Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 0:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
Oldtime, abbiamo gia' fatto la scheda in italiano :wink:

forse micromastro ti puo' essere utile questo post nella sezione "informazioni tecniche"
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?p=2#2
Immagine
Immagine

sono altamente onorato e sopratutto mi sento in debito visto che e' tantissimo che cerco di approfondire l'argomento e senza riuscirci grazie di cuore e x sdebitarmi se vi interessa postero' (appena mi attivano l'adsl)in esclusiva il mio primo orologio restaurato, certina ds-4 allora non avevo la digitale e nemmeno ci pensavo ho solo cominciato a lavorarci x farlo tornare nuovo e credetemi da com'era a com'e' non sembra vero,tengo a precisare che ho fatto ristampare il quadrante che x via delle cattive condizioni era inevitabile ora e' ....basta adesso se no' il bello dov'e' :D ciao e a presto se vi interessa naturalmente 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

gigiopera ha scritto:
Mi permetto di dire la mia.
Beninteso che le scuole di pensiero sono tante e non sta certo a me giudicare l'operato di altri, tuttalpiù l'esperienza può portare ad adottare alcune scelte piuttosto che altre.
Io adopero :
9010 su ruota scappamento, secondi, mediana,
9020 su ruota centro se provvista di rubini (altrimenti D5)
9030 su ruota secondi cronografica
D5 nei punti metallo- metallo (mai su rubini)
Grasso 8200 sulla frizione
Un grasso (che di orologiero ha ben poco) con qualifica "EP" per il gioco carica e per il punto di contatto dell'albero bariletto con il ponte (se privo di rubini)
Grasso 9415 per le levate dell'ancora
Olio siliconico per guarnizioni fondo
Grasso al litio per guarnizioni corona e pulsanti...
e mi ci trovo bene.

mi permetto di chiederle una delucidazione premetto che sono un umile dilettante e che uso da poco x le guarnizioni (fond. corona.pulsanti)grasso di silicone,qul'e' la differenza con l'olio?e perche il litio x i pulsanti e la corona?
ps quello che compro io e' in un tubetto grande marca CFG non quello di fornitura, va bene ugualmente :?: esso e' trasparente e al silicone,solo che il costo in proporzione e' 1A1000(vista la quantita' )ho visto anche in questo negozio(articoli x nautica e prodotti chimici) molti grassi specifici e anche uno al litio,mi consiglia di acquistarlo?
x il rotore va bene quello x meccanismi ad alta velocita' di rotazione? scusi le troppe domande ma bisogna chiedere x capire :P salve mauro :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 23:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

oggi ho acquistato il grasso della CFG a base di idrossido di litio che come da specifiche viene indicato contro ossidazioni, umidita,corrosione ed inoltre e' consigliato x i cuscinetti e x ingranaggi con alte velocita'
volevo usare quest'ultimo come lubrificante x il cuscinetto del rotore, pensate sia indicato visto le minuscole dimensioni,lo posso usare anche x i pulsanti e la corona ?aspetto fiducioso vostre delucidazioni cioa mauro :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 0:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao micromastro,
non credo sia una buona idea usare il grasso sul cuscinetto del rotore,
che nonostante sia per cuscinetti o ingranaggi per alte velocità, è troppo viscoso e il rotore ne sarebbe frenato.
Invece per quanto riguarda l'uso sui pulsanti e la corona non dovrebbero esserci problemi.
Senza esagerare con le quantità però :wink:

ciao

Paolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 1:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Paolo1972 ha scritto:
Ciao micromastro,
non credo sia una buona idea usare il grasso sul cuscinetto del rotore,
che nonostante sia per cuscinetti o ingranaggi per alte velocità, è troppo viscoso e il rotore ne sarebbe frenato.
Invece per quanto riguarda l'uso sui pulsanti e la corona non dovrebbero esserci problemi.
Senza esagerare con le quantità però :wink:

ciao

Paolo

grazie paolo 6 stato molto gentile,evitero' di usarlo sul rotore :wink: avrei voluto qualche delucidazione in + sulla lubrificazione ma evidentemente sara' destino non poter soddisfare la mia curiosita' in merito ,comunque se qualcuno vuole indottrinarmi sono umilmente a
disposizione ciao mauro :cry:.....se non creo fastidio ovviamente!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 23:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

D5 nei punti metallo- metallo (mai su rubini)
Grasso 8200 sulla frizione

x frizione intendi ?

Un grasso (che di orologiero ha ben poco) con qualifica "EP" per il gioco carica e per il punto di contatto dell'albero bariletto con il ponte (se privo di rubini)

che significa EP?

Grasso 9415 per le levate dell'ancora

Olio siliconico per guarnizioni fondo
Grasso al litio per guarnizioni corona e pulsanti...
e mi ci trovo bene.[/quote]

mettero' in pratica !! sicuro dei buoni risultati :D intanto ringrazio :wink:
ps sulla molla dei polso cosa va messo,e in che quantita'?[/b]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 13:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: cà dei Mori
Per le guarnizioni del fondo uso l'olio siliconico , il quale pur essendo un'ottimo protettivo ha purtroppo una resistenza meccanica pressochè nulla,
Il silicone esiste in diverse gradazioni, ma nonostante ne abbia provate veramente molte varianti ho sempre avuto dei problemi sia con il selettore delle funzioni di alcuni calibri citizen sia sui pulsanti di altro genere..
La presenza del lubrificante assicura la scorrevolezza della guarnizione all'interno del tubo, ma , pur trattandosi di orologi nuovi, ciclicamente i pulsanti tendevano a grippare crando malfunzionamenti.
Da qui l'esigenza di un prodotto più performante.
La rolex adopera un grasso al lithio bianco, che è lo stesso grasso che si adopera sul cuscinetto dell'elica dei motori fuoribordo....
Ho quindi trovato un grasso al litio (perciò impermeabile) arricchito con teflon ... L'ho provato e funziona molto meglio, anche se ha ben poco di orologiero...
Discorso simile per quanto riguarda il grasso,
L'esigenza era nata dalla lubrificazione di un'invertitore..
L'alta velocità disperdeva rapidamente il lubrificante, pertanto ne ho cercato uno adatto alle alte velocità.
Sebbene non sia un grasso espressamente orologiero è comunque un prodotto tecnico di alta qualità, ed essendo qualificato EP ( extreme pressure) ho iniziato ad usarlo oltre che sull'invertitore sia sulla punta della tige, sia sull'albero del bariletto nel punto di contatto con il ponte, in quanto l'usura di questi punti quando presente è da imputarsi alle forze esterne all'orologio che si scatenano durante le operazioni di ricarica.

Per frizione intendo la chaussee..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 16:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

gigiopera ha scritto:
Per le guarnizioni del fondo uso l'olio siliconico , il quale pur essendo un'ottimo protettivo ha purtroppo una resistenza meccanica pressochè nulla,
Il silicone esiste in diverse gradazioni, ma nonostante ne abbia provate veramente molte varianti ho sempre avuto dei problemi sia con il selettore delle funzioni di alcuni calibri citizen sia sui pulsanti di altro genere..
La presenza del lubrificante assicura la scorrevolezza della guarnizione all'interno del tubo, ma , pur trattandosi di orologi nuovi, ciclicamente i pulsanti tendevano a grippare crando malfunzionamenti.
Da qui l'esigenza di un prodotto più performante.
La rolex adopera un grasso al lithio bianco, che è lo stesso grasso che si adopera sul cuscinetto dell'elica dei motori fuoribordo....
Ho quindi trovato un grasso al litio (perciò impermeabile) arricchito con teflon ... L'ho provato e funziona molto meglio, anche se ha ben poco di orologiero...
Discorso simile per quanto riguarda il grasso,
L'esigenza era nata dalla lubrificazione di un'invertitore..
L'alta velocità disperdeva rapidamente il lubrificante, pertanto ne ho cercato uno adatto alle alte velocità.
Sebbene non sia un grasso espressamente orologiero è comunque un prodotto tecnico di alta qualità, ed essendo qualificato EP ( extreme pressure) ho iniziato ad usarlo oltre che sull'invertitore sia sulla punta della tige, sia sull'albero del bariletto nel punto di contatto con il ponte, in quanto l'usura di questi punti quando presente è da imputarsi alle forze esterne all'orologio che si scatenano durante le operazioni di ricarica.

Per frizione intendo la chaussee..

minch... che spiegazione!!! scusa la scurrile esclamazione ma trovo il tutto estremamente logico e interessantissimo ti porgo i miei + sentiti complimenti e ti ringrazio x aver condiviso con un umile dilettante come il sottoscritto le te esperienze onore a te grande maestro,spero che in futuro
potro' contare su ulteriori delucidazioni in merito a quello che + mi interessa al momento, una buona lubrificazione eseguita a regola d'arte
grazie gigiopera 6 un grande :wink:

ps x le molle dei polso quale grasso debbo usare? io se ho capito bene sto usando quello rosso della moebius che va bene x i bariletti in alluminio quidi meglio smettere giusto? o posso usarlo ugualmente? ciao e grazie tantisssssimo mauro :D

Profilo  

per gli hobbysti
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2007, 13:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Un consiglio che voglio dare da hobbysta/appassionato agli hobbysti-appassionati e che è "abbastanza" importante mettere il tipo di olio giusto nel movimento, quell' "abbastanza" non vuol dire che ci posso mettere il SINT 2000 della Agip ma se sul pivot ci metto del 9020 o dell' 8000 non cambierà il mondo a parte un decadimento più veloce dell'8000 non essendo esso sintetico ma di origine minerale. Nei perni della ruota di scappamento e nei perni del bilanciere ci metto il 9010 ma... strano caso se lo uso sugli Elgin e Waltham di sezione 18 (18s) non gira bene come utilizzando l'8000. Percui a volte è la sola pratica che ci fà fare un ottimo lavoro e invece reputo fondamentale la QUANTITA', deve essere sempre la minima indispensabile, altrimenti girerà male e daremo sempre la colpa agli oli. Per le quantità fate rifermimento al libro De Carle presente il link sul forum per scaricarlo completo in pdf.

Riepilogo di cosa uso: Per orologi da tasca e polso prodotti fino agli anni 60 (oltre non ne ho mai aperti).

1- Albero di carica = 8000 passandolo intorno a 4 lati del quadro
2- Molla di carica e foro bariletto e dove poggiano le ruote di carica = 8000
3- Ruote (perni) = eccetto scappamento = 8000 o 9020
4- Scappamento (perni) = 9010
5- Denti scappamento = 9010 ogni 3 denti (pochissimo olio)
6- Levate dell'ancora = 9010 quantità modestissima!
7- Perni bilancere (attenzione a non oliare la spirale..pena lavarla nuovamente)= 9010

8- Tutte le minuterie sotto quadrante = 8000 o olio per sveglie

Ulterirore consiglio: Dopo aver oliato come sopra, senza montare l'ancora e bilancere, dare qualche giro di carica (senza esagerare sulla carica)per vedere che tutti gli ingranggi girino bene senza intoppi o frenamenti, in questo modo credo che l'olio si distribuisca meglio.

MAI INVECE: I denti delle ruote (eccetto scappamento, altri non oliano nemmeno questa) e bottone del disco del bilancere, lo olio se è un movimento a cilindro.

Ho una collezione di oltre 200 orologi tra tasca e polso, li ho tutti trattati con questo criterio e godono di ottima salute. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2007, 15:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

caro old sono pienamente d'accordo con te' sul fatto che il tuo procedere molto simile al mio funzioni abbastanza bene ,ma da appassionato volevo tramutare l'abbastanza bene in una perfetta lubrificazione con oli e conoscenze specifiche ,allo scopo di dare il meglio ai miei amati vintage e non,anche se mi rendo conto che tale operazione richiede molta cura e sopratutti molta sperimentazione sul campo che con le giuste guide dei maestri mi sarei cimentato volentieri a svolgere anche se al momento il mio modo di lubrificare di puro autodidaittismo non mi crea particolari problemi ma come avrai potuto notare non sono mai abbastanza soddisfatto dei risultati e cerco semprer di migliorare :wink: spero che con l'aiuto di tutti voi io possa riuscirci,grazie a tutti di esistere e x quel poco che so' sono lietissimo di condividerlo umilmentecon tutti voi,con affetto mauro :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 20:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ottimo e interessante post.
vorrei approfondire alcune tematiche.

P.to 1
Non ricordo piu il nome del fourmista che dice che il D5 non deve mai essere applicato sui rubini, ma sempre e solo su metallo/metallo.
Il D5 Io lo uso sopratutto su calibri grandi 11''' e anche sui rubini, ma non ho mai avuto problemi.
Perchè dici che non va bene?

P.to2
Il Grasso 9415 per le levate dell'ancora è di consistenza media, quindi un po piu difficile l'oliatura delle pietre dell'ancora. Io tengo il botticino sopra al termosifone, cosi rimane un po piu liquido e è molto piu semplice e facile applicarlo. A volte mi capitava che il pica-olio me ne prendeva troppo e dopo dovevo rilavare l'ancora. Dall'ora ho tuilizzato questo metodo e non ho mai avuto problemi.
Voi come lo applicate?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 21:43 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ho visto in rete questi oli li avete mai usati o meglio continuare con mamma Moebius?

Nye clock oil della fulcrum su Ebay Numero oggetto: 280087772388

Immagine

E quest'altro della Anchor
su Ebay Numero oggetto: 280086202142

Immagine

Poi ho visto che il 9010 della Moebius da 10cc costa oltre i 70 euro è giusto?

Immagine

In fine.. per la molla del bariletto (dei tasca) ho sempre usato l'8000, però mi hanno detto che è meglio mettere il grasso è vero?
Ciaoooo Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 22:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Per le molle, uso il grasso, l'olio cammina e spesso esce dal bariletto, chiaro che dipende dalla quantita' :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:04 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Luciano ha scritto:
Per le molle, uso il grasso, l'olio cammina e spesso esce dal bariletto, chiaro che dipende dalla quantita' :D

Ciao Luciano, come grasso che tipo mi consigli di usare? E come lo devo mettere? Grazie Ciaooo
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 20:45 
Non connesso
Senator
Senator

Il grasso per bariletti più usato: 8200. Se si preferisce un po più denso, si usa l' 8300. Per il gioco carica meglio usare un grasso come 8200-8300 che l'olio. Bastano tre piccole punte di grasso sulla molla sparse a triangolo ed una sul fondello.
Tassativo 941 o 9415 sulle levate dell'ancora,specialmente per alta frequenza.
9010 per perni ruota secondi,scappamento e bilanciere.
9020 per media e centro.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore