Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Re: Parigina disastrata
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 14:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
per il tutorial sono molto ignorante per come realizzarlo Calico, ma credo che potrebbe essere interessante. Avevo pensato anche io di usare una vernice a base di argento in soluzione, molto costosa, per renderla conduttiva. Ma mi hanno detto che nelle ditte specializzate in galvanica di solito ci pensano loro dopo un lavaggio in acido, a ricoprirle in modo uniforme i rame prima di procedere alla doratura, tutto sta a vedere il costo di tutto ciò

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 8:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Un aggiornamento, ho sentito un'azienda che fà doratura galvanica e mi ha detto che sulle parti in resina la doratura non aggrappa, anche se è una resina caricata con metalli, non so se sia vero, ma a questo punto penso di far dorare la statua con la doratura a foglia, ho trovato un laboratorio che mi ha detto che mi prende 40 euro, non sò se sia tanto o poco che ne dite forumisti?!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 9:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

ahahaha Calico spero di no, comunque quando sono andato a chiedere informazioni stava dorando un'altra parigina e mi sembrava proprio oro, una sottilissima foglia,ma di oro, infatti li ho detto se la poteva un pochino " antichizzare" perchè troppo lucida e splendente e mi ha fatto vedere che si poteva con un prodotto a pennello renderlo meno lucente

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 11:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

si bravo deve essere bitume. Sulla situazione dei restauratori la conosco bene perchè una mia cara amica è nelle stesse condizioni di tua moglie..... purtroppo con la scusa di tutelare la professionalità e la capacità nei restauri fanno leggi che servono a proteggere i soliti noti... non faccio nomi ma a Firenze c'è un grosso istituto che ne usufruisce.
Quindi secondo tua moglie la doratura propostami per la statua è in ottone e non oro in foglia??

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 13:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

ottimo :smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 13:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

non so cosa dirti ma cosi mi ha detto e non mi sembrava fosse ottone, comunque indagherò

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 7:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carissimo JCH avevi ragione, a 40 euro è in foglia di ottone, comunque in foglia d'oro a 23,7 carati, mi ha detto che il costo salirebbe a 80 euro. Devo decidere cosa fare adesso se in ottone o in oro. Nel frattempo mi sono esercitato smontando il mio primo meccanismo di una Parigina comprata online come pezzi di ricambio. Ho fatto subito il danno perchè mi sono uscite dalle platine tutte le ruote senza che potessi vedere come erano disposte AHHHHHHHHH!!!!!!! Spero che il tuo tutorial mi aiuti a ricomporre il tutto e che funzioni :-(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 18:18 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Un po' di foto prima sarebbero state utili Alessandro.......bhe' se e' di prova e per pezzi di ricambio non tutti i mali vengono per nuocere......lo saprai già per la parigina.......quella non di prova :eek:
Attendiamo la continuazione :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2017, 12:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
80 euro mi pare una richiesta ridicola, nemmeno in galvanica costerebbe così poco... ::boccaap

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 10:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ho rimontato il tutto(grazie al tuo tutorial) dopo aver ripulito i pezzi, riuscito a richiudere le platine adesso devo, lavare il resto dei pezzi, comprare l'oliatore, oliare il tutto e sperare che tutto vada bene 8-) . Purtroppo il meccanismo è mancante di pendolo, chiave e campanella, ma per adesso lo proverò cosi nell'attesa di trovare i pezzi.

Allegati:
meccanismo pulito.jpg
meccanismo pulito.jpg [ 49.15 KiB | Osservato 2605 volte ]
meccanismo pulito 1.jpg
meccanismo pulito 1.jpg [ 38.71 KiB | Osservato 2605 volte ]
meccanismo pulito 2.jpg
meccanismo pulito 2.jpg [ 37.25 KiB | Osservato 2605 volte ]
meccanismo pulito 3.jpg
meccanismo pulito 3.jpg [ 43.82 KiB | Osservato 2605 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 10:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

questi ancora i pezzi da lavare

Allegati:
pezzi ancora da pulire.jpg
pezzi ancora da pulire.jpg [ 62.28 KiB | Osservato 2605 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 10:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

No sò cosa dirvi riguardo la doratura, ma questo è il prezzo chiesto e mi ha fatto vedere anche il libretto con le lamine d'oro, la doratura a galvanica il tizio a cui mi sono rivolto per la nichelatura dell Joker l'ha sconsigliata perchè secondo lui, visto il materiale non verrebbe bene, non sò cosa dirvi è la mia prima esperienza di doratara e nichelatura.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cari amici del forum, mi serve ancora il vostro aiuto, ho iniziato a smontare il meccanismo della parigina, ed ho incontrato un problema. La ruota della suoneria che da quanti colpi deve battere il martelletto (non sò il suo vero nome), avendo perso la spinetta che la tiene solidale all'albero, hanno pensato bene di battere il corpo della stessa per farla aderire all'albero, il problema è che adesso non si sfila ne si muove di un millimetro, è capitato anche a voi? come lo avete risolto ? ho provato a fare leva con diversi attrezzi ma sono riuscito solamente a rompere la "ventolina" della suoneria :-(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

la ruota di cui parlo sopra è questa, foto di un altro meccanismo

Allegati:
Massaroni Pianoforti 049.jpg
Massaroni Pianoforti 049.jpg [ 62.01 KiB | Osservato 2596 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 18:27 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Ciao Alex, bhe' e' davvero splendente, ottimo lavoro :2thumbs:
Sulla ruota non ho capito a quale ti riferisca, la ruota partiora forse? Se metti poi delle foto del difetto forse si capirà meglio :grin:
Una domanda, quelli in foto sono attrezzi per chiudere il movimento in modo ancora provvisorio prima di mettere le "spinette" definitive? Mai viste :owned:
Grazie e buona continuazione del lavoro :D

Allegati:
IMG_8209.jpg
IMG_8209.jpg [ 115.08 KiB | Osservato 2593 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore