|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
rinvenimento orologio a palette
| Autore |
Messaggio |
|
fab
|
Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 12:22 |
|
 |
| newbie |
 |
Provincia: roma
|
Come anticipato in "presentazione", vorrei, se possibile, reperire qualche informazione relativamente a un orologio rinvenuto in cantina. Apparentemente non c'è nessun marchio, la tensione indicata è 24V... La domanda principale è: conviene provare a rimetterlo in funzione e trovargli una collocazione consona o la sua destinazione preferibile sarebbe la discarica? Grazie.
| Allegati: |

010.jpg [ 297.7 KiB | Osservato 2882 volte ]
|
|
|
| Top |
|
Re: rinvenimento orologio a palette
|
fab
|
Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 13:15 |
|
 |
| newbie |
 |
|
Mi piacerebbe sistemarmelo da solo.... da ragazzo mi sono dilettato a buoni livelli con il modellismo statico (lo so, non c'entra nulla, ma sono le cose più minute che ho maneggiato) ed ora, nonostante una moglie e due figli ancora piccoli, un residuo di pazienza ancora c'è.... 
|
|
| Top |
|
|
fab
|
Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 14:26 |
|
 |
| newbie |
 |
|
Intanto andando un po' a zonzo nel forum mi pare di aver capito una cosa... e vi prego di scusarmi sin da subito se dirò castronerie... e cioè che quello in mio possesso, così da solo non funzionerà mai poiché avendo un motorino a 24 V ha bisogno di un orologio "pilota", giusto? Ho detto la CASTRONERIA?  ))
|
|
| Top |
|
|
fab
|
Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 14:32 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
ed ho capito pure che per testarne il funzionamento basterà mettere due batterie da 12 in serie ed invertire la polarità in sequenza per vedere avanzare i minuti... dopodiché...IL BUIO TOTALE ahahahaha!!
Grazie comunque! Siete gentilissimi.
|
|
| Top |
|
|
fab
|
Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 14:33 |
|
 |
| newbie |
 |
|
si vabbe' siete più veloci voi a rispondere che io a scrivere le domande, non vale! 
|
|
| Top |
|
|
fab
|
Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 14:35 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
infrango qualche regolamento del forum se chiedo quanto può costare questa scheda?
|
|
| Top |
|
|
fab
|
Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 14:40 |
|
 |
| newbie |
 |
|
mi rispondo da solo: viewtopic.php?t=17409Quindi stiamo parlando di una spesa minima intorno ai 50 euro per ripristinarne il funzionamento.... uhmmmm............ Ci penserò.... comunque un grazie a tutti per l'attenzione che mi avete concesso!
|
|
| Top |
|
|
fab
|
Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 14:51 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Ma quale "grande", diciamo che voi date con eleganza i giusti stimoli a farsi le cose da soli...
|
|
| Top |
|
|
Supersamu
|
Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 17:00 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2012, 12:17 Messaggi: 66 Località: Torino
Provincia: Torino
|
fab ha scritto: Come anticipato in "presentazione", vorrei, se possibile, reperire qualche informazione relativamente a un orologio rinvenuto in cantina. Apparentemente non c'è nessun marchio, la tensione indicata è 24V... La domanda principale è: conviene provare a rimetterlo in funzione e trovargli una collocazione consona o la sua destinazione preferibile sarebbe la discarica? Grazie. Ciao, il tuo orologio è un METEOR della Fratelli Solari. Come ti hanno già detto è un modello secondario a 24V che necessita di una schedina pilota. Di schedine ce nè son di diversi tipi e con 30/40€ poi già acquistarne di buone. Quindi... no la discarica destinazione dovrebbe esser la sua destinazione! se dentro è completo, una pulita e riparte facilmente! Saluti Samuele
_________________ SuperSamu
|
|
| Top |
|
|
fab
|
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 11:38 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Bene, appurato che si tratta di un METEOR (grazie Supersamu!) e che ha bisogno come minimo di una schedina per -forse- funzionare (mi sta venendo il dubbio che qualcuno possa averlo attaccato alla 220V per provarlo), mi dite realisticamente l'utilizzo che potrei farne io che non sono comunque un appassionato? Credo ci sia da tenere presente che come orologio da comodino non sia una buona idea, immagino che le palette facciano un po' di rumore durante il funzionamento, giusto? Ed io purtroppo ho il sonno leggerissimo.... Altri impieghi originali?
Grazie a tutti.
|
|
| Top |
|
|
Supersamu
|
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 12:16 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2012, 12:17 Messaggi: 66 Località: Torino
Provincia: Torino
|
Quell'orologio se funzionante dovrebbe essere poco poco rumoroso, ma se hai il sonno leggerissimo... in più al buio nemmeno si vede! Altri impieghi creativi non ne vedo... se non "appenderlo al muro"!!! Saluti Samuele
_________________ SuperSamu
|
|
| Top |
|
|
fab
|
Inviato: venerdì 25 settembre 2015, 15:23 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Ci si penserà in futuro.... tanto è stato per anni buttato lì, penso non si offenda se ce ne passerà qualcun altro...
Grazie a tutti per le dritte.
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: venerdì 25 settembre 2015, 22:45 |
|
 |
| Senior User |
 |
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 15:59 Messaggi: 342 Località: Brescia
|
|
Io ti direi di tentare, grazie a questo forum ho un magnifico Solari attaccato al muro che non sbaglia un secondo, se esce la corrente si ripristina da solo, e si allinea all'ora legale autonomamente. Meraviglie del passato.E' veramente un mulo!
|
|
| Top |
|
|
berserk1978
|
Inviato: martedì 29 settembre 2015, 21:52 |
|
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 20:40 Messaggi: 372 Località: Taranto
Provincia: taranto
|
|
Scusate cosa e' una schedina pilota?
_________________ Io sono un sognatore e comunque andrà non smetterò mai di credere e lottare per i miei sogni
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: martedì 29 settembre 2015, 23:12 |
|
 |
| Senior User |
 |
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 15:59 Messaggi: 342 Località: Brescia
|
|
Una scheda elettronica che serve a dare impulsi alternati ad una bobina che fa ruotare attraverso ruotismi i cartellini. Potrebbe non servire se ci fosse un orologio madre che oltre a funzionare genera autonomamente questi impulsi.
|
|
| Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|