Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Et voilà: le 102 VM d'ètabli
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 10:49 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Provincia: Torino
Ciao a tutti,

un anno fa quando un conoscente mi telefona per informarmi che c'è uno Schaublin 102 VM in vendita ed è anche in ottime condizioni, prima ancora di decidere se era il caso di comprarlo o meno, iniziai a pensare a come poterlo far entrare in cantina dove lo spazio è veramente poco e l'accesso mi permette di poterci portare solo quel che riesco a trasportare con le mani (mie più eventualmente quelle di qualcun altro).

Concluso l'acquisto, sistemato nel garage dopo aver spostato almeno la metà (e vi assicuro che non è poco) di quel che c'è dentro per fargli posto e fatte le modifiche necessarie per poterlo usare con la 220 monofase (inverter e motore da 2CV) ed aggiustate due magagne (boccola su alberino comando avanzamenti e spia livello olio come da 3D viewtopic.php?f=108&t=38018&start=0) ho iniziato a fare trucioli con grande soddisfazione.

Purtroppo il locale dove l'avevo sistemato è molto freddo d'inverno, ed essendo anche abbastanza grande non riesco a riscaldarlo adeguatamente (mentre la cantina è "condizionata"), e non mi piaceva utilizzare una macchina di cui non conoscevo bene le condizioni di usura e geometriche, per cui dovevo per forza riuscire a portarlo in cantina, e siccome per farlo lo avrei dovuto smontare ne avrei approfittato per un controllo generale ed eventuale revisione.

Intanto per iniziare a smontarlo avrei dovuto aspettare il mese di Maggio, il precedente proprietario mi aveva annunciato che sarebbe stato qualche giorno a Torino ed aveva piacere di incontrarmi, ed io non volevo che lo trovasse subito smontato, pensavo non gli avrebbe fatto piacere, ed avevo anche realizzato che non avrei potuto tenerlo sul suo basamento, per cui avevo cominciato a pensare ad una vasca in fusione di ghisa che conferisse al banco la rigidità che gli sarebbe venuta a mancare dal basamento.

Prendendo le misure per disegnare la vasca mi sono reso conto che avrei dovuto accorciare il banco da lavoro che avevo portato per primo dato che è il pezzo più grande, quindi per farlo uscire di nuovo sbaraccare, portarlo da un amico che è attrezzato per lavorare il legno, tagliarlo, riverniciarlo e riportarlo in cantina seguito dal banco per il tornio (che è sempre quello del tornio precedente).

Disegnata la vasca ho dovuto aspettare di smontare il tornio per poter rilevare gli interassi dei prigionieri che lo fissano al basamento e che avevo intenzione di utilizzare, ed a questo proposito, se qualcuno storcerà il naso per quanto ho fatto, ci tengo a precisare che (come da proposito iniziale) ho solo aggiunto delle parti senza modificare nulla dell'originale, per cui è tutto totalmente reversibile.

Questo è il modello matematico della vasca, dimensioni 1300x440 per 10 mm di spessore medio con peso calcolato di 55 kg, oltre ad i 6 fori per il fissaggio del banco si vedono i 3 fori di livellamento per mettere in bolla il tutto, con filetto 16x1.5 per grano forato con fissaggio centrale M8.
Allegato:
Img001.jpg
Img001.jpg [ 55.47 KiB | Osservato 2434 volte ]

Il modello in Ureol (sono tavole di resina polimerizzata che sostituiscono il legno nei modelli) è stato fresato nell'azienda dove lavoro e mi è stato omaggiato dal mio datore di lavoro, poi l'ho fatto fondere in ghisa sferoidale e successivamente stabilizzare per evitare che si deformi nel tempo.
Riportato in azienda (sempre dove lavoro) l'ho fresato per fare i piani che vanno a contatto col banco, forato e filettato dove necessario.
Il passo successivo è stata la raschiettatura di questi piani usando come riscontro il piano inferiore del banco del tornio che è rettificato, operazione molto importante per evitare che tra il banco e la vasca si generino tensioni che li deformerebbero sotto l'azione dei tiranti (quando si accoppiano due particolari si deformano entrambi in proporzione inversa alla loro rigidità).

Prima di iniziare a rimontare, cosa fondamentale è controllare la rettilineità del banco, praticamente tutta la geometria di un tornio (a parte la quadratura delle sfacciature) è data da questo componente.
Misurando sia il banco libero che assemblato con la vasca ho riscontrato una concavità (dovuta al consumo) di circa 0.015 mm nella parte centrale per cui ho deciso di tenerlo com'è (la rettifica costa 1800-2000 euri), la successiva operazione è stata la raschiettatura longitudinale del carro che è stata solo una rinfrescata in quanto l'accoppiamento era buono.

Rimontato l'albero del mandrino sul suo supporto (con i cuscinetti registrati) in modo da poter stringere in pinza un albero rettificato Ø20 e controllato che ruoti centrato sia vicino alla pinza che all'estremità opposta, piazzato il tutto sul banco e con il comparatore sul carro, controllando durante l'operazione il parallelismo nel piano orizzontale ed in quello verticale dell'asse dell'albero con il movimento longitudinale del carro, ho raschiettato la parte inferiore della testa accoppiandola col bancale.
Allegato:
_P1020505.jpg
_P1020505.jpg [ 115.82 KiB | Osservato 2434 volte ]

Il passo successivo è stato di raschiettare le guide del trasversale e relativa verifica di ortogonalità rispetto all'asse del mandrino, seguito dalla raschiettatura delle guide del carrino orientabile (devo dire è bastata una rinfrescata alla fiorettatura perchè sia l'accoppiamento che la geometria eramo ottimi).
Allegato:
_P1020506.jpg
_P1020506.jpg [ 99.5 KiB | Osservato 2434 volte ]

Ultima fatica è stata la geometria della contropunta, e qui è stata veramente dura, era la parte più consumata, e riuscire a metterla a posto in allineamento ed in altezza senza scendere al di sotto dell'asse del mandrino mi ha impegnato per un bel pò di tempo (l'allineamento nei due sensi orizzontale e verticale e la centratura nel piano verticale sono dati dall'accoppiamento banco-contropunta, la centratura laterale si fa con la regolazione della stessa nel piano orizzontale).
Ovviamente tutto lavato, sgrassato, lucidato (le manigliette sono tutte piantate e certe sono state veramente difficili da disassemblare), controllato, sostituito se il caso, verniciato e rimontato. In tutto, a tempo perso più sabati e domeniche, circa sei mesi di lavoro.
Dimenticavo, la cinghia di trasmissione da sola è stata una bella avventura, ad ogni modo se qualcuno la dovesse sostituire basta chiedere, mi sono costruito tutti gli attrezzi necessari per la giunzione, compresa la pressetta riscaldata per polimerizzare la colla.
Allegato:
_P1020507.jpg
_P1020507.jpg [ 91.68 KiB | Osservato 2434 volte ]

In compenso il risultato finale mi sembra niente male ...

frank

Profilo  

Re: Et voilà: le 102 VM d'ètabli
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 11:14 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Niente male?? :o E' stupendo!!!!! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 11:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
cosi' non vale !!!!!!!!!!!!!
non tutti hanno a disposizione un'officina che gli fa i lavori..........a gratis.........
penso che dovro' fare un giro in quel di turin

Ultima modifica di mariner il venerdì 2 dicembre 2016, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 11:23 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Porcaccia cavallina :o nuova vita :eek:
Bravo Frank :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 12:27 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Ciao Dac,

non sono tanto gli smussi quanto le spoglie di sformatura ed i raggi di raccordo, nei modelli le pareti verticali non esistono, sono tutte inclinate.

Il programma è Catia che uso da ormai una ventina di anni, e considera che questo modello è una cavolata, non posso farvi vedere per motivi di riservatezza i componenti di aerei ed elicotteri per i quali viene usato praticamente in tutto il mondo, quelli si che sono complicati ... :o

frank

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 12:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Un ottimo lavoro e un ottimo tornio.

Ora farai parte anche tu di quella cerchia di persone che quando sente esaltare le qualità di un tornio einhell, optimum, wabeco ecc inizia a storcere un po' il naso.

Ci si abitua in fretta a macchinari di eccellente qualità, per questo quando facciamo un paragone tra uno schaublin e un optimum dovremmo ricordarci del prezzo di queste macchine.

Uno schaublin di questo tipo costava più o meno l'equivalente di 40'000 / 50'000 euro attuali, anche se d'occasione si trovano ad ottimi prezzi non ha senso paragonarli con macchine hobbistiche da 3000 euro.

Spero ti dia tante soddisfazioni e che ce ne renderai partecipi.

Una curiosità é la versione con cono morse 2 oppure con cono morse schaublin 2° ?
Sarei anche curioso di vedere che soluzione hai adottato per il motore, intravvedo che non é originale.

Saluti
Christian

PS: quando mi servirà una vasca sapro a chi rompere le scatole 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 13:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Avellino
CAVOLO :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek:

che splendore!!!!!!! :o :o :o

Ti auguro tanti buoni trucioli :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 14:54 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

c3n ha scritto:

Ora farai parte anche tu di quella cerchia di persone che quando sente esaltare le qualità di un tornio ................, ..........., wabeco ecc inizia a storcere un po' il naso.

Una curiosità é la versione con cono morse 2 oppure con cono morse schaublin 2° ?

Saluti
Christian

PS: quando mi servirà una vasca sapro a chi rompere le scatole 8-)

Come Wabeco? guarda che il MIO Wabeco è un'ottima macchina ... vabbè, dai, l'ho rivisto un pochino ... ok, diciamo che ha conservato il nome. :grin:

Ha il cono morse 2, è dell'ultima serie VM prodotta (non N-VM), comunque per avere una cinquantina di anni era in ottime condizioni.

Volevo fare orologi, mi sa che farò vasche ...

frank

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 14:56 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 15:16 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
per natale non ti resta che regalarti almeno una bella punta rotante gepy e sarai a cavallo.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 16:52 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Non lo vorrai per caso fare lavorare quel gioello. :eek:

Un bel lavoro, complimenti. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 22:04 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

masterbeat1 ha scritto:
Non lo vorrai per caso fare lavorare quel gioello. :eek:

Un bel lavoro, complimenti. :2thumbs:

Fare lavorareeeeeeeeeeeee? :banned:

Si deve guadagnare tutti i soldi che ci ho speso ed il tempo che gli ho dedicato ... come minimo! :-JMK

frank

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 17:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
ho visto direttamente con i miei occhi questo gioiellino........... :o :o :o :o
penso solo che per i prossimi giorni non dormiro' per niente.........
una cosa eccezzionale :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 17:56 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Calico ha scritto:
Se voglio un gioiello mi prendo un orologio, non certo un tornio, per tenerlo magari in salotto! Ma scherziamo? :D

Io me lo metterei, non in salotto, ma in ufficio a fare bella mostra, :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 20:04 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
masterbeat1 ha scritto:
Calico ha scritto:
Se voglio un gioiello mi prendo un orologio, non certo un tornio, per tenerlo magari in salotto! Ma scherziamo? :D

Io me lo metterei, non in salotto, ma in ufficio a fare bella mostra, :2thumbs:

quoto :grin:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore