Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologio da parete di foggia marinara
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 18:37 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Milano
Cari Forumisti,

vorrei avere il vostro competente parere su questo orologio sul quale non so niente e su cui non riesco a trovare esempi simili sul web.

Da quello che ricordo, è sempre stato chiuso in un ripostiglio e le condizioni , a parte il quadrante, sono tremende.

Avete qualche idea su possibile provenienza della manifattura e sull'epoca di produzione?

Altezza, approx 30-40 cm, larghezza 20-25 cm, a memoria

Grazie in anticipo per i vostri contributi.

Giorgio

Allegati:
IMG_0025.JPG
IMG_0025.JPG [ 114.94 KiB | Osservato 3137 volte ]
IMG_0026.JPG
IMG_0026.JPG [ 131.4 KiB | Osservato 3137 volte ]
IMG_0027.JPG
IMG_0027.JPG [ 121.56 KiB | Osservato 3137 volte ]
 Profilo  

Re: Orologio da parete di foggia marinara
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 1:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Mi ricorda un mio orolgio da tavolo che ho restaurato tempo fa

Allegato:
DSCF8334p.jpg
DSCF8334p.jpg [ 104.28 KiB | Osservato 3106 volte ]

Sono orologi, credo, in antimonio con un movimento solo tempo o tempo e suoneria di fabbricazione francese. Ne ho visti diversi da muro, tipo il tuo, su ebay. Uno stavo per acquistarlo ed era in stile militaresco con il motto "si vis pacem para bellum" sopra, due canne di cannone e bandiere incrociate ed il motto dei cavalieri della giarretiera al di sotto ... Il movimento era un japy.

Invece ho preso questo che tenterò di riparare in futuro: come vedi hanno lo stesso movimento Japy con il pendolino in presa diretta sull'ancorina ... come anche il tuo (che però è una versione con suoneria)

Allegato:
fronteretro.jpg
fronteretro.jpg [ 106.36 KiB | Osservato 3106 volte ]

Il tuo ha un quadrante molto bello

quanto all'epoca penso siano fine '800 / inizi '900, ma è una supposizione con poco fondamento ed io stesso sarei contento di saperne di più.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 12:00 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie per il tuo commento Komarek,

La foto del tuo pezzo sembra molto simile al mio.

Vediamo se qualcun'altro riesce a fornire qualche ulteriore spunto.

Cita:
uno stavo per acquistarlo ed era in stile militaresco con il motto "si vis pacem para bellum" sopra, due canne di cannone e bandiere incrociate ed il motto dei cavalieri della giarretiera

A parte la giarrettiera, cannoni e bandiere incrociate potrebbero indicare una specialità quale l'artiglieria.

Mi domando se questi orologi venivano utilizzati in "ambito" militare tipo caserme, scuole, uffici etc.

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 18:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Da wikipedia:
Il Nobilissimo Ordine della Giarrettiera (The Most Noble Order of the Garter), risalente al Medioevo, è il più antico ed elevato ordine cavalleresco del Regno Unito. Capo dell'Ordine della Giarrettiera è il Sovrano del Regno Unito; l'ammissione è riservata a non più di 24 membri, la cui scelta è di competenza esclusiva del sovrano, contrariamente a quanto accade per altri ordini, nei quali il sovrano in genere designa i membri su proposta, anche informale, del primo ministro.

Gli uomini sono conosciuti come Knight Companion, le donne Lady Companion (non Dame). Eccezionalmente l'Ordine può ammettere membri fuori dal limite di 24 (in questo caso chiamati soprannumerari), in genere familiari del sovrano oppure sovrani stranieri. Data l'esclusività dell'Ordine, esso viene conferito solo a personalità che si siano distinte per altissimi meriti nel servire il Regno Unito.

Come lo stesso nome suggerisce, lo stemma dell'Ordine è una giarrettiera che sormonta il motto Honi soit qui mal y pense (fr.: "Sia vituperato chi ne pensa male"), presente inoltre sul rovescio delle sterline in oro (sovereign) della serie 1817-1820 recanti sul dritto l'effigie di re Giorgio III. La Giarrettiera è indossata dai membri dell'Ordine durante le occasioni formali. Il motto Honi soit qui mal y pense è anche scritto sulla polena della nave ammiraglia HMS Victory, protagonista della Battaglia di Trafalgar agli ordini di Horatio Nelson.

In questo caso era qualcosa di militaresco, ma psecificatamente britannico ... purtroppo me l'hanno soffiata sotto il naso :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 18:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie delle delucidazioni.

Quindi nei simboli di quell'orologio vi era una stretta connessione fra una determinata arma, rappresentata dai cannoni e bandiere incrociati, e l'appartenenza al ristrettissimo ordine cavalleresco.

... peccato ti sia sfuggito :(

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 1:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Per quanto riguarda i miei due orologi, ho scoperto che quel particolare marchio Japy Freres et Cie è stato depositato nel 1886 e gli eredi di Frederic Japy smantellarono o quasi la produzione di orologi nei primi anni del '900, per riprendere a produrre sveglie, con scarso successo a partire dal 1930.

Quindi i miei movimenti sono di fine '800 più probabilmente che non inizi '900 ... il che circoscive forse un po' anche gli anni del tuo. Bisognerebbe vedere se trovi qualche incisione sulle platine.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 10:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

Cita:
ho scoperto che quel particolare marchio Japy Freres et Cie è stato depositato nel 1886 e gli eredi di Frederic Japy smantellarono o quasi la produzione di orologi nei primi anni del '900

Grazie molto interessante per l'identificazione più precisa del periodo.

Devo vedere se trovo qualche marchio nel movimento, che come si vede è molto vissuto. Qualora fosse confermato il produttore, visto la possibile datazione qualche idea della provenienza ce l'avrei...

Sta diventando un tete-à-tete questo thread. Facciamo prima a berci un aperitivo insieme :eek:

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 15:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

Allora, ho rivisto l'oggetto ed essendo molto rovinato si fa molta fatica a vedere marchi incisi, però ho notato questa "x" sulla platina del movimento che confermerebbe che si tratta di un Japy Freres con il trademark registrato nel 1880-90.

in foto si vede male, ma dal vivo leggermente meglio.

A questo punto le date sembrerebbero coincidere con un mio antenato che è stato luogotenente nella Regia Marina dal 1860 al 1889, anno nel quale è andato in pensione.

Giorgio

Allegati:
JapyLogo 1893.jpg
JapyLogo 1893.jpg [ 36.24 KiB | Osservato 3015 volte ]
IMG_0561 - Copia - Copia.JPG
IMG_0561 - Copia - Copia.JPG [ 183.38 KiB | Osservato 3015 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 23:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

OK, stesso marchio delle mie, stesso materiale (antimonio), stessa epoca ... fine '800 inizi '900

Credo che avessero messo su una serie di orologi in antimonio, da parete o da tavolo, dedicati a varie professioni: la mia Minerva probabilmente era nata per insegnanti. :D

L'antimonio va ben pulito di spazzola e poi puoi scegliere se dargli una vernice d'oro o solo una vernice trasparente per tenerlo così, con il suo colore grigio blu che col tempo tempo diventa grigio-grigio :-)

Se vai sul 3D "gli orologi di casa Komarek" potrai vedere come ho agito nel caso della minerva: in parte dorata, in parte antimonio a vista.

Se ti interessa ti dirò anche che vernice oro ho usato ... trovo sia molto, molto buona.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 16:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie Komarek,

che tipo di spazzola suggerisci per pulire l'antimonio prima di dargli la vernice?

Ho visto la tua Minerva e devo congratularmi per il tuo eccellente lavoro. :2thumbs:

Credo che per questo oggetto sia meglio lasciare il colore naturale e quindi optare per la vernice trasparente, a meno che spazzolando non salti fuori qualcosa di interessante. Tu che cosa utilizzi come trasparente?

Grazie per i tuoi consigli.

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 0:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Io ho usato un acrilico spray satinato. Per spazzolare dremel con spazzolina rotante d'acciaio (dove non ci arriva, si fa a mano). La minerva l'avevo fatta sabbiare, però bisogna far usare una sabbia sottilissima, altrimenti poi ti tocca spazzolare comunque tutto per togliergli un eccesso di ruvidità lasciato dalla sabbiatura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 14:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie per i tuoi consigli, Komarek.

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 18:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Attento ai miei consigli :stumm: ... sono piuttosto novizio, ho una tendenza un po' iconoclastica e sono irruento nell' agire. Per esempio non so come venga vista la sabbiatura in questo consesso .... cerca di valutare anche altri pareri :D

Comunque, fortunatamente non è un pezzo museale del '700 ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 11:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ok, grazie per la tua franchezza :cool:

Procederò con molta prudenza e delicatezza. Effettivamente la sabbiatura non la volevo considerare, trovandola un po' troppo invasiva...

Giorgio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore