Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 9:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Dal Giugno 1976 a Marzo 1979, sono stato il titolare del centro assistenza Seiko di Milano per i concessionari.
Tutti i miei collaboratori tecnici erano arigiani e lavoravano con attrezzature in comodato presso la sede.
Ovviamente pagati a fattura e per quello che facevano.
Ritorni, relativamente pochi, rispetto alla massa di lavoro, ma dato che se li dovevano rifare, cercavano di lavorare al meglio.
Ho mollato tutto nel 1979, come ho detto, perchè l'avvento in massa del quarzo non dava più margini economici.

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 10:43 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

f.salvo ha scritto:
Andiamo per ordine:

Paolo ti garantisco che io sono di tutto tranne che un dittatore
hanno orari flessibili,
liberta di parola, di telefono, di fumare, di chiaccherare, di far colazione o merenda.
io sono il primo che dice che se non scendi con piacere a lavorare meglio non scendere...ma pultroppo non è cosi.

iniziano tutti lavorando benissssssimo poi pian piano sciamano tirandosi dietro quelli che magari lavorano.

per cercare di mantenere un buon equilibrio parlo, parlo, spiego, motivo... ma il dipendente non fa costi e ricavi, guarda solo lo stipendio.

e ti garantisco che sono pagati dignitosamente.

Aldo penso di fare molte volte come dici ma dove lo trovo un bravo artigiano e soprattutto serio?
(sto bene grazie presto dobbiamo incontrarci io, tu, mariano)

Paolo quando lavorano sono il primo che li chiama e gli do gli aumenti non condizionati. sa se un mese loro sono indisposti e non rendono (detto da loro) io non riduco lo stipendio.

il probblema è che a stare dalla parte opposta si possono dire tante belle parole, ma per un titolare oltre al rapporto umano che deve essere assolutamente buono deve far quadrare i conti e se non rende c'è poco da fare.

ultima cosa avete fatto mai i conti di quanto costa un dipendente al minuto (compreso ferie, tredicesima, permessi, malattie...)?

Scusa non mi riferivo a te. Si intuisce che non sei dittatore. Sono io ad essere off topic!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 10:45 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

ottobit ha scritto:
Discussione decisamente interessante...
Sicuramente l'approccio del cazziare è completamente sbagliato.
Pessimo il risultato dell'organizzazione aziendale, più tecnici, nessun incremento esponenziale della produttività, tensioni, lamentele... SBAGLIATO! Tutto da rifare!
Ti potrei dare il consiglio di frequentare un corso di gestione risorse umane, ma non basta.
Sono abbastanza d'accordo con Paolo Clocker, ciò che accade spesso è che l'idea dell'imprenditore è quella di creare un'azienda a propria immagine e somiglianza con il risultato che se è una persona ottimista e positiva, dà fiducia, fà apprezzamenti e crea un vero spirito di squadra, incentiva e stimola a "ragionare per obiettivi" anche il team (dove sono presenti assertori, yesmen, bastian contrari, gregari, etc.) si sentirà coinvolto e veranno smussati gli aspetti caratteriali che fungono da attrito.
Purtroppo accade più spesso che l'imprenditore sia uno stronzo, dittatore e sfruttatore, sospettoso e accentratore, con poche idee lungimiranti, ignorante e presuntuoso e che l'azienda rifletta quindi in pieno queste "ottime" caratteristiche.
Caro f.salvo, magari non sarà il tuo caso, ma per dirigere un'azienda bisogna prima di tutto spogliarsi delle proprie negatività e assumere atteggiamenti positivi ed essere quindi dei veri leader positivi nella propria azienda, dei punti di riferimento anche temuti se il caso, ma sempre rispettati per i valori che hanno e sanno infondere nel team.
Molti "vecchi" imprenditori rideranno per quanto ho scritto, ma questi metodi fanno parte delle moderne tecniche di gestione (che hanno guarda caso radici lontane, vedi il caro amico di mio papà e geniale Adriano Olivetti), il fai-da-te in azienda senza la giusta preparazione nella gestione delle risorse fa solo danni.
In casi estremi, se non si è in grado di gestire un team, bisogna esternalizzare e mettersi il cuore in pace.
Sempre cercare di mettersi nei panni dei dipendenti e rientrare nei propri affrontando la vita aziendale sotto tutti i punti di vista, non solo del proprio particulare.
Occhio: non "mollaccioni" ma semplicemente "psicologi" e "manager", che è anche un po' la stessa cosa, in azienda.
Anche se è costoso, fai affidamento ad un buon consulente di Marketing e Gestione, se non ne conosci posso fornirti i nomi di alcuni colleghi nella tua regione.
Quoto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 14:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Torino
non vorrei dire una caz@@@a,

ma se tu proponessi loro di diventare tuoi soci,ovviamente con una percentuale bassissima,5% cadauno ad es.

secondo me diventando anche loro "imprenditori" saranno sicuramente piu' responsabili del lavoro che fanno e non batteranno di sicuro la fiacca

mi è venuta cosi!spero non sia un eresia....

ciao livio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 15:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Oltre ad essere un tema interessante (anche al di fuori dell'ambito orologeria) è anche un tema molto complesso in cui, purtroppo, non esiste una "ricetta" giusta.

Se la vorare bene è un'arte difficile, far lavorare bene gli altri è un'arte mooolto più difficile.

Sicuramente è qualcosa che va imparato, a proprie spese, sbagliando e ricominciando. Credo che nessuno, a meno che non abbia doti innate, alla prima esperienza di datore di lavoro non commetta errori.

Quindi coraggio! non bisogna arrendersi.

Quello che credo si possa dire è che nel far lavorare gli altri bisogna fermamente perseguire la giustizia, nelle cose piacevoli ed in quelle gravose. Ricordando sempre che per giustizia non si intende trattare tutti allo stesso modo ma trattare ciascuno secondo la sua capacità, indole, carattere, ecc.

E' per questo, credo, che è una cosa difficile. Perchè teoricamente questo concetto è semplice ma, andandolo ad applicare, innesca una sorta di reazione a catena e di dinamiche tra i vari dipendenti.

Una cosa è certa: visto che i dipendenti, per quanto uno se li scelga, hanno i loro limiti e difetti, diversi l'uno dall'altro, il datore di lavoro non può mai essere apprezzato da tutti.

Ci sarà sempre qualcuno che criticherà, remerà contro, e cercherà di distruggere ciò che tu stai cercando di costruire.

La giustizia, allora, per il bene di tutti, impone al datore di lavoro di attuare tutti i mezzi possibili per attuare correzioni mirate su quei soggetti.

Alcune volte, oltre alle azioni mirate, può essere utile anche esercitare delle correzioni indiscriminate (verso tutti) allo scopo di responsabilizzare tutta la squadra nei confronti di qualche soggetto negativo.

E' vero comunque che per conoscere veramente i propri dipendenti occorre tempo e prudenza. La familiarità è una bella cosa ma va dosata con attenzione e va rivolta solo a chi non ne approfitta.
Altrimenti si ritorce contro tutti (compreso chi se ne approfitta).

Mai rassegnarsi!

In bocca al lupo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 16:19 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Se non si sentono responsabili, non e' colpa tua, ma loro !!
Puoi provare a coinvolgerli con una % a riparazione, ma non so se sara' la via giusta.
Se non funziona, via tutti e si ricomincia daccapo !!
Meglio lavorare meno ma lavorare bene.
Io ho 4 dipendenti che mandano avanti la baracca da soli.
Sono stato assente anni fa due mesi per un intervento, hanno mandato avanti tutto da soli senza problemi.
Hanno capito che l'azienda sono loro e che se l'azienda va bene anche loro vanno bene.Non mi odiano come il padrone schiavista, ma mi coccolano.
Tempo fa avevo un dipendente che mi odiava che faceva tutto solo perche' lo doveva fare, etc. etc. , bene, l'hanno eliminato loro !!
In bocca la lupo, hai un compito molto duro, ma non mollare mai !!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 19:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Aldo penso di fare molte volte come dici ma dove lo trovo un bravo artigiano e soprattutto serio?
(sto bene grazie presto dobbiamo incontrarci io, tu, mariano)

CIAO,allora -hai trovato l'artigiano?
sono disoccupato,mia moglie mi ha licenziato....... :sad: --- 8) . saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 19:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Trattamento consigliato :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 20:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Violentate una suora di clausura

Rapinate una banca

Rubate dalla cassetta delle offerte della parrocchia

Iscrivetevi ad un sindacato e fateci carriera

Sparate alle vecchiette che vi stanno antipatiche

MA NON ASSUMETE MAI NESSUNO - E' INCREDIBILMENTE MORTALE-!!!!!!

non vi sembra possibile???? nella mia università si dice :
PROVARE PER CREDERE.

Prof. Claudio FIUR
Libero docente in ARS AMANDI presso
l'Università del Provare per credere diTorino.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 21:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Trattamento consigliato :D

Immagine

METODO CINESE, sempre adottato(successo assicurato)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 21:54 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

80 % di quelli che lavorano per me sono artigiani, guarda caso non si ammalano mai e vengono a lavorare anche con la febbre, anzi mi incavolo quando vedo che stanno male e li vorrei mandare a casa ma non c'è verso.
Mentre il rimanente 20% regolarmente assunto, la mattina sembrano zombi, accendo i ceri perchè vedo che da un momento all' altro uno di loro tirerà le cuoia ed immancabile la telefonata del lunedi mattina:
Sto male.. aiuttt sto aspettando il becchino.. :D
Oppure quando c'è di mezzo un ponte e festività, cadono come mosche, eppure non spruzzo mai il DDT. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 6:39 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MMMMMMMMM Imprenditori e artigiani allo stesso tempo, gente difficile da smuovere e dura ad aprirsi a tecniche di gestione efficienti e moderne.
I dipendenti, lo sappiamo tutti, sono una rogna ma anche un comodo bersaglio quando si è magari ottimi artigiani ma un po' meno preparati e capaci nel gestire.
Bisognerebbe almeno provare ad ampliare un po' gli orizzonti, il medioevo è finito da un pezzo... :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 10:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

fai da te, fai per tre! io solo 1 ma è dura arrivare a fine mese. lavora come me e siamo una bella squadra. Non ci penso neanche un secondo a prendere altro personale. Non invidio chi ha molti dipendenti gestire tutti è come fare un lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 12:29 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Salvo,

Mi dispiace sentire questa situazione, sei una brava persona, lo dico perchè ti conosco, e conosco alcuni tuoi dipendenti.

Sono daccordo un po con tutti quelli che ti hanno risposto, ma se fossi al tuo posto cercherei di non fare cose drastiche.
Ci vuole flessibilità ma allo stesso tempo regole a cui nessuno può ribellarsi.
In una azienda che si rispetti, vige la gestione piramidale. (anche di stipendio)
Io sono più in alto perchè faccio bene da tanto tempo il mio lavoro.
tu sei più in basso perchè sei qui da poco anche se fai bene come me.
Tu sei più in basso ancora, perchè stai imparando adesso.
Gavetta, e anche meno gelosia da parte di chi lavora per te da anni.
e per tutti, nuovi obiettivi da raggiungere.
Poi se si assume un talento, bisogna trattarlo da talento. (lavori speciali)

Quello che voglio dirti è che devono essere loro a farti capire quanto valgono.

E se io faccio meglio, e lo dimostro, pretendo.

Per quanto riguarda il lavoro nello specifico, io escluderei (come hai già detto) le tabelle di marcia,
Io sono lento nel mio lavoro, mooolto lento, però non so quanto solo lenti i dipendenti in generale
ma tra me e i dipendenti, c'è una bella differenza.
Se me la meno, io non prendo un centesimo!

Quindi, in base a ciò, io farei un bel registro delle riparazioni (attenzione è un'idea da raffinare, magari fare più registri)

Sabato 4 aprile 2009, revisione zenith della signora.... (firma) Christian
Ognuno che finisce un lavoro, lo scrive.

A fine mese ci saranno 50 mie riparazioni 45 di un'altro, 35 di un altro.
A fine mese si vedranno i ritorni e saranno imputati a chi ha sbagliato.
A fine mese ognuno percepirà quanto ha prodotto, calcolando ovviamente che una sostituzione di un movimento quarzo non è una revisione di un meccanico, che non è una revisione di un cronografo meccanico.
Da calcolare anche un lavoro finito, mancante di un ricambio in arrivo.
Attenzione, non mi riferisco al lavoro a cottimo, una base deve esserci per tutti, poi gli incentivi.

Secondo me è una cosa fattibile, altrimenti come classificare chi fa meglio e chi peggio?
Ognuno ha il tempo che vuole, per lavorare, parlare al telefono, bere il caffè e fumarsi la sigaretta.
Credo che così, ognuno potrà lamentarsi solo del proprio operato.

per chi invece sta male beh è una cosa a parte.

Spero che tra le mie righe troverai qualcosa che ti appartenga e ti sia di aiuto.

Se hai bisogno, sono a disposizione.

Ci sentiamo
:-D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 14:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Us
anche qui vi sono due parti
come si evince i dipendenti scrivono belle parole, aggiornarsi, non siamo nel medio evo, ecc...
i datori di lavoro ci lamentiamo tutti della stessa cosa.
cristian la tua idea è buona per i piccoli centri.
non immagini quante riparazioni gestisco non potrei gestirlo e a fine mese controllarlo.
una cosa simile la faccio con un programma e quando chiami qualcuno ha sempre le giustificazioni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore