Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

quesito Eta 976 001
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 17:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Buon giorno a tutti e soprattutto ai professionisti.

La questione è la seguente:

Orologio donna in oro bianco mov. quarzo 976 001, di carissima amica, si ferma.
Eseguo riparazione, dopo 15 gg. si ferma.
Carissima amica, cambio circuito, riconsegno.
Dopo 15gg, si ferma.
Carissima amica, cambio movimento completo, (costo mezza botta), dopo 15 gg. si ferma.
Ricambio movimento, sostituendo anche tenone dei minuti e ruota ore, (monto le altezze più basse, dubbio sfiorano lancette sotto il vetro, molto basso, minerale piano), altra mezza botta (totale una gran botta)
15 gg. si ferma.

Accetto esperienze vissute su questo calibro, che mi risulta vada decisamente bene.
ciao e grazie mew

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 17:24 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Non è che conviene cambiare amica? :smile:
A parte gli scherzi, la cosa è piuttosto strana, la cosa ti farà sorridere ma anni fa conoscevo una ragazza che aveva il "potere" di fermare tutti gli orologi meccanici che metteva al polso, i quarzoni invece no.
73+51

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 18 marzo 2009, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

si vede che non la conosci...
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 17:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Immagine
ciao mew

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 17:41 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Beh, se l'amica è un tipino del genere, ritiro quello che ho detto, tieniti l'amica e regalale un altro orologio!
Dai la smetto qui chè ti ho "sporcato" il post!
Francamente una cosa simile non mi è mai capitata, hai cambiato tutto il sostituibile... quindi... mah!
Unico ricordo di qualcosa di simile su un quarzone è legato alle sfere che non calzavano bene sul rocchetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 19:38 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ciao mi è successa una cosa simile con un'amica di mia madre.
Eta 976.001
Ho lavato il movimento e rimontato il movimento ma pochi giorni dopo si è fermato.
Allora ho deciso di cambiarlo con uno nuovo, dopo circa un mesetto ho chiesto come andava l'orologio e mi ha detto che si era fermato poco dopo la consegna.
Il problema è questo, il movimento vecchio funziona ancora adesso dopo circa un'anno.
Il mio parere da "inesperto" è:
1. O sfregano le sfere.
2. La persona che lo indossa è magnetica.

Profilo  

effettivamente...
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 21:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ciao JCH, i consigli che mi invii, sono quelli del buon senso, che accetto (anche se non son lupo di primo pelo), e anche se la mia amica, non è parrucchiera, ho pensato che forse il problema possa essere collegato alla vicinanza a qualche fonte di disturbo, ma possibile? oggettivamente nella mia casistica, non c'è l'ho.
grazie comunque
mew

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 0:10 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

A me è capitato un problema di magnetismo ma su un calibro uomo....anche lui è un mio amico e ho avuto modo di indagare un paio di mesi prima di capire. Se era un cliente qualunque sarebbe stato impossibile arrivarci
Se è una tua amica mew, prova a capire con lei cosa fà ogni 15 giorni!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 11:13 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Il 976.001 rappresenta come evoluzione tecnica ed in termini di spessore l'evoluzione del 978.001 e piu' recentemente del 978.002. Ulteriore evoluzione del 976.001 fu' per breve il 979.001 ( e quest'ultimo si che ha creato moltissimi problemi ) tanto che fu' abbandonato perche' veniva montato su marche abbastanza prestigiose e le grana erano sempre a portata di mano. Per quanto riguarda piu' specificatamente il 976.001 il massimo splendore lo raggiunse quando venne montato sui famosi ROCK-WATCH della TISSOT, se ne vendettero veramente tanti e che a me risulti, a parte il circuito e la brida che viene persa nel cambio pila, non da' particolari problemi. Quindi trattasi di caso misterioso e penso a questo punto dopo tutto cio' che hai cambiato irrisolvibile. Un saluto. CRONOMETRO :cry: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 11:39 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mette per caso la mano nei congelatori molto spesso??
ciau,Piero.

Profilo  

grazie per i consigli...
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 12:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

grazie per i consigli, quello che ovviamente non riesco, da una parte ad accettare, in quanto il "ritorno" è per un'orologiaio coscenzioso, è il forte richiamo a non avere bene operatodall'altro il fatto che un movimento al quarzo, o va, o non va, smonti la parte meccanica, generalmente molto ridotta, platina, ponte, statore, motore passo passo, due o tre ruote, lavi per bene, controlli i perni, controlli i giochi, controlli assorbimento del circuito, le eventuali situazioni di dispersione elettrica o di corto, l'impulso elettrico,la bontà dell'avvolgimento della bobina, la lettura dello scostamento temporale, peraltro non modificabile in questo caso, non avendo il trimmer di regolazione, tutto perfetto.
Dopo qualche giorno, nel mio caso tra i 10 ed i 15 giorni, l'orologio rimane improvvisamente indietro, per poi riprendere a funzionare.
Anch'io ho pensato ad un disturbo esterno, ma quale? cosa può provocare disturbi magnetici di così grande rilevanza da fermare un movimento?
L'Amica non lavora vicino ai congelatori.
Mistero, però l'orologio ha qualche anno e sino ad un certo punto ha sempre funzionato!
Che sia un problema della persona? mah! mi sempba un poco impossibile, la procedura che ho in mente è quella di sostituire un'altro movimento, e di tenere sia il primo sostituito che il secodo in controllo attento.
grazie per l'attenzione
mew55

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 12:08 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Sarà banale, non conosco bene il movimento quindi potrei dire una bestialità: ma la corona torna perfettamente a posto dopo la messa in ora?
Mi è capitato da poco con un Kienzle con corona a vite, a seconda di come era posizionata la corona tendeva a fermarsi per ovvi motivi perchè in messa in ora si blocca l'avanzamento, ho dovuto cambiare corona perchè lì stava il difetto.
Ovviamente nulla a che vedere con il problema dei 10-15 giorni, comunque verificare anche questo, se non è stato fatto, non costa nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 16:52 
Non connesso

Come dice ottobit si potrebbe controllare la corona..mi sono capitati orologi in cui, sostituendo il movimento, con uno uguale, la tige risultava essere qualche centesimo più corta. Se con corona a vite, controllare se avvitandola, la tige si sgancia dal tiretto (ma questa situazione non è un difetto di questo calibro, si riscontra molto con i myota).

Altra cosa che mi è capitata, con movimenti diversi però: i proprietari posavano l'orologio, quando lo toglievano, sul televisore (quelli a tubo catodico), o sulle casse dell'hi-fi.

Un altro caso strano è capitato ad un ragazzo che andava saltuariamente in un laboratorio della sua scuola, lamentava lo stesso difetto. Soluzione: il mouse e tastiera wireless interferivano stranamente con l'orologio.

Spero tu riesca a venirne a capo, perchè se hai cambiato già 2 movimenti, le lancette non toccano da nessuna parte, fai attenzione all'altezza della ruota ore e minuti (ci sono diverse altezze per questo calibro), il problema è solo esterno..

Bella gatta da pelare.. mmm... :-(

Profilo  

Re: grazie per i consigli...
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 21:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mew55 ha scritto:
grazie per i consigli, quello che ovviamente non riesco, da una parte ad accettare, in quanto il "ritorno" è per un'orologiaio coscenzioso, è il forte richiamo a non avere bene operatodall'altro il fatto che un movimento al quarzo, o va, o non va, smonti la parte meccanica, generalmente molto ridotta, platina, ponte, statore, motore passo passo, due o tre ruote, lavi per bene, controlli i perni, controlli i giochi, controlli assorbimento del circuito, le eventuali situazioni di dispersione elettrica o di corto, l'impulso elettrico,la bontà dell'avvolgimento della bobina, la lettura dello scostamento temporale, peraltro non modificabile in questo caso, non avendo il trimmer di regolazione, tutto perfetto.
Dopo qualche giorno, nel mio caso tra i 10 ed i 15 giorni, l'orologio rimane improvvisamente indietro, per poi riprendere a funzionare.
Anch'io ho pensato ad un disturbo esterno, ma quale? cosa può provocare disturbi magnetici di così grande rilevanza da fermare un movimento?
Mistero, però l'orologio ha qualche anno e sino ad un certo punto ha sempre funzionato!
Che sia un problema della persona? mah! mi sempba un poco impossibile, la procedura che ho in mente è quella di sostituire un'altro movimento, e di tenere sia il primo sostituito che il secodo in controllo attento.
grazie per l'attenzione
mew55

problemi simili li ho avuti anche io- una prova la farei:scaldi con un phon a circa 40 gradi poi metti sul cronocomparatore e misuri la frequenza . buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 22:21 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

PROPONGO LA PROVA DEL NOVE
Dalle un orologio al polso, uno qualsiasi, naturalmente al quarzo....poi vedi se il problema si riverifica oppure no
Naturalmente se anche lei è disposta a fare questo test :-D

Profilo  

Re: grazie per i consigli...
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 23:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mew55 ha scritto:
grazie per l'attenzione
mew55

Problema del genere è capitato anche nelle mie mani, non così statico nei 15 gg .
Il problema ! Il magnete del motorino Pas a Pas non del tutto ancorato all'asse, il collante non eveve una buona tenuta e ogni tanto girava a vuoto.
Altro non mi ricordo, però quando mi capita un calibro del genere , è la prima cosa che controllo nel ruotismo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore