Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

un crono longines del 1948 (1956 era errata)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 21:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Reggio Emilia
sottopongo alla vostra attenzione un crono longines anno 1948 (lo so perche' ho scritto alla longines ed un certo Raimon Cress mi ha risposto dandomi la originalita' di questo orologio per iscritto e appena la ritrovo gli faccio una foto e la aggiungo al post) il quadrante è stato ristampato un 30 anni fa la meccanica 13nz è spettacolare lucidato e bello il fondello chiude una cassa perfettamente in stato eccellente di conservazione ... sapreste indicarmi piu' o meno quanto vale e se vi piace grazie a tutti

Allegati:
DSCF1621 (Copia).JPG
DSCF1621 (Copia).JPG [ 78.69 KiB | Osservato 4591 volte ]
DSCF1626 (Copia).JPG
DSCF1626 (Copia).JPG [ 88.51 KiB | Osservato 4591 volte ]
DSCF1625 (Copia).JPG
DSCF1625 (Copia).JPG [ 71.65 KiB | Osservato 4591 volte ]
DSCF1628 (Copia).JPG
DSCF1628 (Copia).JPG [ 93.9 KiB | Osservato 4591 volte ]
DSCF1629 (Copia).JPG
DSCF1629 (Copia).JPG [ 89.43 KiB | Osservato 4591 volte ]
DSCF1630 (Copia).JPG
DSCF1630 (Copia).JPG [ 68.51 KiB | Osservato 4591 volte ]

fai un affarone solo quando uscendo dal negozio dove hai comprato qualcosa e per questo qualcosa ti offrono lo stesso prezzo immediatamente ....[/color] .......................... abbiamo un difetto noi appassionati di orologi, non vediamo che ora è ... vediamo solo se l'orologio funziona ....

Ultima modifica di chiromante il mercoledì 7 gennaio 2015, 10:50, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Re: un crono longines del 1956
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 1:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Mah.. trovo veramente difficile che il sig. Raymond Krebs, archivista della Longines, abbia certificato un 13ZN del 1956 visto che la produzione è cessata con l'introduzione del 30CH nel 1947. Mi piacerebbe vedere il documento di Krebs, i seriali del movimento e la referenza timbrata in cassa. Sicuro che non sia del '46? le macchine bianche con dispositivo antiurto e castello della racchetta sono di quel periodo, posteriore ai sommatori centrali. Il movimento è stato "toccato", manca l'eccentrico di regolazione della bascula crono sostituito da una normale vite come nei movimenti ante 41 e manca pure il ferma movimento. Il movimento è in buono stato, la cassa non la giudico prima di aver avuto dettagli migliore di scritte e seriali, la corona non mi sembra per niente la sua. Dovessi comprarlo io, vale per il movimento e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 1:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

oromaniac ha scritto:
Mah.. trovo veramente difficile che il sig. Raymond Krebs, archivista della Longines, abbia certificato un 13ZN del 1956 visto che la produzione è cessata con l'introduzione del 30CH nel 1947. Mi piacerebbe vedere il documento di Krebs, i seriali del movimento e la referenza timbrata in cassa. Sicuro che non sia del '46? le macchine bianche con dispositivo antiurto e castello della racchetta sono di quel periodo, posteriore ai sommatori centrali. Il movimento è stato "toccato", manca l'eccentrico di regolazione della bascula crono sostituito da una normale vite come nei movimenti ante 41 e manca pure il ferma movimento. Il movimento è in buono stato, la cassa non la giudico prima di aver avuto dettagli migliore di scritte e seriali, la corona non mi sembra per niente la sua. Dovessi comprarlo io, vale per il movimento e basta.

ho il documento che scannerizzero' e postero' adesso posso ricordare male le date ma fughero' ogni dubbio sui seriali della casa li leggeremo insieme dal documento, la corona di carica non è longines marcata ma è sicuramente quella con il perno che si piega in due, particolare che mi e' rimasto impresso quando mi è stata sostituita e revisionato completamente il movimento negli "acidi" o soluzioni adatte che non conosco ... l'orologio non e' in vendita e comunque una cassa originale solo un "poco coscienzioso" la butterebbe ...

fai un affarone solo quando uscendo dal negozio dove hai comprato qualcosa e per questo qualcosa ti offrono lo stesso prezzo immediatamente ....[/color] .......................... abbiamo un difetto noi appassionati di orologi, non vediamo che ora è ... vediamo solo se l'orologio funziona ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 10:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Certamente, non mi sognerei di buttare nemmeno un quadrante sbiadito di un 13ZN!
Sono curioso di capire come faccia un movimento che reputo del 45-46 a stare in una cassa tipica che ritengo del 36-37.... a me è già capitato con un 12.68 un fatto del genere....Ovviamente, non escludo di sbagliare in pieno sulla datazione della cassa....
La tige a snodo è tipica della referenza 2010....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 11:07 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

sicuramente non appartiene agli anni 50 come ti è stato detto sopra, il quadrante è stato ristampato in passato alterando completamente la grafica originale, non ci dovrebbe essere né la clessidra alata,ne le tacche telefoniche

sulla cassa non mi esprimo,ma dovrebbe essere originale

questi cronografi sono molto ricercati in ambito collezionistico ma solo se completamente originali e coevi

qui queste caratteristiche purtroppo sono andate perse e la quotazione ne risente terribilmente,tanto che sarebbe più fruttuoso vendere il movimento e la cassa separatamente

riguardo agli expertise della Longines essi si basano non sull'orologio ma solo sui seriali che tu mandi a loro, pertanto non certificano pressoché nulla in quanto le varie componenti dell'orologio potrebbero essere state sostituite nel corso degli anni

varie volte inoltre ho riscontrato in questi expertise svarioni del tutto inaccettabili, per cui non ci farei alcun affidamento

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 10:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

chiromante ha scritto:
oromaniac ha scritto:

ho il documento che scannerizzero' e postero' adesso posso ricordare male le date ma fughero' ogni dubbio sui seriali della casa li leggeremo insieme dal documento, la corona di carica non è longines marcata ma è sicuramente quella con il perno che si piega in due, particolare che mi e' rimasto impresso quando mi è stata sostituita e revisionato completamente il movimento negli "acidi" o soluzioni adatte che non conosco ... l'orologio non e' in vendita e comunque una cassa originale solo un "poco coscienzioso" la butterebbe ...

bene ho trovato il documento ossia una email che mi è stata inviat il 3 may 2005 da Raymond Krebs mi dice che il watch risale alla data 8 dicembre 1948 ossia che la longines ha inviato agli agenti italiani Messrs. OESTERSETZER questo orologio ve la copio e incollo essendo una email

Krebs, Raymond
A
io
3 Mag 2005
Dear Mr. Gentile,

Thank you for your e-mail as well as for your interest in LONGINES watches.

We have pleasure in giving you below the information we found in our old, hand-written production register regarding your Longines watch.

Number 7’309’302 = Steel watch reference 5041
It is equipped with a movement calibre 13ZN chronograph
It has been invoiced on 8th December 1948 to Messrs. Oestersetzer, who were our agents in Italy for many years.

If you are interested, we could send you a free copy of CHRONOS magazine, special edition on LONGINES, giving a lot of information on our company’s historical background as well as beautiful photographs of antique and vintage watches shown in our museum. Chronos magazine is available in French or in English. Just let me know.

Meanwhile, and always at your disposal, we remain with our best regards.

Raymond Krebs

Compagnie des Montres LONGINES, Francillon S.A., CH-2610 Saint-Imier/Switzerland
Raymond Krebs
Phone: +41 32 942 52 06; Fax +41 32 942 54 29; E-mail: Raymond.Krebs@longines.com
http://www.longines.com

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 10:49 
Non connesso

come si può facilmente notare il documento fa riferimento al seriale del movimento e a una referenza di cassa che pare non coincidere con quella riportata sul fondello in foto

inoltre nulla dice del quadrante o del gioco sfere

tutto questo pare confermare la scarsa utilità del documento che in definitiva attesta unicamente la data di spedizione e il nome del concessionario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 12:17 
Non connesso

celestograph ha scritto:
come si può facilmente notare il documento fa riferimento al seriale del movimento e a una referenza di cassa che pare non coincidere con quella riportata sul fondello in foto

inoltre nulla dice del quadrante o del gioco sfere

tutto questo pare confermare la scarsa utilità del documento che in definitiva attesta unicamente la data di spedizione e il nome del concessionario

:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore