Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Il mistero di un orologio 'perpetuo'.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 19:38 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Alro interessantissimo 3d che vorrei riportare "in vista".
Cercavo in rete sugli orologi e mi è capitato di leggere dell'orologio di Zamboni. Incuriosito ho cercato e ho trovato questa discussione su Orologiko!

Senza voler fare una discussione sul moto perpetuo (io da uomo di scienza dico che non esiste, ma come tutti, mi piacerebbe che esistesse :eek: Comunque, trà perpetuo e moooooollllto duraturo - questo possibilissimo - ci sarebbe di che approfondire. Comunque, le potenze prodotte sono molto piccole, bastano appena a sostenere il moto e, alla lunga, appunto, nemmeno quello), ho trovato questo video di youtube su vari moellini di macchine a moto perpetuo (alcune già citate in foto nella pagina precedente) che credo possano essere belle da vedere e interessanti da capire. Sono diversi video a seguire, tutti simpatici e che mostrano varie macchine a bassissima perdita di energia.

L'articolo che ho invece trovato sull'orologio di Zamboni è su questo sito del Prof. Bizzarro:http://www.bazardelbizzarro.net/elettromotore_perpetuo_di_zamboni.html
e dice che ce ne deve essere uno al museo Traversi di Venezia, ma non funzionante. Se qualche veneziano ha voglia di informarsi al museo, potrebbe essere interessante sapere che fine ha fatto e perché è guasto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 20:24 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Grazie Luca, molto interessante e spunto per tante considerazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

:rate10: bellissimo grazie!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 14:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Sì, divertente, ma sono FAKES, sono TRUCCHI e non moti a bassa perdita di energia e lunga durata. Le spiegazioni, poi, sono applicazioni assolutamente erronee della fisica e dei suoi prinicipi, che non stanno minimamente in piedi. Provare per credere :D

Per dirne una, la più lapalissiana: il primo "esperimento": contraddice il principio dei vasi comunicanti e si basa sull' idea, sbagliata, che la pressione possa dipendere dal peso della quantità totale di fluido contenuto nel bicchiere, mentre, come sappiamo, conta solo l'altezza del battente di fluido ed il movimento si fermerà non appena il livello del fluido nel tubetto raggiugnerà il levello del fluido nel bicchiere.

In realtà c'è una pompa nel basamento e l'anello di tenuta nero sul tubetto nasconde il passaggio .... però se ci fate caso, compaiono le prime gocce a destra del pnto nero, prima che ci arrivi il fluido dal bicchiere : c'era rimasto del fluido nella pompa :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 13:09 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Carrara
questa frase è bellissima a mio avviso:
"l'orologio perpetuo di Zamboni. Non è pefetto, però: bisogna cambiare le pile ogni cent'anni. Infinite volte nell'eternità"

:eek:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 5:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Credo che, alle volte, ci facciamo prendere da un eccessivo razionalismo nel giudicare l'opera degli altri e così ci sfuggono gli elementi che poi, alla fine, sono quelli più importanti e cioè le motivazioni che hanno ispirato, nel tempo, una ricerca od una realizzazione. Mi spiego meglio.
Non credo che l'abate Zamboni nei suoi studi sull'elettricità e sulla batteria a secco avesse intenzione di realizzare trucchi ingannatori o trovare la chiave del moto perpetuo. Da uomo di scienza e religioso credo che fosse perfettamente convinto che niente nell'Universo è perpetuo ma tutto è soggetto a trasformarsi e che lo stato attuale ha sempre un inizio ed anche una fine. Questo però non impedisce agli uomini raziocinanti di cercare di scoprire come questo avvenga, cercando anche di trovare i rimedi per una più lunga durata della vita. Scrivo queste considerazioni perché spesso capita d’incontrare nella vita, come nella Storia, uomini di cultura e di scienza che, spinti dall’entusiasmo della ricerca e dalla fame di conoscenza, prendono abbagli notevoli e compiono errori clamorosi. Sono solo da giustificare se spinti dal sapere e non dal denaro.
Proprio in questi giorni sto leggendo di uno di questi ingegni del passato e, visto che si occupò anche di orologeria, ne farò a breve oggetto di uno dei miei scritti.
Comunque non è il caso di Zamboni che di errori, con il suo orologio, ne ha commesso pochi. Anzi, se oggi riusciamo ad usare i nostri cellulari per lungo tempo senza ricarica, un po’ lo dobbiamo anche a lui.
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 9:51 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
A questo proposisto vorrei segnalare uno dei libri usciti recentemente con il Corrire della Sera:

Allegato:
cantonate.jpg
cantonate.jpg [ 224.36 KiB | Osservato 2297 volte ]

Allegato:
cantonate1.jpg
cantonate1.jpg [ 96.96 KiB | Osservato 2297 volte ]

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 12:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

E' proprio vero caro Riccardo che le cantonate aiutano ad imparare a camminare.
Anche Marco Polo in Cina cercava l'unicorno. Non lo trovò ma quel che vide e scrisse fu molto più utile per l'umanità.
Nel nostro piccolo anche tutti noi riusciamo a beccarcene parecchie, non è vero? 8-)
Ovviamente non parlo di scelte politiche perchè lì sbagliamo sempre 8) :smile:
Buona domenica
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 6:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

+entusiasta ha scritto:
E' proprio vero caro Riccardo che le cantonate aiutano ad imparare a camminare.
Anche Marco Polo in Cina cercava l'unicorno. Non lo trovò ma quel che vide e scrisse fu molto più utile per l'umanità.
Nel nostro piccolo anche tutti noi riusciamo a beccarcene parecchie, non è vero? 8-)
Ovviamente non parlo di scelte politiche perchè lì sbagliamo sempre 8) :smile:
Buona domenica
Giuseppe

Avevo letto tanto tempo fà e ricordavo male quindi mi correggo.
Marco Polo non cercava l'unicorno ma, avendo visto un rinoceronte pensò che, nonostante avesse una forma ben diversa da quella che immaginava, fosse l'unicorno.
A conferma che l'errore è sempre in agguato...
Giuseppe

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore