Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Realizzare pendolo mancante per elettromeccanico Bürk
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2014, 11:07 
Non connesso
Forumista
Forumista

Salve ragazzi, non so se sia la sezione più appropriata... Comunque, come ho accennato sulla mia altra discussione, con lo scopo di rimediare qualche parte mancante al mio orolgio madre Bürk, ne ho comprato uno su internet ad un prezzo ridicolo.
Preso ciò che mi serviva, ho visto che il "rottame" tanto rottame non è, anzi! È in ottime condizioni e cammina benissimo!!
Le uniche cose sono la mancanza dei due interruttori al mercurio per l'inversione di polarità nel controllo degli slaves e, soprattutto il pendolo.
Di quest'ultimo, avendo un orologio praticamente identico, ho tutti i dati (peso, dimensioni ecc). Però per realizzarlo non saprei come muovermi!!!
Giusto l'asta, potrei prendere un tondino d'acciaio da 5mm e filettarlo alla fine, ma la particolare lente?
Qui sotto alcune foto e dati!

Immagine
(non so perché me l'ha girata, sul mio mac era dritta)
Immagine
Qui il disegno del pendolo (preso da un forum inglese)
Immagine

Profilo  

Re: Realizzare pendolo mancante per elettromeccanico Bürk
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2014, 11:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il peso totale del pendolo, cioè lente + asta + dado è di 1200 grammi. Non ricordo dove ma mi pare d'aver letto che la sola lente (anche se è un cilindro) pesa sui 1050 grammi. Non ho pesato la mia perché non voglio perdere la regolazione fatta per mesi :grin: e perché comunque non saprei come sfilarla: c'è un blocco che non saprei come rimuovere...
La lega originale del pendolo è Invar; è chiaro che mi va benissimo qualsiasi altro metallo, solo che in quel caso non credo che le dimensioni rimangano le stesse rispettando il peso...

Edit: ho trovato su internet officine che torniscono su disegno del cliente! :2thumbs: Ora li contatto e chiedo!!
Secondo voi, di cosa lo faccio fare? Alluminio? Acciaio?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 0:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

Sono a buon punto: mio suocero mi ha rimediato il tornitore e un paio di cilindri inox da tornire per fare la lente. Dovrò poi comprare un tondo 5 mm di diametro da filettare alla fine e farmi tornire una rondella filettata come regolazione.

Ma ancora non saprei come fare per il gancio con cui il pendolo si attacca alla sospensione! In origine pare saldato...
Anche l'eccentrico di plastica che permette la messa in battuta mi da un po' di pensieri...

Chi mi suggerisce qualche idea per entrambi? 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 15:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Eh putroppo no... ormai la spulciata quotidiana su ebay.de è una prassi per me amante della pendoleria! :grin:
Ma di quelli manco l'ombra...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 20:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao,
direi che sei sulla buona strada non fermarti per il gancio sulla sospensione, adesso a memoria non ricordo come sia fatto ma in alcuni Boselli e semplicemente un taglio fatto in verticale largo quanto la sospensione e un'altro taglio in diagonale dove passa la spina della sospensione, spero di sia chairo.
Mentre per l'eccentrico potrebbe essere di ottone fissato all'asta con una vite o saldato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 20:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

Eh ma se lo saldo all'asta poi come faccio a metterlo in battuta?

Per il taglio non ho capito che intendi! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Si, scusa ma sono io che ho capito male la faccenda della regolazione, il tornitore non dovrebbe avere difficolta a farti un cilindro di naylon con foro eccentrico da infilare sull'asta magari tenuto in posizione con una vite.
Per il taglio intendo,(mi spiace non ho foto) con il seghetto tagliare in verticale l'asta e x circa 15 mm e poi un altro taglio in diagonale dal basso verso l'alto fino a incrociare il taglio verticale cosi si forma un gancio solido nello spessore dell'asta.
Altrimenti devi farti saldare o avvitare una piastrina di metallo piegata verso il basso con al centro lo spazio per far passare la sospensione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 20:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ah, ho capito!! Dici di creare il gancio direttamente sull'asta! Vediamo se ci riesco con quei magri attrezzi che mi ritrovo! :D

Ora vediamo, già è difficile trovare un tornitore per il metallo... Lo doveva fare un amico di mio suocero, ma "essendo soggetto a qualcuno" come dice lui non trova mai occasione... Quindi quando torno in puglia con mio suocero troviamo un altro tornitore a pagamento e via...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 11:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

I lavori del pendolo sono a buon punto!!! Da un tornitore ho realizzato la lente e il dado di regolazione! Ora devo solo realizzare il gangio e portare l'asta a misura corretta (è un'asta da 5mm di diametro da un metro di lunghezza). Non l'ho ancora fatto perché pensavo di realizzare un gancio come mi è stato suggerito, ma essendo così sottile l'asta non credo sia possibile, non con lame tradizionali... Inoltre la sospensione è piuttosto spessa almeno 2 mm...

Altro particolare, il pendolo originale è in invar, chiaramente questo l'ho fatto fare di più comune acciaio inox che ha un peso specifico diverso. Mi ero fatto due calcoli sul variare l'altezza del cilindro della lente per compensare il fatto che l'inox pesasse di più. Però una volta fatto, il pendolo (completo di asta e vite, ma senza un gancio) in totale pesa un 100 grammi meno dell'originale... Come la risolvo? Appesantisco ancora o dovrei riuscire a cavarmela solo regolandolo?

Altri suggerimenti su come fare un gancio? 8-)

Altra cosa, mi mancano le due ampolle per il comando degli slaves, secondo voi (esperti) queste vanno bene?
http://www.ebay.it/itm/140556388562?ssP ... 1423.l2649

Ecco la foto:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 14:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao,
complimenti al tornitore sembra il pendolo originale, forse lo stesso tornitore ti puo fare un cilindro di 10mm di diametro da avvitare/saldare in cima all'asta magari con i tagli che avevo siggerito sopra, oppure ci salda una lamiera di circa 1 mm piegata verso il basso con un taglio verticale per fa passare la sospensione. Non ti preoccupare troppo del peso quello che conta è la distanza del baricentro del pendolo dalla sospensione, che determina il periodo di oscillazione, quindi la vite ti aiuta se l'asta e abbastanza lunga, cioè se il cilindro è leggero il baricentro cade più in alto ma con la vite di regolazione lo abbassi, ma puoi anche aggiungere del piombo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 16:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

scali ha scritto:
Ciao,
complimenti al tornitore sembra il pendolo originale, forse lo stesso tornitore ti puo fare un cilindro di 10mm di diametro da avvitare/saldare in cima all'asta magari con i tagli che avevo siggerito sopra, oppure ci salda una lamiera di circa 1 mm piegata verso il basso con un taglio verticale per fa passare la sospensione. Non ti preoccupare troppo del peso quello che conta è la distanza del baricentro del pendolo dalla sospensione, che determina il periodo di oscillazione, quindi la vite ti aiuta se l'asta e abbastanza lunga, cioè se il cilindro è leggero il baricentro cade più in alto ma con la vite di regolazione lo abbassi, ma puoi anche aggiungere del piombo.

Perfetto, grazie!!! Proverò a fare come dici, con del lamierino, così da mimare il gancio originale! :krank:
In effetti è stato molto bravo, considerando che lui lavora presso un tornitore con torni immensi (costruiscono le punte e manicotti degli scavatori) ma il lavoro mio se lo è fatto a casa con un tornio più piccolo con cui fa lavoretti per arrotondare!!

Per gli interruttori al mercurio, che dici vanno bene quelli di ebay? Sulla carta dovrebbero, però a occhio mi sembrano un pochino corti rispetto agli originali...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 16:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
Racing Man ha scritto:
Per gli interruttori al mercurio, che dici vanno bene quelli di ebay? Sulla carta dovrebbero, però a occhio mi sembrano un pochino corti rispetto agli originali...

per la lunghezza non mi preoccuperei. al massimo può variare il tempo di chiusura del contatto e quindi dell' impulso inviato all' impianto, ma si parla di decimi di secondo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 18:17 
Non connesso
Forumista
Forumista

zufolo441 ha scritto:
Racing Man ha scritto:

per la lunghezza non mi preoccuperei. al massimo può variare il tempo di chiusura del contatto e quindi dell' impulso inviato all' impianto, ma si parla di decimi di secondo.

Perfetto allora compro! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 19:04 
Non connesso
Forumista
Forumista

Aggiorno la discussione!!! Allora, comprati gli interruttori già da tempo, finalmente oggi li ho installati; le staffe che li reggono le ho dovute fare artigianalmente perché nell'orologio che ho acquistato non c'erano... Ho dovuto anche sostituire i fili originali perché mezzi tagliati/strappati.
Al collaudo funziona tutto, ho controllato l'inversione della polarità col tester. A parte questo ci sono un paio di cosette che mi lasciano dubbioso:

1) la tensione che invia agli slave è 20 volts non 24 (con dei ponticelli è possibile anche metterla a 12V): è normale, o c'è qualcosa che non va? O magari il tester cinese non dice la verità?

2) Quando si azionano gli interruttori al mercurio fanno un piccolo flash, come si vede nel video che allego. Come mai? In altri video in rete non ho mai notato un fenomeno del genere!!

https://www.youtube.com/watch?v=Zscvpky ... freload=10

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 22:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
probabilmente tra le cose falciate via c'era il circuito spengiscintilla. cerca nel forum, l' argomento è già stato trattato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore