Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Smontaggio orologio automatico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 17:54 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Varese
Buonasera a tutti,
vorrei imparare,data la mia enorme passione, ad aprire il fondello di un orologio automatico/manuale, smontarne il meccanismo, imparare a riconoscerne i pezzi e riuscire poi a rimontarlo.
Ora, esistono dei corsi che ti possono dare un'introduzione su questi aspetti? Voi come avete imparato?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno. :2thumbs:

Profilo  

Re: Smontaggio orologio automatico
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 18:13 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Io non ho imparato ancora, ma sono sicuro che chiunque ti potra solo dire:

Provare... provvaare... proovvaaare fino a che si impara qualcosa. :smile:

Scherzo naturalmente, certamente tu e io dobbiamo prima di tutto leggere il De Carle Donald, poi il 99% di orologiko, poi dobbiamo smontare e rompere, un centinaio di fossili, solo alla fine con l'occhio attento dei maestri ci potremo permettere di ... come hai detto?

...aprire il fondello di un orologio automatico/manuale, smontarne il meccanismo, imparare a riconoscerne i pezzi e riuscire poi a rimontarlo...

Riuscire poi a rimontarlo? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 18:32 
Non connesso
newbie
newbie

Interessante il libro che hai proposto, di cui onestamente non conoscevo neanche l'esistenza. Provvederò a reperirlo subito. Io avevo pensato di avvicinarmi a questo mondo stando a fianco di gente più esperta che avesse la pazienza di spiegarmi il significato di ogni passo, durante le operazioni di riparazione dell' orologio. Il problema è trovarla! :P :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 18:44 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
La trovi, guarda che su questo forum trovi veri maestri che possono aiutare a capire.
Noi (ignoranti in materia) dobbiamo cercare di farci aiutare, ma si tratta di una materia vasta e molto tecnica.

Io ci sto provando, spero che anche tu faccia lo stesso e magari ci aiutiamo a capire vicenda. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 20:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Perché partire da un orologio automatico e non da uno più semplice?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 23:47 
Non connesso
newbie
newbie

Masterbeat1 sono sicuro che potremo confrontarci e "crescere" a vicenda per quanto riguarda il mondo dell'orogeria. Ars57 molto interessante il topic, lo leggerò molto attentamente il prima possibile. Semplicemente mi piacerebbe smontare un orologio automatico o manuale perchè ritengo che questi siano gli orologi con la O maiuscola. Gli orologi al quarzo dal mio punto di vista possono essere molto belli esteticamente ma non può esserci confronto con il meccanismo di quelli automatici - meccanici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 23:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
lupo ha scritto:
Perché partire da un orologio automatico e non da uno più semplice?

mi aggiungo a Lupo: Magari una bella svegliona con gli ingranaggioni grandi grandi e la spiralona bella tosta?

Perchè per avvicinarsi al De Carle serve almeno un'idea della "manualità" necessaria per avvicinarsi ad un segnatempo da polso con assi da 5/100 di mm. Una banalità: che faresti se lo sferino secondi ti cadesse per terra?
La via del paradiso è piena di sassi..... :mrgreen:

Perciò amico ti consiglio: 15 euro massimo compresa spedizione per una sveglia malconcia ma funzionante......poi torna e ne riparliamo.

Aggiungo: gli orologi hanno tutti la O maiuscola; anche la cineseria più infame ( e tanto più la sveglia sopra citata) ti farà penare se non la avvicini con rispetto...

Dai, buttati che ti aspettiamo. :wink:

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2016, 0:17 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Le care, vecchie, sveglie! :D
Se impari su quelle, smotare un polso ti sembrerà (quasi) una passeggiata ;)

Dopo le sveglie ci sono gli orologi da tasca, poi i polso, i quarzi, gli elettromeccanici, le pendole, gli orologi da torre...mi sono dimeticato qualcuno della famiglia??

Ultima modifica di luca1o il giovedì 14 luglio 2016, 11:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2016, 7:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Purtroppo l'errore che si fa all'inizio è:
a - iniziare da orologi da polso che sono molto piccoli e delicati;
b - iniziare senza studiare e senza avere fatto delle prove nel maneggiare componenti piccoli e sfuggenti;
c - iniziare con orologi non funzionanti.
Risultato:
a - si fanno danni e si perdono i pezzi e quindi si acquisisce anche un pò di manualità;
b - si fanno solamente danni;
c - se è non funzionante all'inizio lo sarà anche alla fine perché (come insegna il DeCarle p.es.) la ricerca guasti si fa durante la fase di smontaggio; inoltre un orologio non si ripara semplicemente smontandolo e rimontandolo, quindi ci vuole un orologio funzionante da smontare e rimontare più volte per fare pratica, smontarlo completamente e rimontarlo parzialmente per gruppi funzionali studiandone le varie funzioni con l'ausilio di un buon testo; alla fine puoi vedere se funziona ancora hai fatto bene altrimenti hai fatto dei danni.
Evita accuratamente orologi molto economici come Timex, Ingersoll, Lings... d'epoca che sono difficili da riparare e da revisionare. Se proprio vuoi cimentarti con un automatico scegli un Seiko serie 5 con movimento 7S26 che trovi da tutte le parti e di cui puoi trovare i ricambi. qui sul sito trovi diversi esempi su tale orologio, il resto puoi trovarlo in rete In rete c'era anche un passo passo ben fatto in inglese per il suo smontaggio e rimontaggio. Comunque dopo le sveglie io proverei con una polso a carica manuale.
Poi per concludere la lista di Luca metterei anche gli orologi da torre. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2016, 11:04 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
ppmacc ha scritto:
[...]
Poi per concludere la lista di Luca metterei anche gli orologi da torre. :grin:

Ho aggiornato la lista :mrgreen:

Di sicuro se ti scappa una ruota...il problema non sarà ritrovarla...piuttosto chiamare subito un muratore per sistemarti il pavimento :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2016, 11:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Mi associo al coro e ti racconto il mio percorso. Premetto che s me piacè tutto: pendole, viennesi, parigine, tasca, elettromeccanici, polso, sveglie, ecc. ecc.

Io ho preferito andare per gradi:

Prima pendole (parigine e viennesi) 5 o 6...

Poi qualche tasca (nel frattempo anche qualche sveglia elettromeccanica)

Quindi dei polso meccanici, calibri molto semplici e tutti più o meno "standard" roba dagli anni '40 agli anni '50'. Acquistati per massimo 5-10 euro nei mercatini. L'importante è che controlli che non manchi niente e che il bilance sia a posto. Dopo 6 o 7 questo questi orologi...

... sono passato al mio primo automatico (che sto revisionato adesso)....

...nel frattempo ho letto tutto "il leggibile" in questo FANTASTICO forum (senza il quale non sarei sicuramente riuscito a revisionare nemmeno un timer da cucina :D ) ho acquistato e letto il de Carle, e ho anche acquistato un po' di attrezzatura, per lo meno il minimo indispensabile.

Posso assicurarti che, al di là del valore economico di un orologio, la soddisfazione di indossarne uno che hai revisionato da solo non ha prezzo... :eek:

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2016, 12:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

paul14 ha scritto:
..............

Posso assicurarti che, al di là del valore economico di un orologio, la soddisfazione di indossarne uno che hai revisionato da solo non ha prezzo... :eek:

Paolo

Questo è la più bella sensazione che si possa provare, anche per un semplice orologio da pochi euro risistemato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2016, 17:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

IO penso che l'orologeria e riparare orologi è una cosa meravigliosa. Per cominciare a fare qualcosa sugli orologi innanzitutto bisogna aver letto qualche buon libro di tecnica il De Carli va bene ma è un mattone in giro ce ne sono altri più semplici e chiari. Dopo aver capito e si riconosce i pezzi e la loro funzione una orologio solo tempo non guasta per farci pratica ,certamente non si può partire a smontare un automatico oppure un cronografo è come suicidarsi e se ci riesci a rifarlo funzionare devi avere anche fortuna ed abilità. Una orologio di grande dimensione solo tempo è ideale perché non ha la complicazione sveglia e puoi capire tante cose poi si passa a un tasca e cosi via . Si hanno due vantaggi i pezzi sono grandi e puoi capire di più mentre un orologio automatico con pezzi piccoli e tutte le complicazioni che si devono conoscere fra come lubrificarli e lavarli e ricambi se ti occorrono spendi un botto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 1:48 
Non connesso
newbie
newbie

Scusate per la breve assenza su questo forum ma negli ultimi giorni sono stato veramente impegnato. Come dice Lupo l'orologeria è una cosa fantastica ed è per questo voglio avvicinarmi a questa arte. Ho pensato quindi che l'iter da seguire possa essere il seguente:
1) Capire come è fatto un orologio: comprerò il De Carle, lo studierò integrando con gli appunti del topic di ars57.
2) iniziare da orologi "grossi"; da quello che ho capito è necessario partire da Sveglie analogiche o pendole, che si possono acquistare su amazon o mercatini a pochi euro.
3) avvicinarsi mano mano (magari con l'aiuto di un professionista) ad orologi da polso e da tasca meccanici, sempre più complicati e poi automatici.
Questo è quello che ho recepito dalle vostre preziose risposte.
Un'ultima domanda ( che sarà banale per voi): quali sono gli strumenti di base necessari per smontare una sveglia e successivamente un orologio ?
Vi ringrazio enormemente per la pazienza e la risposte, e complimenti perché riuscite a trasmettere sempre più passione a persone nuove ed inesperte in questo campo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2016, 7:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Guarda qui:
viewtopic.php?f=4&t=2883

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore