Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

qualche dritta sul solari cifra 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 10:54 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: brescia
Salve a tutti
Ho trovato un solari cifra 5,non sapevo neanche cosa era,ma grazie al forum ho capito che è più o meno una pietra miliare del design e della meccanica italiana anni 60. Purtroppo non è funzionante,ed ho deciso di aprirlo e vedere se riesco a scoprire il perchè non va.
Premetto che non so nulla nel campo dell'orologeria, lo capirete infatti dal mio quesito.

Dopo aver aperto l'orologio ho visto che c'è un piccolo motore sincrono, che nel mio caso non funziona, perchè dopo averlo smontato ed averlo collegato alla rete, non gira.
(avvolgimento in corto, dato che la resistenza mi da zero).
La mia domanda è: quale è la esatta funzione di questo motore all'interno dell'orologio? guardando gli ingranaggi mi vien da pensare che sia il sistema di carica della molla, ma non intendendomene potrei stare dicendo qualche boiata, anche perchè se così fosse, il motore continuando a girare continuerebbe a caricare la molla e come farebbe a sapere quando fermarsi?

Grazie a chi mi vorrà rispondere
Ciao

Profilo  

Re: qualche dritta sul solari cifra 5
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 14:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
paber ha scritto:
Salve a tutti
Ho trovato un solari cifra 5,non sapevo neanche cosa era,ma grazie al forum ho capito che è più o meno una pietra miliare del design e della meccanica italiana anni 60. Purtroppo non è funzionante,ed ho deciso di aprirlo e vedere se riesco a scoprire il perchè non va.
Premetto che non so nulla nel campo dell'orologeria, lo capirete infatti dal mio quesito.

Dopo aver aperto l'orologio ho visto che c'è un piccolo motore sincrono, che nel mio caso non funziona, perchè dopo averlo smontato ed averlo collegato alla rete, non gira.
(avvolgimento in corto, dato che la resistenza mi da zero).
La mia domanda è: quale è la esatta funzione di questo motore all'interno dell'orologio? guardando gli ingranaggi mi vien da pensare che sia il sistema di carica della molla, ma non intendendomene potrei stare dicendo qualche boiata, anche perchè se così fosse, il motore continuando a girare continuerebbe a caricare la molla e come farebbe a sapere quando fermarsi?

Grazie a chi mi vorrà rispondere
Ciao

C'è un disposiivo che blocca la rotazione(non l'alimentazione) del motorino quando la molla raggiunge un livello di carica di seguito a una taratura, sicuro che il motore non funziona hai controllato con un tester la continuità?
Metti qualche foto come già consigliato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 15:10 
Non connesso
newbie
newbie

perfetto,vi ringrazio per le pronte risposte, adesso inizio a capire , quindi il motorino svolge quella funzione che su certi vecchi orologi veniva fatta a mano..
e il blocco del motore avviene a livello meccanico.. brutta storia per il motore..
Purtroppo la contunuità c'è, fin troppa , ovvero il tester mi da zero ohm di resistenza è per questo che penso che l'avvolgimento sia in corto, quei gran bastardù degli elettroni quando trovano una scorciatoia la usano volentieri invece di percorrere tutte le spire..

un'altra domanda.. mettiamo che la molla venga caricata con il motorino, se poi stacco la corrente, la molla per un po' essendosi caricata farà funzionare l'orologio, poi però arriverà un momento in cui sarà tutta scarica e il bilancere si fermerà. A questo punto per far ripartire l'orologio, basterà ricaricare la molla tramite il motorino e il bilancere ripartirà da solo, o ci sarà da intervenire sul bilancere per far ripartire il moto?

grazie ancora.
appena riesco posto qualche foto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 15:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
paber ha scritto:
perfetto,vi ringrazio per le pronte risposte, adesso inizio a capire , quindi il motorino svolge quella funzione che su certi vecchi orologi veniva fatta a mano..
e il blocco del motore avviene a livello meccanico.. brutta storia per il motore..
Purtroppo la contunuità c'è, fin troppa , ovvero il tester mi da zero ohm di resistenza è per questo che penso che l'avvolgimento sia in corto, quei gran bastardù degli elettroni quando trovano una scorciatoia la usano volentieri invece di percorrere tutte le spire..

un'altra domanda.. mettiamo che la molla venga caricata con il motorino, se poi stacco la corrente, la molla per un po' essendosi caricata farà funzionare l'orologio, poi però arriverà un momento in cui sarà tutta scarica e il bilancere si fermerà. A questo punto per far ripartire l'orologio, basterà ricaricare la molla tramite il motorino e il bilancere ripartirà da solo, o ci sarà da intervenire sul bilancere per far ripartire il moto?

grazie ancora.
appena riesco posto qualche foto

la molla ha autonomia per circa 8 ore (massime, si può diminuire). Quando è completamente scarica, dopo un 5 minuti di ricarica l' orologio riparte da sé

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 18:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
zero mi sembra un corto pieno, ho qualche dubbio. hai provato a far girare a mano il rotore ? Venivano montati 2 motorini e non vorrei che ti confondessi tra quello sincrono e quello ad induzione. foto ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 10:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
però su quelli ad induzione mi è successo che stando fermi tanto tempo si inchiodano, basta un po' di lubrificante e ripartono !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 21:39 
Non connesso
newbie
newbie

ciao a tutti,
Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare foto ( l'orologio non è qui a casa mia ), spero in settimana di riuscirci.

Il motorino a mano gira libero e bene, non è grippato, però collegandolo alla tensione non ruota, molto probabilmente nel tempo, qualcuno prima di me, deve aver provato a ripararlo senza riuscirci, dato che noto che anche la molla obliqua che tiene ''in tiraggio " il sistema del bilancere è deformata.
Il motorino è quello che gira a 250 rpm, ed ha la resistenza in serie sull'alimentazione,penso sia il modello di motorino più recente perchè vedevo che prima veniva utilizzato un sistema più complesso e ingombrante.
Purtroppo, al momento per bypassare il problema motorino e vedere se l'orologio camminava, ho caricato la molla a mano, ma vedo che il moto del bilancere si ferma da solo dopo 2 o 3 minuti,nonostante che la molla sia ancora carica, e in quei 2 o 3 minuti in cui funziona ,il ticchettio dello scappamento non è regolare a volte tende quasi a sparire per poi riprendere a ticchettare ...ho provato a mettere al minimo della tensione la molla obliqua ( dopo aver letto questo consiglio sul forum) e poi aumentarla pian piano, ma vedo che comunque l'orologio non cammina a lungo, certo, nel tempo in cui cammina le palette girano e sono uno spettacolo.
Penso che ci siano una serie di attriti ,anche se le boccole mi sembrano belle e pulite , senza impastamenti dovuti a grasso o olio vecchio...
Però vedo che c'è del gioco tra un perno e il suo foro e di sicuro questo non giova al meccanismo..comunque appena metto le foto capirete di sicuro.

intanto grazie ancora a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2014, 10:55 
Non connesso
newbie
newbie

Finalmente sono riuscito a fare delle foto.

Allora, come si vede dalla freccia gialla la molla mi sembra deformata, mentre la freccia rossa indica la boccola dove noto del gioco, qualche decimo sarà, non saprei se è una cosa normale o può seriamente compromettere il funzionamento dell'orologio, dalla foto il foro sembra molto sporco ma in realtà è pulito .
in un'altra foto si vede il motorino originale smontato (quello con la resistenza), che sto provando a sostituire, la mia teoria riguardo il motore è che in passato si è surriscaldato troppo, l'isolante degli avvolgimenti si è fottuto e da qui il corto totale o parziale dell'avvolgimento.

grazie

Allegati:
20141030_203239.jpg
20141030_203239.jpg [ 716.55 KiB | Osservato 3508 volte ]
20141030_203157.jpg
20141030_203157.jpg [ 642.32 KiB | Osservato 3508 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2014, 15:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

paber ha scritto:
Finalmente sono riuscito a fare delle foto.

Allora, come si vede dalla freccia gialla la molla mi sembra deformata, mentre la freccia rossa indica la boccola dove noto del gioco, qualche decimo sarà, non saprei se è una cosa normale o può seriamente compromettere il funzionamento dell'orologio, dalla foto il foro sembra molto sporco ma in realtà è pulito .
in un'altra foto si vede il motorino originale smontato (quello con la resistenza), che sto provando a sostituire, la mia teoria riguardo il motore è che in passato si è surriscaldato troppo, l'isolante degli avvolgimenti si è fottuto e da qui il corto totale o parziale dell'avvolgimento.

grazie

Secondo mè la molla non è molto tirata, è allungata, perchè deformata, e quindi va accorciata o cambiarta altrimenti così tira poco o niente.
Scusa perchè non provi a caricare la molla girando tù gli ingranaggi di carica? giusto per testare il funzionamento dell'orologio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 10:19 
Non connesso
newbie
newbie

In effetti la foto inganna, la molla sembra molto tirata (perchè in passato era stata deformata), ma in realtà è solo leggermente in tiraggio.
Infatti come consigli tu Nicola , ho provato a caricare a mano l'orologio, per testarne il funzionamento, ma vedo che se precarico appena appena di più la molla lo scappamento non fa un ticchettio regolare ( sembra ad orecchio che acceleri e deceleri ), mentre se la lascio appena appena e la faccio andare in tiraggio in maniera leggerissima, il bilancere dopo pochi minuti si ferma.
In teoria ( correggetemi se sbaglio ) sarebbe da provare a caricare la molla al minimo e pian piano aumentare la carica finchè l'orologio cammina bene?
Ma perchè mettevano la resistenza in serie sul motore?

grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 16:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

paber ha scritto:
In effetti la foto inganna, la molla sembra molto tirata (perchè in passato era stata deformata), ma in realtà è solo leggermente in tiraggio.
Infatti come consigli tu Nicola , ho provato a caricare a mano l'orologio, per testarne il funzionamento, ma vedo che se precarico appena appena di più la molla lo scappamento non fa un ticchettio regolare ( sembra ad orecchio che acceleri e deceleri ), mentre se la lascio appena appena e la faccio andare in tiraggio in maniera leggerissima, il bilancere dopo pochi minuti si ferma.
In teoria ( correggetemi se sbaglio ) sarebbe da provare a caricare la molla al minimo e pian piano aumentare la carica finchè l'orologio cammina bene?
Ma perchè mettevano la resistenza in serie sul motore?

grazie a tutti

Allora quella molla secondo mè è troppo lunga va accorciata, (oggi vedo il mio e ti metto una foto per vedere la differenza) la molla và tirata (tarata) in modo che tiri sino a quando quell'ingranaggio a forma di elica con quattro punte, bloccata dal piolino non si libera per essere nuovamente caricata.
sino a chè viene liberata il bilanciere non deve diminuire di ampiezza.
Quello che tu dici che senti che accelera può essere il ticchettio normale mentre quando decelera è perchè la molla comincia a perdere il tiraggio sino a fermare il bilanciere.
Controlla che quell'elica sia bloccata dalle due viti
Controlla che la spirale non sia unta o che le sire non si tocchino.
Fai sapere
Puoi caricare la molla e fermare il primo ingranaggio anche con uno stuzzicadenti, sino a che non risolvi il problema del motore

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 17:22 
Non connesso
newbie
newbie

ok grazie mille,

Allora adesso proverò a tirare la molla obliqua pian piano finchè il bilancere continuerà ad andare senza fermarsi.
La spirale cui devo controllare non sia unta e le spire non si tocchino, quale è? quella del bilancere?

ciao e grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 23:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

paber ha scritto:
ok grazie mille,

Allora adesso proverò a tirare la molla obliqua pian piano finchè il bilancere continuerà ad andare senza fermarsi.
La spirale cui devo controllare non sia unta e le spire non si tocchino, quale è? quella del bilancere?

ciao e grazie a tutti

Hai poco da tirare dopo o la accorci o la cambi, non avere paura di accorciarla, se vedi il dispositivo di ancoraggio è una leva a slitta bloccata da una vite,svitando la vite la puoi tirare, accorciare e la puoi anche girare in funzione della lunghezza della molla che andrai a sostituire,e il tiraggio che devi dare.
Ti metto tre foto del mio la prima è la molla sganciata, la seconda è appena caricata e la terza è quasi alla fine del ciclo giusto per farti una idea.
Visto che ancora non conosci i componenti di un orologio ti hò messo una foto del gruppo bilanciere-spirale, contrassegnata dal n. 9 bene quelle spire devono rimanere distaccate, sè una spira dovesse venire a contatto con l'altra,o perchè sporca o per maqnetizzazione o per manomissione l'orologio anticiperebbe parecchio e il ticchettio sarebbe accelerato.
Il tuo gruppo bilanciere e protetto da quella copertura di plastica sè si riesce a vedere altrimenti devi toglierla.
Devo fare una precisazione di una risposta data in precedenza vedendo le foto che dopo hai inserito,dove affermavo che c'era un dispositivo che bloccava la rotazione del motorino quando la molla di carica arrivava quasi a fine carica, bene invece il tuo meccanismo hà un altro sistema e cioè il motore gira sempre, è la molla che non avendo un punto di ancoraggio slitta nel barile, e sè questo dispositivo non dovesse funzionare, perchè in assenza di lubrificazione della molla e del barile due solno le conseguenze, o spezzerebbe la molla o il surriscaldamento del motore.

Allegati:
photo_00005.jpg
photo_00005.jpg [ 277.14 KiB | Osservato 1811 volte ]
photo_00006.jpg
photo_00006.jpg [ 311.05 KiB | Osservato 1811 volte ]
photo_00007.jpg
photo_00007.jpg [ 271.63 KiB | Osservato 1811 volte ]
spirale.jpg
spirale.jpg [ 66.07 KiB | Osservato 1811 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 16:27 
Non connesso
newbie
newbie

ok grazie mille a tutti per le risposte!

Nicola sei stato chiarissimo,grazie mille per le foto che hai postato, ora inizierò a fare tutte le prove del caso sperando di trovare in giro delle molle per potere fare diverse verifiche.
Grazie anche per la spiegazione sul motorino, missà che la tua intuizione è giusta. Non vedendo lubrifica ne sulla molla ne sul barile potrebbe essere successo che non riuscendo più a slittare la molla, si sia surriscaldato il motore e quindi di conseguenza cortocircuitati gli avvolgimenti.
Certo che mi fà meraviglia vedere un sistema meccanico così complesso, e poi pensare che il motorino di carica venga lasciato girare sempre ,sfruttando semplicemente lo slittamento tra barile e molla e affidandosi ad una giusta lubrifica.... dove era il risparmio energetico negli anni '60?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao,
secondo me hai la parte di scappamento da revisionare, smontare lavare in benzina bianca, rimontare e lubrificare con olio da orologeria.
Lo stesso trattamento dovresti farlo all gruppo di ruote su cui è attaccata la molla che appare sforzata e potrebbe non avere la forza sufficiente per mantenere in oscillazione il bilancere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore