| Autore |
Messaggio |
|
gbattista
|
Inviato: martedì 14 aprile 2015, 19:45 |
|
 |
| Senior User |
 |
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 15:59 Messaggi: 342 Località: Brescia
|
|
Buonasera, Ho questo pendolo che oltre a fermarsi, ritarda di 15 minuti al giorno. Ho già pulito e lubrificato. Mi date qualche consiglio?
| Allegati: |

image.jpg [ 172.37 KiB | Osservato 3416 volte ]
|
|
|
| Top |
|
Re: Pendolo a parete Veglia
|
attila
|
Inviato: martedì 14 aprile 2015, 20:27 |
|
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01 Messaggi: 20384 Località: Milano
Provincia: Milano
|
|
elettro meccanico motorino passo passo
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
SP
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: martedì 14 aprile 2015, 21:16 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
No, c'è un motorino che carica una molla mentre suona il gong delle ore e mezze ore. Non riesco tra l'altro a sincronizzare i rintocchi con le ore.
|
|
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: martedì 14 aprile 2015, 21:57 |
|
|
gbattista ha scritto: No, c'è un motorino che carica una molla mentre suona il gong delle ore e mezze ore. Non riesco tra l'altro a sincronizzare i rintocchi con le ore. scusami  ?? prima parlavi che ritardava 15 minuti die fai foto retro... e poi si parlerà del sincronizzare il gong con le ore
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
SP
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: sabato 25 aprile 2015, 15:04 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Grazie Attila, penso di aver risolto mettendo un po' di grasso Bergeon su ogni dente della ruota di scappamento. Ora si tratta di vedere perché il gong non è sincronizzato ma penso che sia dovuto ad contatto lasco della piccola ruota di alluminio in alto a sx della foto.
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: domenica 3 maggio 2015, 10:51 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Non è nemmeno il contatto lasco, i rintocchi non sono in fase nè riesco a metterli. Qualche consiglio?
|
|
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: domenica 3 maggio 2015, 11:49 |
|
|
|
se spiegassi meglio, (vediamo con la sfera di cristallo) inserisci la lancetta minuti a ore 12 e ruota in avanti fino a minuti 30 e dovrebbe fare un rintocco, poi quando finito ruota sempre in senso orario fino a ore 1 o postmeridiane ore 13 e dovrebbe fare ancora un rintocco.... continua sempre di volta in volta al passaggio dei 30 minuti e verifica la situazione, ovviamente dovrai posizionare la sfera dei minuti nella posizione di caduta del rastrello il quale i indica che li è il punto esatto dei rintocchi qualsiasi essi siano....
SP
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 7:11 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Ciao Attila, Ho fatto le prove che mi hai detto e a movimento montato sembra funzionare per il meglio anche se un po' si incanta nel senso che la rastrelliera certe volte non scende bene in modo di far suonare i rintocchi anche se la ruota a camme glielo permette. Alle 8 per esempio suona due rintocchi.Ed è per questo che si ferma secondo me perché la molla non riesce a caricarsi bene per la marcia del pendolo.( durante i rintocchi il motorino carica) Non riesco a capire cosa fa bloccare la rastrelliera a caso. Magari voi con la Vs. Esperienza mi aiutate. La foto mi sembra chiara. Grazie mille!
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 20:52 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Rastrello verificato e lubrificato. Accompagnando la sfera dei minuti con la mano i rintocchi suonano regolari ma lasciando fare da se vedo che la rastrelliera si blocca. Eppure ė scorrevole, non ha intoppi. Quale può essere il problema? Naturalmente dopo 15 ore circa il pendolo si ferma perché scarico a causa della mancata carica nella suoneria. Grazie a chi mi può aiutare!
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 0:03 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Volete qualche foto particoleggiate per aiutarmi? Accompagnando la sfera dei minuti i rintocchi sono regolari e la molla si carica. Lasciandolo in marcia da solo dapprima i rintocchi sono regolari e si sente che il rastrello scende poi ad esempio alle otto suona due gong. Quello che mi chiedo perché manualmente non si blocca mai? Poi naturalmente dopo 24 h il pendolo si ferma per mancata carica del bariletto.
|
|
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 13:39 |
|
|
|
Bisognerebbe averlo in mano per comprendere il difetto quando si aziona a mano si imprime una forza diversa ecco quindi che si tenta di dare delle ipotesi, inizialmente dissi motorino passo passo probabilmente slitta o non grippa il giusto equilibrio delle forze, oppure il relee che e spuntato perdona il gioco di parole e quindi punta e non rilascia, prova a fare foto perché è solo un problema meccanico e non elettrico ciao
SP
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 20:15 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Cosa vuoi guardare di preciso? I particolari della I foto? Dimmi che io eseguo! Grazie infinite!
|
|
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 20:21 |
|
|
gbattista ha scritto: Cosa vuoi guardare di preciso? I particolari della I foto? Dimmi che io eseguo! Grazie infinite! Beh comincia con una panoramica generale..... poi andremo nel dettaglio 
SP
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: domenica 17 maggio 2015, 10:00 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Contatti striscianti puliti ora il pendolo si ferma perché mollla scarica. Ho provato però senza lente lasciando libero di oscillare l'albero che lo sostiene. La rastrelliera riesce sempre a fare la sua corsa ed arrivare in fondo. Potrebbe essere il bariletto ma come si spiega che per alcune ore il pendolo funzioni regolarmente azionando le leve dei rintocchi???
|
|
| Top |
|
|
gbattista
|
Inviato: sabato 13 giugno 2015, 21:10 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Ho trovato l'arcano( per me non per voi) la leva che faceva salire la rastrelliera si sganciava e l'orologio segnava ripetutamente due rintocchi. La molla non si caricava abbastanza per far marciare regolarmente l'orologio. Mi è bastato spostare lievemente la leva ed adesso tutto funziona come uno spettacolo. Grazie !
|
|
| Top |
|