Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2013, 0:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Immagine

ecco un particolare del meccanismo, premetto che non ho voluto smontarlo di più (ho tolto solo le lancette e il quadrante) perchè poi non credo di essere in grado di rimontarlo... :-(

Gli ingranaggi "particolare 2" girano insieme a tutti gli altri ingranaggi mossi dal pendono, quello che non si muove è l'albero della lancetta dei minuti "particolare 1" sul quale la ruota del "particolare 2" è fissata e gira. In poche parole l'ingranaggio gira ma è come se non fosse fissato sull'albero delle lancette, ma libero.

Se volete altre foto ditemelo pure.

Profilo  

rimessa oraria boselli
MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2013, 12:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao,
vedo dalla foto che si tratta del modello con gli ingranaggi in plastica che non sono il massimo a volte si spaccano in due.
Comunque le ruote del particolare 2 sono in un solo pezzo quindi girano insieme, però dovrebbero trascinare l'albero della sfera minuti tramite la frizione che nella foto non sipuò vedere.
Dovresti vedere tra la ruota 2 +grande e la platina un disco di acciaio blu appoggiato alla ruota e tenuto da una boccola spinata sull'albero.
Questo disco preme fortemente sulla ruota e rende solidale l'abero agli ingranaggi, l'attrito è sensibile perchè deve trascinare anche il gruppo di stampa.
Se l'albero gira libero o manca il disco frizione o è stato schiacciato da un intervento maldestro.
Comunque fotografa il tutto da più parti. Poi scarica la molla e smontalo, vedrai che lo rimontiamo senza problemi.

Profilo  

Re: rimessa oraria boselli
MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2013, 18:23 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
scali ha scritto:
Ciao,
vedo dalla foto che si tratta del modello con gli ingranaggi in plastica che non sono il massimo a volte si spaccano in due.
Comunque le ruote del particolare 2 sono in un solo pezzo quindi girano insieme, però dovrebbero trascinare l'albero della sfera minuti tramite la frizione che nella foto non sipuò vedere.
Dovresti vedere tra la ruota 2 +grande e la platina un disco di acciaio blu appoggiato alla ruota e tenuto da una boccola spinata sull'albero.
Questo disco preme fortemente sulla ruota e rende solidale l'abero agli ingranaggi, l'attrito è sensibile perchè deve trascinare anche il gruppo di stampa.
Se l'albero gira libero o manca il disco frizione o è stato schiacciato da un intervento maldestro.
Comunque fotografa il tutto da più parti. Poi scarica la molla e smontalo, vedrai che lo rimontiamo senza problemi.

E, nell'occasione, una bella pulita!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 10:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Intanto vi ringrazio, nel weekend lo smonto con calma, sperando poi di riuscire a rimontarlo... Farò le foto che poi caricherò.

Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 14:35 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

simomecc ha scritto:
Intanto vi ringrazio, nel weekend lo smonto con calma, sperando poi di riuscire a rimontarlo... Farò le foto che poi caricherò.

Grazie ancora.

Ci riuscirai senza alcun dubbio!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 22:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Se sei nuovo a queste esperienze fai molta attenzione a scaricare per prima cosa la molla, e molto pericoloso smontare la piastra a molla carica.
Ciao

Profilo  

Re: Boselli marcatempo
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2014, 14:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao ragazzi,
il timbracartellini di cui vi parlare me l'ha ripulito tutto un utente del forum molto gentile, ora funziona che è una meragviglia, effettivamente era anche molto sporco. Adesso ho anche il pendolo, non originale, ma almeno funziona!

Questo timbracartellini Boselli di un mio amico invece ha, sulla destra al posto dove solitamente c'è la ruota per la programmazione delle suonerie, una ruota diversa, delle lamelle (che sembrano tipo quelle dei contatti, o lancia impulsi o segnale) e una bobina (quella marroncina) a cosa possono servire? E' un modello che può funzionare autonomamente (con pendolo) e fare da pilota (lancia impulsi) oppure funzionare come slave (bobina)?
Se può essere d'aiuto sulla morsettiera a destra c'è un morsetto con scritto "pulsante segreto".
Allego qualche foto che mi ha inviato.

Allegati:
BOSELLI1.jpg
BOSELLI1.jpg [ 68.6 KiB | Osservato 2286 volte ]
BOSELLI2.jpg
BOSELLI2.jpg [ 56.71 KiB | Osservato 2286 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2014, 18:31 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

La bobina marroncina a sx nella foto è l'avvolgimento del motorino elettrico di ricarica. (sempre che sia quella che intendi tu!)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2014, 20:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

no io intendevo quella a destra, si intravede nella prima foto, appena sopra l'angolo destro del quadrante dell'orologio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2014, 21:26 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

simomecc ha scritto:
no io intendevo quella a destra, si intravede nella prima foto, appena sopra l'angolo destro del quadrante dell'orologio

Il mio, in quella posizione circa, ha un relè. Se ne parla all'inizio del post.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 0:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Anche quello che ho io ha un relè, ma questo del mio amico no, in più non è vicino e non riesco ad andare a vederlo di persona, cercherò di farmi mandare foto più dettagliate...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 14:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

viewtopic.php?f=101&t=20937&hilit=timbra+cartellini+boselli&start=15
ciao se ti può essere utili guarda anche il mio post
ciao paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 21:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

simomecc ha scritto:
Ciao ragazzi,
il timbracartellini di cui vi parlare me l'ha ripulito tutto un utente del forum molto gentile, ora funziona che è una meragviglia, effettivamente era anche molto sporco. Adesso ho anche il pendolo, non originale, ma almeno funziona!

Questo timbracartellini Boselli di un mio amico invece ha, sulla destra al posto dove solitamente c'è la ruota per la programmazione delle suonerie, una ruota diversa, delle lamelle (che sembrano tipo quelle dei contatti, o lancia impulsi o segnale) e una bobina (quella marroncina) a cosa possono servire? E' un modello che può funzionare autonomamente (con pendolo) e fare da pilota (lancia impulsi) oppure funzionare come slave (bobina)?
Se può essere d'aiuto sulla morsettiera a destra c'è un morsetto con scritto "pulsante segreto".
Allego qualche foto che mi ha inviato.

Quella bobina sulla ds è quella del ricevitore l'orologio ha entrambi i funzionamenti ricevitore 12/24v e indipendente a pendolo.
Il meccanisco con il pulsante segreto è i sorteggiatore di visita che ho descritto su un'latro post, non ricodo al volo quale sia è sempre un Boselli cm acassa in legno, serviva a perquisire i dipendenti a cui il dispositivo durante la timbratura accndeva una luce e azinava un ronzatore il pulsante segreto serviva a beccare i sospetti di furto di materiale aziendale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2015, 11:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao scali, grazie per la risposta.
Da settembre a oggi, oltre ad aver avuto la possibilità di vedere il timbrac direttamente, sono riuscito anche a farmelo vendere ad un buon prezzo e ora ce l'ho io;)
Confermo come hai detto tu che la bobina sulla destra serve da ricevitore dal pilota, solo una cosa non mi è chiara: tu dici che può funzionare anche in maniera autonoma, ma io non sono riuscito a farlo (e sinceramente non mi interessa perchè, oltre ad averne già uno autonomo, questo è collegato sull'impianto), anzi, per funzionare da ricevitore devo far andare anche il pendolo, con le sue conseguenze, cioè che funziona per un po' di giorni e poi si ferma perchè il sincronismo tra il pendolo del timbrac e dell'orologio pilota non sarà mai identico. Sicuramente sbaglio io qualcosa... se volete video o foto ora posso farne quante ne volete.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 18:57 
Non connesso
Forumista
Forumista

Cari Forumisti buonasera,
Ho il solo orologio Boselli senza sistema del complesso marcatempo.
Cerco il terzo asse con ruota e pignone del sistema di ricarica che ingrana con la ruota dentata del bariletto.
Mi potete aiutare?
Grazie
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]