Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57

Re:
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 11:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: to
c3n ha scritto:
nematos ha scritto:

...mi astengo solo perchè comunque c'è chi può darti consigli mirati meglio di me... (come hai già potuto leggere...sempre se sei riuscito ad arrivare in fondo!) :D

Il quadro da 1,5 mm mi sembra buono, anche se ancora grosso per certe cose...
Io i bulini me li ricavo dalle punte al carburo rotte...i manici sono in acciaio diametro 6 mm lunghi 150 mm, le punte hanno codolo da 3,2 mm, in proporzione ricavi le dimensioni dei bulini

Ciao

Ciao Davide,
intanto grazie per le foto dei tuoi bulini, anche se mi pare di capire che non siano proprio quelli canonici mi fa sempre piacere vedere le strade percorse da altre persone.
Quindi spero di vedere ancora qualche tuo intervento.

Saluti
Christian

Vorrei aggiungere una informazione per ottenere dei buoni bulini, con una spesa contenuta....
mentre le barrette quadre costano e non si trovano facilmente.
Io ho ricavato dei buoni attrezzi usando le chiavi a brugola di buona marca e materiale. Se sono buone sono in -cromo vanadium-...(facilmente controllabile perchè spezzandole l'interno è grigio)
Avete due lati già utilizzabili e basta fare l'inclinazione della punta. Il tutto va ,chiaramente ,affilato e lucidato a dovere. Provate ,....si trovano diametri abbastanza piccoli,a necessità si possono ridurre ulteriormante. ciao

Profilo  

Re: I nostri primi passi verso la tornitura: albero lama cir
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 15:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Cico ha scritto:
Per misurare il pezzo durante la lavorazione. Quei comparatori millesimali digitali, benché siano un'eresia su torni antichi, mi ispirano particolarmente :)

Ti basta un micrometro per controllare il diametro. La concentricità la dà la lavorazione al tornio per sua natura. Il comparatore ti tornerebbe utile se ad esempio dovessi riprendere un pezzo in pinza o con qualche altro supporto, magari provando a prenderlo più volte fino a trovare una centratura accettabile. Il comparatore centesimale è comunque uno strumento che non ti può mancare.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 18:33 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Cita ha scritto:
Per misurare il pezzo durante la lavorazione. Quei comparatori millesimali digitali, benché siano un'eresia su torni antichi, mi ispirano particolarmente :)

Scusami, ma non ho capito neanchio come intendi misurare durante la lavorazione. :-?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 18:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

cita ha scritto:
Grazie. Attualmente mi manca il tempo materiale! Ma questi suggerimenti sono oro colato e li custodirò gelosamente.....magari però con l'età potrei non ricordarmi esattamente chi me li ha dati :o
In quel caso fin d'ora vi dico: abbiate pietà di un povero vecchio :smile:

Figurati io sono nessuno (è un consiglio molto banale il mio peraltro).

Senti un po': credo di aver inteso che tu voglia misurare la precisione del pezzo in rotazione con un comparatore, la cosa non ha senso perche dopo che lo tornisci starà sempre a zero. E' una questione logica più che altro...
Per vedere se la lavorazione è buona devi misurarne il diametro, se è costante hai tornito bene se no devi sistemare. Il comparatore in tutto questo ha poco senso. Mi sono spiegato?

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 10:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Non vedo come tu possa procedere. Per valutare un pezzo lo devi misurare. In alternativa, se rifai un pezzo che si accoppia con un altro pezzo, puoi usare questo secondo pezzo come tampone. Il comparatore anche in questo caso è inutile.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 11:53 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Cita ha scritto:
Era per comparare il pezzo rotto da rifare, passando da uno all'altro. Ma tanto sono solo pensieri al vento, finché non mi porto un tornio a casa!

Credo di avere capito.
Tu vorresti misurare il pezzo rotto con il comparatore digitale e controllare tra una passata e un'altra che la tornitura sul pezzo montato, sia a misura.
Quindi confrontando, a mo' di tampone, il fatto con il da fare, anche perchè il comparatore digitale serve proprio a "comparare" due misure.

Beh è un buon sistema, appena ci si avvicina alla misura finita, magari utilizzando un calibro, anche perchè il comparatore ha poco margine di controllo, inizi a confrontare. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 12:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Io non ho capito.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 12:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Anzi ho capito, per lo sgrosso forse può avere un senso. Ma per finire il pezzo riporteresti l'errore del mandrino e della presa e ripresa del pezzo. Potresti lasciarti un decimo per la finitura da controllare con uno strumento tipo calibro o micrometro. Se l'intenzione è invece quella di finire il pezzo misurandolo in quella maniera, ne viene giusto forse uno su cento.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 12:50 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

LucaP10 ha scritto:
Anzi ho capito, per lo sgrosso forse può avere un senso. Ma per finire il pezzo riporteresti l'errore del mandrino e della presa e ripresa del pezzo. Potresti lasciarti un decimo per la finitura da controllare con uno strumento tipo calibro o micrometro. Se l'intenzione è invece quella di finire il pezzo misurandolo in quella maniera, ne viene giusto forse uno su cento.

Ciao,
Luca

No, credo che abbia un comparatore/misuratore digitale tipo questo:

Allegato:
comparatore.JPG
comparatore.JPG [ 8.81 KiB | Osservato 1965 volte ]

oppure questo:

Allegato:
comparatore2.jpg
comparatore2.jpg [ 16.45 KiB | Osservato 1964 volte ]

Lo azzera sul pezzo finito o con un blocchetto di riferimento, e va controllando che il pezzo lavorato sia a misura.

Io così ho capito.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 14:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ok, allora è come prendere la misura con un micrometro solo che fai la differenza di misura calcolatrice alla mano. Effettivamente per pezzi così piccoli potrebbe essere un valido sistema credo. Io avevo capito invece che misurasse il pezzo montato sul tornio con qualche supporto che tenga lo strumento a contatto del pezzo, prendendo lo zero sull'originale (che poi zero non è mai visto che un minimo di eccentricità la hai per forza di cose) e poi tornendo il grezzo avvicinarsi a questo zero: una cosa complessa da realizzare e che porta degli errori fuori controllo se non si ha un sistema perfetto (cosa impossibile). Per questo dicevo che non va bene.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 9:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Carissimo,

per mandrino intendevo l'albero mandrino del tornio, anche la presa in pinza può avere un errore bisogna vedere come è messo il cono del tuo tornio, la pinza stessa e se prendi il pezzo correttamente e non storto. Essendo pezzi da orologeria, quindi piccolissimi, l'errore anche minimo diventa critico. Per il resto, no, non è chiaro come tu voglia usare il comparatore. Soprattutto per pezzi così piccoli, da ignorante, direi che la misura del diametro e una buona lente sarebbero un miglior sistema. Anche la sola pressione della molla del comparatore può determinare una flessione su pezzi così piccoli che falsa la misura ad esempio. Per questo un decimo è una misura di sicurezza. Invece per finire il pezzo un metodo del genere, secondo me, non ti darebbe i risultati che ti aspetti.

Non ricordo i post di pierino la peste dove consiglia l'uso del comparatore in quel modo, ma poi in che modo?

Io sono convinto che tu montando il pezzo da rifare sul tornio a caccia del tuo zero col comparatore, troverai che lo zero non c'è ma c'è un + o - tot centesimi. Perchè per forza di cose un minimo di eccentricità per i motivi sopracitati la troverai, non è un sistema perfetto. Io prenderei lo zero almeno al dato più grande che trovo per garantirmi un po' di sovrametallo da asportare, se necessario, con altri sistemi di misurazione. Cioè il sistema potrebbe essere comodo (ammesso e non concesso che io abbia capito cosa tu voglia fare), ma secondo me non ti permette di finire il pezzo. Capito cosa intendo?

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 20:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Quella colonnina me la ricordo. Non era un pezzo meccanico percui non voleva tolleranze strette, una dima in quel caso avrebbe svolto egregiamente il suo lavoro. Era una lavorazione ad occhio benchè accurata. Curiosità: perchè non provi ad usarlo il tornio?

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 9:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Perdonami pensavo per queste tue incertezze...
Piacerebbe anche a me avere uno di questi tornietti da orologiaio! Appena trovo una bella occasione...

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2020, 20:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: To
Io mi son fatto questo....

Allegati:
IMG_20200523_203433.jpg
IMG_20200523_203433.jpg [ 338.34 KiB | Osservato 56 volte ]
IMG_20200523_203348.jpg
IMG_20200523_203348.jpg [ 479.93 KiB | Osservato 56 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore