Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Problema ruota ingranaggio riduttore per orologio palett
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 23:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
JCH ha scritto:
se mi mandi il campione te la posso rifare io (in o...maggio e in....maggio , ora non posso) pero' in ottone

Grazie JCH, se non risolvo approfitto volentieri della tua gentilezza. Intanto ieri ho fatto uno stampo in silicone copiando la ruota dal secondo ingranaggio del treno (è uguale al primo) e il pignone dall'ingranaggio consumato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 23:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

NICOLA ha scritto:
Ciao
Ho trovato questo riduttore mancante di sigla che però sono sicuro che è lui anche se differisce in qualcosa ,la forma della copertura, sono convinto che gli ingranaggi sono quelli ti riporto alcune misure che ho preso: altezza di tutto il gruppo 6,42 senza contare lo spessore della piastra motore,oppure 748 con la piastra motore, 40 denti la ruota che cerchi e 10 il pignone,
Pignone uscente che ingrana con il gruppo orologio 15 denti 441 diametro 396 altezza.
Ti allego foto cosi fai un confronto,ripeto non vedere la forma e la ruota di colore nero al posto della rossa.
Ciao

NICOLA, penso anche io che il riduttore sia uguale a quello del mio. L'ingranaggio danneggiato ha proprio la ruota di 40 e il pignone di 10 denti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 16:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

NICOLA, ti ho mandato un MP. Intanto mi sono divertito a provare a riprodurre la ruota con lo stampo che ho fatto ieri. Non è venuta male, anche se non perfetta. Per fare una prova veloce ho usato una resina che catalizza subito. Dopo un paio minuti diventa già solida e quindi qualche bollicina è rimasta. Per ottenere risultati migliori conviene usare una resina con un pot life maggiore. L'ho provata manualmente e sembra funzionare.

Comunque per ottenere il completo indurimento bisogna aspettare alcuni giorni. Devo poi ancora pulire alcune sbavature dello stampaggio.

Allegato:
DSC_0609.JPG
DSC_0609.JPG [ 326.16 KiB | Osservato 2714 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2015, 19:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Finalmente!!! Terminata la revisione della radiosveglia.
Dopo il primo esperimento con la ruota riprodotta ho notato che l'altezza dell'ingranaggio era leggermente maggiore dell'originale. Questo a causa del fatto che lo stampo lo avevo realizzato prendendo da due ingranaggi (dato che la ruota di quello originale era danneggiata). Ho quindi rifatto lo stampo prestando più atte nzione e cercando di non ripetere lo stesso errore.
Questa volta l'ingranaggio ottenuto ha l'altezza corretta.

Nell'esperimento la foratura dell'ingranaggio l'avevo fatta manualmente. Per la versione definitiva, invece, ho preferito usare il mio tornio per modellismo. Non ha certo la precisione di un tornio per orologiai, ma per questa operazione è stato più che sufficiente.

Allegato:
DSC_0611.JPG
DSC_0611.JPG [ 228.27 KiB | Osservato 2692 volte ]

Con la lima ho rifinito la parte della ruota che presentava delle inevitabili sbavature dovute allo stampaggio. Il risultato finale è decisamente buono.

Allegato:
DSC_0614.JPG
DSC_0614.JPG [ 261.34 KiB | Osservato 2692 volte ]

Rimontato il gruppo riduttore nel motore ha subito funzionato correttamente. Prima di rimontare il tutto nella radiosveglia ho pensato di lubrificare leggermente i perni delle ruote (mi sembra di averlo letto in un 3D su questo forum).

AGGGGGGGHHHHHH :frightened: :frightened: :frightened: :frightened:

Lo spunto del motore è bassissimo (magari per colpa del motore che è un po' vecchiotto) e la leggera viscosità dell'olio impediva al motore di avviarsi (forse anche colpa dell'olio troppo viscoso). In pratica, per farlo partire, bisognava dargli una spinta con un dito.

:wallbash: :wallbash: :wallbash: ho dovuto rismontare il tutto e lavare i pezzi del riduttore con benzina avio per togliere l'olio.

Comunque adesso funziona bene 8) 8) 8)

Allegato:
DSC_0615.JPG
DSC_0615.JPG [ 218.11 KiB | Osservato 2692 volte ]

Allegato:
DSC_0616.JPG
DSC_0616.JPG [ 233.59 KiB | Osservato 2692 volte ]

Un saluto e un grazie a tutti i forumisti.

Ultima modifica di paul14 il sabato 21 febbraio 2015, 22:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 2:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Ciao
La ruota sembra sia venuta bene, bravo.
Pur essendo anch'io modellista non ho esperienza in stampi, resine, silicone, ti dispiacerebbe entrare piu in dettaglio spiegando la tecnica e i costi di questi materiali grazie.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Volentieri NICOLA, io ho fatto esperienza nella riproduzione delle manopole per le radio antiche. Sono da oltre 20 anni collezionista in questo campo e spesso trovare una manopola mancante su una radio dei primi anni '30 o in un TV anni '50 non è facile. Ho quindi iniziato a riprodurle da me.

La gomma siliconica che uso costa poco più di 40 euro 1 Kg. Per fare lo stampo della ruota ho usato 40 g (in realtà sarebbero bastati anche di meno, ma ho preferito dare maggiore rigidità e consistenza allo stampo).

Per le resine ne uso di due tipi. Se devo riprodurre una manopola di una radio di bachelite, allora uso una resina trasparente (tipo effetto acqua) che coloro con dei pigmenti colorati (ossidi/terre). Questo tipo di resina inizia ad indurire dopo 60 minuti (prima di sformarla bisogna aspettare comunque 24 ore). Comunque continua ad indurire anche per una settimana.
Se invece devo riprodurre delle manopole di colore beige utilizzo un altro tipo di resina che dopo la catalizzazione assume gia questo colore (non serve quindi doverla colorare). Questa resina indurisce in pochissimo tempo. Dopo aver unito la resina e il catalizzatore li mescolo per 20 secondi e quindi la colo nello stampe. Già dopo 15/30 minuti i pezzi riprodotti possono essere sformati con precauzione. Per l'ingranaggio della sveglia ho usato questo secondo tipo. Anche in questo caso meglio aspettare una settimana prima di utilizzare/lavorare i pezzi riprodotti.

Il costo di queste resine è di 25 euro per la prima (confezione da 800 gr), per la seconda circa 20 euro (confezione da 1 kg).

Se uno deve comprare il necessario per riprodurre una ruota, ovviamente non ha senso, ma avendo in casa il necessario il costo della ruota è irrisorio. Il costo della resina per riprodurre la ruota è trascurabile; ho misurato la resina a gocce complessivamente 10 gocce (5 di resina e 5 di catalizzatore) Puoi immaginare con 1 kg di materiale quante ruote si possono produrre :smile: :smile:
Quello che costa di più è lo stampo... ma sono comunque meno di 2 euro.

Ecco la foto dello stampo per la ruota (ho fatto uno stampo bivalva):

Allegato:
DSC_0625.JPG
DSC_0625.JPG [ 185.85 KiB | Osservato 2645 volte ]

Ed ecco alcuni esempi di manopole riprodotte:

Allegato:
Commento file: Riproduzione di manopola di plastica marrone scuro. A destra la manopola originale e a sinistra la riproduzione. A causa del flash sembra che i colori siano diversi, ma visti con la luce naturale non si nota differenza.
DSC_0632.JPG
DSC_0632.JPG [ 200.96 KiB | Osservato 2645 volte ]

Allegato:
Commento file: Manopole riprodotte con la resina del secondo tipo. Il colore è quello naturale della resina catalizzata.
DSC_0638.JPG
DSC_0638.JPG [ 207.19 KiB | Osservato 2645 volte ]

Allegato:
Commento file: Manopole entrambe riprodotte. In realtà nella parte inferiore c'è qualche bolla d'aria, ma la parte esterna è perfetta.
DSC_0636.JPG
DSC_0636.JPG [ 171.78 KiB | Osservato 2645 volte ]

Per ridurre, o eliminare le bolle che a volte si formano nella parte superiore dello pezzo riprodotto si potrebbe mettere il tutto in un recipiente sotto pressione durante la catalizzazione della resina. In modo da ridurre le bolle, o anche utilizzare una pompa a vuoto (prima della catalizzazione della resina) per favorire la fuoriuscita delle bolle. Io non ho mai fatto esperimenti in tal senso.

Mi scuso per ::offt . Se gli amministratori lo ritengono necessario possono tranquillamente eliminare il post, o se mi avvisano provvedo a farlo io... ::--oppsszz

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

in questo mio 3D puoi vedere un altro uso che ho fatto di questa tecnica per riprodurre un piede di una parigina:

viewtopic.php?f=91&t=31718&start=45

Ciao
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2015, 0:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Certo, molto volentieri. Per me è un piacere condividere con voi la mia esperienza.

:2thumbs: :2thumbs:

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Complimenti,
Bella spiegazione :2thumbs: , belle le riproduzioni delle manopole perfette nel colore e nella forma, Managgia (alla Frassica)proprio domenica al mercatino c'era una bella radiolina piccolina (misura di un displey 10 pollici spessa un 10 cm)di colore beige e mancava proprio una manopolina, a saperlo prima.
Grazie per la condivisione :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 23:51 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Firenze
Buona sera Paolo, ho acquistato anche io un orologio a palette Copal che dopo qualche mese ha smesso di funzionare. l'ho smontato ed ho trovato il primo ingranaggio del motoriduttore, quello direttamente a contatto col pignone in ottone del motorino, con i denti completamente consumati. Ho visto che tu sei riuscito a riprodurti con lo stampo di silicone, l'ingranaggio nuovo. Posso chiederti se è possibile avere un paio di ingranaggi anche per il mio orologio, perché non riesco proprio a trovarne uno da nessuna parte. Chiaramente ci tengo a onorare il tuo operato. Grazie per una tua risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 0:14 
Non connesso
newbie
newbie

Vi posto la foto della ruota con i denti consumati e a sx, l'altra ruota simile, anch'essa presente nel motoriduttore.

Allegati:
Meccanismo orologio 037.jpg
Meccanismo orologio 037.jpg [ 83.45 KiB | Osservato 2168 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 0:18 
Non connesso
newbie
newbie

Un grazie anticipato a tutti coloro che sono in grado di potermi dare una mano a trovare o riprodurre questo ingranaggio.
Saluti
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 18:51 
Non connesso
Forumista
Forumista

paul14 ha scritto:
Ho controllato la lunghezza dei denti nelle altre ruote. In realtà il diametro della ruota in origine doveva essere di 10,3-10,4 mm.

Ho notato inoltre che anche la seconda ruota del treno è dello stesso diametro e ha sempre 40 denti.

NICOLA, se non dovessi trovarel'ingranaggio provo a riprodurlo in resina. Posso tentare di fare uno stampo prendendo il pignone dall'ingranaggio rovinato e la ruota dall'altro.

Ciao, rientro ora nel forum dopo qualche tempo... ho provato a fare ingranaggi in resina con stampo in gomma siliconica senza un rinforzo in microballon o simili hanno poca resistenza, i denti si rompono subito.
Comunque proverei a farlo in una serata ti togli il dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 22:56 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Scali.
per il momento, non credo di mettermi a realizzare l'ingranaggio con la resina (anche se, non ti nascondo, avrei una gran voglia di farlo). Però, il costo è eccessivo per un unico esemplare.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 7:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Roberto-1957 ha scritto:
Buona sera Paolo, ho acquistato anche io un orologio a palette Copal che dopo qualche mese ha smesso di funzionare. l'ho smontato ed ho trovato il primo ingranaggio del motoriduttore, quello direttamente a contatto col pignone in ottone del motorino, con i denti completamente consumati. Ho visto che tu sei riuscito a riprodurti con lo stampo di silicone, l'ingranaggio nuovo. Posso chiederti se è possibile avere un paio di ingranaggi anche per il mio orologio, perché non riesco proprio a trovarne uno da nessuna parte. Chiaramente ci tengo a onorare il tuo operato. Grazie per una tua risposta.

Se fai una foto interna con tutto il gruppo riduttore, posso vedere sè c'è l'hò grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore