Bizzarro nuovo acquisto, forse Kienzle?
| Autore |
Messaggio |
|
Pozzio
|
Inviato: domenica 10 gennaio 2016, 15:48 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Provincia: treviso
|
Buongiorno a tutti, dopo un bel po' di assenza rieccomi qui. Oggi finalmente ho trovato il tempo di uscire e mi sono recato ad un mercatino in cerca di qualche pezzo per la mia collezione. C'era poco se non pendoli di un certo valore, dai 250€ in su, decisamente fuori budget per questa mia passione. Ma tra tutti ho trovato ed acquistato questo che vedete in foto, varrà poco ne sono convinto, ma mi ha subito colpito per la finitura (a detta del venditore, completamente artigianale di origine Austriaca) e soprattutto ha riacceso il bambino che c'è in me! Sapete darmi qualche info in merito? Dal simbolo credo sia un Kienzle ma non ne sono sicuro. Sapete aiuarmi? Data del meccanismo? Grazie e buona domenica!
| Allegati: |

IMG_2686.JPG [ 92.9 KiB | Osservato 4553 volte ]
|

IMG_2688.JPG [ 88.83 KiB | Osservato 4553 volte ]
|

IMG_2689.JPG [ 93.1 KiB | Osservato 4553 volte ]
|

IMG_2683.JPG [ 101.2 KiB | Osservato 4553 volte ]
|

IMG_2684.JPG [ 110.85 KiB | Osservato 4553 volte ]
|
|
|
| Top |
|

Re: Bizzarro nuovo acquisto, forse Kienzle?
|
radiofalcone
|
Inviato: domenica 10 gennaio 2016, 18:26 |
|
 |
| Senior User |
 |
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 13:44 Messaggi: 352 Località: nocera inferiore
|
|
Salve, originariamente Tomas Haller Schwenningen 1860 - 1900 poi riunito a Junghans.
|
|
| Top |
|
|
Pozzio
|
Inviato: domenica 10 gennaio 2016, 18:46 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
grazie!
datato quindi 1860 - 1900?
Sai per caso dirmi qualcosa sulla "cassa"? Era commercializzata in quel modo o è un chiaro esempio di scultura in legno artigianale?
|
|
| Top |
|
|
Occam
|
Inviato: domenica 10 gennaio 2016, 19:04 |
|
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
|
|
Io penso che la datazione del movimento non sia troppo vincolante per quella della cassa. Chi ha realizzato lo chalet può aver prelevato il movimento da un'altra situazione. Particolare e senza dubbio poco diffusa (la cassa), bella.
|
|
| Top |
|
|
Pozzio
|
Inviato: domenica 10 gennaio 2016, 19:17 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Lo credo anch'io, infatti ho notato che il quadrante è silicato/incollato alla cassa, ergo di certo è di un epoca successiva. Sempre che non sia un intervento di restauro.
Il meccanismo ad ora marcia, lo scappamento è ok, solo ogni tanto si ferma. Ho notato che il bariletto è carico al massimo (o è bloccato) quindi prima di smontarlo e valutare il da farsi, credo attenderò il completo scaricamento della molla, facendolo ripartire ad ogni fermata.
Magari è solo carica da troppo tempo, dato che aveva passato molti mercatini e, come ben si sa, i venditori non demordono mai a far vedere "come si carica" senza mai farlo scaricare!
La data di produzione del meccanismo da cosa l'avete dedotta? Dalle cifre sopra al logo?
|
|
| Top |
|
|
Komarek
|
Inviato: domenica 10 gennaio 2016, 21:42 |
|
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 13:43 Messaggi: 2849 Località: Colle Val d'Elsa
Provincia: SI
|
E' identico ad un noto movimento Japy. Sono caratterizzati dal pendolo corto a sospensione diretta (in tedesco li chiamano "zappler" che vuol dire "sgambettatori"  ). Non sono molto precisi e sono molto sensibili all' inclinazione: se non sono messi sulla corretta verticale tendono a fermarsi molto facilmente.
_________________ Non basta sapere, occorre anche applicare; non basta l'intenzione, bisogna anche fare. (W. Goethe)
|
|
| Top |
|
|
Pozzio
|
Inviato: domenica 10 gennaio 2016, 22:16 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Komarek ma quante ne sai!
Mi sa che hai ragione, l'ho spostato su un altro piano prima di cena e da allora non si è più fermato. Forse dov'era prima non era a bolla.
Avevo intuito di non aver avuto sotto mano una rarità ed un meccanismo perfetto, ma l ho preso principalmente per la cassa che unica e molto ben definita, ci sta da Dio nel mio ufficio!
|
|
| Top |
|
|
gionp
|
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 16:05 |
|
 |
| Senior Advanced User |
 |
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 13:35 Messaggi: 2434 Località: Brunate
Provincia: Como
|
|
La cassa sembra in masionite (fibra di legno) il movimento è incollato con una colla tipo bostic, visti i materiali il movimento e la cassa non sono coeeve. le pareti del mulino hanno dei tagli molto netti e regolari, sembrano pantografate o addirittura tagliate laser, difficilmente sono tagliate a traforo. Comunque resta un bell'oggetto, probabilmente è un pezzo unico realizzato per utilizzare il movimento.
saluti Giovanni
|
|
| Top |
|
|
Komarek
|
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 16:42 |
|
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 13:43 Messaggi: 2849 Località: Colle Val d'Elsa
Provincia: SI
|
Starebbe molto meglio in un plastico ferroviario in scala G 
_________________ Non basta sapere, occorre anche applicare; non basta l'intenzione, bisogna anche fare. (W. Goethe)
|
|
| Top |
|
|
zantium
|
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 17:48 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Provincia: Carrara
|
|
ginop... secondo me la cassa può essere stata fatta tranquillamente al traforo... se vedi al foto che riprende l'interno della cassa, noterai che le linee non sono poi così perfette. mi piace molto questa cassa
|
|
| Top |
|
|
gionp
|
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 18:09 |
|
 |
| Senior Advanced User |
 |
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 13:35 Messaggi: 2434 Località: Brunate
Provincia: Como
|
|
Oltre ad essere bella sembra integra. Se è fatta a traforo c'è dietro un mare di lavoro
saluti
Giovanni
|
|
| Top |
|
|
zantium
|
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 18:21 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Provincia: Carrara
|
|
| Top |
|
|
mariner
|
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 18:24 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02 Messaggi: 4542 Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
|
Komarek ha scritto: Starebbe molto meglio in un plastico ferroviario in scala G  magari in ambientazione  vecchio west 
| Top |
|
|
Pozzio
|
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 18:27 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
| Top |
|
|
radiofalcone
|
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 23:52 |
|
 |
| Senior User |
 |
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 13:44 Messaggi: 352 Località: nocera inferiore
|
|
mi sa che bisogna sostituire anche la lancetta dei minuti che è stata tagliata per adattarla al quadrante comunque nel caso con un po' di ricerca si trovano...
|
|
| Top |
|