Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Guarda chi è venuto a casa...qualche aiutino sulla dataz
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 23:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Buona sera ,come anticipavo questo pomeriggio ,ci siamo divertiti parecchio e questo è il risultato che ne è venuto fuori.Sono riuscito a documentare quasi tutto e spero che possa essere utile ad aprire un buon 3D su questi gioiellini d'altri tempi ,alcune volte telmente ingonbranti da non poter essere per tutti. Ho avuto varie piccole magagnette da mettere a posto ma soprattutto e per lo più per quello che ha dovuto subire per riparazioni avvenute negli anni forse fatte non sempre da persone con pochi mezzi...ovviamente parliamo di 200 anni fa' e paesini sperduti(al tempo)....ma non voglio togliere spazio ,buona visione e (scusate la ripetitività) BUONA PASQUA A TUTTI!!!
Allegato:
Commento file: orologio completamento restaurato visto dalla parte della suoneria...confrontandolo con quello a inizio 3d mi sembra un'altra cosa!
completo.jpg
completo.jpg [ 219.89 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: avanti...e dietro!
completo2.jpg
completo2.jpg [ 294.04 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
vista scappamento.jpg
vista scappamento.jpg [ 330.39 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: la boccola che è stata sostituita...le condizioni ,visto che il perno era stato accorciato ,erano queste.Tondino in bronzo forato e innestato...volevo provare a fonderne uno dentro ma mio padre non era d'accordo ,pazienza.
boccola.jpg
boccola.jpg [ 152.72 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
boccola2.jpg
boccola2.jpg [ 170.26 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: ecco il particolare della nuova boccola ,è stata fatta volontariamente più lunga poichè probabilmente con l'usura il perno non era più funzionale e quindi avevano ricreato il perno utilizzando il pignone della ruota di carica.Pensate che per ovviare l'accorciamento del perno avevano invertito la barra all'interno alla base e con una curva a esse era stata fissata all'esterno.In tutto questo anche la ruota della suoneria superiore era stata modificata sul perno con un tondino saldato sul perno per occiare l'eccessivo gioco che si era venuto a creare...scusate ma anche se tutto era coevo, io (anzi mio padre) ho voluto ripristinato tutto com'era in origine...na' bomba!
nuova boccola.jpg
nuova boccola.jpg [ 185.16 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
nuova boccola2.jpg
nuova boccola2.jpg [ 163.62 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: Ecco un'altra magagna fatta da chi sa' chi...pensate che quel qualcuno aveva modificato tutto il leveraggio per riscire a far suonare l'orologio...in questo caso avevano piegato la leva del tastatore e del ferma ventola...rimesso a posto tutto il dovuto ho dovuto rimettere in sincrono tutto il resto...è stata una sorpresa per me capire quanto era semplice e ben organizzata la suoneria .non è stato complicato capire come funzionasse...il complicato è stato capire come l'avevano modificata...ovviamente non ho resistito a ripristinare il tutto...scusate ma sono fatto così.
leva suoneriaprima.jpg
leva suoneriaprima.jpg [ 184.43 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
particolarelevasuoneriadopo.jpg
particolarelevasuoneriadopo.jpg [ 181.2 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: sulla ventola per ovviare il fatto di averla distanziata ovviamente avevano saldato ,per fortuna con dello stagno ,un elemento aggiuntivo per poter riuscire a fermarla...che gegniacci :)
particolareventolaprima.jpg
particolareventolaprima.jpg [ 249.97 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: dopo aver realizzato che era il momento di prendere una decisione se con modifiche o ripristino abbiamo tolto tutto e ristabilito l'ordine delle cose questo è il risultato dopo una dissaldatura e una radrizzata al becchetto della ventola è questo!
particolare ventoladopo.jpg
particolare ventoladopo.jpg [ 179.06 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: in questa foto un particolare della ventola alla quale andrà rifatta la parte frenante (ovviamente mancante) da qui lancio il sasso per sapere se qualcuno di voi ha la ben che minima idea o perlomeno qualche indicazione su come potesse esser fatta.
particolare ventoladopo2.jpg
particolare ventoladopo2.jpg [ 197.67 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: una parte del leveraggio della suoneria.
particolare suoneria.jpg
particolare suoneria.jpg [ 272.2 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
particolare suoneria.jpg
particolare suoneria.jpg [ 272.2 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: ancora una volta rinnovo il mio dilemma sul perchè ci siano questi fori e a cosa servissero.
tamburomovbuchi.jpg
tamburomovbuchi.jpg [ 193.41 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: rinnovo la mia richiesta di informazioni a chi se ne intende anche per questo particolare del movimento...sembra che ci andasse qualche ruotismo o leveraggio. Oltretutto non riesco a capire come come avveniva la distribuzione per le/la lancetta/e...molti dubbi da togliere...poche informazioni sul web.
particolaremovimento2.jpg
particolaremovimento2.jpg [ 198.18 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: in questa foto metto alla luce alcuni particolari usati come "ranelle" all'interno della ruota di carica.
particolare carica.jpg
particolare carica.jpg [ 352.11 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: segni di lavorazione venuti alla luce...coevi o....
particolare di lavorazione.jpg
particolare di lavorazione.jpg [ 199.08 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
Commento file: ora vi propongo una serie di lavorazioni sulla gabbia che mi fanno pensare a modifiche apportate alla gabbia. Ammetto che queste possono essere congetture fantasiose per uno che non ha grande cultura di questi artefatti ,ma il fatto che vi siano varie ed evidenti modifiche a quest'oggetto sono del parere che oltre ad avere delle mancanze ,per esempio un qualche metodo efficace per la carica o per la distribuzione penso sia possibile vi sia stato anche un Up-grade da scappamento verga o folliot(quest'ultimo non meno probabile) ad ancora...sono aperto a critiche o ancora meglio tesi di smentite anche se sarebbe meglio vederlo di persona :) Buona visione!
innesti fantasma.jpg
innesti fantasma.jpg [ 225.78 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
innesti fantasma2.jpg
innesti fantasma2.jpg [ 168.34 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
innesti fantasma3.jpg
innesti fantasma3.jpg [ 183.65 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
innesti fantasma4.jpg
innesti fantasma4.jpg [ 196.94 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
innesti fantasma5.jpg
innesti fantasma5.jpg [ 165.74 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
innesti fantasma6.jpg
innesti fantasma6.jpg [ 173.03 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
innesti fantasma7.jpg
innesti fantasma7.jpg [ 194.95 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
innesti fantasma8.jpg
innesti fantasma8.jpg [ 185.6 KiB | Osservato 2618 volte ]

Allegato:
innesti fantasma9.jpg
innesti fantasma9.jpg [ 165.29 KiB | Osservato 2618 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 21:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie JCH ,quindi seguo lo schema di un torre per la ventola? Io ho un sommaruga da cui potrei attingere come funzionamento! Pensi possa andare bene?
Saluti Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 21:28 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ah dimenticavo...i fori non vanno da parte a parte e in più in mezzo ci passa il pignone della carica quindi non penso sia per quello ,o pensavi a un'altro tipo di fissaggio?
Saluti Luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 13:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao! il tuo orologio è stato modificato tutto, ovvero, la posizione dei bariletti e di tutti gli alberi in origine era come questo mio orologio di cui allego una foto!

il legno del bariletto treno suoneria infatti è stato rifatto in quanto "prolungato" e quello del treno tempo se lo smonti e lo metti di traverso vedrai che combacia con il fianco attuale, e il centro della barra che sta nella parte inferiore del movimento!

Ulteriore conferma oltre ai fori e tacche sul telaio sono le gabbie di scoiattolo/ pignoni che sono fissate tramite stagnatura/ rame colato e non con le spine, o lamierino quadrato!

Allegati:
WP_20140711_007.jpg
WP_20140711_007.jpg [ 127.33 KiB | Osservato 2582 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 20:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

Pazzesco!!! Non avevo pensato a questa eventualità...c'è da dire che hanno fatto un lavoro della madonna per rimbastire tutto il funzionamento...oggi ho interpellato Marisa che a breve (faccende permettendo) darà un suo autorevole parere in merito! Sono curioso anche sulla datazione ,voglio arrivare a sapere dove diavolaccio l'hanno installato! Dalle date e più o meno zona di acquisto )Feltre vicino belluno) cerano gli 'striaci ,ma le incisioni sembrano tutte nostrane...muble muble. Adesso che ci penso i fori in questo caso potrebbero esser stati per dei bastoni per ricaricare...avendo più spazio diventa più plausibile come concetto...che dite?
Saluti L.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 20:57 
Non connesso
Forumista
Forumista

X Gibbs ,ho fatto diverse misurazioni per vedere se la teoria delle cariche in linea potesse essere ,ma viste le misure della "gabbia" non sono molto sicuro possa essere possibile.A tal proposito ho fatto delle foto (anche per dare le misure) che rivelano l'impossibilità.
Per JHC ecco la foto del perno della ventola con relative misure ,e grazie del tempo che mi dedichi!
Saluti L.
Allegato:
2015-04-08 16.06.40.jpg
2015-04-08 16.06.40.jpg [ 253.74 KiB | Osservato 2561 volte ]

Allegato:
2015-04-08 16.06.54.jpg
2015-04-08 16.06.54.jpg [ 171.13 KiB | Osservato 2561 volte ]

Allegato:
2015-04-08 16.07.26.jpg
2015-04-08 16.07.26.jpg [ 260.39 KiB | Osservato 2561 volte ]

Allegato:
2015-04-08 16.09.52.jpg
2015-04-08 16.09.52.jpg [ 140.89 KiB | Osservato 2561 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 21:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

fai la misura considerando che la lunghezza degli alberi sia tutta come quella dell' albero dell' ancora!!!
come vedi nel mio e secondo me combacia dovresti aver sui 18-20 cm

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 22:02 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il bariletto carica è lungo circa 40 cm (solo bariletto) e la parte più lunga è di 48 cm puo' essere possibile vi sia stata una modifica?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 14:54 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ecco alcuni aggiornamenti per quanto riguarda il recupero di questo vecchietto....sospensione fatta artigianalmente e poi traforata da me e mio padre unita poi a un'oscillante costruito con bastone e pendolo anch'esso artigianale....che sarà da appesantire mi tiene 51 minuto al posto dell'ora canonica.Per la ventola siamo a buon punto ,mancano anchora qualche lavoretto ma in teoria ci siamo!
Allegato:
IMG_0095.JPG
IMG_0095.JPG [ 147.04 KiB | Osservato 2042 volte ]

Allegato:
IMG_0096.JPG
IMG_0096.JPG [ 101.16 KiB | Osservato 2042 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 14:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Niente...con le immagini dritte non ci siamo proprio...ma forse ho capito perche...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 19:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ti ringrazio ancora una volta...merito mio e di mio padre ,in due ci scervelliamo a vicenda!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore