Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Convertire mola in pulitrice
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 20:50 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Buonasera

Alcuni di voi già sono a conoscenza che sto tentando di imparare a lucidare i metalli, fino ad oggi ho sempre utilizzato i dischi di feltro montati su un trapano a colonna facendolo girare a 600 giri, pensavo di fare bene a farlo girare piano ma alcune prove mi hanno convinto del contrario... e intanto le mie lucidature fanno veramente pena ::--oppsszz

Volendo trasformare una mola da banco (doppia) in pulitrice/lucidatrice ci sono controindicazioni? cioè giri diversi tra mola e pulitrice o magari i motori delle pulitrici sono più consistenti visto che devono operare per più tempo etc.

Un grazie a chiunque ha informazioni utili ed ha voglia di condividerli :2thumbs:

Se riesco domani faccio qualche foto alla macchina in questione 8-)

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

Re: Convertire mola in pulitrice
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 21:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Feltro a 1400 e cotone 2800 :p
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2016, 22:32 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
e naturalmente le varie paste, diverse per metalli diversi

:D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 12:19 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
dma ha scritto:
Quelli indicati da Piero sono una base di partenza, io purtroppo non so essere più preciso perché vado a naso.
Il principio è il seguente: devi riuscire a scaldare (per atrito) la pasta e il metallo, perché è scaldandosi che fa il suo lavoro.

L'atrito (il calore) lo ottieni in due modi:
- La velocità di rotazione
- La spinta, ovvero quanti premi il pezzo sul disco

Tuttavia:

- più spingi, più "mangi" gli smussi del pezzo

Ne consegue che:

- Pezzo piano ---> velocità a manetta e semplicemente appoggerai il pezzo al disco, sarà la velocità a fare il suo dovere.
- Pezzo bombato ---> velocità bassa, ma spingi il pezzo nel disco in modo da farlo "entrare", sarà la spinta a fare il lavoro.

Ovviamente, fra i due estremi ci sono tutte le sfumature del caso e, ovviamente, per ogni fase (sgrossatura, lucidatura, brillantaggio) e ogni materiale (acciaio, ottone, oro, etc...) servono le paste adeguate.

:hallo:

Quoto in toto e aggiungo:

Siccome non tutti hanno una mola con diverse velocità di rotazione, si può giocare sulla velocità periferica.
Dimensionando i dischi stoffa da impacchettare e quindi ottenendo una velocità perfiferica ottimale.

Però posso dire che in varie officine artigianali di cromatura e nichelatura, montano tutto su una mola normalissima da gommisti e anzichè montare la spazzola di acciaio montano un pacchetto di dischi di stoffa, che come ti dicevo li vendono sfusi perfino alla "FAI" :eek:

Io li ho usati qualche volta sul tornio stesso, fissando i dischi su un albero, tenuto tra il mandrinoe e la contropunta, a mo' di bareno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 12:31 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Come detto da altri si può tranquillamente "giocare con la velocità periferisca dei dischi" per sopperire alla seconda velocità mancante

La cosa importante é che per ogni pasata si usi un disco diverso e che i dischi vengano riposti in modo da evitare contaminazioni tra i vari tipi di abrasivo usati.
Proprio per facilitare il rapido cambio dei dischi é necessario predisporre la mola con gli opportuni coni, e non fissare direttamente i dischi di stoffa su di essa.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 16:06 
Non connesso
Senator
Senator

Miiiiii!!! grazie a tutti :2thumbs: con tutte queste informazioni diventerò un lucidatore in provetta :smile:

Ricapitolando: velocità da 1400 a 2800 (la mia macchina ha una velocità di 2950 ma appena si forza diminuisce un pochino) 8-) marca fammiridere

Per abbinare il colore del panetto al materiale ho quasi trovato tutte le info, appena le avrò tutte stampo una tabella

Ottimo il link di Davide, grazie :2thumbs:

Per il diametro dei dischi, per quanto riguarda quelli in feltro ne ho di diverso diametro mentre per quelli in stoffa dovrò prepararli perchè ho un solo diametro piccolo

Ottimo anche il consiglio di Christian (non ci avevo pensato) :2thumbs: abbinare i dischi al tipo di pasta, si può (come fa 3M) colorare la parte interna del disco dello stesso colore della pasta così non c'è possibilità di errore 8-)

Quindi mi conviene procurare un paio di coni, spero siano venduti anche separatamente :ops:
in questa piccola mola c'è un cono ma i dischi che ho non montano :stumm:

Allegato:
Mola_6 [800x600].jpg
Mola_6 [800x600].jpg [ 58.97 KiB | Osservato 2163 volte ]

è ovvio che le mie lucidature venivano uno schifo ::--oppsszz mi ero fissato con i 600 giri del trapano 8-)

Ecco le ultime prove, ho smontato dalla mola i carter e le due mole, ho montato due dischi in feltro di diversa "grana" quello a destra è più fitto e quindi più duro mentre quello a sinistra è un modello nuovo molto più morbido

Allegato:
Mola_1 [800x600].jpg
Mola_1 [800x600].jpg [ 63.74 KiB | Osservato 2163 volte ]

Allegato:
Mola_2 [800x600].jpg
Mola_2 [800x600].jpg [ 62.93 KiB | Osservato 2163 volte ]

ho fatto una prova solo con la pasta rossa ed ho completato il portamovimenti di Chronos, non è venuto a specchio ma è molto più lucido degli altri tre :grin:

Allegato:
Mola_3 [800x600].jpg
Mola_3 [800x600].jpg [ 72.97 KiB | Osservato 2163 volte ]

Allegato:
Mola_4 [800x600].jpg
Mola_4 [800x600].jpg [ 69.62 KiB | Osservato 2163 volte ]

Stamattina ho continuato con il portamovimenti di Gaetano, sempre pasta rossa ma questa volta ho fissato al banco la mola ed ho potuto utilizzare tutte e due la mani (ieri con una mano tenevo ferma la mola e con l'altra tentavo di lucidare ::--oppsszz ), è quasi a specchio :grin: quindi il vecchio detto è giusto, "gli ultimi saranno i primi" :2thumbs:

Allegato:
Mola_5 [800x600].jpg
Mola_5 [800x600].jpg [ 53.97 KiB | Osservato 2163 volte ]

vi aggiorno appena ho novità
grazie ancora a tutti :2thumbs:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 17:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

La pasta rossa probabilmente è il rossetto e si usa per ultima solo per far brillare :-P
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 18:46 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie Piero :2thumbs:
qui la cosa comincia a diventare complicata (almeno per me), in base a quello che c'è sul link postato da Davide, la rossa è come finitura brillantante, quella gialla per bronzo, zinco e plastica, mentre su altri siti ho letto che quella gialla è per oro bianco e rosso, l'unico colore che trovo uguale in tutti i siti è il grigio che è per l'acciaio inox :-(

Secondo me i colori non sono standardizzati, cioè ogni marca utilizza i colori che preferisce... oppure sono io che traduco da cane ::--oppsszz (con tutto il rispetto per gli amici a quattro zampe)

Dovrò fare una ricerca più accurata 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 21:00 
Non connesso
Senator
Senator

Buonasera
un elenco preso da un negozio online, ci sono informazioni che possono rivelarsi utili (spero)

PASTE ABRASIVE
BIANCA: Pasta da sgrossatura con sisal, tampico, filo di acciaio o filo di nylon.
AZZURRA: Pasta per taglio fine, brillantatura, secondo passaggio. Da usare con dischi in cotone.
ROSA: Pasta medio/secca per lucidare e brillantare.
VERDE: Pasta per finitura, in particolare su acciaio inox.
GIALLA: Pasta per taglio su metalli preziosi. Panetti da circa 900/950 grammi.

STEARINA E SEGO:
Grasso anti intasante per nastri abrasivi utilizzato in particolare nella sbavatura di alluminio, confezionato in tubi da circa 1.200 grammi. diponibile la stearina ed il sego in due durezze differenti

DISCHI TRAPUNTATI IN COTONE
DT C
I dischi in cotone sono indicati per operazioni di brillantatura su metalli con utilizzo di pasta abrasiva. Sono realizzati cucendo assieme più dischi in cotone. Altri diametri (da 70 mm a 1600 mm) disponibili su richiesta.

DISCHI TRAPUNTATI IN COTONE
DISCHI TRAPUNTATI IN SISAL
DT S
I dischi in Sisal (fibra vegetale ottenuta dalle foglie di agave) danno ruote estremamente compatte che, grazie alla loro durezza, assicurano un’alta capacità di taglio. Altri diametri (da 70 mm a 1600 mm) disponibili su richiesta.

DISCHI TRAPUNTATI IN SISAL
DISCHI TRAPUNTATI IN SISAL/COTONE
DT M
I dischi in Sisal/cotone, strati di tessuto in sisal e in cotone alternati, cuciti tra di loro, hanno durezza intermedia tra i dischi in cotone e quelli in sisal, largamente utilizzati per operazioni di pulitura su acciaio inox (pentole, coltelleria, etc.)

DISCHI VENTILATI
ST V
Dischi utilizzati per lavorazioni manuali ed automatiche. La costruzione ventilata riduce drasticamente il surriscaldamento del pezzo. Disponibili in Sisal (per operazioni di sgrossatura), in sisal/cotone ed in cotone (per operazioni di finitura).

RUOTE IN SISAL/COTONE E IN COTONE VENTILATO CON FORO CHIAVETTA 19 mm
ST P
Si consiglia la ruota in sisal/cotone per eliminare i segni dell’abrasivo e preparare la superficie per la lucidatura, e la ruota in cotone ventilato per la lucidatura a specchio finale.

rulli 100x100 foro chiavetta 19 mm in cotone e sisal Consiglio Abrasivi
DISCHI ONDULATI
DC V

DISCHI IN FELTRO
DF L
Dischi in feltro di lana compresso. Densità costante e controllata. Utensile da utilizzare a bassi giri con paste abrasive per lucidatura a specchio.

Dischi in feltro e ruote in feltro Consiglio Abrasivi
DISCHI VELCRATI IN FELTRO
DF V
Da utilizzare su platorelli con smeigliatrici angolari a basso numero di giri. Permette di ottenere finiture a specchio in abbinamento alle opportune paste abrasive.

DISCHI LAMELLARI IN FELTRO
DL W
Per finitura lucida con pasta abrasiva. Da utilizzare a basso numero di giri con macchine smerigliatrici angolari.

DISCHI IN LANA VELCRATI
DL V
Disponibili in lana merinos ed in lana sintetica. Per la lucidatura di superfici verniciate.

Disco in lana di agnello velcrato Consiglio Abrasivi
FELTRI CON GAMBO
FG L
Utensili in feltro compresso di piccole dimensioni da utilizzare a bassi giri con paste abrasive. Disponibili in forma cilindrica, conica, conica appuntita e cilindrica con testa arrotondata.
feltri e feltrini con gambo Consiglio Abrasivi

DISCHI IN FELTRO CONICI
DC F
Per finitura lucida con pasta abrasiva. Da utilizzare a basso numero di giri con macchine smerigliatrici angolari.
Disco conico con gambo Consiglio Abrasivi

RUOTE LAMELLARI CON PERNO IN FELTRO
RL P
Utensile da utilizzare a bassi giri con smerigliatrici diritte per lucidare, unitamente a pasta abrasiva, piccole superfici ed interni di raccordi e tubi.
Ruota lamellare con gambo in feltro Consiglio Abrasivi

DISCHI IN FELTRO CON GAMBO
DF G
Disco in feltro con gambo Consiglio Abrasivi
SPAZZOLE CILINDRICHE IN COTONE CON GAMBO
CL C
Spazzola cilindrica con gambo in cotone Consiglio Abrasivi

DISCHI IN COTONE CON GAMBO
DC G
Disco con gambo in cotone Consiglio Abrasivi

SPAZZOLE A FUNGO IN COTONE CON GAMBO
FN C
Spazzola a fungo con gambo in cotone Consiglio Abrasivi

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 22:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Usa le Menzerna e vedrai che risultati :mrgreen:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 18:04 
Non connesso
Senator
Senator

Buonasera

eccomi qua a ringraziare quanti si sono prodigati a dare consigli :2thumbs:

Ancora non sono diventato un lucidatore in provetta ma sono sulla buona strada :grin:

oggi ho lucidato il portamovimenti di Gaetano seguendo questi passaggi:

primo, pasta bianca con disco in stoffa a 5000 giri

Allegato:
Passaggio_1 [800x600].jpg
Passaggio_1 [800x600].jpg [ 66.22 KiB | Osservato 1437 volte ]

secondo, pasta azzurra con disco in feltro attorno ai 2500 giri

Allegato:
Passaggio_2 [800x600].jpg
Passaggio_2 [800x600].jpg [ 60.93 KiB | Osservato 1437 volte ]

terzo, nessuna pasta e disco pulito in feltro a 900 giri

Allegato:
Passaggio_3 [800x600].jpg
Passaggio_3 [800x600].jpg [ 64.51 KiB | Osservato 1437 volte ]

Non è ancora a specchio per un mio errore ::--oppsszz
ho notato che una buona lucidatura comincia già dalla carteggiatura, non ho rifinito la carteggiatura pensando (erroneamente :oops: ) che la lucidatura avrebbe tolto tutto e invece si notano i segni della tela smeriglio 8-)

Allegato:
Lucidato [800x600].jpg
Lucidato [800x600].jpg [ 48.23 KiB | Osservato 1437 volte ]

Per me è un bel passo avanti e devo ringraziare tutti voi ::-maestro

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 19:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Io ti consiglio di usare anche un aspiratore, anche un bidone aspiratutto, da mettere sotto/dietro le spazzole
eviterai di avere polvere in tutta la stanza in cui pulimenti.
Non la eliminerai, ci vorrebbe un banco aspirante di quelli seri, ma ne avrai un po' meno.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 20:43 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie per l'ottimo consiglio Andrea :2thumbs:
ho il bidone aspiratutto ma lo utilizzo solo in casi estremi e per pochi secondi, ormai cerco di eliminare tutti gli elettroutensili rumorosi (il bidone è uno dei più rumorosi :wallbash: )... sarà la vecchiaia ma comincia a darmi fastidio qualsiasi rumore in eccesso 8-)

Per la lucidatrice avrei pensato di dotarla di pareti laterali e posteriore, le laterali servono a poco ma quella posteriore credo che riesca a bloccare la maggior parte di pasta e polvere, ho notato che dietro alla lucidatrice si era raccolta tutta la porcheria lanciata dai dischi, stamattina ho impiegato un paio d'ore solo per pulire. :stumm:
Dovrei progettare una copertura che blocchi quello che viene lanciato ma che mi lasci lo spazio libero per i movimenti, appena ho novità posto il risultato :2thumbs:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 18:16 
Non connesso
Senator
Senator

Buonasera

grazie al consiglio di Andrea, come ho scritto sopra, mi è venuto in mente di inserire delle pareti per bloccare almeno in parte quello che lanciano i due dischi.
Ancora è da completare ma già "funge" bene

Allegato:
Lucidatrice [800x600].jpg
Lucidatrice [800x600].jpg [ 56.35 KiB | Osservato 1297 volte ]

Infine ho voluto fare una prova su un pezzo di vetro rigato, utilizzando la pasta rossa per vetri indicata sopra, la foto del vetro non è chiara così ho sporcato le rigature per metterle in evidenza

Allegato:
Vetro_1 [800x600].jpg
Vetro_1 [800x600].jpg [ 41.76 KiB | Osservato 1297 volte ]

Allegato:
Vetro_2 [800x600].jpg
Vetro_2 [800x600].jpg [ 43.15 KiB | Osservato 1297 volte ]

Allegato:
Vetro_3 [800x600].jpg
Vetro_3 [800x600].jpg [ 28.62 KiB | Osservato 1297 volte ]

le rigature sono ancora tutte li :wallbash: ma il vetro è tornato perfettamente trasparente

Allegato:
Vetro_4 [800x600].jpg
Vetro_4 [800x600].jpg [ 34.49 KiB | Osservato 1297 volte ]

addirittura il bordo che si presentava ruvido ed opaco adesso è perfettamente liscio e trasparente

Allegato:
Vetro_5 [800x600].jpg
Vetro_5 [800x600].jpg [ 36.26 KiB | Osservato 1297 volte ]

quindi deduco che la lucidatura si può fare benissimo a secco ma per le rigature serve altro (ossido di cerio)

Infine vorrei condividere, magari può interessare, al lidl da oggi c'è un kit per lucidare a 4,90 composto da pasta rossa da utilizzare con il disco in feltro e pasta azzurra da utilizzare con il disco in stoffa, più il perno per i dischi da utilizzare con il trapano

Allegato:
KitLucidatura [800x600].jpg
KitLucidatura [800x600].jpg [ 63.81 KiB | Osservato 1297 volte ]

spero sia utile a qualcuno :2thumbs:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 10:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Avellino
Scusami Mario, ma i panetti della Lidl vanno bene anche per l'ottone?
Marven ha scritto:
..........

Infine vorrei condividere, magari può interessare, al lidl da oggi c'è un kit per lucidare a 4,90 composto da pasta rossa da utilizzare con il disco in feltro e pasta azzurra da utilizzare con il disco in stoffa, più il perno per i dischi da utilizzare con il trapano

Allegato:
KitLucidatura [800x600].jpg

spero sia utile a qualcuno :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore