Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Luminova sul quadrante, come fare...?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 19:05 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Dovendo rimettere dei pallini di luminova (radium bergeon) sul quadrante avrei bisogno di qualche consiglio su
1) come fare il composto (polvere e ???),
2) come dare la forma di pallino e quindi attaccarla al quadrante, per ottenere un risultato simile alla foto...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 19:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Immagine

8-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 20:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ma... ci fanno i gelati con ste cose? :shock: :smile: :smile:

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 20:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Dalle mie prove il risultato ottenuto per il quadrante simile a quello in foto , è stato realizzato con una siringa sostituendo l'ago con quello usato per i cannelli della saldatrice ad alcool etilico.
L'impasto della polvere non ho idea se venga utilizzato qualche soluzione particolare , io ,da una dritta di un collega so che sono impastate con acqua distillata, così ho fatto ed il risultato è stato veritiero.
L'unico problema che essendo un impasto con acqua conviene fare le prove per le dimensioni che ti occorrono, quando l'acqua si asciuga si rimpicciolisce un pò.
Domani se posso, ti posto un quadrante tag con varie dimensioni di luminova.
Ciao :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 23:15 
Non connesso

Ma che pasta fluorescente hai? è vecchia? se è radium non usarla e smaltiscila in modo corretto è pericolosa.

Se prendi la luminova è presente in 3 colori verde, bianca o gialla, ne prendi una porzione la metti in un piccolo contenitore o un vetro vecchio, ti alleni prendendone una porzione con la punta di un cacciavite fine o di un oliatore grande, fai delle prove e capisci volta per volta quanta te ne serve per realizzare un pallino omogeneo e della dimensione desiderata, più la pasta è diluita più tenderà a creare una sorta di craterino al centro del pallino antiestetico e subito riconoscibile che il quad. è stato ritriziato, quindi prendi più pasta che pasta acquosa, insomma devi fare delle prove e capire la giusta densità del materiale e quantità.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 8:38 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

La luminova in mio possesso è denominata Pasta luminosa fosforescente per rigenerare le lancette e gli indici ingialliti dal tempo. Contenuto 2gr.
Gialla Bg. n° 5680E - Verde Bg. n° 5680G - BERGEON.
Dovrebbe essere quella da diluire con acqua, ma vorrei sapere, se possibile, le proporzioni e come farla rimanere incollata al quadrante (è necessario addizionare colla vinilica come avevo fatto con altra pasta per ridare la luminova alle sfere?).
Per il momento ringrazio e attendo ulteriori precisazioni se possibile. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 10:28 
Non connesso

Per la quantità devi far pratica non ci sono regole precise, per il resto quella pasta non ha solitamente bisogno di particolari aggiunte per il fissaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 23:43 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ok, ma qualche altro consiglio per dare meglio la forma alle palline degli indici, come da foto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 23:58 
Non connesso

Non'è semplice almeno per mè poterti dire fai così che non sbagli e le palline ti vengono perfette, per arrivare ad un buono, ottimo livelllo occorre molta pratica, capire soprattutto quale densità deve avere la pasta ne troppo diluita nè troppo dura e la quantità da prendere con un cacciavite a punta fine, posso dirti questo per es. trovo più agevole pulire dopo ogni applicazione, la punta del cacciavite, o comunque dell'utensile che uso, evita che seccandosi sull'estremità mi impedisca di valutare la quantità di pasta che ritengo appropiata, quindi secondo mè occorre provare migliorando e venendo sempre più a conoscenza del materiale che si adopera.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 1:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

e metterla di nuovo sulle lancette come si fa? io ho un lanco dove è andata via tutta e rimane la lancetta vuota nel mezzo :-(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 7:55 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Tarabella ha scritto:
Non'è semplice almeno per mè poterti dire fai così che non sbagli e le palline ti vengono perfette, per arrivare ad un buono, ottimo livelllo occorre molta pratica, capire soprattutto quale densità deve avere la pasta ne troppo diluita nè troppo dura e la quantità da prendere con un cacciavite a punta fine, posso dirti questo per es. trovo più agevole pulire dopo ogni applicazione, la punta del cacciavite, o comunque dell'utensile che uso, evita che seccandosi sull'estremità mi impedisca di valutare la quantità di pasta che ritengo appropiata, quindi secondo mè occorre provare migliorando e venendo sempre più a conoscenza del materiale che si adopera.

Grazie Roberto, faccio tesoro dei tuoi consigli e inizio a sperimentare, unico modo per apprendere un sistema che possa funzionare e che si possa perfezionare.
Ho comunque un po' paura che sarà davvero dura riuscire a fare dei pallini decenti, provo su qualche quadrante di scarto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 8:03 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Gigi ha scritto:
e metterla di nuovo sulle lancette come si fa? io ho un lanco dove è andata via tutta e rimane la lancetta vuota nel mezzo :-(

Io ho usato questo sistema per "riallumare" le sfere scheletrate.
Ho acquistato la luminova Bergeon (le referenze sono in questo stesso 3d), l'ho diluita 1:1 circa in H2O distillata e l'ho stesa con una spatolina di plastica sulla sfera.
Le prime volte ci passava attraverso e non riuscivo a bloccarla, allora sul retro della sfera ho steso un sottilissimo strato di vinavil, l'ho lasciato asciugare, poi ho steso la luminova.
Siccome i miei orologi sono vintage e normalmente la luminova è invecchiata, è diventata più scura, ho preso l'accendino e ho velocemente passato la fiamma sul tutto.
Procedura che farà inorridire i maestri ma, in generale, ha funzionato benino.
Come dice Roberto, bisogna sperimentare, ed in effetti non c'è una regola fissa, l'importante per me è poterci scambiare pareri ed esperienze in modo da avere spunti di sperimentazione nuovi e diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 10:37 
Non connesso

Essendo diluita la pasta occorre prendere una porzione di pasta e meno acqua per questo dicevo di provare, se la pasta è troppo liquida una volta seccata quindi evaporando l'acqua farà questo effetto sparirà perchè era più acqua che pasta, la pasta si riconosce dalla maggior densità e colore più compatto, una volta pulita bene la lancetta rimossa tutta la vecchia fluorescenza, operazione che consiglio di fare in un bagno di acqua in modo da non respirare polveri ecc. si prende una parte di nuova pasta in questo caso si può anche "abbondare" le prime volte per prendere la mano e la si stende dal sotto in modo omogeneno e possibilmente in una sola volta, quando è fresca se se ne applica troppa la si può rimuovere subito, metterla ad asciugare in orizzintale in modo che non coli o crei zone più gonfie ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 10:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Non ho capito se usate quelli pronti all'uso o polvere da diluire.
Quelli pronti all'uso, vanno ben amalgamati prima dell'uso, come per le vernici.

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 17:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

una volta fatta la giusta densita'(cremosa) per fare i pallini usa la punta di uno spillo, il pallino viene da se , per le sfere, le riempi dal retro senza esagerare ,cioe' senza fare la montagnetta.
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore