Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Un antico kit svegliarino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 6:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Aggiungo un pò di documentazione al sistema svegliarino brevettato da Laresche e pubblicato da kelorkilè
Allegato:
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg [ 46.1 KiB | Osservato 3196 volte ]

Allegato:
1240410022480138.jpeg
1240410022480138.jpeg [ 53.17 KiB | Osservato 3196 volte ]

Il brevetto di Laresche risale al 1823. Sempre dello stesso, ho trovato della documentazione anche di un altro brevetto che riguarda una pendola con sveglia e con equazione del tempo in grado quindi d'indicare l'ora del sorgere e del tramonto del sole nelle varie stagioni.
Allegato:
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg [ 46.73 KiB | Osservato 3196 volte ]

Allegato:
0016.P.321.1941.1253.gif
0016.P.321.1941.1253.gif [ 255.31 KiB | Osservato 3196 volte ]

Allegato:
0225.P.332.2023.1312.gif
0225.P.332.2023.1312.gif [ 237.62 KiB | Osservato 3196 volte ]

Allegato:
Immagine2d.jpg
Immagine2d.jpg [ 53.44 KiB | Osservato 3196 volte ]

Il funzionamento sia dello svegliarino che della pendola vengono spiegati da pag. 211 a pag. 213 se qualcuno è interessato alla traduzione dal francese la posso pubblicare .
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 23:55 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Giuseppe se non è di troppo sacrificio, si, mi piacerebbe leggerle.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2016, 6:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

luca1o ha scritto:
Giuseppe se non è di troppo sacrificio, si, mi piacerebbe leggerle.

Devi avere qualche giorno di pazienza, metterti in coda alle numerose richieste :jumpgrin: e pagarmi la consulenza :smile: :smile: :smile:
a presto
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2016, 11:28 
Non connesso
VIP User
VIP User

:2thumbs:
E' che una marchingegno come questo mi farebbe parecchio comodo, almeno, finalmente, la mattina potrò svegliarmi in tempo per non far tardi al lavoro!! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 5:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

In sintesi: la descrizione è riferita al secondo disegno, mentre il primo (pendola ad equazione e girometro (o contachilometri) non ha descrizioni e completa le invenzioni di Laresche.
illustra 3 modelli : il primo è quello che, a mio parere, ha maggiore rilevanza pratica in quanto utilizza lo stesso orologio che si usa durante il giorno. Gli altri 2 sono praticamente uguali, uno in posizione orizzontale e l'altro verticale, entrambi incorporano un movimento.
Questa è la traduzione:

Descrizione di una macchina che serve a mettere in azione una forte suoneria, dopo un tempo che si fissa in anticipo, inventata da monsieur Laresche, meccanico-orologiaio, Palais Royal Galleria de Valois n°13 Parigi.

Si conoscono sotto il nome di sveglie dei pesanti ed ingombranti orologi di cui si servono le persone che desiderano essere svegliate ad una certa ora. I loro movimenti non sono molto precisi ed il loro prezzo è troppo elevato per essere disponibili a molti, quindi il loro uso non è molto diffuso.
M. Laresche ha voluto supplire a questo difetto attraverso un semplice meccanismo, molto preciso, poco voluminoso, facile da trasportare e con un modico prezzo, che si adatta a qualsiasi tipo di orologio da tasca.
Queste caratteristiche sono state rispettate nell’ingegnosa macchina, la cui descrizione noi mettiamo a disposizione dei lettori, e che è già stata oggetto di un favorevole rapporto di monsieur Francoeur della Societè d’Encouragement inserito nel Bollettino dell’anno 1822 pag.50.
Sei anni d’esperienza e diverse migliaia di apparecchi venduti sia in Francia che all’estero, sono una garanzia sufficiente al successo di un’invenzione che ha incontrato i favori del pubblico ed aggiunge meriti alla reputazione di M. Laresche come uno dei più abili orologiai della capitale. Questa sveglia ha inoltre ricevuto diversi perfezionamenti ed applicazioni che ne rendono l’uso sia comodo che utile.
La fig.1 della Plate 33-2 rappresenta il profilo e la fig. 2 la pianta, in grandezza naturale, di uno svegliarino che può utilizzare qualsiasi orologio. La fig.3 è il profilo e la fig. 4 la pianta di una sveglia a movimento fisso dove il meccanismo è analogo al precedente ma che invece di ricevere un orologio appoggiato sulla cuvette, racchiude un movimento che resta sempre inserito. La fig. 5 è quella di una pendola trasportabile o da viaggio a cui è attaccata la sveglia ed il cui quadrante è scoperto. Essendo il bilanciere circolare (vuol dire che non ha pendolo) funziona in ogni posizione. L’autore ha anche costruito una ripetizione d’ore e quarti e d’ore e mezze; in qualche caso la sveglia è costituita da molle armoniche.
Le stesse lettere indicano gli stessi oggetti in tutte le figure.
Il nuovo svegliarino è composto da una cuvette A sulla quale si posa orizzontalmente l’orologio con il quadrante scoperto, esso è trattenuto dai bracci mobili a a a. Sull’asse dei minuti s’innesta un perno quadrato B collegato alla sveglia. Sulla sua colonna è collegata, per mezzo di una vite a stringere, una leva C che si alza ed abbassa a seconda dello spessore dell’orologio; questa leva che aggancia la sfera dei minuti, fa con essa un giro per un minuto, ed ogni ora fa passare uno dei 12 denti del contatore E; questo porta un indice F che occorre posizionare su una delle 12 cifre del quadrante G, indicativo del numero d’ore o delle frazioni d’esse che si vuol riservare al sonno od al lavoro; al di sopra della leva vi è un divisore D con 4 ali con i segni H,1,2 e 3 la cui posiziona determina la partenza della suoneria all’ora od al quarto che si desidera. Per mettere in azione la sveglia, una molla di pendolo è contenuta nel bariletto L, cosi come un ruotismo composto da 2 ruote ed un pignone; questa molla, che si carica con la chiave K, resta in tensione sino a che non venga rilasciato il detente H agganciato all’asse del martello N e munito di un arresto I; ma dato che l’indice F aggancia questo detente, quando arriva il momento indicato dal quadrante G, sgancia la molla del bariletto b, mette in azione il martello N che percuote la campana M. Lo squillo della campana è talmente forte che deve essere interrotto.
Si potrebbe credere che il meccanismo possa pesare sulla regolarità del movimento, ma l’azione del perno quadro B dura solo un minuto per ogni ora e può essere considerata ininfluente poiché il contatore E è libero e non ha alcuna frizione.
Nello svegliarino raffigurato al 3 ed al 4, un movimento O è fissato al posto della cuvette ed ha un cerchio P. Questo cerchio gira attorno ad una scanalatura che lo trattiene e posizionandolo davanti al punto q, si ottiene la sveglia al minuto esatto.
La pendola portatile, fig. 5, è costruita con lo stesso principio. Un piccolo quadrante R ha un indice di grande precisione che sostituisce quello indicato come D. Le altre parti sono esattamente uguali eccetto che sono piazzati verticalmente anziché in orizzontale.
Il prezzo della sveglia al punto 1 e 2 è di 36 franchi, le altre costano di più in funzione dell’orologio che vi è adattato.

Giuseppe

Concorso 2016, si vota! Vai alla sezione Memorial:
viewtopic.php?f=5&t=39366

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 11:27 
Non connesso
VIP User
VIP User

Letto! :D

Tiringrazio, ho fatto bene a chiederti la traduzione, mi è stata utile!
La cosa che sorprende è che questo dispositivo, come dice il giornalista che commenta, era stato pensato per ridurre i costi e gli imgombri di una vera sveglia. Non dovrebbero essere stati ancora inventati gli Octogone, quindi si riferisce alle sveglie degli orologi a lanterna? Oppure ai morbier (che però probabilmente non stavano in camera da letto)? Dice anche che erano ingombranti...
Bella anche la sottolineatura che il bilanciere è rotondo e che non c'è il pendolo, ovvero che l'orologio poteva stare tranquillamente in orizzontale!
E come sempre...chi aveva più soldi...godeva di più! :eek: (Ma alla fine...comprava una sveglia, visto che il movimento era "integrato")

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 16:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Grazie Giuseppe
sopratutto per il tempo che dedichi a noi tutti !!

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 17:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

luca1o ha scritto:
Letto! :D

Tiringrazio, ho fatto bene a chiederti la traduzione, mi è stata utile!
La cosa che sorprende è che questo dispositivo, come dice il giornalista che commenta, era stato pensato per ridurre i costi e gli imgombri di una vera sveglia. Non dovrebbero essere stati ancora inventati gli Octogone, quindi si riferisce alle sveglie degli orologi a lanterna? Oppure ai morbier (che però probabilmente non stavano in camera da letto)? Dice anche che erano ingombranti...
Bella anche la sottolineatura che il bilanciere è rotondo e che non c'è il pendolo, ovvero che l'orologio poteva stare tranquillamente in orizzontale!
E come sempre...chi aveva più soldi...godeva di più! :eek: (Ma alla fine...comprava una sveglia, visto che il movimento era "integrato")

Le sveglie come noi l'intendiamo oggi, non esistevano ancora. Bisogna aspettare il 1847 circa quando Antoine Redier presenta il brevetto di un reveil matin simile ad una sveglia moderna come dimensioni ma che, più che mostrare l'ora, serviva a puntare la suoneria.
Allegato:
Redier.jpg
Redier.jpg [ 188.87 KiB | Osservato 3130 volte ]

Prima erano gli orologi da tavolo che assolvevano a questa funzione o gli orologi da carrozza entrambi ingombranti e molto costosi.
Comunque prima dell'invenzione di Redier furono presentati diversi brevetti, tra questi uno di Eugene Carbonnier successiva a quella di Laresche (1BA9828 CARBONNIER Eugène réveil-sonnette sans engrenage s'adaptant à toutes les montres ) di cui ho trovato una descrizione ma mi mancano i disegni. Sarebbe bello se intervenisse kelorkilè che sui brevetti è un maestro.
In attesa
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 17:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

army8633 ha scritto:
Grazie Giuseppe

Carissimo Armando oltre che una passione ed un piacere è sempre meglio che fare l'enigmistica 8-)
Del resto vedo che anche tu non stai a guardare la TV.
Nonni sì ma di cervello arzillo :smile:
affettuosamente
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 18:51 
Non connesso
VIP User
VIP User

ho provato a cercare ma ho trovato solo questo, forse è la descrizione a cui ti riferisci:https://books.google.it/books?id=Mn7j0UsiMngC&pg=PA13&lpg=PA13&dq=m.+carbonnier+horloger&source=bl&ots=qgquUXdpSp&sig=ieo6CGqsLtrWN0snPROsk-Nygyg&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi2rZfJi5HMAhVGOxQKHR35CJAQ6AEIOTAF#v=onepage&q=m.%20carbonnier&f=false

L'unico disegno che ho trovato è nell'ultima pagina. Non mi arrendo, cercherò ancora :D in attesa di Gerard...

Allegati:
1.png
1.png [ 113 KiB | Osservato 3130 volte ]
2.png
2.png [ 63.74 KiB | Osservato 3130 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 19:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: .....
prova con -montre reveil matin- henry Roberts -Antoine Redier.
magari qualcosa si trova.
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 23:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

+entusiasta ha scritto:
army8633 ha scritto:
Grazie Giuseppe

Carissimo Armando oltre che una passione ed un piacere è sempre meglio che fare l'enigmistica 8-)
Del resto vedo che anche tu non stai a guardare la TV.
Nonni sì ma di cervello arzillo :smile:
affettuosamente
Giuseppe

La televisione ? La televisione si, ma solo quando si è costretti....... !

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 5:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

luca1o ha scritto:
ho provato a cercare ma ho trovato solo questo, forse è la descrizione a cui ti riferisci:https://books.google.it/books?id=Mn7j0UsiMngC&pg=PA13&lpg=PA13&dq=m.+carbonnier+horloger&source=bl&ots=qgquUXdpSp&sig=ieo6CGqsLtrWN0snPROsk-Nygyg&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi2rZfJi5HMAhVGOxQKHR35CJAQ6AEIOTAF#v=onepage&q=m.%20carbonnier&f=false

L'unico disegno che ho trovato è nell'ultima pagina. Non mi arrendo, cercherò ancora :D in attesa di Gerard...

Questa è proprio la documentazione a cui mi riferivo ma la digitalizzazione fà piangere ed ancora di più il 1/2 disegno, mentre dovrebbero essercene 10.
Visto che Carbonnier critica anche gli altri sistemi analoghi al suo, intendevo farne una parziale traduzione ma corredarla di una foto o di uno schema.
Aggiungendo poi le altre invenzioni precedenti e di poco successive a quella di Redier, ne verrebbe una interessante sintesi degli antenati della sveglia casalinga.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 5:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

bwana ha scritto:
prova con -montre reveil matin- henry Roberts -Antoine Redier.
magari qualcosa si trova.
saluti enrico

Dovrei trovare piuttosto un accesso all'equivalente della nostra Gazzetta Ufficiale 2° semestre 1836 ma al momento mi sto occupando d'altro e quindi rinvio la ricerca.
Ma se qualcuno mi vuol dare una mano...
ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 12:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Merrci Gerard mais je veux trouver le réveil-sonette de Carbonnier (photo ou dessin)
Un peu d'aide?
Merci
ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore