Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Cronografo DE NARDI (Venus 170)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 23:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Teramo
Salve a tutti,
ho preso in un mercatino questo cronografo con marchio DE NARDI animato da un Venus 170, movimento che mi interessa molto per la sua particolarità dei contatori verticali.
Qualcuno ha mai sentito parlare o ha notizie di questo marchio?

Grazie

Allegati:
De Nardi fronte.jpg
De Nardi fronte.jpg [ 181.32 KiB | Osservato 7891 volte ]
 Profilo  

Re: Cronografo DE NARDI (Venus 170)
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2015, 16:52 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

orologio anonimo, databile negli anni 40, personalizzato col nome del rivenditore

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2015, 23:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

celestograph ha scritto:
orologio anonimo, databile negli anni 40, personalizzato col nome del rivenditore

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 23:16 
Non connesso
Forumista
Forumista

Marcia regolarmente e le funzioni crono sono ok. Metto la foto del movimento. Anche a me ha colpito molto il quadrante ed è stata una sorpresa trovare su internet altri crono con Venus 170 con lo stesso quadrante ma più "blasonati" :D

Allegati:
De Nardi movimento1.jpg
De Nardi movimento1.jpg [ 87.41 KiB | Osservato 7673 volte ]
Venus 170 Breitiling ref.179a.jpg
Venus 170 Breitiling ref.179a.jpg [ 151.93 KiB | Osservato 7673 volte ]
Venus 170 REXa.jpg
Venus 170 REXa.jpg [ 247.13 KiB | Osservato 7673 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 9:22 
Non connesso

il movimento Venus 170 ,al di là della disposizione dei contatori in verticale, differisce dalla consuetudine perché la bascula del cronografo è stata eliminata a favore di un pignone oscillante (vecchio brevetto Heuer)

questa modifica ha portato a una riduzione del costo industriale di produzione pur mantenendo la distribuzione delle funzioni tramite la tradizionale ruota colonna

di conseguenza questo movimento è considerato un calibro economico

la stessa soluzione tecnica fu adottata nei calibri valjoux 77 e 92, dove l'unica cosa che li differenzia è la disposizione dei contatori

verticale nel R77, orizzontale nel R92

dal punto di vista della reperibilità il valjoux R77 è molto più raro del Venus 170

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 14:15 
Non connesso
Forumista
Forumista

I cronografi a contatori verticali mi affasciano molto ed ho "studiato" un po' le caratteristiche di questi movimenti "poveri" ma comunque ben solidi. In effetti trovare un Valjoux 77 è raro, cercando su internet ne ho visti 3-4 al massimo.
Credo sia degno di essere menzionato anche il Pierce 134, anch'esso molto spartano ma al solito abbastanza robusto e facilmente reperibile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2015, 11:47 
Non connesso

doctorpeter ha scritto:
I cronografi a contatori verticali mi affasciano molto ed ho "studiato" un po' le caratteristiche di questi movimenti "poveri" ma comunque ben solidi. In effetti trovare un Valjoux 77 è raro, cercando su internet ne ho visti 3-4 al massimo.
Credo sia degno di essere menzionato anche il Pierce 134, anch'esso molto spartano ma al solito abbastanza robusto e facilmente reperibile.

heuer ha montato il valjoux77 e anche il 92

il pierce è un calibro di concezione totalmente diversa dai precedenti ,pur avendo i contatori up/down

ed è quasi impossibile trovare un orologiaio che lo sappia riparare

sarei felice se qualche orologiaio del forum mi smentisse :wallbash:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2015, 17:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

celestograph ha scritto:
doctorpeter ha scritto:

heuer ha montato il valjoux77 e anche il 92

il pierce è un calibro di concezione totalmente diversa dai precedenti ,pur avendo i contatori up/down

ed è quasi impossibile trovare un orologiaio che lo sappia riparare

sarei felice se qualche orologiaio del forum mi smentisse :wallbash:

Ti riferisci al Pierce 130 o al 134?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2015, 19:04 
Non connesso
Forumista
Forumista

Cita:

Nel nostro forum ritengo ci siano anche semplici appassionati in grado di farlo figuriamoci gli orologiai.
Diciamo piuttosto che gli orologiai scarseggiano e ceh quello magari non è esattamente un orologio semplice ma se giri un pochino nel forum vedrai lavori eseguiti in modo eccellente ben più complessi di quello.

Era quello che intendevo, ma non volevo offendere nessuno. Da semplice appassionato quasi alle prime armi, mi sono cimentato con successo nella revisione di un 134, compreso il rifacimento della maledetta rondella che fa da frizione. Certo è stato (per me) complicato e delicato da smontare/rimontare, c'è un'infinità di molle e mollette veramente delicate e viti di registro che agiscono su di esse.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2015, 21:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

kelorkilé ha scritto:
Trovare un orologiaio per il 134 non è un problema, ma trovare la giuntura di innesto a frizione è un ne altro. ::-pensss

Ciao ciao GG :-D

Io l'ho fatta con una gomma (credo si chiami Viton) da 0,4 mm di spessore, tagliata con una fustella da 1,5 mm. Poi l'ho forata e incollata con una piccolissima goccia di colla tipo Bostik. Va che è una meraviglia, il crono non sbaglia un colpo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2015, 21:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

Cita:
Ma ritorniamo al Venus 170 dal nostro amico !!!!

Ciao ciao GG :-D

Hai ragione, stiamo andando un pò OT

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 21:54 
Non connesso
Forumista
Forumista

Potrebbe anche essere OT, ma per me che ho tanta voglia di sapere è tutto oro che cola!! Dopo il Venus 170 avevo intenzione di prendere un Pierce 134 ma dagli ultimi post mi stavo spaventando un po', però vedo che il problema di cui si è parlato si può risolvere con un minimo di "ingegno".
Grazie per tutte le belle cose che si imparano in questo forum.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 22:00 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: treviso
De Nardi è un cognome originario della mia città, Vittorio Veneto (TV) se può esserti utile!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 0:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Pozzio ha scritto:
De Nardi è un cognome originario della mia città, Vittorio Veneto (TV) se può esserti utile!

Ciao

Grazie, ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla. Addirittura mi sembra che in provincia di Treviso ci sia anche una gioielleria/orologeria De Nardi ma anche loro non ne sanno nulla.
Comunque grazie a tutti per l'interessamento, diciamo che con il De Nardi la storia è chiusa ed ho iniziato una nuova "avventura" che mi sta portando a documentarmi molto e reperire notizie. Che ci posso fare! Se non sono "strani" o sconosciuti non mi attirano!!! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 10:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: LU
Buongiorno a tutti,

parlando sempre del Venus 170, ho fatto qualche ricerca ed ho visto dei Breitling degli anni 50 che portano questo calibro del tutto originali apparentemente senza nessuna modifica e se così è immagino che sia un movimento di tutto rispetto.

Ho visto ad esempio dei Valjoux 22 modificati dalla Rolex nel modello 2508 e le personalizzazioni (penso migliorie) erano evidenti.

Ripeto sempre che non sono un esperto ma solo un curioso ed appassionato nient'altro, e per questo posso non essere in grado di percepire dei dettagli che differiscano un movimento originale da uno "migliorato" dalle case blasonate.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore