Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo

Re: I nostri primi passi verso la tornitura: albero lama cir
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 23:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Avellino
DAC ha scritto:
lio ha scritto:
Realizzazione piedino quadrante

barretta ottone 3mm

Commenti:
1) semplice realizzazione senza intoppi
2) difetto sulla base presenza di piccolo piolino da eliminare: devo essere più attento nella fase di taglio
3) rifinitura tutto sommato buona

Questo difetto avviene perchè fai il taglio a mano?
Se avessi un attrezzo che avanzasse perpendicolarmente (non so se sia il carro a croce) sarebbe stato perfetto?

No, il difetto è dovuto al bulino da taglio, devo conformarlo diversamente. Non riesco a riprodurre il bulino così come postato dal grande Pierino.

Marven ha scritto:
complimenti ottime prove :2thumbs: me le ero perse ::--oppsszz in questo periodo riesco a leggere ben poco

Grazie Mario, con il vostro aiuto cerco di imparare facendo anche molti errori 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 11:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

cita ha scritto:
Bravo Lio! Inizi a prenderci la mano. Anche l'affilatura e rifinitura del bulino è migliorata, ma puoi migliorarla ancora.
Per eliminare il "testimone" della troncatura (il piolino) devi accentuare ancora un po' l'angolo della sezione laterale tanto quanto è lo spessore di detto testimone.
Inoltre: se ti interessa che questo eventualmente permanga nella parte vincolata alle pinze devi curare che l'inclinazione laterale del bulino vada da destra verso sinistra, quindi col lato destro più avanzato rispetto al sinistro, e viceversa.
Ciaoooo!

Grazie Ignazio, metterò in atto i tuoi consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 19:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Esercizio colonnetta n° 2

barra in ottone 24/10
diametro gole 15/10
diametro max sagoma 20/10
larghezza delle sagome 20/10
lunghezza pezzo finito 15mm

commenti:
1) difficoltà nel sagomare le gole, occorre preparare un utensile di opportune dimensioni
2) nel tagliare il pezzo finito ho commesso un errore nelle dimensioni dell'ultima sagoma :(
3) difficoltà nel curare la lucidatura :wallbash:

Allegati:
P1070726_800x450.JPG
P1070726_800x450.JPG [ 85.69 KiB | Osservato 2150 volte ]
P1070727_800x450.JPG
P1070727_800x450.JPG [ 94.77 KiB | Osservato 2150 volte ]
P1070734_800x450.JPG
P1070734_800x450.JPG [ 112.9 KiB | Osservato 2150 volte ]
P1070735_800x450.JPG
P1070735_800x450.JPG [ 104.41 KiB | Osservato 2150 volte ]
P1070736_800x450.JPG
P1070736_800x450.JPG [ 87.08 KiB | Osservato 2150 volte ]
P1070737_800x450.JPG
P1070737_800x450.JPG [ 99.76 KiB | Osservato 2150 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 23:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

MacGyver ha scritto:
Bene Lio, però devi curare maggiormente che i profili "cilindrici" lo siano veramente.
Pierino diceva sempre di guardare i riflessi che si creano nel pezzo durante la sua lavorazione: forniscono indicazioni preziose su come procede il lavoro. Inoltre è bene prendere spesso delle misure per accertarsi che le dimensioni corrispondano a quanto atteso.

Per la realizzazione di gole cilindriche è di aiuto utilizzare un bulino conformato come troncatore ma col profilo frontale privo di angolatura, ossia con la faccia anteriore a squadra con entrambi i lati.

Prova e vedrai la differenza nella realizzazione e la maggiore semplicità di esecuzione. Inoltre avrai lo spallamento delle diverse sezioni perfettamente perpendicolare all'asse del pezzo. :wink:

È proprio il bulino che ho intenzione di realizzare, solo che non riesco a controllare la forma e le dimensione durante la sgrossatura con la mola. Trovo la realizzazione di questo bulino molto più complicata di quello più classico a losanga. Hai qualche dritta da darmi in merito? Grazie ancora dell'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 0:39 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Ciao Lio, solo per curiosità: che tornio hai? Quella ghiera fermaolio in ottone mi fa pensare a un Boley.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 8:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Occam ha scritto:
Ciao Lio, solo per curiosità: che tornio hai? Quella ghiera fermaolio in ottone mi fa pensare a un Boley.

Il mio tornio è un BTM 8mm come quello in foto, copia del Boley tant'è che utilizzo diversi accessori di questa casa. Lo trovo un ottimo attrezzo con un rapporto prezzo/qualità molto interessante.

Allegati:
BTM.jpg
BTM.jpg [ 176.22 KiB | Osservato 2249 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 8:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

cita ha scritto:
lio ha scritto:
cita ha scritto:
Bene Lio, però devi curare maggiormente che i profili "cilindrici" lo siano veramente.
Pierino diceva sempre di guardare i riflessi che si creano nel pezzo durante la sua lavorazione: forniscono indicazioni preziose su come procede il lavoro. Inoltre è bene prendere spesso delle misure per accertarsi che le dimensioni corrispondano a quanto atteso.

Per la realizzazione di gole cilindriche è di aiuto utilizzare un bulino conformato come troncatore ma col profilo frontale privo di angolatura, ossia con la faccia anteriore a squadra con entrambi i lati.

Prova e vedrai la differenza nella realizzazione e la maggiore semplicità di esecuzione. Inoltre avrai lo spallamento delle diverse sezioni perfettamente perpendicolare all'asse del pezzo. :wink:

È proprio il bulino che ho intenzione di realizzare, solo che non riesco a controllare la forma e le dimensione durante la sgrossatura con la mola. Trovo la realizzazione di questo bulino molto più complicata di quello più classico a losanga. Hai qualche dritta da darmi in merito? Grazie ancora dell'aiuto.

Procurati una barretta in acciaio HSS da 2,5x2,5 mm; lavora un'estremità per circa due cm. asportando materiale da entrambi i lati così da ridurla a circa 1 mm; conferisci alla parte frontale un leggerissimo angolo verso il basso così da avere la parte superiore più lunga di quella inferiore; rifinisci le superfici con pietra Arkansas (cura di eliminare tutte le bave di lavorazione dalla superficie superiore così da ottenere tutti gli angoli perfettamente affilati); fatto!
Puoi ottenere lo stesso strumento anche da una punta per trapano spezzata o nuova (magari al Cobalto) lavorando il cordolo cilindrico allo stesso modo. E spendendo niente in confronto alla barretta.
Durante la lavorazione raffredda spesso il materiale in lavorazione o rischi, bruciandolo, che non tenga più il filo.
Ciaoooo!

Anch'io utilizzo le barrette in HSS da 2,5x2,5 prese su ebay, la sgrossatura la realizzo con una mola ma non mi riesce mai bene, tu invece cosa utilizzi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 11:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

cita ha scritto:
Utilizzo una mola da banco con disco a grana fine. Devi operare per gradi e con mano delicata.

:2thumbs: ci proverò

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 17:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

cita ha scritto:
......................................
Durante la lavorazione raffredda spesso il materiale in lavorazione o rischi, bruciandolo, che non tenga più il filo.
Ciaoooo!

Come raffreddi il pezzo in lavorazione, bagnandolo in semplice acqua?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 18:51 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
L'argomento richiederebbe un topic a parte, ma vorrei suggerire che se si va a raffreddare l'utensile durante l'affilatura con mola, bisogna farlo prima che si riscaldi troppo, per non fare perdere durezza alla barretta stessa. Di qualunque materiale essa sia.
Quindi serve, raffreddare spesso. Io anzichè acqua semplice uso refrigerante, ma l'acqua va bene lo stesso.

Per quanto riguarda le mole, come dicevo servirebbe un topic a parte, ad ogni modo le mole non sono tutte uguali come certamente sapete, e quindi vanno usate in base al tipo di materiale da affilare e al grado di finitura che si vuole ottenere.

Occhio anche alle velocità di rotazione periferiche che trovate impresse nell'adesivo che si trova nelle mole stesse, perchè non tutte possono girare a tutte le velocità.

Molto spesso il loro colore, o quanto meno il colore dell'abrasivo di cui è costituita la mola aiuta a capire di che tipo di abrasivo si tratta, ma non basta perchè ci sono mille sfumature che possono ingannare.
Ma questo credo che già lo sappiate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 19:08 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
"Quindi serve, raffreddare spesso. Io anzichè acqua semplice uso refrigerante, ma l'acqua va bene lo stesso."

Scusa, cosa intendi per refrigerante? E' un prodotto pecifico?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 19:19 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Acqua con olio emulsionabile al 3-5 % , lo stesso che si usa per raffreddare quando si va a forare con un trapano o un tornio oppure si lavora sulla fresa.

C'è chi lo chiama olio da taglio, ma non è proprio così.

Ecco un esempio su Ebay : http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=olio+emulsionabile&clk_rvr_id=1081008564666&treatment_id=7&geo_id=33486&keyword=olio+emulsionabile&poi=&gclid=CNDL16PE1c4CFUcz0wodR70J0A&adpos=1t1&MT_ID=65&crlp=91598299628_597&device=c&rlsatarget=kwd-10480766050&crdt=0&ul_noapp=true

E su Amazone : https://www.amazon.it/EMULSIONABILE-REFRIGERANTE-TORNIO-TRAPANO-TOPLUBETS225LT/dp/B00LN07FAY/ref=sr_1_fkmr0_4?ie=UTF8&qid=1471886541&sr=8-4-fkmr0&keywords=olio+emulsionabileper+tornio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 19:33 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
masterbeat1 ha scritto:

OK, ho capito! Ma in sostanza non è che raffreddi di più o meglio, la percentuale di olio, in emulsione con l'acqua, serve ha far scorrere meglio il trucciolo durante la lavorazione, o sbaglio?

Io avevo pensato a qualche prodotto già più freddo di suo.

Grazie per la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 20:44 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Non è proprio così, serve per evitare bruschi raffreddamenti, che si avrebbero con la sola acqua. Questi bruschi raffreddamenti potrebbero provocare incrinature al metallo dell'utensile. Infatti, anche nella tempra dell'acciaio, se voglio ottenere un meno brusco raffreddamento e per certi materiali, anzichè usare acqua semplice si usa acqua emulsionata, giusto appunto , refrigerante.
Non so se mi sono spiegato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2016, 18:46 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Mi sembra che questo è il posto adatto per sottoporre a chi legge un procedimento di mio interesse.
Vorrei costruire un albero di carica utilizzando il tornio. In questa fase sono interessato alla realizzazione del quadro, che, mi sembra, sia la cosa più ostica in questa lavorazione.
Vorrei procedere con l'accessorio previsto per il caso (qui in foto), per poi tentare altre strade con un altro tornio.
Ho cercato analoghi argomenti, qui sul forum, ma a parte un paio di esposizioni dove si è proceduto in modo empirico, non ho trovato l'argomento "quadro". (Si accettano segnalazioni di argomenti sfuggiti alla mia attenzione)
Mettendomi in modalità "sezione albero di carica", vedo che il quadro deve essere perfettamente inserito nella circonferenza e che, quindi, la diagonale del quadro è anche il diametro di quella zona dell'albero.
Pensando che quello di cui ho bisogno è il valore x (cioè quanto materiale va tolto in ognuna delle 4 posizioni di lavorazione), ho applicato il semplice teorema di scolastica memoria per trovare il lato del quadrato:
y2 = AO2 + OC2
y = AO rad di 2

quindi x = diametro - y diviso 2

Per le 4 posizioni userei il divisorio della puleggia.

Che dite? L'ho fatta troppo complicata?
E' questo il sistema per avere un quadro ben centrato sull'albero?
Lasciare 2/100 per la successiva lucidatura è sufficiente?

Allegati:
4317978341_07bc512544 (2).jpg
4317978341_07bc512544 (2).jpg [ 25.3 KiB | Osservato 2168 volte ]
20150916_193152 (800x450).jpg
20150916_193152 (800x450).jpg [ 255.77 KiB | Osservato 2168 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore