Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Solari 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 1:04 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: FI
Ciao a tutti, e ringrazio in particolare coloro che mi hanno giá inoltrato messaggi di benvenuto.
Non sono solamente nuovo a questo Forum, ma non sono mai entrato qualsiasi altro forum nella mia vita, quindi non so bene come funziona!! Chiedo scusa giá da ora se faccio cavolate...
Allora - subito al mio problema! Ho "ereditato" una bellissima Solari Cifra 3 Synchron orologio di tavola degli anni 60/70, che con l'aiuto di un appassionato locale è stata portata come nuova. Funzionava benissimo ma solo per qualche giorno peró, e poi cominciava di avanzare (10 minuti al giorno) e anche scaldarsi un po' troppo. Pare che il motore è finito...
Qualcuno sa dove potrei trovare un motore di ricambio (220 Volt e 50 Hz) per questo bellissimo orologio??
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi indicazione...
Saluti
Mark

Profilo  

Re: Solari 3
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 8:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
devi cercare tra i ricambisti per caldaie. i motori sincroni sono spesso usati per i timer. ti ci vuole un motore 220 v, 50 Hz, 1 RPM e rotazione antioraria.
Smontalo e portatelo dietro, perché le forme sono abbastanza varie.
Ti preannuncio che è un' impresa disperata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 12:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Il motoriduttore si guasta eccome, nel motoriduttore ci sono degli ingranaggi che come tutti gli ingranaggi per una serie di motivi si possono consumare, o rompersi, il fatto che prende dieci minuti avanti piu dipendere proprio da questo, magari qualche dente rovinato o rotto, uguale per il pignon,e che fa avanzare la ruota non di un dente ma di due saltando quello rotto, tutto e da vedere bisogna aprire il motoriduttore.
Pero potrebbe pure dipendere da tutto il resto dell'orologio magari fuori fase la molletta di scatto alle palette dei minuti che fa avanzare due anzicche una (e successo a me), la prova che puoi fare e quella di cronometrare il motoriduttore da solo staccandolo da tutto il resto, con un pennarello segni con un puntino sul pignone e uno sul coperchio, fai partire il cronometro quando i due puntini coincidono, e fai un controllo molto ravvicinato inizialmente che allungherai a seconda dell'andamento a tutta la giornata e vedere cosa succede(nella speranza che non vada via la corrente)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 17:52 
Non connesso
newbie
newbie

Fantastico! Una risposta da Como e una da Bari - veramente un forum che coinvolge tutta la lunghezza di Italia!! (grazie anche all'amico fiorentino!).
Provo tutti questi preziosi consigli. L'idea di aprire il motore mi attira (istinto ingegnere), ma riconosco i miei limiti...sia di manualità, sia visivi...(realtà - amministrativo di 54 anni)!!
Resto comunque nella speranza di trovare qualcuno con un modello per altri motivi irreparabile ma con un motore buono!!
Vi ringrazio tanto per i consigli ricevuti finora.
Saluti
M

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 20:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Linglese ha scritto:
Fantastico! Una risposta da Como e una da Bari - veramente un forum che coinvolge tutta la lunghezza di Italia!! (grazie anche all'amico fiorentino!).
Provo tutti questi preziosi consigli. L'idea di aprire il motore mi attira (istinto ingegnere), ma riconosco i miei limiti...sia di manualità, sia visivi...(realtà - amministrativo di 54 anni)!!
Resto comunque nella speranza di trovare qualcuno con un modello per altri motivi irreparabile ma con un motore buono!!
Vi ringrazio tanto per i consigli ricevuti finora.
Saluti
M

Se non hai manualità ci penserei due volte prima di aprire il motoriduttore... cmq, ha ragione Nicola: 10 minuti al giorno sono quasi certamente dovuti al doppio scatto dei minuti. smonta il motore dal resto (sono due viti) e cronometra il tempo sul giro....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 20:24 
Non connesso
Forumista
Forumista

buonasera a tutti, ciao Linglese

mi inserisco nel forum in quanto sono io "L'appassionato locale" che ha messo mano a questo cifra 3. Per la cronaca : l'orologio mi è stato consegnato per una revisione in quanto non girava.Il motore girava a stenti e si fermava spesso a causa di attriti interni.Ho aperto il motoriduttore che era pieno di grassi induriti. Ho ripulito il tutto e lubrificato gli ingranaggi.L'orologio è ripartito alla grande e spaccava il secondo, ho notato però che il motore scaldava moltissimo.Tuttavia girava.
Una volta restituito l'orologio al suo proprietario ahimè ha cominciato ad avanzare.....come suddetto fino a 10 minuti al giorno, cosa che ho attribuito al surriscaldamento e da me dedotto avanzamento "accelerato" del motore sincrono, in quanto gli ingranaggi del motoriduttore, pignon e a seguire mi sembravano in ormai ottime condizioni.
In fin dei conti penso che la bobina del motore sincrono stia andando in parziale cortocircuito e quindi giri più velocemente del dovuto, ma ribadisco è una mia intuizione e mi potrei anche sbagliare, in quanto è la prima volta che mi succede una cosa del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 20:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

no, Ivo. i motori sincroni, come dice il nome, sono sincroni alla frequenza corrente di rete. :-)
non cambiano giri nemmeno se cambi voltaggio. 50 hertz restano 50 hertz, Enel permettendo (qui da me capita anche che guadagnino).
Quindi, se il motoriduttore è a posto perché l' hai revisionato te, non può che girare correttamente. Il problema è probabilmente la leva di scatto dei minuti, che a volte prende due denti. Ne ho uno che mi fa così. Di solito mi fanno il contrario.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 20:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie Zufolo, mi sembra una gran bella notizia.

a questo punto il problema diventa molto più semplice da risolvere, senza il bisogno di rincorrere alla ricerca di un motore nuovo. In sostanza dici che in certi minuti cascano due Palette invece di una ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 23:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ivowa ha scritto:
Grazie Zufolo, mi sembra una gran bella notizia.

a questo punto il problema diventa molto più semplice da risolvere, senza il bisogno di rincorrere alla ricerca di un motore nuovo. In sostanza dici che in certi minuti cascano due Palette invece di una ?

almeno per me, si. Ho un Cifra 3 giallo che dall' ultima revisione ha iniziato a farmi così. Ora l' ho messo su un ripiano a riflettere sull' amaro senso della vita, poi guarderò perché lo fa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 2:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

..............basta osservarlo con attenzione 24 ore su 24 ; )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 13:26 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie infinite a tutti!
Ora l'orologio sta tornando all'Atelier Ivo....
Watch this space!
;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 21:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

risolto l'enigma,
la base del tempo ( motore sincrono ) in effetti spacca il secondo, pur riscaldando parecchio. L'avanzamento in più è causato dallo scatto dell'ora, che fa avanzare due cartellini dei minuti anziché uno solo. In pratica l'orologio passa dal minuto 59 al minuto 01 saltando lo 00 ogni ora e avanzando cosi 24 minuti al giorno ; )
un problema meccanico quindi, penso risolvibile agendo sulle molle, vi farò sapere.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 0:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

io penso più al rullo dei minuti che non scorre bene sull' asse, e quindi quando girano le ore si tirano dietro anche i minuti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 2:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

in effetti poteva essere una soluzione, ma continuava a farlo anche dopo la lubrificazione dell'asse. Anche allentando le due molle che azionano lo scatto minuti e ore non ha risolto. Ho provato a piegare leggermente i due freni che bloccano lo scatto, e sembra si stia comportando bene : ))
per ora..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 9:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ivowa ha scritto:
in effetti poteva essere una soluzione, ma continuava a farlo anche dopo la lubrificazione dell'asse. Anche allentando le due molle che azionano lo scatto minuti e ore non ha risolto. Ho provato a piegare leggermente i due freni che bloccano lo scatto, e sembra si stia comportando bene : ))
per ora..

delicatezza, mi raccomando, perché poi spesso non basta più la forza delle molle principali... :-) è tutto un precario equilibrio di forze.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore