Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Un orologio "illuminato"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 13:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Vedo solo ora!

Quando frequentavo la scuola di orologeria a Milano, in buon Nicola deToma me ne diede uno da revisionare per l'esposizione di fine anno.
Non ci posso credere che esista un brevetto! Pensavo fosse stata una modifica del proprietario!

Le bestemmia che proferii!!!
Infatti accadde che, a lavoro ultimato, chiudendo l'orologio, mi si ruppe la lampadina!
Impiegai tre giorni per trovarne una adatta all'orologio!

Terminato il lavoro di cambio lampadina, mentre consegnavo l'orologio... boom... mi cade per terra...
Perno dell'asse del bilanciere rotto! Azz...

Quello fu il mio primo asse ricostruito al tornio!
Che giornate... no n vi dico!

Grazie per avermi fatto ricordare quei bei tempi!
Parlo di quasi tre lustri... :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 19:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Giuseppe, mai visto uno simile ne sentito parlarne, grazie anche a te Riprisin, per le belle foto che hai allegato. Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 16:43 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: bologna
ciao a tutti di questo tipo di orologi ne ho un paio, uno proprio con la lampadina, misura 73 mm di diametro e il mio orologiaio è riuscito a ripristinare la sua illuminazione sostituendo una lampadina ad incandescenza da sveglia al quarzo, funziona con una batteria a 1,5 volt. l'ho comperato anni fa per 250,00 euro ma oggi le quotazioni sono raddoppiate.
Il calibro è di disegno Omega ma molto più grande di quello degli orologi nella versione da 65mm. E' un 8 giorni.

Allegati:
Commento file: nella foto, quello più grande a sinistra.
P1050700.JPG
P1050700.JPG [ 1.02 MiB | Osservato 1412 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 17:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: .....
Allegato:
omega 8 day.jpg
omega 8 day.jpg [ 65.21 KiB | Osservato 1409 volte ]

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 17:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Hai creato un'ambientazione un pò inquietante: teschi, penna e coltello, atmosfera caravaggesca, tarocchi e Santi (mi sbaglio od è Santa Rosalia?). Posso anche legger male ma sul quadrante di un orologio mi sembra di leggere il tuo nikname. Siamo in clima esoterico! :jumpgrin:
Perchè non ci fai vedere una foto 'intima' (senza veli) del movimento dei tuoi notevoli orologi?
Grazie. :hallo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 21:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Beh, Rosario, in origine aveva una lampadina a incandescenza alimentata a corrente continua e con la modifica usa una lampadina a incandescenza alimentata a corrente continua. Non credo sia stata stravolta la concezione d'origine e almeno si può vedere funzionare il sistema di illuminazione.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 0:36 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: bologna
In effetti l'orologio è nato in origine per accogliere l'illuminazione, quando l'ho preso aveva la lampadina rotta e dopo alcuni anni l'ho fatta cambiare, non è stato modificato. il contatto per la corrente avviene collegando un polo della batteria al perno isolato che esce dalla cassa e l'altro polo alla cassa stessa. L'unica cosa che ho cambiato è stato il vetro che per sfortuna si era rotto. L'ambientazione è una foto del mio profilo facebook, in effetti sono affascinato da ambientazioni gotiche e vittoriane e gli oggetti presenti rappresentano in qualche modo lo scorrere del tempo (teschi, carte da gioco, una fiamma che si consuma, una vecchia penna, un coltello...). L'immagine proviene da un'incisione francese del '700 che ho acquistato tempo fa. Il calibro è proprio quello postato da bwana. No non c'è il mio nickname sul quadrante :D ma l'orologio l'ho personalizzato con un motto uguale a quello inciso nel famoso orologio a forma di teschio si dice appartenente a Mary Stuart di Scozia. "vita fugit fuit hora".
Appena potrò faro delle foto senza veli dell'orologio. Grazie per l'attenzione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore