Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

dator 6 ............che macello!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 0:16 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: RM
allora...
come già accenato nelle presentazioni, sono un neo appassionato di orologi elettromeccanici
ho imparato a conoscerli spulciando qui sul forum, cercando delle info su un orologio "ora elettrica" che avevo visto in stazione e volevo cercare per mettermelo in casa, sono entrato nella sezione elettromeccanici e pam! fregato! addio sogni di lancette... chiodo fisso in testa! avere un solari udine a palette! ho iniziato a capire un po' i prezzi, i modelli.... ho imparato a distinguere un secondario da un master e da un'indipendente e ....... dopo 5 gg, avevo un dator 6 secondario a casa... preso su ebay a 130 euri
non ho resistito alla tentazione.

ma ahimè mi sa che ho preso una sola.....
note positive:
la scocca è in buone condizioni
il plexiglass pure..
la levette scatto ora e minuti funzionano
note negative:
mi servirà un pilota!... (ma l'avevo messo in conto!)
ha delle palette mancanti... azz :frown: :frown: :frown: :frown:
i meccanismi non sono sincronizzati (il cambio giorno avviene alle ore 5)
febbraio arriva fino al 31 :frown:
le coppie coniche di rinvio stanno per partire (crepette verticali) ed anche questo mi pare di aver capito sia normale.... pensavo di rinforzarle con l'epossidico....può andare?
altrimenti l'unica soluzione mi sa che è farsele rifare con una stampante 3d

e dulcis in fundo.... l'ho smontato cercando di pulirlo ed ho scoperto l'esistenza della levetta della data...... ci ho giocato un po' e scattava bene... dopo un po' non è andata più (durissima!) al che ho decso di smontare il rullo per capire il problema.... ma nel toglierlo si è sfilato l'ingranaggio di ottone dietro cui c'era una molla che a sua volta è scappata via!
l'ho riavvolta per reinserila, e spero di non averla rovinata... (riavvolgendo e allungando riavvolgendo e allungando per stringerla il piu possibile attorno alla boccola dell ingranaggio per farla rientrare...)
infatti al terzo tentativo ragionando ho scoperto che era molto più semplice riavvolgerla dalla fine all' inizio reinserendola nel rullo di plastica fino ad arrivare al punto di aggancio
comunque ho messo un velo di grasso al silicone trasparente e ho riagganciato l'ingranaggio....sembra caricare un bel po' ma............ caricando caricando cacricando.... dopo parecchi di giri ad un certo punto sembra come se vada leggermente a scaricare la tensione anche se rimane ancora piuttosto carica : devo continuare a bloccarla con le dita energicamente per non farla srotolare di colpo...è normale?

per le palette ho trovato in cartoleria un raccoglitore portadocumenti in plastica di colore nero, con spessore e morbidezza/rigidità e ruvidità molto simili pensavo di tagliarloe sagomarlo e fare in numeri scansionandoli dagli altri in mio possesso,stampandoli in negativo su cara adesiva nero su bianco... ritagliando il nero e usando la parte restante come dima e copertura per vernicarli a bomboletta,oppure numero bianco su sfondo trasparente ed appiccicato sulla paletta nera sagomata
tutto questo per mantenere i caratteri fedeli agli originali

consigli?

EDIT: dimenticavo!
numeri che mi mancano sono...
Rullo data:
Paletta con 3 parte superiore e 4 parte inferiore
Paletta con 10 superiore e 11 inferiore

Rullo ora:
Paletta con 21 superiore e 22 inferiore

qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima modifica di paletta il sabato 21 novembre 2015, 0:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: dator 6 ............che macello!
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 0:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Ohh signur che macello! Se ho capito bene sei di Roma ...ho un amico che mi ha venduto un solari Udine spettacolare. Li ripara direttamente lui. A casa ne ha un botto...se sei interessato posso darti in mp il suo recapito telefonico. Perlomeno consultalo. E' serio. Con me lo e' stato. Mi.spiace che come prima esperienza hai preso un mezzo rottame. Ma credimi. Non smettere di volerlo perché quando è li che scandisce il tempo mi sembra addirittura che voglia far compagnia....a mia moglie un po' meno...hihihi. Dai scherzi a parte...pensaci bene e non mollare!

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 0:40 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Tra l'altro su ebay e internet era da un po' che girava quell'orologio...almeno un anno. L'ho visto e rivisto un sacco di volte ma il prezzo era troppo basso per essere tutto ok.

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 0:42 
Non connesso
newbie
newbie

eh si... se non risolvo... si!
ma di solito ho una discreta manualità nelle cose e spero di farcela....
i cartellini mi spaventano poco... anzi... per nulla! se li trovo da qualcuno bene... altrimenti li rifaccio

temo quella maledetta molla...e l'ingranaggio che vi si aggancia... non credevo schizzasse e non so quando e come vada maneggiata!
non è rotta ma credo debba avere una sua "armonicità" ... perdonata il linguaggio poco tecnico ma non sono esperto di orologi! che spero non si sia andata a far friggere col mio riavvolgimento maldestro...
spero solo serva a tenere in carica il tutto e che poi gli scatti li facciano gli ingranaggi e i loro meccanismi di innesto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 0:49 
Non connesso
newbie
newbie

si girava da un po' su ebay
al momento del ritiro a mano ho fatto scattare le ore tramite i pulsanti laterali ed ho visto che la oaletta 21/22 mancava e mi sono fatto fare lo sconto rispetto al prezzo dell'asta... ho fatto scattare qualche giorno avanzando manualmente con giri completi di 24h di ora in ora
e sembrava tutto ok....erano troppi i gg che mi separavano da quelli mancanti.. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Ultima modifica di paletta il sabato 21 novembre 2015, 12:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 1:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ti ho inviato in mp il contatto per aiutarti a sistemare il tuo dator. Fammi sapere. Un abbraccio grande! Glauco

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 9:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
Se le ruote sono fessurate ma non del tutto aperte basta la colla.
Per la molla, se aggancia il nocciolo sulla ruota di ottone sei a posto. devi un po' precaricarla, è quella che serve per la fine dei mesi che non hanno 31 giorni. Rimettere a punto il meccanismo del datario è un po' noioso ma fattibile.....
Per portare il cambio data alla mezzanotte basta rimontarlo con l' incavo sulla ruota bianca di plastica in corrispondenza del nottolino della leva quando le ore sono a mezzanotte. Per regolare poi i mesi basterà far coincidere il rullo dei mesi col mese indicato dalla tacca rossa sulla ruota dentata di plastica con incisi i mesi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 10:18 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie zufolo441 mi hai ritirato su il morale...

Si, le coppie coniche sono solo fessurate, non spaccate
Che colla uso? Un cianoacrilato, tipo superattack? L'epossidico bicomponente non sarebbe meglio? Vantaggi,svantaggi?

La ruota di ottone aggancia bene e non scappa
Lo scatto che sento dopo parecchi giri , credo sia la parte estrema della molla che quando è in compressione esagerata non poggia più su quell'altro pezzetto di metallo che si trova all'interno della ruota di plastica... ( è normale? ) A proposito quel pezzetto di metallo a che serve?

Devo precaricare quindi! Ma di quanto? Come mai la levetta della data si impuntava?
Il grasso al silicone lo tolgo? Che si usa x lubrificare gli ingranaggi e la molla? Un olio tipo quello delle macchine da cucire singer va bene? Wd40?
Queste istruzioni vanno bene per il mio?
viewtopic.php?t=16038

C'è modo di reperire un'esploso del mio modello?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 11:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Per le coppie coniche io quando le trovo filate uso questo sistema trovo un anello di metallo recuperato da per es. antenne tv,o radio portatili e che trovi diversi diametri, fissata a pressione e vai non si fila più e fa aderire bene la ruota sul suo asse.
Se non trovi il diametro giusto magari per poco puoi avvolgere qualche giro di carta adesiva, nastro isolante ecc.ecc. adesso poi trovi quelle astine che usano per fotografarsi(selfie) che sono di diametro maggiore delle antenne e quindi troverai sicuramente il diametro adatto anche per conici più grandi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 11:52 
Non connesso
newbie
newbie

Ah gli fai una boccola... Ottima idea!

Qualcuno sa se le palette si trovano come ricambio?
Quelle del dator 6041 rimesso in produzione sono compatibili?

Nicola vedo che tu ne sai molto di questi solari! Ho letto il tuo post (anzi diversi post tuoi e di pierino la peste su questi orologi,)sulla ricostruzione delle palette, ben fatto!

Della precarica della molla che mi dici? Quanti giri devo fare? come blocco l'ingranaggio in tensione per rimontare il rullo completo al suo posto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 12:24 
Non connesso
newbie
newbie

Correggo... Ad una piu attenta analisi almeno tre coppie coniche sono "aperte" in tutto sono 6 coppie coniche a necessitare manutenzione ! Forse si fa prima a trovarne di simili in metallo... Cambiandole tutte e rendendolo eterno!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 12:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

paletta ha scritto:
Grazie zufolo441 mi hai ritirato su il morale...

Si, le coppie coniche sono solo fessurate, non spaccate
Che colla uso? Un cianoacrilato, tipo superattack? L'epossidico bicomponente non sarebbe meglio? Vantaggi,svantaggi?

La ruota di ottone aggancia bene e non scappa
Lo scatto che sento dopo parecchi giri , credo sia la parte estrema della molla che quando è in compressione esagerata non poggia più su quell'altro pezzetto di metallo che si trova all'interno della ruota di plastica... ( è normale? ) A proposito quel pezzetto di metallo a che serve?

Devo precaricare quindi! Ma di quanto? Come mai la levetta della data si impuntava?
Il grasso al silicone lo tolgo? Che si usa x lubrificare gli ingranaggi e la molla? Un olio tipo quello delle macchine da cucire singer va bene? Wd40?
Queste istruzioni vanno bene per il mio?
viewtopic.php?t=16038

C'è modo di reperire un'esploso del mio modello?

io uso il cianoacrilato e per ora non ho avuto problemi. La molla è a slittamento quindi non c'è rischio di caricare "troppo". La tacca sulla ruota serve appunto ad evitare che slitti in senso inverso. In ogni caso c'è una persona che rifà gli ingranaggi in ottone, ti mando i riferimenti in MP. Per la lubrificazione della plastica ci sono molti post di gente che ne sa più di me. Personalmente uso il grasso spray al teflon.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 14:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
paletta ha scritto:
Ah gli fai una boccola... Ottima idea!

Qualcuno sa se le palette si trovano come ricambio?

Nicola vedo che tu ne sai molto di questi solari! Ho letto il tuo post (anzi diversi post tuoi e di pierino la peste su questi orologi,)sulla ricostruzione delle palette, ben fatto!

Della precarica della molla che mi dici? Quanti giri devo fare? come blocco l'ingranaggio in tensione per rimontare il rullo completo al suo posto?

Per lo slittamento ti a risposto zufolo e tutto normale, quando senti slittare significa che la molla e sufficientemente carica.
Voglio farti notare che a quella ruota e associato il dispositivo di ricarica della molla, mentre la ruota gira per far scattare la data allo stesso tempo questo dispositivo ricarica la molla. Per l'altra domanda o bisogno di vedere perche a memoria non ricordo, nel pomeriggio forse riesco a dare un'occhiata o ti arriva la risposta da altri forumisti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 15:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

paletta ha scritto:

ah, dimenticavo: sulla Dator 6041 questi ingranaggi non ci sono. C'è un motore passo passo a 6 poli per ogni rullo di palette. In compenso, l' UNICA ruota dentata di plastica (fissata a incastro all' albero) che c'è per ogni rullo si fessura esattamente allo stesso modo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 16:37 
Non connesso
newbie
newbie

del 6041 intendevo le palette nere coi numeri... hanno un attacco diverso?

stando alle immagini di questo topic sembrano le stesse...
viewtopic.php?t=22135
se anche quelle di quello odierno sono cosi sono a cavallo, mi basta ordinare i ricambi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore