Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 0:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
rrados ha scritto:
CUT...
::offt sottolineare gli errori di ortografia e la permalosità sono caratteristiche che per esperienza sul forum non sono costruttive... chi sa SE VUOLE insegna (grasso che cola) e chi non sa apprende umilmente... ancora che ci sono questi pozzi di sapere... agratis
ovviamente IHMO :grin:

Mi associo, in questo forum non siamo "cultori" della lingua italiana, preferiamo le materie tecniche, l' errore di Sergio è chiaramente di battitura rimarcato con il sorriso da me. :D
Sto cercando la maestra di Sobas66 per menarla :eek:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 9:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Oldtime ha scritto:
Sto cercando la maestra di Sobas66 per menarla :eek:

Avresti coraggio di picchiare una vecchietta! :eek:

ciao Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 16:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Giacomo. :D

Ti attendevo con impazienza. :grin:

Spiegazione chiarissima, come al solito, ma, in realtà, la parte in questione era l'altro ponte della ruota caterina, cioè quello situato all'altro estremo che, a mio avviso, ha solo la funzione di regolare il gioco dell'asse e, in abbinamento alla regolazione del ponte che hai descritto tu, la distanza delle palette della verga dai denti della ruota.

Infatti il funzionamento, nonostante i dubbi di Sergio, per me è abbastanza chiaro.

Quello che chiedevo per chiarirmi alcuni dubbi all'inizio di questa discussione (che non pensavo mai avrebbe scatenato una tale disputa filosofica e pedagogica 8-) ) era:

1) se la vitina che serra il controperno in acciaio andasse sempre serrata a fondo mantenendo il controperno perfettamente combaciante con il ponte o se dovesse essere regolata per variare la distanza del controperno dal ponte. (credo vada serrata a fondo)

2) se la vite di regolazione del ponte che, nel mio caso, agisce spingendo contro un perno della platina, dovesse impanare solo sul ponte di ottone o anche sul controperno in acciaio. (credo proprio debba impanare solo sul ponte)

3) se il controperno in acciaio dovesse essere perfettamente piatto o se dovesse avere una fossetta di alloggiamento per il pivot. In aggiunta chiedevo se l'eventuale usura del controperno potesse compromettere queste regolazioni e, nel caso, se occorresse rettificarne la superficie.

In realtà, nella mia ignoranza, non mi sembravano domande così banali.
E, a riprova di ciò, a parte le esternazioni di Sergio, non mi pare che altri abbiano risposto o indicato dove andare a reperire queste informazioni.

O forse erano davvero troppo banali per rispondere. :eek:

Comunque grazie.

In un modo o nell'altro andrò avanti come ho sempre fatto in questi 20 mesi, dal primo giorno in cui ho cominciato ad interessarmi di orologeria.

Un po' di strada penso di averne fatta, per essere partito da zero.
8-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 20:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 0591#30591
:smile:

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 23:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Orantiqua ha scritto:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?p=30591#30591

Leggete il link di Sergio Orantiqua, merita davvero!

:up:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 23:40 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

JCH ha scritto:
Orantiqua ha scritto:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?p=30591#30591

spiega tutto con semplici parole e con "la storia del pelo" affascinante" :grin:

Mia moglie non vuole che la "spenni" ::--smile32

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 0:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

:smile: :smile:

Buona la vena novellistica.

Però un po' poco efficiente per trasferire il sapere.

Pensate se i contenuti di un corso di laurea in Ingegneria dovessero essere trasferiti con questo sistema.

Invece di 5 anni ce ne vorrebbero 50 :smile: :smile: :smile:

Capisco che tira di più un pelo di ..... ma così il brodino si allunga un po' troppo. 8-)

Così si passa dalle non risposte monosillabiche ai poemi. :o

Ma la prossima volta una via di mezzo....no?? :eek:

Piace anche a me, di tanto in tanto, ascoltare la scienza romanzata.

Ma per imparare quotidianamente forse sarebbe meglio qualcosa di più diretto. Non trovate.

Altrimenti le prossime risposte le darò in rima con stornelli romaneschi, e non sono bravo come Sergio nè altrettanto piacevole. :smile:

Grazie comunque per questa interessante carrellata sullo scappamento a verga :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 7:19 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

pendolum ha scritto:
:smile: :smile:

Buona la vena novellistica.

Però un po' poco efficiente per trasferire il sapere.

Pensate se i contenuti di un corso di laurea in Ingegneria dovessero essere trasferiti con questo sistema.

Invece di 5 anni ce ne vorrebbero 50 :smile: :smile: :smile:

Capisco che tira di più un pelo di ..... ma così il brodino si allunga un po' troppo. 8-)

Così si passa dalle non risposte monosillabiche ai poemi. :o

Ma la prossima volta una via di mezzo....no?? :eek:

Piace anche a me, di tanto in tanto, ascoltare la scienza romanzata.

Ma per imparare quotidianamente forse sarebbe meglio qualcosa di più diretto. Non trovate.

Altrimenti le prossime risposte le darò in rima con stornelli romaneschi, e non sono bravo come Sergio nè altrettanto piacevole. :smile:

Grazie comunque per questa interessante carrellata sullo scappamento a verga :grin:

Magari se tra una stoccatina e l'altra si chiudesse la (simpatica?) polemica non sarebbe meglio?... comincia ad annoiare un po'... :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 11:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Leggo solo ora dato che motivi di lavoro mi hanno momentaneamente allontanato dal mio hobby preferito.

Mi dispiace leggere queste 4 pagine costringendo a far intervenire, come sempre in questi casi, JCH o Oldtime a sbrogliare la matassa. Sono amministratori che con la voglia di condividere sapere ed entusiasmo, in questo settore della cultura, sono molto disponibili.
Non dimentichiamo che le conoscenze non fanno di una persona un Maestro, ma solo un individuo con competenze che se applicate nel lavoro, si chiamano professionalità.
Per essere Maestri, in questo caso ovvio Maestri orologiai, bisogna avere qualcosa in più: l'umiltà, l'educazione, il rispetto, la cultura di vita per capire che l'individuo non è uguale alla massa, ed infine una grande virtù la pazienza.
L'apprendimento ha bisogno dei suoi tempi ed il maestro, conoscendo questo, si applica nel tempo dove tale sua virtù è riconosciuta e rispettata da chi chiede conoscenza.
Quindi ci sono persone con professionalità e li rimangono.
Altri sono Maestri, nobili di arte, dove l'insegnamento accresce anche l'insegnante. Ci sono persone che non sono disposte ad intraprendere o completare questa strada e non si può per questo entrare in polemica o in conflitto con loro. Al massimo si può augurare a loro un buon lavoro.

Cordiali saluti a tutti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:09 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Chiedo scusa a tutti coloro a cui il mio ultimo intervento ha arrecato disagio o fastidio.

Non era mia intenzione. :oops: :oops: :oops:

Il mio intento era di ringraziare anche Sergio per le risposte che, seppure in forma romanzata, mi ha fornito e che serberò, forse in modo ancor più nitido, nel mio povero bagaglio di conoscenze. :D

Quindi se qualche stoccatina ho dato lo ho fatto con lo spirito bonario di chi ha gradito i contributi tecnici ed auspica che nel futuro tali contributi giungano ancora più direttamente senza timori di semplificare troppo la vita ai discepoli (la vita è già molto complicata di suo 8-) ).

Per cui faccio il primo passo per dissipare qualunque sospetto di insoddisfazione e di animosità sulla questione

Spero che sia stata, anzi, l'occasione per conoscerci meglio ed apprezzare (spero reciprocamente) i lati positivi che ognuno di noi ha smussando un po' quelli negativi che, altrettanto ovviamente, tutti abbiamo. :oops:

Rinnovo dunque a pieni voti la mia fiducia nel forum e in tutti i forumisti.
::--OK3 Ogni tanto, anche nelle migliori famiglie bisogna pur discutere per poter migliorare tutti, no?? :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:52 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Bravo Pendolum e tutti i forumisti mi associo, glissare le punzecchiate è un segno di grande maturità. Certe mattine entrando nel bar a prendere il caffè, noto che alcuni clienti discutono animatamente se c'era o no il fallo da rigore o il fuori gioco, gli darei un sacco di botte.. Vedere che sul forum ci "scanniamo" per una vite mi sembra di rientrare nel bar :-o
La giusta discussione anche animata ci stà se tecnica o informativa.
Alla fine se non sarà uno sarà l'altro a dare la giusta spiegazione o nel frattempo starà a noi capire come funziona questo o quello, si chiama "esperienza" nessuno la potrai mai dare anche volendo, la dobbiamo acquisire da noi poco alla volta.

Saluti a tutti!
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

... e l'ultimo chiude la porta ::-KK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 15:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

La storiella di questo " ipotetico " orologiaio è certamente accattivante nella sua semplicità.
Non escludo che il " nostro " abbia anche incontrato per caso un omino che si chiamava Leonardo da Vinci con questo disegno in mano :

Immagine

Al " nostro " potrebbero essere venute altre idee guardando gli altri disegni dell'omino contenute nel codice di Madrid : è un'ipotesi, così come è un'ipotesi ( possibile ma improbabile, direbbe un inglese ) che l'omino avesse copiato i disegni del " nostro ".

http://brunelleschi.imss.fi.it/gensched ... ave=100784

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore