Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2007, 22:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie appena lo provo vi faccio sapere :wink: speriamo bene :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2007, 14:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

cari amici :( nulla di fatto le intenzioni erano buone ma il risultato no'
la lotite non ha tenuto e la ruota gira come prima storta,e continua a toccare il bilancere :shock: ma io non demordo ci riprovo e stavolta uso l'attak poiche' credo che quella precedente non asciughi mai completamente vanificando l'effetto voluto :? inoltre credo che il problema sia che il foro della ruota ormai si e' ovalizzato :cry: comunque non mollo speriamo pure l'attk :wink: a presto gli aggiornamenti :P

Profilo  

stringere il foro
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2007, 15:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao, per restringere il foro devi usare un punzone convesso e non piano.

Profilo  

Re: stringere il foro
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2007, 16:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

AS1130 ha scritto:
ciao, per restringere il foro devi usare un punzone convesso e non piano.

grazie x l'info intendi con testa sferica?

io comunque ne frattempo ho fatto questo:
ho di nuovo usato(erroneamente visto l'info di as1130 :( )il punzone piatto
poi ho trovato un cilindro di acciaio dalla faccia piana e l'ho colorato x eseguire una corretta spianatura e lucidatura
Immagine

metto su di un discodi vetro perfettamente piano dela tela 800 e lo passo sopra in un unico verso con movimento rettilineo,poi lo pulisco e cambio con tela 1200 che mi da' l'effetto lucido che mi serve:eccolo
Immagine
ovviamente ripasso anche la barretta forata
Immagine
poi la ripulisco con l'avio benz ed eccola bella ,piana e lucente :wink:

Immagine
ora riproviamo a rendere sta maledetta ruota perfettamente piana :x forse con questo tondino di acciaio ci riusciro' sul fatto che sia piano non ho dubbi :wink: lo mettiamo sopra e col martello battiamo leggermente girandolo di continuo,cosi' dovrebbe toccare la ruota in tutte le sue parti)almeno spero :oops: )
Immagine
dopo la passo x sicurezza sulla carta fine,so che togliera' la doratura ma meglio essere certi che tocchi da tutte le parti e questo la lucidatura (leggera)me lo dira',non avete idea di come girava storta e credo pure prima dell'intervento x via dell'ovalizzazione del foro :cry:
Immagine
non e' messa molto bene e in + punti sembra ossidata :roll:
vi metto al corrente di una scoperta fatta durante il procedimento dei lavori(non ridete :oops: )
mentre facevo le foto con la mia digitale in versione macro,mi accorgevo del fatto che non posso avvicinarmi + di 12CM dagli oggetti e quidi non riuscivo a ingrandire bene le immagini allora follia :lol: con del nastro isolante ho collegato ilmonocolo davanti all'obiettuvo telescopico della digitale e sapete cosa e' venuto fuori....azz...faccio foto a 1cm e questo e' il risultato:
Immagine
a mio avviso 'e davvero stupenda questa immagine presa da cosi' vicino e con la sola aggiunta dell'oculare da orologiaio mi e' venuto in mente di aggiungere un'ulteriore lente al gruppo gia' esistente nell'obiettivo :shock:

e sara' anche da pazzoide ma funziona e pure bene!!!! anche la foto della ruota che avete visto sopra e stata fatta con questo sistema,che ne pensate :lol:ù
guardate il perno ovviamenteho ritagliato il resto dell'immagine,non e' nitidissimo ma parliamo di un pezzo davvero microscopico :wink: pio se non usavo il flash veniva + nitida
Immagine
in seguito vi diro' cosa ho concluso,anche se credo che il foro ovalizzato vanifichera' tutto il lavoro :cry: mah!provare x credere :wink: ciao mauro :D

Profilo  

ruota
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 10:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao sono ancora io, battere la ruota per raddrizzarla è pericoloso, potrebbe aumentare il diametro e a quel punto non potresti più fare niente, il punzone per stringere il foro è arrotondato.

Profilo  

Re: ruota
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 15:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
AS1130 ha scritto:
ciao sono ancora io, battere la ruota per raddrizzarla è pericoloso, potrebbe aumentare il diametro e a quel punto non potresti più fare niente, il punzone per stringere il foro è arrotondato.

potrebbe fare questo lavoro e poi passare all'arronditrice, ma non credo che abbia la macchina.
Ti faccio i miei complimenti per il lavoro, peccato che non sia andato bene.
L'unica possibilità e' recuperarla con una punzoniera, ma difficile, oppure ricostruire la ruota.

grazie atutti e 2 il mio cuore e' la mia inventiva e' da orologiaio :oops: ma la mia attrezzatura e' solo da umile dilettante:cry:

ps.comunque non demordo :wink: e' una questione di principio esperiamo non sia di fine!!! :P ciao e grazie ancora con affetto mauro :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 20:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ciao micromastro, facciamo il punto della situazione. L'ingranaggio che slitta sul perno è quello attaccato alla ruota di scappamento, quindi non può fare a mio avviso un forte sforzo da farla slittare tanto, se come dici, girava già un pò forzata. Ho paura che il problema sia stato fin dall'inizio che gira storta la ruota per qualche causa e va a toccare. Controllerei bene se la colpa arriva proprio da quella ruota o è una concausa.
Ciaooo facci sapere!

Profilo  

Re: ruota
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 23:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

AS1130 ha scritto:

ciao as1130 la forza con cui batto sul punzone e' modestissima quindi questo pericolo e scongiurato :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 23:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

oldtime ha scritto:
Ciao micromastro, facciamo il punto della situazione. L'ingranaggio che slitta sul perno è quello attaccato alla ruota di scappamento, quindi non può fare a mio avviso un forte sforzo da farla slittare tanto, se come dici, girava già un pò forzata. Ho paura che il problema sia stato fin dall'inizio che gira storta la ruota per qualche causa e va a toccare. Controllerei bene se la colpa arriva proprio da quella ruota o è una concausa.
Ciaooo facci sapere!

ciao old la sai la cosa strana :shock: adesso la ruota e fissa ma non gira piana e sempre inclinata e continua a bloccare il bilancere :x inoltre siccome non tocca bene la ruota di scapp. quando la muovo con la punta dell'oliaotre gira all'indietro :shock: uffa :x non voglio desistere non e' nel mio stile :wink:
ps mi e' venuta l'idea di chiedere se qualcuno sa se questo movimento
ha un omonimo svizzero cosi' magari la trovo in fornitura :oops: so' che non e' una degna soluzione ma il piccolino va rimesso in sesto :P ciao micro

foto movimento :

Immagine

se qualcuno mi sa' fornire delucidazioni in merito gli sarei estremamente grato :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 16:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

visto che un calibro (omoimo)svizzero non c'e' ,e visto la mia estrema cocciutaggine e riluttanza a desistere(almeno sino a non rompere tutto :P )
oggi sono stato in fornitura e ho richiesto il punzone con testa bombata x tentare di ribattere la ruota sul suo asse ,se intanto qualcuno mi spiega come si fa' con la punzoniera potrei trarre spunto x evitare di far danno :roll: uff!!non mi rassegno devo sistemarlo ma al momento non avendo la punzoniera debbo ARRANGIARMI :oops: ssssciao!micro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 18:14 
Non connesso
Senator
Senator

Per stringere un foro, si adopera un punzone bombato pieno;(ce ne sono con punte di diverse grossezze), prima su una facciata e poi sull'altra. Per ribadire la ruota sul suo albero, si usa invece un punzone piatto forato in modo da spingere la corona fino alla battuta o all'altezza voluta. Naturalmente con la punzoniera il lavoro viene perfetto e planeare; a mano è più difficile. Poi si controlla con l'ottocifre se la ruota gira dritta.
Saluti
Qualche illustrazione autoesplicativa:
la punzoniera e l'ottocifre:
Immagine
il lavoro a mano libera:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2007, 1:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
appena riesco ti faccio due foto.
prendo un ingranaggio e tu faccio vedere come si fa.

grazie jch non mi va' di demordere non e' nella mia natura figurati che il mulo animale estremamente cocciuto x natura a mio confronto e' mooolto + ragionevole :shock: :lol: so che 6 molto impegnato e ti sono debitore x il tempo che mi dedichi :oops: con affetto e riconoscenza micro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2007, 1:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Gia ha scritto:
Per stringere un foro, si adopera un punzone bombato pieno;(ce ne sono con punte di diverse grossezze), prima su una facciata e poi sull'altra. Per ribadire la ruota sul suo albero, si usa invece un punzone piatto forato in modo da spingere la corona fino alla battuta o all'altezza voluta. Naturalmente con la punzoniera il lavoro viene perfetto e planeare; a mano è più difficile. Poi si controlla con l'ottocifre se la ruota gira dritta.
Saluti
Qualche illustrazione autoesplicativa:
la punzoniera e l'ottocifre:
Immagine
il lavoro a mano libera:

Immagine

mi sa' che stasera mi sono indebitato con voi sino al collo :lol: grazie gia' posso chiederti da dove vengono le illustrazioni,un libro o altro? mi piacerebbe studiarlo avvolte si impara + da un'immaggine che da 1000 spiegazioni :wink: onore a voi miei grandi maestri :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2007, 0:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
mi dispiace, ma non riesco subito a farti le foto. devi aspettare metà della settimana prossima :?
prometto che te le metto e appena posso, ingrandisco anche le foto del post meraviglioso della costruzione del cinturino. :wink:

grazie jch x il tempo non preoccuparti il mio amico mi dara' i punzoni lunedi'x le foto del post del cinturino ti ringrazio tantissimo pensavo fosse stato old che comunque ringrazio ugualmente :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2007, 15:20 
Non connesso
Senator
Senator

Il testo di cui parlavi:
Saluti

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore