Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Seiko A547-5050
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 14:09 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Pistoia
Ciao a tutti,

spero sia la sezione adeguata e prego i moderatori di spostare il mio intervento qualora fosse necessario.
Dopo un pò di stallo degli acquisti vintage ho ripreso questo "capitolo" della mia collezione con un acquisto casuale ad un mercatino domenicale.
Girovagando tra le bancarelle scorgo sotto un ammasso di orologini al quarzo senza valore questo Seiko d'epoca che subito cattura la mia attenzione. Recentemente la moda degli LCD "replica anni '80" mi ha contagiato e ho acquistato un Casio W-86, cassa in resina nera e tutte le modernità del genere, sinceramente non mi ha mai convinto e lo uso come complemento da battaglia, svolge comunque un ottimo lavoro e ha sopportato di tutto. ;)
Torniamo a parlare però di questo relitto, sì perchè quando l'ho acquistato era in condizioni pietose: LCD spento, pila scarica ovviamente, segni sul fondello che lasciavano intendere un tentativo di apertura maldestro e tasti bloccati.
Dopo il primo approccio alla bancarella faccio un giro del mercatino e nel frattempo cerco notizie sullo smartphone, trovo qualcosa di interessante, cerco anche su ebay qualche ricambio, qualche riscontro c'è...torno alla bancarella e lo accatto per meno di 10€ trattando senza vergogna! :shifty:
Arrivo a casa e lo smonto, le difficoltà non sono mancate e grazie all'aiuto dell'utente Kangaroo riesco nell'impresa. Procedo con una pulizia totale in alcool (quello rosa) dei circuiti e di tutti i componenti metallici, la cassa no perchè ho temuto per la mascherina verniciata dietro al vetro e la lavo separatamente in acqua e sapone come LCD e bracciale. Quest' ultimo, completo, originale e con tutte le maglie (a giudicare dalla lunghezza), addirittura l'ho sterilizzato in acqua, sgrassatore e sapone per i piatti dentro ad un pentolino, non vi dico cosa è uscito dalle maglie ripiegate: 35 anni di sporcizia! Eh si, perchè questo Seiko è del gennaio 1981.
La pulizia in alcool rosa non è proprio ortodossa perchè lascia residui del colorante appunto e potrebbe compromettere la conducibilità di alcuni componenti, per questo lo rilavo in disossidante per contatti specifico, altamente volatile.
Dopo la pulizia con i solventi gratto i contatti con uno stuzzicadenti per rimuovere gli ultimi residui senza rovinarli.
Ci siamo, pila nuova e voit là l'LCD si riaccende, le funzioni sono ripristinate, i tasti sbloccati e tutto funziona come appena uscito dalla fabbrica.

Sono felicissimo di questo acquisto e soprattutto dell'avventura della revisione che mi ha permesso di riportare in funzione un orologio digitale appartenente alla golden age di questi segnatempo e di aver imparare un sacco di nozioni a proposito di LCD e circuiti elettronici. Il tutto con una spesa di 7€ + 0.50€ di pila nuova.

Ecco qualche foto dell'orologio dopo la revisione e un paio dei componenti più deteriorati.
La banda di plastica grafitata è consumata in corrispondenza del 4° tasto da sinistra (funzione "time" ovviamente) e funziona male, andrebbe ri-grafitata, so già come fare. Si vede anche il circuito dei tasti anteriori leggermente rovinato ma egregiamente funzionante.

Allegati:
IMG_2212.JPG
IMG_2212.JPG [ 119.93 KiB | Osservato 2148 volte ]
IMG_2214.JPG
IMG_2214.JPG [ 110.65 KiB | Osservato 2148 volte ]
IMG_2219.JPG
IMG_2219.JPG [ 114.24 KiB | Osservato 2148 volte ]
WP_20161115_15_14_13_Pro.jpg
WP_20161115_15_14_13_Pro.jpg [ 151.33 KiB | Osservato 2148 volte ]
WP_20161115_15_15_02_Pro.jpg
WP_20161115_15_15_02_Pro.jpg [ 177.34 KiB | Osservato 2148 volte ]

Ultima modifica di David1992 il venerdì 18 novembre 2016, 20:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Re: Seiko A547-5050
MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 7:36 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Comperare rottami e rimetterli a nuovo è una bella soddisfazione complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 9:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
non è mai stato il mio tipo di orologi, ma complimenti per il lavoro !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 10:14 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie!
Si, dà soddisfazione riuscire in queste piccole grandi(per me che sono alle prime armi) imprese. :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 17:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Bella soddisfazione. L'unica rettifica è quella della quale ti sei accorto da solo: meglio l'alcool isopropilico che quello denaturato. Per il lavaggio degli elastomeri conduttivi tra circuito e display LCD delicatezza, acqua e sapone. Poi dopo che hai messo tutto a posto potresti dargli anche una lucidata alla cassa e al bracciale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 20:49 
Non connesso
newbie
newbie

@ppmacc dei residui dell'alcool me l'ha suggerito l'utente Kangaroo e è stato cruciale. Per quanto riguarda la lucidatura ci ho pensato ma per fate un bel lavoro dovrei smontare anche il vetro e i pulsanti e avevo paura che la mascherina con le scritte si rovinasse e di non riuscire a rimontare gli anelli elastici (seiger) che fermano i tasti dall'interno allora ho preferito lavarlo e basta.

@DAC non posso usare questo sito di hosting? Ho tutta la mia galleria lì, comunque risolvo appena mi rimetto al pc (adesso sono da smartphone).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 20:43 
Non connesso
newbie
newbie

Fatto ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore