zufolo441 ha scritto:
ma le ruote girano bene se le muovi a mano ? il discorso dei condensatori non ritengo che ci possa entrare perché in questa scheda non mi pare (vado a memoria) che vengano usati per dare spunto al motore (che anzi, funziona anche con tensioni a 1,5v).....
Io non conosco il circuito. Il mio discorso sugli elettrolitici era legato comunque al fatto che con gli anni perdono di efficienza, e visto che nell ascheda ho visto che c'è un integrato, potrebbero causare un cattivo funzionamento. Fra tutti i componenti elettronici gli elettrolitici sono quelli che causano più spesso problemi. Quando io faccio ina revisione ad un apparecchio (tipo giradischi, radio, componente Hi-Fi, ecc) gli elettrolitici le sostituisco sempre anche se apparentemente funzionanti. Tanto il costo è talmente basso che non vale la pena rischiare che si guastino dopo un mese di funzionamento.
Mi ha raccontato un tecnico Sony che negli anni '80-'90 alla Sony erano stati forniti dei blochi di condensatori slettrolitici che dopo 7-8 anni andavano tutti in perdita e li dovevano sostituire in blocco.
Saluti
Paolo