Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Ripristino radioseglia sony digimatic 8fc-59wl
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 1:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: salerno
paul14 ha scritto:
Alfonso, una domanda: Il rumore lo senti nell'altoparlante anche quando la radio spenta (cioè è in funzione solo l'orologio)?

Io ne ho 5 di questi apparecchi e, a parte il rumore del motorino elettrico, non sento altri rumori.

Per eliminare la leggera vibrazione prova a invertire il senso di inserimento della spina dell'apparecchio nella presa di corrente. Comunque un metodo sicuro sarebbe quello di utilizzare un trasformatore separatore di rete. E' un trasformatore con primario e secondario a 220 volts (stesso numero di spire) alimentando gli apparecchi dal suo secondario questi vengono isolati dalla rete elettrica. Con questi apparecchi... vecchiotti (che fra l'altro non rispettano le attuali norme di sicurezza) converrebbe usarlo sempre.

Paolo

Ciao Paolo scusa se ti rispondo solo ora, allora non sono certo al 100% di quello che ti dico (ma quasi). Il rumore é un rumore tipico della tensione della corrente (una specie di ronzio acuto con toni più bassi) e non credo provenga dall altoparlante bensì dal trasformatore interno. In questo momento sono a letto, circa mezzo mare o dalla radiosveglia e gli unici rumori che sento sono quelli della meccanica dei cartellini ma se mi avvicino, già a 30 cm, percepisco il rumore della tensione. Anche quando accendo l radio, ed ovviamente ho il volume quasi a 0, si sente lo stesso. Cosa molto strana, ma alquanto importante é che questo rumore di tensione, lo percepisco, anche in maniera più forte, sulla radiosveglia che avevo prima, una radiosveglia cinese di pochi euro con i numeri elettronici. Comunque proverò ad invertire la spina ma non credo sia quello il problema

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 13:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ragazzi per favore mi spiegate il funzionamento di questo tasto? Non dovrebbe essere l'interruttore che, quando tirato su, fa partire la sveglia col classico rumore del cicalino o buzzer?
A me, praticamente, ogni volta che lo tiro susi accende la radio, praticamente è come fosse un altro interruttore della radio.
Poi vicino ci sono due pulsanti quadrati, uno è il vero e proprio interruttore della radio, quello di fianco per far partire la sveglia accendendo la radio

Allegati:
11233035_10206811011943786_151212855_o.jpg
11233035_10206811011943786_151212855_o.jpg [ 30.28 KiB | Osservato 1874 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 15:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

MacGyver ha scritto:
Mi pare che tirando quella manopolina si imposti un timer che fa' spegnere la radio dopo un tempo prefissato. Ossia: ti addormenti a suon di musica e la radio si spegne automaticamente.
Ciao!

Bene ottimo, quindi sarebbe un autospegnimento della radio, quindi a questo punto mi manca capire come si imposta la suoneria in modalità cicalino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 19:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
Alfonso74 ha scritto:
Ciao Paolo scusa se ti rispondo solo ora, allora non sono certo al 100% di quello che ti dico (ma quasi). Il rumore é un rumore tipico della tensione della corrente (una specie di ronzio acuto con toni più bassi) e non credo provenga dall altoparlante bensì dal trasformatore interno. In questo momento sono a letto, circa mezzo mare o dalla radiosveglia e gli unici rumori che sento sono quelli della meccanica dei cartellini ma se mi avvicino, già a 30 cm, percepisco il rumore della tensione. Anche quando accendo l radio, ed ovviamente ho il volume quasi a 0, si sente lo stesso. Cosa molto strana, ma alquanto importante é che questo rumore di tensione, lo percepisco, anche in maniera più forte, sulla radiosveglia che avevo prima, una radiosveglia cinese di pochi euro con i numeri elettronici. Comunque proverò ad invertire la spina ma non credo sia quello il problema

Se il rumore viene dal trasformatore allora è dovuto alla vibrazione del lamierino di cui è fatto il nucleo del trasformatore. Dubito che lo potrai eliminare. Verifica comunque che sia ben fissato al mobile. Se il pacco di lamierini è tenuto insieme da viti prova a stringerle leggermente. Ovviamente prima di aprire la radiosveglia stacca la spina di corrente.

Per il tasto di "sleep" ti ha già risposto Ignazio.

In quelle che ho io per il cambio cicalino/radio come sveglia c'è un interruttore sopra o dietro.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 20:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
Alfonso74 ha scritto:
Bene ottimo, quindi sarebbe un autospegnimento della radio, quindi a questo punto mi manca capire come si imposta la suoneria in modalità cicalino

Dovrebbero essere i due tasti superiori. Se premi manual accendi la radio. Se invece premi il tasto auto allora la radio è comandata dalla sveglia...

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 2:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Anche un piccolo colpo con un martelletto potrebbe eliminare il rumore dei lamierini.
paul14 ha scritto:
Alfonso74 ha scritto:

Se il rumore viene dal trasformatore allora è dovuto alla vibrazione del lamierino di cui è fatto il nucleo del trasformatore. Dubito che lo potrai eliminare. Verifica comunque che sia ben fissato al mobile. Se il pacco di lamierini è tenuto insieme da viti prova a stringerle leggermente. Ovviamente prima di aprire la radiosveglia stacca la spina di corrente.

Per il tasto di "sleep" ti ha già risposto Ignazio.

In quelle che ho io per il cambio cicalino/radio come sveglia c'è un interruttore sopra o dietro.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 23:20 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Torino
Ciao a tutti, :D
in casa dei miei genitori ho trovato questa radiosveglia National Panasonic mod. RC 62538, perfettamente funzionante :eek:
con i suoi numeri a tendina. Qualcuno sa dirmi per favore in quali anni è stata prodotta?.
Molte grazie! Scusate se le foto sono un poco sfuocate ma le ho fatte con il telefonino! :oops:
Marco.

Allegati:
Immag1408.jpg
Immag1408.jpg [ 157.2 KiB | Osservato 1846 volte ]
Immag1407.jpg
Immag1407.jpg [ 106.75 KiB | Osservato 1846 volte ]
Immag1406.jpg
Immag1406.jpg [ 124.76 KiB | Osservato 1846 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 1:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

Paese: Giappone
Produttore / Marca: Panasonic, Matsushita, National ナショナル (also tubes); Osaka
Anno: 1973 Tipo: Radio (o sintonizzatore del dopoguerra WW2)
Semiconduttori (transistor solo contati) 7:
Circuito Supereterodina (in generale)
Gamme d'onda Onde medie (OM) e MF (FM).
Particolarità
Tensioni di funzionamento Alimentazione a corrente alternata (CA) / 110/220 Volt
Altoparlante AP magnetodinamico (magnete permanente e bobina mobile) / Ø 9 cm = 3.5 inch
Potenza d'uscita 0.5 W (qualità ignota)
Radiomuseum.org Modello: FM-AM Clock Radio RC-6253B - Panasonic, Matsushita,
Materiali Plastica (non bachelite o catalina)
Forma Soprammobile con orologio (radio-orologio, radiosveglia).
Dimensioni (LxAxP) 280 x 100 x 160 mm / 11 x 3.9 x 6.3 inch
Annotazioni National Panasonic RC-6253B, FM-AM Clock Radio;
1 IC, Flip-numbers alarm clock.
24-Std.-Weck-Automatic. Anschlüsse für Aussenantenne und Ohrhörer.
Gehäusefarben: Metallic Holzlook.
Peso netto 1.2 kg / 2 lb 10.3 oz (2.643 lb)
Prezzo nel primo anno 200.00 DM
Quotazione
Fonte dei dati -- Collector info (Sammler)
Bibliografia -- Original-Prospect

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 11:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

Allora ragazzi ci sono delle novità x quel che ne concerne i rumori. Mi sono fermato da un radio tecnico, con molti anni d esperienza e gli ho descritto dei rumorino della radiosveglia. Il primo, quello riguardante il trasformatore ( che ripeto non si percepisce ad una distanza superiore ai 30,40 cm) mi ha detto, come già scritto da voi che x quei tempi era del tutto normale, trattasi della vibrazione interna delle lamierine. Ma mi ha anche detto che si può attutire ancora di più, andando a fissarlo meglio ( non so se il trasformatore o le lamierine)ed infine passando ci uno spray isolante sopra. Per quel che riguarda invece i rumori dell orologio, Cioé il doppio click a ogni minuto, li é del tutto normale, trattasi della meccanica dei cartellini. C e da dire però che questo rumorino, identico a quando si vuol caricare il grilletto di una pistola giocattolo, x mia moglie sta diventando un ossessione e onde evitare che mi rompa i hohones, vi chiedo se usando una minima quantità di grasso, sul dispositivo e sulle molle riesco ad attutire questo rumore. So che il grasso é nemico giurato per queste meccaniche, in quanto col tempo, accumulando polvere si rischiA di incappare il tutto. Che dite ci provo?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2015, 16:35 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Torino
Grazie molte ad Alfonso74 per le informazioni così dettagliate!! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 13:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Stamattina ho portato la radiosveglia da un radiotecnico quasi 60enne, per un semplice perfezionamento delle luci (senza andare ad intaccare l'originalità del prodotto).. L'abbiamo aperta insieme, si è fermato un secondo e ha detto.. In tutta la mia vita non ho mai visto una radiosvleglia, di 45 anni, praticamente come se fosse appena uscita dalla produzione, i circuiti interni, i fili, i cartellini è tutto nuovo!!
Diciamo che la cosa mi ha inorgogllito un pò...ora non vedo l'ora di andare a prenderla, sapere che sta in mano ad altri, mi mette agitazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 15:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ragazzi vi chiedo scusa, ma mi è capitata una cosa strana o meglio mi è capitato per la terza volta.
Ho notato che quando tolgo la radiosveglia della corrente e poi la vado a rimettere dopo qualche ora, il motorino gira ma i numeri no.
La prima volta che mi è capitato sono andato a girare la rotellina per regolare l'orario un paio di volte e i numeri si sono rimessi a girare, la seconda volta ho fatto lo stesso procedimento ma mi ci è voluto qualche "girata" in più. La terza volta, dopo che ho tenuto la radiossveglia ferma un paio di giorni (ho posizionato una nuova lampadina a neon sopra i numeri), le palette non hanno proprio voluto saperne di incominciare a girare.
Non vi nascondo che sono andato nel panico, ho smontato la radiosveglia, tolto il motoriduttore, ma tutto era messo in modo perfetto. Ho rimontato e casualmente ho posizionato l'orario alle ore 12:00, magicamente i numeri hanno ripreso a girare.
Ora vi chiedo è anormale tutto ciò? ( e se è così da cosa può dipendere?) o questi macchinari, una volta che va via la corrente, per poter riattivare i numeri, hanno bisogno di essere posizionati a una determinata ora?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 17:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

MacGyver ha scritto:
La lampadina mostrata è del tipo al" neon" ed è connessa direttamente alla rete elettrica a 220 volt, pertanto può essere sostituita solo con una analoga. Potresti provare ad inserire una di quelle lampade, sempre al neon, che sono utilizzate negli "scaldabagno": forse hanno una intensità luminosa maggiore. Il ronzio che che riesci ad udire è causato dalla frequenza di rete a 50 Hz e non è possibile eliminarlo (è captato dall'antenna in ferrite) e rappresenta una caratteristica degli apparecchi radio di quegli anni e fascia di prezzo. Abbi cura dell'apparecchio il quale è un testimone del tempo passato.
Ciao!

MacGiver scusami se ti quoto ma volevo chiederti se per caso riesci a darmi una risposta al messaggio sopra

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 19:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

MacGyver ha scritto:
Per "messaggio sopra" intendi il tuo ultimo o il mio che hai quotato? Se ti riferisci al tuo, mi spiace ma non sono pratico di orologi a cartellini e simili. Attendi che qualche amico ti risponda. Se invece ti riferisci al mio, devi dirmi cosa non ti è chiaro. Ciao! :D

Scusami se sono stato poco preciso, ma mi riferivo al mio... cioè questo
Ragazzi vi chiedo scusa, ma mi è capitata una cosa strana o meglio mi è capitato per la terza volta.
Ho notato che quando tolgo la radiosveglia della corrente e poi la vado a rimettere dopo qualche ora, il motorino gira ma i numeri no.
La prima volta che mi è capitato sono andato a girare la rotellina per regolare l'orario un paio di volte e i numeri si sono rimessi a girare, la seconda volta ho fatto lo stesso procedimento ma mi ci è voluto qualche "girata" in più. La terza volta, dopo che ho tenuto la radiossveglia ferma un paio di giorni (ho posizionato una nuova lampadina a neon sopra i numeri), le palette non hanno proprio voluto saperne di incominciare a girare.
Non vi nascondo che sono andato nel panico, ho smontato la radiosveglia, tolto il motoriduttore, ma tutto era messo in modo perfetto. Ho rimontato e casualmente ho posizionato l'orario alle ore 12:00, magicamente i numeri hanno ripreso a girare.
Ora vi chiedo è anormale tutto ciò? ( e se è così da cosa può dipendere?) o questi macchinari, una volta che va via la corrente, per poter riattivare i numeri, hanno bisogno di essere posizionati a una determinata ora?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 9:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
In codesto movimento c'è un arpione che il motorino sincrono ogni minuto solleva, sposta in avanti e poi la molla lo richiama facendo scattare i minuti. A me è capitato che non fosse ben posizionato e che i dentini di plastica solidali al rullo dei minuti fossero usurati. Devi smontare la parte orologio, metterla in funzione e vedere come si comporta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore