Re: Ho messo in moto il mio tornietto
| Autore |
Messaggio |
|
gae929
|
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015, 21:59 |
|
Provincia: Lodi
|
Occam ha scritto: Il terzo certamente si, è una brida a puleggia da usare tra le contropunte femmina, la ruota o il pezzo vengono incastrati sull'albero della brida che è leggermente conico. Acc. non mi ero neanche accorto che l'albero era conico ! grazie !! ciao
_________________ Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada - L. da Vinci
|
|
| Top |
|
|
gae929
|
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015, 22:07 |
|
|
c3n ha scritto: Il primo sembrerebbe autocostruito. Il secondo dovrebbe essere un trapano d'epoca.
Il terzo lo abbiamo già trattato diverse volte. Il quarto mi sembra essere un limitatore di carica (tipo croce di malta) provenienti da qualche orologio.
Saluti Christian Il primo potrebbe essere autocostruito, lo usavano montando una piccola contropunta per tornitura conica ? Trapano ? montato come ? ciao gae929
_________________ Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada - L. da Vinci
|
|
| Top |
|
|
Occam
|
Inviato: sabato 10 ottobre 2015, 11:59 |
|
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
|
gae929 ha scritto: c3n ha scritto: Il primo sembrerebbe autocostruito. Il secondo dovrebbe essere un trapano d'epoca.
Il terzo lo abbiamo già trattato diverse volte. Il quarto mi sembra essere un limitatore di carica (tipo croce di malta) provenienti da qualche orologio.
Saluti Christian Il primo potrebbe essere autocostruito, lo usavano montando una piccola contropunta per tornitura conica ? Trapano ? montato come ? ciao gae929 Punta di trapano montato sulla brida, archetto a mano nella puleggia, contropunta da tenere a pressione con la mano e foratura del pezzo (credo).
|
|
| Top |
|
|
gae929
|
Inviato: sabato 10 ottobre 2015, 14:43 |
|
|
Occam ha scritto: gae929 ha scritto: c3n ha scritto: Il primo sembrerebbe autocostruito. Il secondo dovrebbe essere un trapano d'epoca.
Saluti Christian Il primo potrebbe essere autocostruito, lo usavano montando una piccola contropunta per tornitura conica ? Trapano ? montato come ? ciao gae929 Punta di trapano montato sulla brida, archetto a mano nella puleggia, contropunta da tenere a pressione con la mano e foratura del pezzo (credo). Trovato !  Allegato:
Trap_01.jpg [ 123.96 KiB | Osservato 824 volte ]
Grazie, a te e a Christian. ciao gae929
|
|
| Top |
|

|
gae929
|
Inviato: sabato 10 ottobre 2015, 21:50 |
|
|
Visto che si parla di Seitz....insieme al tornietto c'era anche questa scatolina: Allegato:
img_010.JPG [ 69.43 KiB | Osservato 815 volte ]
Alesatori, incudini e punzoni, sembra che ne manchino parecchi. Gli alesatori calzano sull'attrezzo visibile di fianco, qualcuno sa dirmi a quale potenza (marca) erano a corredo ? ciao gae929
|
|
| Top |
|
|
mariner
|
Inviato: sabato 10 ottobre 2015, 22:36 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02 Messaggi: 4542 Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
|
|
quell'alberino su cui calzano dovrebbe essere un accessorio della contropunta del tornio
| Top |
|
|
gae929
|
Inviato: sabato 10 ottobre 2015, 22:51 |
|
|
mariner ha scritto: quell'alberino su cui calzano dovrebbe essere un accessorio della contropunta del tornio No Marino, la contropunta ha un diametro inferiore. Stavo cercando proprio ora in rete, mi sembra che uno molto simile era a corredo nelle potenze "La Favorite". ciao 
|
|
| Top |
|
|
c3n
|
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 11:27 |
|
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56 Messaggi: 5712 Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
|
gae929 ha scritto: Il primo potrebbe essere autocostruito, lo usavano montando una piccola contropunta per tornitura conica ?
Trapano ? montato come ?
ciao
gae929
Riporto qui un illustrazione proveniente da un articolo del prof de toma, che illustra il funziomanento di un "trpanino" simile: Allegato:
de_toma.JPG [ 39.99 KiB | Osservato 793 volte ]
[fonte: Testo di Nicola de' Torna, foto di Enrico Giovenzana, sempre sulle antiche macchine utensili d'orologeria]
_________________ ________________ Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.
|
|
| Top |
|
|
gae929
|
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 20:46 |
|
|
Grazie Christian per le immagini. Ora vi propongo un altro pezzo: Allegato:
pe_001.JPG [ 39.34 KiB | Osservato 777 volte ]
Allegato:
pe_002.JPG [ 42.6 KiB | Osservato 777 volte ]
Svitando la ghiera: Allegato:
pe_003.JPG [ 34.37 KiB | Osservato 777 volte ]
Completamente smontato: Allegato:
pe_004.JPG [ 41.62 KiB | Osservato 777 volte ]
Il pistone centrale è tenuto in posizione dalla molla, tirando dalla parte della filettatura si possono estrarre ed inserire i dischetti attraverso la feritoia laterale situata sul cilindro esterno. Ho notato che la filettatura è uguale a quella del tirapinze, ma credo sia un caso. Non ho la più pallida idea a cosa possa servire ... ciao gae929
|
|
| Top |
|

|
gae929
|
Inviato: martedì 13 ottobre 2015, 8:14 |
|
|
Calico ha scritto: Per estrarre e rimettere i dischi di serraggio del bariletto della molla degli Hebdomas, suppongo. Il disco può' essere inserito o estratto solo attraverso la feritoia o smontando tutto. Dalla parte anteriore non può uscire perché c'è un bordino che lo trattiene, (nota che nella seconda foto il disco non è completamente visibile). Sembrerebbe quasi che serva per tenerlo fermo.....lucidarlo ??? Boh... Ciao
|
|
| Top |
|
|
c3n
|
Inviato: martedì 13 ottobre 2015, 20:08 |
|
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56 Messaggi: 5712 Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
|
|
Come primo lavoro puoi costruirti i tappini per tappare i fori degli oliatori.
Saluti Christian
_________________ ________________ Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.
|
|
| Top |
|
|
ferdof
|
Inviato: martedì 13 ottobre 2015, 20:26 |
|
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 23:10 Messaggi: 918 Località: Milano
|
|
complimenti per il tornio Gae!!! ciao
|
|
| Top |
|
|
gae929
|
Inviato: martedì 13 ottobre 2015, 23:36 |
|
|
c3n ha scritto: Come primo lavoro puoi costruirti i tappini per tappare i fori degli oliatori.
Saluti Christian Christian, mi hai letto nel pensiero ! Tanto per cominciare a far trucioli, speriamo vengano bene....i trucioli Ciao gae
|
|
| Top |
|
|
gae929
|
Inviato: martedì 13 ottobre 2015, 23:53 |
|
|
ferdof ha scritto: complimenti per il tornio Gae!!! ciao Ciao Federico, ben risentito ! Adesso provo anch'io a far qualche truciolo. Ciao gae
|
|
| Top |
|
|
gae929
|
Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 19:29 |
|
|
gae929 ha scritto: c3n ha scritto: Come primo lavoro puoi costruirti i tappini per tappare i fori degli oliatori.
Saluti Christian Christian, mi hai letto nel pensiero ! Tanto per cominciare a far trucioli, speriamo vengano bene....i trucioli Ciao gae Ecco quello che sono riuscito a fare: Allegato:
img_t02.JPG [ 41.96 KiB | Osservato 819 volte ]
Allegato:
img_t01.jpg [ 142.04 KiB | Osservato 819 volte ]
L'unico dubbio che ho è che non sono sicuro se l'olio riuscirà a scendere attraverso il piccolo foro. ciao gae929
|
|
| Top |
|