Grazie dei consigli
Occam ha scritto:
Bel lavoro, accurato e preciso.
Forse hai invertito le posizioni dei quadri dell'albero e della ruota, per cui ora calza di più e la coppiglia risulta troppo piccola, mi sembra di vedere delle scanalature sulla ruota ortogonali alla coppiglia...
Si probabilmente adesso la ruota partitoria calza di più. Ho provato a metterla in tutte e 4 le posizioni, ma non cambiava niente. In realtà le scanalature erano in entrambi gli assi dell'asse della ruota. Mi sa che ha subito diverse revisioni. Incise sul movimento c'erano solo due riparazioni. Una nel 1905 e una nel 1926.
Click ha scritto:
Una curiosità, la prima ruota della suoneria, quella dopo il bariletto, ha dei denti rifatti ? Dalle foto sembra che lo siano, ma non avendo tu menzionato niente in merito, mi è venuto il dubbio.
Ti ringrazio di aver fatto vedere questo buon intervento di recupero di orologeria d'epoca.
Click.
Si è vero. Complimenti per l'ottima vista. Ci sono 3 denti rifatti durante una precedente riparazione... forse quando ha ceduto la molla del cricchetto sono saltati i 3 denti della prima ruota deòòa suoneria.
Occam ha scritto:
Unico, piccolo appunto: non hai rettificato il taglio delle viti e le coppiglie sono un po' malmesse.
Insomma, un lavoro sopra la media, non c'è che dire!
Click ha scritto:
Sono dello stesso parere di Occam, avrei cercato visto il buon inizio, di rifinire in modo migliore viti e coppiglie come in altri post ho consigliato.
Comunque quando deciderai di sostituire quella molletta del cricchetto potrai provvedere anche alle viti e rettificare o sostituire i perni conici (coppiglie), spesso sono le piccole cose che si notano per prime.
Avete ragione, per lo meno le coppiglie non costava molto rifarle... per rigare quella sulla ruota partitoria ho impiegato pochi minuti. Per la rettifica del taglio delle viti vorrei primai fare qualche esperimento su alcune cavie.