Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Miyota 3S10 che ritarda.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 13:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Salve a tutti ho un orologio di un amico che nonostante aver sostituito la pila più di una volta,tanto per essere più che sicuri,ritarda.
Si tratta di un Lorenz che monta movimento Miyota 3S10. In 4 giorni ha ritardato di 3 minuti .
Sicuramente non si può intervenire in nessun modo ma visto il prezzo in rete del movimento se ci fosse da fare un tentativo vorrei provarci.
Chissà se qualcuno si è mai imbattuto in un problema del genere risolvendolo...già dò per scontato che servirà un nuovo 3S10.
Posto due foto dell'oggetto...Vi ringrazio e vi Auguro Buona giornata Riccardo..

Allegati:
2.jpg
2.jpg [ 153.25 KiB | Osservato 1712 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 155.38 KiB | Osservato 1712 volte ]

Re: Miyota 3S10 che ritarda.
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 0:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Ciao, sicuramente sarà da revisionare tutta la meccanica, piuttosto difficile se non l'hai smontata mai, montata su tre livelli più tutta la meccanica sotto il quadrante.
Molto probabile che si sia formata ruggine sui perni o polvere o ruota magnetica che magari abbia attirato qualche particella metallica, strano ma succede.
Puoi cronometrare per una oretta e vedere quanto ritarda e se e costante con un'altra ora , magari se non e costante e probabile che l'orologio perde colpi fermandosi e ripartire nuovamente e a tè da l'impressione che l'orologio funziona sempre.
Escluderei il cirquito elettronico.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 22:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Ciao Nicola Ben Ritrovato... lo stò cronometrando da quando ho fatto il post ...ma prima ho pulito con il rodico i perni dal lato fondello a vite molto bene e poi ho oliato con olio per quarzi...non ha perso un secondo...devo farmi forza (con la cervicale )e fare pulizia anche dalla parte quadrante,smontando le sfere quadrante rodico e oliare.
Avevo già provato a pulire con rodico e oliare ma al polso perdeva secondi minuti e ore...
Quindi devo metterlo al polso e vedere cosa succede...
Solo tù Nicola potresti smontarlo tutto...hai una pazienza da vendere...Ti ringrazio per le dritte vediamo se rimedio senza smontarlo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 16:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

rikibirikino ha scritto:
Ciao Nicola Ben Ritrovato... lo stò cronometrando da quando ho fatto il post ...ma prima ho pulito con il rodico i perni dal lato fondello a vite molto bene e poi ho oliato con olio per quarzi...non ha perso un secondo...devo farmi forza (con la cervicale )e fare pulizia anche dalla parte quadrante,smontando le sfere quadrante rodico e oliare.
Avevo già provato a pulire con rodico e oliare ma al polso perdeva secondi minuti e ore...
Quindi devo metterlo al polso e vedere cosa succede...
Solo tù Nicola potresti smontarlo tutto...hai una pazienza da vendere...Ti ringrazio per le dritte vediamo se rimedio senza smontarlo...

Ciao, se ho capito bene pulito col rodigo e lubrificato andava preciso, e poi no, comunque per un lavoro fatto bene va smontato completamente, e se sui perni si e formata ruggine ormai secca, con il rodico non fai niente, sai quante volte capita di mettere a bagno gli ingranaggi e con il pennello non riesce a toglierla e devo insistere con la penna grattabugie, e se tra gli ingranaggi e finito anche un solo granello di polvere, se non smonti quel granello difficilmente lo togli.
Possone essere diversi i motivi perche l'orologio non va bene.
Peccato la distanza.
CIao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 17:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
Dico una cavolata... ma dargli una "scossetta" con uno sblocca movimenti? Magari non si ottengono risultati; pero` puo` valerne la pena.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 23:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

adotti ha scritto:
Dico una cavolata... ma dargli una "scossetta" con uno sblocca movimenti? Magari non si ottengono risultati; pero` puo` valerne la pena.

Secondo come la vedo io, rispondo in funzione di quello scritto in precedenza, con la scossetta se cè ruggine non la togli, se il motorino ha attirato una piccola particella mettallica del tipo lavorazione della tornitura della cassa conseguenza alle aperture e chiusure, a me e capitato con la scossetta non la togli, se cè un intoppo tipo granello di polvere lo vai a spostare, magari ti funzionerà per un pò però l'intoppo prima o poi si sposterà nuovamente andando a bloccare nuovamente
l'orologio.
E come prendere la pillola per i dolori, se non togli la causa i dolori ritorneranno.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore