devo trovare il sistema per fare l'asola e mi sa che potrò farla solo con il flessibile (smerigliatrice angolare) che dal rumore che fa mi da un fastidio tremendo :wallbash:

Pazienza 8-)

...e poi devo metterci un peso per vedere se resiste o scivola

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 10:04 
Non connesso
Senator
Senator

Buongiorno

ecco la parte mancante 8-)

mi chiedo come avviene effettivamente il blocco del movimento? oppure ho visto male l'originale?

Allegato:
3th_Sup_6 (Copia).jpg

Allegato:
3th_Sup_7 (Copia).jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 13:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Ciao Mario,
la staffa inferiore dovrebbe avere un lato a squadra (come da te realizzato), e l'altro a gancio, in modo di avere due opzioni. Quindi una staffa ribaltabile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 14:35 
Non connesso
Senator
Senator

Occam ha scritto:
Ciao Mario,
la staffa inferiore dovrebbe avere un lato a squadra (come da te realizzato), e l'altro a gancio, in modo di avere due opzioni. Quindi una staffa ribaltabile.

Ecco :2thumbs: questo della staffa double face è un consiglio ottimo
Non capisco il lato a squadra se funziona a spingere o a tirare... per ovvi motivi credo che dovrebbe tirare 8-)

Ho fatto solo il lato a squadra perchè nel bergeon di JCH mi pare sia così ma è meglio come dici tu :2thumbs:

DAC ha scritto:
Mi sa che da qui puoi prendere spunto :wink: viewtopic.php?f=81&t=20656

Grazie Daniele :2thumbs: è dal link che hai postato che ho preso spunto ma mi sa che devo allungare la staffa almeno di 3 o 4 cm più il gancio che dice Fabio 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 21:30 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao Calico
direi che le viti sono piuttosto scomode, meglio due manopoline come quelle che si vedono nella foto di JCH (solo che quelle sono di plastica), sono più pratiche e farle al tornio non ci vuole niente 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 12:45 
Non connesso
Senator
Senator

Buongiorno

continuo a pensare a voce alta, magari si arriva più lontano :2thumbs:

prendendo in prestito alcune foto di JCH e di Ignazio possiamo notare che la staffetta è piegata a squadro da un lato e dritta dall'altro, mi sorge il dubbio che la parte dritta possa servire in alcuni movimenti che ridondano di componenti e non c'è modo di posizionare la parte a "L"

Allegato:
2 (Copia).JPG

qui possiamo notare che Ignazio ha montato la staffa al contrario e mi piacerebbe conoscerne il motivo

Allegato:
3_a.jpg

Infine ho notato che il gancio superiore ha la larghezza ridotta quindi è ancora una modifica che devo fare, oltre a indietreggiare il foro, io l'ho posizionato al centro e non va bene

Allegato:
1_a (Copia).jpg

In rosso la posizione corretta

Allegato:
3th_Sup_6 (Copia).jpg

ai prossimi pensieri a voce alta :2thumbs:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 13:32 
Non connesso
Senator
Senator

Perfetto Calico :2thumbs: quindi avevo visto giusto il foro non è centrato... a volte la precisione mi frega ::--oppsszz :grin:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 18:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Io insisto con il doppio gancio, sopra e sotto. Ci sono dei casi in cui la doppia trazione e/o il blocco destra/sinistra della colonnina inferiore, sono consigliati per aumentare la sicurezza e la stabilità del movimento; e a questo proposito allargherei la base, per mantenere il baricentro all'nterno della stessa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 19:56 
Non connesso
Senator
Senator

gio64 ha scritto:
A me piacciono piu quelle fatte d a mario in alluminio e ottone

Calico ha scritto:
Anche a me. La foto era per avere un'idea. Però, già che hai toccato l'argomento, viti che devono stringere dei supporti che trattengono movimenti anche pesanti, secondo me dovrebbero essere in acciaio, anche se poi una manopola in ottone non sarebbe male.

:2thumbs: fin qui siamo tutti propensi alle manopoline al posto delle viti, parte filettata in acciaio e manopola in ottone o alluminio (vedremo qual'è più adatto)

Occam ha scritto:
Io insisto con il doppio gancio, sopra e sotto. Ci sono dei casi in cui la doppia trazione e/o il blocco destra/sinistra della colonnina inferiore, sono consigliati per aumentare la sicurezza e la stabilità del movimento; e a questo proposito allargherei la base, per mantenere il baricentro all'interno della stessa.

Attenzione! il mio pensiero non era rivolto a sminuire quanto affermi anzi, forte del risultato ottenuto nel precedente portamovimenti (non dimentichiamo che siamo riusciti a migliorare il bergeon) grazie a questo gioco di squadra :2thumbs:

Cercavo di capire perchè quella parte a squadra e non il classico gancio... è chiaro che noi proseguiremo in base alla nostra logica che è ben diversa da quella bergeon ;) a noi interessa un attrezzo funzionale e che soddisfi le nostre esigenze (proprio come è avvenuto nel precedente portamovimenti) 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 20:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Secondo me, il fermo a 90° è considerato sufficiente per tenere in sicurezza un movimento. Questo potrebbe essere vero per quelle macchine pesanti, dove lo "sbalzo" tra le due colonnine di aggancio e il resto del movimento è notevole (la forte spinta laterale sarebbe sufficiente). Per le parigine o movimenti di dimensioni simili, il discorso cambia. Una sicurezza in più, renderebbe ancora più remoto lo scenario di orribili cadute.
Parere personale, ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 22:51 
Non connesso
Senator
Senator

Occam ha scritto:
Secondo me, il fermo a 90° è considerato sufficiente per tenere in sicurezza un movimento. Questo potrebbe essere vero per quelle macchine pesanti, dove lo "sbalzo" tra le due colonnine di aggancio e il resto del movimento è notevole (la forte spinta laterale sarebbe sufficiente). Per le parigine o movimenti di dimensioni simili, il discorso cambia. Una sicurezza in più, renderebbe ancora più remoto lo scenario di orribili cadute.
Parere personale, ovviamente.

...e noi prepareremo un gancio da una parte è lo squadro dall'altra :2thumbs:

ars57 ha scritto:
Calico ha scritto:
Anche a me. La foto era per avere un'idea. Però, già che hai toccato l'argomento, viti che devono stringere dei supporti che trattengono movimenti anche pesanti, secondo me dovrebbero essere in acciaio, anche se poi una manopola in ottone non sarebbe male.

Esatto, e le viti a brugola non sono scomode, considerando che poi non si deve avvitarle e svitarle ogni cinque minuti...

la vite a brugola è senz'altro molto pratica ma c'è una considerazione da fare (non ci avevo pensato prima), fare un foro filettato nell'alluminio in questo caso non è il massimo, bloccare e sbloccare in continuazione rovinerà la filettatura sull'alluminio, quindi la cosa più ovvia è avvitare una barra filettata a mo di prigioniero (quindi fissa) ed utilizzare una ghiera femmina per blocco/sblocco, in questo caso in ottone... 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 18:23 
Non connesso
Senator
Senator

Occam ha scritto:
Io insisto con il doppio gancio, sopra e sotto. Ci sono dei casi in cui la doppia trazione e/o il blocco destra/sinistra della colonnina inferiore, sono consigliati per aumentare la sicurezza e la stabilità del movimento; e a questo propositoallargherei la base, per mantenere il baricentro all'interno della stessa.

grazie alla frase evidenziata ho notato che posizionando il supporto in orizzontale usciamo abbondantemente fuori dal baricentro e bisognerebbe allungare troppo le zampette, onde per cui rimane solo da preparare un ulteriore supporto (quello orizzontale agganciato all'asta verticale) che mantenga l'aggancio del pezzo vicinissimo all'asta verticale...
appena posso preparo un disegnino 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 18:27 
Non connesso
Senator
Senator

Buonasera

è il colmo! :wallbash: il numero 4 è quasi pronto e non riesco a trovare un cartone con la misura adatta :-(

controllo quasi ogni giorno nei vari negozi del circondario ma trovo solo scatoloni enormi o troppo piccoli :stumm:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 20:19 
Non connesso
Senator
Senator

Per quello che ho spedito a Gaetano avevo trovato un cartone esageratamente alto, semplicemente l'ho accorciato in altezza ed ho risolto... questi che ho visto in questi giorni ci entro io per intero :wallbash: :smile:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]