Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

cilindro musicale scarico...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 18:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

Buon anno a tutti ...eccomi tornato attivamente , anche se vi ho sempre seguito con piacere .
Vi sottopongo un altro " caso clinico " che spero sia semplice . Ho acquistato una scatola musicale americana di fine 800 o inizi 900 , con cilindro , a 6 melodie .
L'ho pulito e lubrificato ma ...non riesco a caricare la molla !
Sicuramente manca almeno un pezzo ...spero che le foto del meccanismo , che allego , siano d'aiuto ....
Il cilindro , fatto scorrere manualmente , funziona , nel senso che si sentono le varie melodie ..credo che il resto sia completo ...

Grazie a quanti vorranno aiutarmi .

INFORMAZIONE:
ricordo a te ed a tutti gli utenti di scrivere sempre i titoli in minuscolo e di modificare quando richiesto dallo staff: DAC

Francesco

Profilo  

Re: CILINDRO MUSICALE SCARICO ...
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 18:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

Non ricordo come si allegano le foto ....

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 9:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

Allegato:
833.JPG
833.JPG [ 107.58 KiB | Osservato 3480 volte ]

Allegato:
832.JPG
832.JPG [ 79.71 KiB | Osservato 3480 volte ]

Allegato:
831.JPG
831.JPG [ 78.47 KiB | Osservato 3480 volte ]

Allegato:
830.JPG
830.JPG [ 115.48 KiB | Osservato 3480 volte ]

Allegato:
829.JPG
829.JPG [ 90.01 KiB | Osservato 3480 volte ]

Allegato:
828.JPG
828.JPG [ 93.96 KiB | Osservato 3480 volte ]

Allegato:
827.JPG
827.JPG [ 76.68 KiB | Osservato 3480 volte ]

Finalmente ci sono riuscito ! Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno !

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 18:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie per i bellissimi video che confermano la mia teoria ...quel pezzo piccolino che ho mostrato dovrebbe avere , da solo o associato ad altro , funzione di cricchetto per caricare la molla . E' l'unica possibilità . Ma come si assembla? Dovrebbe essere fissato con una vite ( v. allegato 829 )...chi mi illumina ?

Grazie !

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 12:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

Sì . Smontato , pulito , lubrificato . Il piccolo pezzo è arrivato già separato dal resto del meccanismo .
Il bariletto con la molla si carica facendo leva su un cricchetto che non esiste , ma la cui presenza è necessaria ( v . allegato n ° 829 ) .
E' lo stesso principio che regola la carica dei bariletti delle molle di tanti orologi ( parigine etc . ) . Sicuramente manca il cricchetto , ma non riesco a capire dove e come posizionare il piccolo pezzo misterioso .

Grazie a tutti , intanto ...

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 13:02 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Caro Francesco, non mi pare molto chiaro... alla foto rif 829 ci vedo un chiodo da muratore
nella seconda foto di Gerard quella cerchiata in rosso mi trova più concorde sulla tesi.
un passaggio che forse mi sono perso, e correggimi per favore, dici: se faccio ruotare il solo cilindo suona la melodia
ecco la domanda : lo ruoti a mano e con bariletto carico?

ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 13:36 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Io sono ancora influenzato :afraid: e non so se credere a quello che vedo o sono solo illusioni dettate dal malanno 8-)

alcune foto sembrano viste a "specchio", esempio nel riferimento 830 il cilindro si trova a destra mentre nella 829 è a sinistra, nella 827 torna a trovarsi a destra...

Qual'è il mistero? 8-)

Nella 832 si nota bene l'astina che fa da cricchetto e che è trattenuta da quella che GG credeva una vite rotta... sembra quasi che la ruota dentata non sia solidale con l'asse del bariletto

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 13:52 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
In effetti non si capisce bene dove sia il problema e le foto confondono :grin:
Auguri di pronta guarigione Mario :D
:krank: Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 15:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: RM
DAC ha scritto:
Ricordati anche per il futuro di scrivere sempre in minuscolo, compreso i titoli dei messaggi :wink:

Perfavore Imbranato63, per utilità di consultazione, potresti gentilmente cambiare il titolo da maiuscolo in minuscolo come già fatto notare dal caro DAC. Grazie. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 15:26 
Non connesso
Senator
Senator

imbranato63 ha scritto:
Sì . Smontato , pulito , lubrificato . Il piccolo pezzo è arrivato già separato dal resto del meccanismo .
Il bariletto con la molla si carica facendo leva su un cricchetto che non esiste , ma la cui presenza è necessaria ( v . allegato n ° 829 ) .
E' lo stesso principio che regola la carica dei bariletti delle molle di tanti orologi ( parigine etc . ) . Sicuramente manca il cricchetto, ma non riesco a capire dove e come posizionare il piccolo pezzo misterioso .

Grazie a tutti , intanto ...

il cricchetto è presente e lo possiamo notare in questa foto

Allegato:
832_a.jpg
832_a.jpg [ 19.48 KiB | Osservato 2778 volte ]

il dito (freccia rossa) aziona la ruota (in giallo) ad ogni movimento della leva di carica
qui possiamo avere diversi possibili guasti:
1°) la ruota non è solidale con l'asse (in verde) quindi accade che caricando la leva gira la ruota ma l'asse rimane fermo

2°) la carica funziona perfettamente ma mancando quel pezzo che hai presentato (sempre se fa parte di quel carillon), il bariletto non riesce a trasferire il moto al cilindro

ci sono altre possibilità ma prima di tutto occorre che tu non stampi foto speculari (confondi le idee) e poi dovresti rispondere correttamente alle domande, ti è stato chiesto in che modo giri il cilindro ma non hai dato spiegazione valida, capisci perfettamente che nessuno ha la palla di vetro quindi si deve andare a tentoni in base alle tue risposte

Purtroppo non ho a portata di mano un carillon quindi devo andare a memoria e, in questo momento non ho la possibilità di cercare i vari carillon in giro per il laboratorio (temperatura troppo bassa per le mie abitudini e per i miei acciacchi momentanei 8-) )

Dovresti dirci se quando azioni la leva, il dito spinge la ruota e se assieme alla ruota gira anche il suo asse, poi in che modo fai girare il cilindro...

nel frattempo ci sono stati altri interventi, posto ugualmente

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 15:43 
Non connesso
Senator
Senator

kelorkilé ha scritto:
Penso che questo pezzo è mantenuto da una vite a questo luogo, il dito è in contatto col cilindro (freccia rossa).

Allegato:
BM2.jpg

Allegato:
BM 1.jpg

GG :2thumbs: anche secondo me il pezzo va in quella posizione ma ho il sospetto che serva solo a cambiare le melodie ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 16:40 
Non connesso
Senator
Senator

ars57 ha scritto:
Infatti ho postato il video perché si vede più o meno tutto il marchingegno.
In questo non vedo appunto il selettore delle melodie (quasi sicuramente come dice Marven) nè l'indicatore della melodia selezionata che dovrebbe essere in alto a sinistra vicino la leva di carica.
Osservando bene le ultime "frecce" di Marven credo che anche il cricco (oltre alla sua ruota) sia montato capovolto, il dente dovrebbe puntare all'interno dell'ingranaggio e invece sembra svettare verso l'alto.
Ma se il nostro amico non risponde...

Il selettore c'è, è quella barretta piatta lunga che attraversa tutto il movimento e possiamo notarla nella 828 però con l'immagine speculare è difficile seguirne i possibili movimenti...

Ho ancora un dubbio sul pezzo "estraneo" potrebbe trattarsi dello start/stop che è l'ipotesi che mi convince di più 8-) in pratica blocca/sblocca la farfalla.

Aspettiamo le risposte...

Immagine

Profilo  

Re: cilindro musicale scarico...
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 11:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

Per GG e gli altri amici del forum : grazie per i numerosi interventi . Proverò ad essere più chiaro . Quella che , dall'esterno , sembra una vite rotta ( allegato 829 ) è la parte terminale di una vite inserita all'interno ( se necessario faccio una foto ) .
Attualmente , se voglio , per brevissimo , far scorrere il cilindro devo : avviare a mano la farfalla e girare a mano il cilindro ( spero di essere stato chiaro ) . Nel primo video che avete gentilmente condiviso si capisce meglio il mio problema : l'operatore carica il cilindro attraverso una manovella e si sente che questa carica va per gradi . Il punto è questo : Attualmente il cilindro non si carica poichè riesco a tirare all'indietro la manovella ( che consente la carica del bariletto ) senza avere alcun meccanismo di contrasto ( spero sempre di essere chiaro nell'esposizione ) . Soffermatevi su questo punto del primo video . Resto in attesa e ringrazio sempre tutti per la cordiale partecipazione .

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 11:58 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao Francesco
vedo che continui a non rispondere alle domande precludendo ogni possibile aiuto.
Scusami se ti sembro un po duro, cerca di capire che il mio non vuole essere assolutamente un rimprovero, ho notato che molti utenti (compreso tu) fanno domande per risolvere i loro problemi e poi non prendono nemmeno minimamente in considerazione gli interventi di chi si prodiga ad aiutare.

Andiamo per gradi: scrivi "proverò ad essere più chiaro" ma (scusami se affermo questo) non lo sei stato per niente per il semplice motivo che ti ostini a non rispondere alle domande, sei tu ad avere in mano il movimento e non noi quindi sei l'unico che può dire cosa succede durante la prova che effettui.
Per noi guardare il video o non guardarlo è la stessa cosa, sappiamo come funziona un carillon ma non sappiamo qual'è il problema del tuo, per cui rinnovo la domanda: quando tiri indietro la manovella, cosa succede? dicendo "senza avere nessun meccanismo di contrasto" non ci hai detto niente, mentre se ci dici se la ruota dentata segue il movimento della manovella (anche l'asse deve seguire il movimento della ruota dentata) o meno ci aiuti ad aiutarti.

Vorrei consigliarti di lasciar perdere il video, il video fa vedere un movimento funzionante mentre noi ne abbiamo uno NON funzionante ed è su quello che dobbiamo soffermarci ma solo tu puoi dire cosa succede provando a caricare

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 20:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie ai numerosi partecipanti ! Le risposte vi arrivano con un pò di ritardo poichè ho ripreso a lavorare e rispondo appena possibile . Per Kelorkilè : quella che sembra una vite rotta è , in realtà , la vite di fissaggio del cricchetto che è nella parte interna del braccio . Se utile ,posso inviare foto . Per Attila e Marven : per ascoltare la melodia faccio , senza caricare ovviamente la molla ( il problema è quello ) , girare la farfalla e girare il cilindro . Come si è giustamente osservato , il cricchetto c'è , all'interno del braccio di carica , così come visibile in parte nell'allegato 832 .
Ho provato a smontare il braccio , ma non si monta al contrario di come è posizionato . Al momento se tiro verso di me il braccio di carica non incontro alcuna resistenza , mentre , una svolta smontato il braccio , e modificata la posizione del cricchetto , questo movimento viene interrotto a varie altezze , in dipendenza dalla posizione del cricchetto rispetto alla ruota dentata . Spero di aver contribuito pure io a diradare la fitta nebbia ...se occorrono altre foto particolari , suggeritemele voi . Grazie ancora !

Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore