Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Ripristino radioseglia sony digimatic 8fc-59wl
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 16:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: salerno
Ciao ragazzi, sono nuovo e vorrei condividere con voi la mia esperienza (spero di scrivere nella sessione giusta).
Mi sono appassionato di ricente alle radiosveglie vintage (soprattutto sony e nationalpanasonic) di quelle con i numeri a cartellino. Dopo svariariate ricerche ho trovato questa radiosveglia della sony, praticamente nuovissima e credo anche abbastanza rara, (lo si evince dalle 3 gamme della frequenza radio) in quanto per decenni è stata riposta nel suo scatolo originale per via di un malfunzionamento del motoriduttore.
Seguendo e leggendo le varie esperienze sul forum mi sono convinto di provare a rimetterla in sesto. Aprendo la scocca della radio, la prima cosa che ho notato è stato il cavo di alimentazione del motoriduttore staccato, il vecchio prorietario mi aveva detto che aveva staccato i fili per provare a dargli alimentazione esterna e vedere se girava, ma lui mi disse che non aveva notato movimenti.
Ho provveduto a smontare per prima il gruppo numeri e poi ho smontato il motoriduttore dal suddetto gruppo. Ho provato a girare il volano del motoridutt con il dito ( è la prima volta in vita mia che ho a che fare con questo motorino) e ho notato che la rotazione non era libera è come se si inceppasse, come se sentissi sotto il volano qualcosa che lo urtasse e provasse il lieve inceppamento. Ho smontato il motoriduttore, togliendo il tappo laterale ( quello chiuso ermeticamente anche con la colla) e ho notato che i piccoli ingranaggi erano in ordine, senza intoppi e ben puliti. Quindi mi convinco di smontare il coperchio del volano, ma non vedo viti e ho paura di romperlo definitivamente quindi desisto, ma prima di riporlo pprovo a forzarlo, non nella sua naturale rotazione, ma bensi forzando l'asse del volano spostando un pò a destra sinistra sopra e sotto.. vado a toccarlo nuvamente col dito e il volano gira liberamente (che culo!). Testo il motoriduttore su corrente esterna ac 220v e con mia gioia gira che è una meraviglia. Rimonto il tutto e nel momento in cui devo collegare il motoriduttore alla corrente, mi sono detto.. e ora? sti fili dov'erano collegati? Non avendo uno schema e soprattundo non avendoli staccati io, la logica mi spinge a trovare una fonte 220v e l'unica era la scatoletta (dove già vi erano collegati i fili per l'alimentzione della minilampadina a neon utilizzata per dare luce ai numeri) posizionata vicino al trasformatore. Ho aperto la scatoletta e saldato i fili direttamente sulla scheda dove vi erano gia saldati i fili per la minilampadina. Ho fatto una saldatura pessima perchè ero ansioso di vedere la radiosveglia funzionare, ho dato una leggera pulitina ho chiuso il tutto e sono stato minuti interi incantato dal perfetto funzionamento (svizzero) dell'orologio. La radio poi è una bomba, una ricezione della frequenza fantastica, un suono pulito senza mai distorcere e senza mai una benchè minima perdita di frequenza. Sono rimasto piacevolmente sorpreso, in primis dalla qualità dei materiali, dall'accuratezza dei vari componenti, con addirittura guaiane preriscaldate per protegger ei fili, cose che oggi si sognano. Ora vorrei chiedervi una semplice cosa, vorrei dare piu luce al quadrante "ora", sostituendo magari la piccola minilampadina a neon, ma non l'ho mai fatto, sono del tutto ignorante in materia, quindi vi chiedo se la lampadina si sostiuisce dissaldando tutto il filo, oppure si può cambiare solo la lampadina avanti al filo. Vorrei sostituire anche le lampadine bianche della frequanza della radio.. ma vi chiedo dove trovo questo tipo di lampadine? hanno un nome specifico? Provo a postare delle foto. Ah dimenticavo, un ultimissima cosa importante è normale che tenendo l'orecchio a non più di 20 cm dall'apparecchio si percepesci il rumore dato dalla tenzione della corrente? Anche sfiorando la radiosveglia con la mano si percepisce una quasi impercettibile vibrazione data sempre dalla tensione..Ci sono rimedi per eliminarla o almeno per attutire il rumore? ps non sono riuscito a postare nessuna foto in quanto mi compare la scritta rossa dicendo che le foto sono piu grandi del dovuto e sinceramente non so come fare per ridurle

Profilo  

Re: Ripristino radioseglia sony digimatic 8fc-59wl
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 17:16 
Non connesso
Forumista
Forumista

provo a postare foto

Allegati:
11251609_10206799607658686_457758527i_n.JPG
11251609_10206799607658686_457758527i_n.JPG [ 65.38 KiB | Osservato 3222 volte ]
11261469_10206799605698637_1452091460_n.jpg
11261469_10206799605698637_1452091460_n.jpg [ 35.83 KiB | Osservato 3222 volte ]
11263804_10206799882745563_766323171u_n.JPG
11263804_10206799882745563_766323171u_n.JPG [ 50.51 KiB | Osservato 3222 volte ]
11225936_10206799605658636_519995245_n.jpg
11225936_10206799605658636_519995245_n.jpg [ 33.82 KiB | Osservato 3222 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 19:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

MacGyver ha scritto:
La lampadina mostrata è del tipo al" neon" ed è connessa direttamente alla rete elettrica a 220 volt, pertanto può essere sostituita solo con una analoga. Potresti provare ad inserire una di quelle lampade, sempre al neon, che sono utilizzate negli "scaldabagno": forse hanno una intensità luminosa maggiore. Il ronzio che che riesci ad udire è causato dalla frequenza di rete a 50 Hz e non è possibile eliminarlo (è captato dall'antenna in ferrite) e rappresenta una caratteristica degli apparecchi radio di quegli anni e fascia di prezzo. Abbi cura dell'apparecchio il quale è un testimone del tempo passato.
Ciao!

Ciao MacGyver grazie per la risposta.. beh averne cura è il minimo che posso fare. Figurati che quando l'ho portato a casa lo tenevo avvolto in diversi stracci per non farlo graffiare nel vano della moto. Lo tenevo manco fosse un bambino, per questo ora l'unico mio intento è quello di perferzionarlo, sostituendo le lampade ormai fioche ( ma ne vorrei trovare una identica solo che non so dove).
Per quanto riguarda il rumore della tensione (anche se percepile a una distanza inferiore ai 20 cm) nonsi può far proprio nulla per isolarlo? come vedi dalla foto la radiosveglia ce l'ho sul mio comodino ( e guai a chi la smuove) e oltre questo leggerissimo rumore (cmq non percepibile dal letto), avverto, stavolta anche dal letto il "soffio" che avviene ogni volta che scende giù un numerino e in più un "click" del martinetto che precede il cambio minuti... quindi un doppio "rumorino" al minuto, ma sto cercando di convincermi che devono essere per le mie orecchie come delle sinfonie di Mozat..comunque ora la mia prorità sono le luci della frequenza radio e quella al neon.. ah proposito ma quella al neon va sostituita con tutto il filo, giusto? Cioè dissaldandolo dalla scatoletta della 220 V?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 19:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
Scusatemi, ragazzi, ma le lampadine non sono al neon ma a scarica. Emettono una luce arancio. Le trovi da qualunque elettricista, sono quelle che vanno anche negli interruttori con la luce interna per indicare quando sono accesi.
La lampadina in sé è a 125v; funziona sul 230v di casa grazie alla piccola resistenza che vedete. Le vendono comunque con già la resistenza sul filo, ma spesso sostituisco solo la lampadina perché di solito si trovano a vendere con un filo molto più spesso (e con la guaina) che 90 su 100 non mi rientra nella sede su cui viaggia il filo della lampadina vecchia. Quindi taglio sopra la resistenza e ri-saldo sul vecchio filo, riutilizzando la vecchia resistenza.
Ad esempio, nelle Solari Cifra 2 da comodino, se usassi il filo spesso non richiuderei mai il piccolo portalampade di plastica nera.

Quanto alla precisione svizzera, per forza: dipende dalla frequeza di rete di casa tua, 50Hz. :-)
A me capita invece che vadano indietro o avanti perché da noi la frequenza di rete non è stabile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

Secondo me non trovi una lampadina al neon che fa più luce di quelle dimensioni.
Vedo che nella lampada c'è un Faston: o si sgancia o provi a dissaldarla.
Per far più luce potresti prendere una lampadina normale a filamenti e collegarla al trasformatore di alimentazione della radio.
Però varieresti l'originalità della radiosveglia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

zufolo441 ha scritto:
Scusatemi, ragazzi, ma le lampadine non sono al neon ma a scarica. Emettono una luce arancio. Le trovi da qualunque elettricista, sono quelle che vanno anche negli interruttori con la luce interna per indicare quando sono accesi.
La lampadina in sé è a 125v; funziona sul 230v di casa grazie alla piccola resistenza che vedete. Le vendono comunque con già la resistenza sul filo, ma spesso sostituisco solo la lampadina perché di solito si trovano a vendere con un filo molto più spesso (e con la guaina) che 90 su 100 non mi rientra nella sede su cui viaggia il filo della lampadina vecchia. Quindi taglio sopra la resistenza e ri-saldo sul vecchio filo, riutilizzando la vecchia resistenza.
Ad esempio, nelle Solari Cifra 2 da comodino, se usassi il filo spesso non richiuderei mai il piccolo portalampade di plastica nera.

Quanto alla precisione svizzera, per forza: dipende dalla frequeza di rete di casa tua, 50Hz. :-)
A me capita invece che vadano indietro o avanti perché da noi la frequenza di rete non è stabile.
ottima la spiegazione per quel che ne concerne la sostituzione della lampadina, voglio fare il possibile per cercare di mantenere l'originalità della sveglia.. ad esempio trovare la stessa lampadina, anche nella forma, avendo solo un intensità di luce maggiore

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

gbattista ha scritto:
Secondo me non trovi una lampadina al neon che fa più luce di quelle dimensioni.
Vedo che nella lampada c'è un Faston: o si sgancia o provi a dissaldarla.
Per far più luce potresti prendere una lampadina normale a filamenti e collegarla al trasformatore di alimentazione della radio.
Però varieresti l'originalità della radiosveglia.

Bbattista il punto è proprio questo, so di per certo che questa lampade a scarica, come indicato in precedenza, hanno una longevità che super abbondantemente i due decenni..ovviamente piu arrivano verso la fine del loro ciclo di vita piu la luce si affievolisce. Io purtroppo non ho un metro di giudizio per capire se questa lampadina è stata usata a lungo oppure no, può anche darsi che sostituendola con una analoga ma nuova, l'intesità di luce varia poco (perchè magari quella mia non è stata usata a lungo come la radiosveglia).. unico tentativo che mi rimane da fare è trovare una minalmpadina nuova, posizionarla vicino a quella originale e vedere se emana la stessa intensità di luce

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 23:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
Direi che in questo caso le due definizioni sono entrambe corrette. Le lampade a scarica contengono un gas che attraversato dalla scarica emette una luce. A seconda del gas usato, la luce ha un diverso colore. Usando come gas il neon la luce ottenuta è una luce debole di colore rosso-arancio.

Che è proprio il colore della luce emessa da queste lampade direi quindi che molto probabilmente queste sono lampade a scarica che usano come gas il neon e quindi sono anche delle lampade al neon... :D :D

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 11:33 
Non connesso
Senator
Senator

Bellissima passione ! Anche a me piacciono tantissimo ! :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 11:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

tornando al discorso lampadina, non sono sicuro che esistano di potenze diverse. Se esistessero, in ogni caso secondo me rischierebbero di scaldare un po' troppo.... puoi ottenere più luce posizionando meglio la lampadina.
Sempre sulle Solari Cifra 2 a volte tolgo o apro il portalampada (che spesso poi non ci trovo affatto, all' interno, e allora la lampadina fa troppa luce).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 14:24 
Non connesso
Forumista
Forumista

gio64 ha scritto:
la luce si puo modificare in piu o in meno abbassando o alzando il valore della resistenza . Io sui cifra 2 quando sostituisco la lampadina nel caso fosse bruciata metto anche una resistenza da 120 ohm (MARRONE , ROSSO, MARRONE ). nella foto , mi sembra di vedere una resistenza da 15 kohm (MARRONE ,VERDE, GIALLO) . a me sembra un valore alto . per quanto riguarda il rumore , è una cosa normale, un po di ronzio è giusto sentirlo e solamente il motoriduttore in funzione

Ciao gio, no ti assicuro che non è il ronzio del motoriduttore ma molto piu probabilmente la tensione sprigionata dal trasformatore o, come hanno scritto prima, quella dovuta ai 50hz che in apparecchi come questi dell'epoca è del tutto normale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 14:35 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao ragazzi, allora sono riuscito a trovare una lampadina a scarica che si potrebbe adattare, praticamente si tratta della lampadina spia dello scaldabagno (posto foto).
Ora la mia idea è questa, invece di sostiutire la lampadina originale, vorrei provare ad aggiungere anche questa semplicemente posizionanandola sul lato opposto della lampadina origina (cioè sulla parte superiore dei nuimeri).
Potrei sia lasciare, quella protezione di plastica che vedete in foto, sia toglierla tagliandola (cosa mi consigliate?).
Ma la domanda fondamentale che vi pongo è questa? Posso aggiungere questa lampadina, andado a saldare i fili nella scatoletta di tensione 220v dove già ci sono i fili del motoriduttore e della lapadina esistente? o rischio un sovraccarico o qualsiasi altra cosa? ripeto, ci capisco poco o niente... almeno così rimedio anche alla pessima saldatura che ho fatto ricollegando il motoriduttore :)

Allegati:
11262240_10206805197598431_6607741198_n.JPG
11262240_10206805197598431_6607741198_n.JPG [ 35.19 KiB | Osservato 2265 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 14:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

quello che dici te si può fare, si parla di assorbimenti comunque molto piccoli. la protezione bianca la puoi togliere tranquillamente tirando verso il basso. Nasconde la resistenza, ma la puoi sempre coprire con del nastro isolante.
Semmai devi essere sicuro che sia ben salda dentro la radio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 17:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

MacGyver ha scritto:
Con un seghettino inciderei per tutta la circonferenza il collare che avvolge quasi completamente il bulbo in vetro e lo estrarrei. Per sicurezza lascerei l'altra protezione.
Puoi però provarla prima di eseguire tale operazione per constatare se la luce emanata è sufficiente così com'è.
Ciao!

Avevo pensato esattamente di fare in questo modo, magari, avendo già la lampadina originale e aggiunggendo quest'altra, non avrò bisogno nemmeno di tagliare via una parte della protezione.
Dopo fatto questo vorrei provare ad aggiungere un altra minilampadina al quadrante della frequenza, in queto caso se non erro sono quelle da 6,5 w

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 21:16 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
Alfonso, una domanda: Il rumore lo senti nell'altoparlante anche quando la radio spenta (cioè è in funzione solo l'orologio)?

Io ne ho 5 di questi apparecchi e, a parte il rumore del motorino elettrico, non sento altri rumori.

Per eliminare la leggera vibrazione prova a invertire il senso di inserimento della spina dell'apparecchio nella presa di corrente. Comunque un metodo sicuro sarebbe quello di utilizzare un trasformatore separatore di rete. E' un trasformatore con primario e secondario a 220 volts (stesso numero di spire) alimentando gli apparecchi dal suo secondario questi vengono isolati dalla rete elettrica. Con questi apparecchi... vecchiotti (che fra l'altro non rispettano le attuali norme di sicurezza) converrebbe usarlo sempre.

Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore