Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Il banco da orologiaio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 20:34 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: NO
Si dice che un buon riparatore lo si riconosca dal banco di lavoro. Io conosco non tanti orologiai ma i loro banchi sono sempre sommersi da buste, orologi smontati pezzi di orologi , attrezzi vari ecc. Dicono che il banco di lavoro deve essere sembre sgombro e avere sempre il meno possibile. Gli orologiai che conosco con i banchi sempre in disordine, lavorano proprio bene, allora dove sta la verità?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 22:56 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

JCH ha scritto "inasinati" :shock: sei sicuro che sia così? :eek:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 23:09 
Non connesso
newbie
newbie

"l'ordine è la virtù dei mediocri" (William Sheakepeare)...però ogni tanto non fa male avere il banco pulito :-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 23:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Genio e sregolatezza vanno sottobraccetto! :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 23:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Quando vedo laboratori "troppo ordinati" di solito i tecnici sono mezze calzette. :o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 23:39 
Non connesso
newbie
newbie

quoto in pieno il mitico krunz47, e aggiungo:quale altro settore/campo/branca o altro che dir si voglia, coniuga in maniera così spettacolare 2 aspetti della vita dell'uomo (sregolatezza/genio e precisione maniacale) x 1 fattore unico e irripetibile come il Tempo ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 0:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il disordine può essere accettabile, la sporcizia no! Altrimenti quando chiudi un orologio è più sporco di quando lo hai aperto!

Conosco un anziano e bravissimo orologiaio di Genova, ha il laboratorio super attrezzato, macchinari d'epoca e tornietti perfettamente funzionanti ed esposti come in un museo, straordinario, meriterebbe un bel servizio fotografico per poi postarlo sul forum, adesso l'opera la prosegue il figlio. Il banco di lavoro è incasinatissimo, assomiglia al mio in certi momenti, con tutti i pezzi di orologio che ci sono sparpagliati sopra ne potresti rimettere insieme una dozzina. :o

Alle volte guardo il mio laboratorio e mi dico: "ma se mi prende un colpo, come faranno a capirci qualcosa quelli che restano?" e allora gli dò una sistematina, ma non più di tanto!! :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 0:33 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Tempo fà ho letto un topic dove c'erano le foto o si parlava di ordine (non ricordo bene) e non ho detto la mia perchè leggendo credevo di essere l'unico orologiaio disordinato sulla terra ma oggi mi accorgo che non è così...e meno male :eek: :eek:
Il mio motto è "ogni cosa ha il suo posto e ogni posto ha la sua cosa" solo che non è detto che siano in ordine alfabetico o che seguano un ordine logico comprensibile agli altri :D ...comunque la pulizia è fondamentale...andreste voi da un chirurgo che si presenta con delle frattaglie sul camice? :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 7:55 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

C'è il disordine che si coniuga con la sporcizia e il disordine "creativo" dove solo chi ci lavora sa dove stanno le cose e dove regna anche la giusta pulizia, mettere ordine significherebbe stravolgere un iter mentale.
Diffido di chi ha studi e laboratori artigianali ordinatissimi, lindi e luccicanti, di solito o sono maniacali o non hanno una cavolo di lavoro da fare...
Il mio studio è pulitissimo (c'è il personale addetto) ma il disordine regna sovrano, ma so dove sta ogni cosa, il mio laboratorietto amatoriale è più ordinato proprio perchè non lavorandoci ma passandoci qualche ora di sano relax a smanettare su qualche ciofeca non c'è il tempo di metterlo in disordine... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 9:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Ho visto banchi di colleghi talmente incasinati da rimanere solamente il portamovimento libero per lavorare.
Io tengo il banco generalmente sgombro, ma quando inizio un lavoro, se specialmente mi servono più attrezzi li metto tutti nel mezzo, punzoniera, seitz, ecc. ma alla fine del lavoro riordino tutto altrimento non riesco a lavorare.
Quando invece devo soltanto revisionare e rimontare generalmente sul banco ci sono soltanto gli scatolini degli orologi e smontati e lo stretto necessario.
Ma non aprite imie cassetti. :grin: :grin:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 0:17 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

JCH ha scritto:
banco in ordine il resto :o
mai capitato...quella fornitura ce l'ho, mi ricordo, ma dove l'ho vista? poi la cerchi e non la trovi. quando poi cerchi un altra cosa ti viene in mano quello che cercavi tempo prima, ma poi hai ricomperato :D

:eek: siiiiii ! mi capita con la fornitura della pendoleria o con vecchi e strani ricambi (fondelli, quadranti generici) oppure con i ricambi degli attrezzi (cacciacoppiglie, lame giraviti...). La fornitura per gli orologi da polso ce l'ho catalogata in ordine alfanumerico sennò chi trova più niente? :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore