Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Pendola Junghans: revisione e sostituzione molla rotta
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2007, 19:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cari amici forumisti, possiedo da circa un anno questa pendola della Junghans. Quando acquistata le molle di carica erano molto dure, e sicuramente necessitavano di una pulizia o sostituzione. Ho rimandato sempre anche il lavoro di revisione, e la scorsa settimana la molla di carica si è rotta. Colgo l' occasione per chiedere agli orolgiai professionisti se vogliono postare e spiegare come si può effettuare una corretta revisione di tale meccanismo, con riferimento alla sostituzione della molla di carica. Sarà sicuramente un lavoro insostituibile per noi appassionati, e magari anche un confronto tecnico tra gli orologiai professionisti. Eventualmente gli amministratori possono spostare tale lavoro nella sezione più appropriata. Di seguito le foto del movimento, e della cassa.

Scritte incise sulla platina:
In alto a sinistra
187/35
83

Sotto in basso a destra
Logo Junghans
W278
37 6

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 22:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
JCH ha scritto: Mer 17 Gen, 2007 8:05 pm
Ciao per iniziare puoi dare un'occhiata ai topic
http://orologiko.altervista.org/forum/v ... c.php?t=33 Revisione di una pendola 1° parte
http://orologiko.altervista.org/forum/v ... c.php?t=34 Revisione di una pendola 2° parte

Avevo già sbranato i due topic in precedenza. Comunque questa sera ho scaricato la molla della suoneria.

Cita:
Appena riesco (non subito pero' Sad ) ti faccio un topic nuovo di una macchina come la tua.

Non ti preoccupare prenditi tutto il tempo che ti serve. Io non sò se da altre parti un professionista si sarebbe mai sognato di realizzare un post del genere, specifico su richiesta. Rimango senza parole. Mille volte grazie.

Cita:
Non scrivero' in questo Topic perche' sara' pieno delle tue foto dello smontaggio passo passo Wink

Bene.

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 0:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:

http://orologiko.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=33 Revisione di una pendola 1° parte
http://orologiko.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=34 Revisione di una pendola 2° parte

Appena riesco (non subito pero' :( )ti faccio un topic nuovo di una macchina come la tua.
Non scrivero' in questo Topic perche' sara' pieno delle tue foto dello smontaggio passo passo :wink:

ONORE AL MERITO JCH:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 0:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

micromastro ha scritto:
JCH ha scritto:

http://orologiko.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=33 Revisione di una pendola 1° parte
http://orologiko.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=34 Revisione di una pendola 2° parte

Appena riesco (non subito pero' :( )ti faccio un topic nuovo di una macchina come la tua.
Non scrivero' in questo Topic perche' sara' pieno delle tue foto dello smontaggio passo passo :wink:

[b]ONORE AL MERITO JCH :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 13:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Quanti pezzi! Quanto costa farsi fare un revisione del genere?
Doxa

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 15:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
JCH ha scritto: Gio 01 Feb, 2007 12:33 pm
Ho in casa una pendola simile alla tua, leggermente piu' vecchia, cambia solo il numero di martelli.
Nei prossimi giorni, preparo le foto e le inserisco nella sezione cordi passo-passo - orologi a pendolo. Le molle in questo caso non sono rotte, ma ti faccio vedere come estrarle senza farti male e senza tagliarti le dita Wink

Aspetto con ansia.

Cita:
Doxa ha scritto: Gio 01 Feb, 2007 1:50 pm
Quanti pezzi!

Come dice Jch l' operazione di revisione su queste pendole è solo questione di pazienza, ed ovviamente bisogna saperlo fare. Però posso dire che quando ho revisionato un Hermle, aveva si meno pezzi, però già lavorando per quasi tutto il tempo senza monocolo, ha fatto si che l' operazione, se pur molto lunga, è scorsa via abbastanza liscia.

Cita:
Doxa ha scritto: Gio 01 Feb, 2007 1:50 pm
Quanto costa farsi fare un revisione del genere?

Aldilà del prezzo di revisione che è importante, è già una fortuna che tu riesca a trovare un orologiaio che ti faccia ancora un lavoro del genere. Ovviamente incide molto la zona di residenza, io dalle mie parti quando alcuni anni fà ho provato a portare in revisione una pendola del genere, le risposte sono state sempre le stesse, chi ti fà più un lavoro del genere. Poi ti accorgi che sul bancone hanno una montagna di quarzacci da riparare. Quello che mi dispiace più di tutti, è che a dirmelo sono stati soprattutto vecchi orologiai, che davanti a pezzi del genere si dovrebbero catapultare su di essi. Però posso capirli, a volte la revisione può costare una cifra non congrua con l' orologio, molte volte queste pendole non superano il valore di 200 Euro.

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 23:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Dopo il corso di Giacomo su come togliere e rimettere una nuova molla nel bariletto, questa sera mi sono armato di coraggio ed ho messo mano al meccanismo. Studiandolo da vicino, mi sono reso conto che i bariletti si possono sfilare senza dover smontare tutto il meccanismo. Non che la pendola non necessiti di revisione (che effettuerò), però sono rimasto sorpreso di questa cosa. Comunque come dicevo ho tolto i due bariletti, e sfilato le molle di carica. (Giacomo i tuoi corsi hanno funzionato, ho ancora le dita delle mani al suo posto). Come detto una delle due è spezzata, proprio vicino all'albero di carica. A questo punto chiedo a tutti voi se avete da mandarmi una nuova molla, ovviamente pagando quanto dovuto. Di seguito elenco le misure della molla e del bariletto, sperando di riportare tutti i dati nella maniera corretta.

Molla:
Altezza: 17 mm
Spessore: 0,48

Bariletto
Diametro interno: 46 mm

Grazie.

P.S. Peccato che non ho ancora ritirato la macchina fotografica, mi sarebbe piaciuto postare il lavoro.

Cordialità,
Simone

Profilo  

pendola
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 13:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao Simone, premetto che non sono esperto di pendoli, le misure della molla mi hanno insospettito, pertanto ho chiesto a un'esperto che mi ha detto di non aver mai visto molle di spessore 0,48 montate su un Junghans, con una molla così si dovrebbe far funzionare un piccolo carroarmato, meglio se chiedi delucidazioni a Giacomo ( altezza e spessore ).
cordiali saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 14:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
AS1130 ha scritto: Ven 30 Mar, 2007 1:01 pm
ciao Simone, premetto che non sono esperto di pendoli, le misure della molla mi hanno insospettito, pertanto ho chiesto a un'esperto che mi ha detto di non aver mai visto molle di spessore 0,48 montate su un Junghans, con una molla così si dovrebbe far funzionare un piccolo carroarmato, meglio se chiedi delucidazioni a Giacomo ( altezza e spessore ).
cordiali saluti

Ciao Giuseppe,

ti ringrazio per la risposta. Probabile che nella fretta io abbia riportato male la misura. Questa sera controllo nuovamente.

Cordialità,
Simone

Profilo  

molla
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 14:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao Simone, potrebbe darsi che qualcuno abbia montato una molla che aveva a disposizione, sia come altezza che come spessore, cosa che mi sembra succeda non di rado, visto che di questi tempi non é che si trovino tutte le misure di molle che servirebbero.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 17:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
potrebbe darsi che qualcuno abbia montato una molla che aveva a disposizione, sia come altezza che come spessore

Penso sia molto probabile.
Questo spiegherebbe anche l'eccessiva durezza nel caricare la molla,
cosa che altrimenti sarebbe strana anche in un movimento bisognoso di revisione!

Ciao

Paolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 17:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
Paolo1972 ha scritto: Ven 30 Mar, 2007 5:11 pm
Penso sia molto probabile.
Questo spiegherebbe anche l'eccessiva durezza nel caricare la molla,
cosa che altrimenti sarebbe strana anche in un movimento bisognoso di revisione!

Ciao

Paolo

Hai perfettamente ragione Paolo. Per caricare ti spezzava le mani. Mi indicate le misure della molla che eventualmente ritenete opportuno mettere in questo bariletto?

Cita:
AS1130 ha scritto: Ven 30 Mar, 2007 2:27 pm
ciao Simone, potrebbe darsi che qualcuno abbia montato una molla che aveva a disposizione, sia come altezza che come spessore, cosa che mi sembra succeda non di rado, visto che di questi tempi non é che si trovino tutte le misure di molle che servirebbero.
saluti

Hai perfettamente ragione.

A questo punto vi chiedo, quale misura devo indicare in fornitura? Una curiosità, visto che sulla paltina viene riportato (mi sembra) il peso del pendolo, non è che è riportato anche un numero che identifica le misure della molla?

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 18:33 
Non connesso
Senator
Senator

Le misure esatte per questo calibro sono quelle sottolineate ,sia per il tempo che per la suoneria.
Saluti
Immagine

Profilo  

tabella junghans
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 21:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao GIA, mille grazie per la tabella delle molle junghans, é tanto tempo che la cercavo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 1:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Giuseppe.

Cordialità,
Simone

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore