Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

hebdomas molla
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 17:16 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

salve sapete dove posso trovare la molla con ruota e la spirale di questo hebdomas? metto delle foto per capire meglio premetto che è il primo che apro e vorrei provare a farlo ticchettare senza nessuna pretesa ovviamente grazie mille

Allegati:
IMG_4204.JPG
IMG_4204.JPG [ 961.27 KiB | Osservato 2826 volte ]
IMG_4185.JPG
IMG_4185.JPG [ 1.11 MiB | Osservato 2826 volte ]

Profilo  

Re: hebdomas molla
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 9:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

vedo che nessuno risponde ma non credo che non interessi , se qualcuno vuole aiutarmi lo ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 9:50 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
lippo ha scritto:
vedo che nessuno risponde ma non credo che non interessi , se qualcuno vuole aiutarmi lo ringrazio

nulla di più sbagliato, non è vero che non è interessante la tua domanda....
è il reperire la fornitura....
in aggiunta mancano i dati : altezza-lunghezza-diametro
Dovresti recarti in una Fornitura a te vicino con i riferimenti in oggetto , cioè con il bariletto
Considera che una molla di quel tipo qui a Milano e a trovarla.... il costo è altino

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 9:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie Attila immaginavo che ci fossero difficolta a reperirla , il problema che manca l'ingranaggio dove la molla va fissata altrimenti pensavo di accorciarla tanto per farlo camminare, ma credo che questo lavoro sia sopra le mie capacità , sei stato molto gentile a rispondermi e non avevo dubbi sulla gentilezza dei frequentatori del forum che mi hanno contagiato questa passione, un cordiale saluto. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 11:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao intendo questa, uso una foto che è nel forum spero di non commettere nessuna infrazione nel caso la tolgo, è questa segnata con la freccia credo sia la ghiera che blocca la molla per consentire girando la carica, correggimi se sbaglio vado ad intuito perchè l'ho aperto che gia mancava grazie per i consigli

Allegati:
aahebdomasSpring.jpg
aahebdomasSpring.jpg [ 28.59 KiB | Osservato 2710 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 13:05 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
La molla non è di facile reperibilità e se la trovi è abbastanza costosa, mediamente sui 50 euro. Si è rotta nei primi giri ( un classico in quel tipo di orologio), volendo si può provare a recuperarla rifacendogli l'asola, stemprando e forando la sola parte da sistemare.
Certamente è un rischio riutilizzare la vecchia molla in quanto potrebbe rompersi nuovamente e se fosse a piena carica il danno potrebbe essere devastante. Personalmente ne ho "aggiustate" tante, ovviamente previo controllo visivo di punti di ruggine e verificato se fosse "stanca". Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 23:05 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ars57w ha scritto:
buongiorno a tutti,
scusa la domanda ma tutti gli altri pezzi che mancano nella foto (bilanciere, ecc.) ci sono?

giusta domanda, a parte il pitone del bilanciere ci dovrebbe essere tutto, il problema oltre ad essere la molla che spero di recuperare come consigliato da oldtime che ringrazio per l'ntervento , è la ruota come segnalato in foto non credo sia facile da trovare. sto cercando sulla baia sperando di trovare qualche rottame che abbia ancora la ruota.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 23:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

colgo l'occasione per chiedere ad oldtime, per rifare l'asola alla molla una volta scaldata fino a farla arrossire ,spero non dalla vergogna, eseguita l'asola va freddata in acqua fredda per ritemprarla o va lasciata freddare? ,
ps: scusa approfitto per chiederti per accedere alla biblioteca del forum che requisiti bisogna avere? grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 23:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

La ruota di carica che ti manca non sempre è uguale come diametro interno (dove c'è il perno) da Hebdomas a Hebdomas. Si può provare a modificare la ruota ore di un Roskopf e saldargli un cannotto di ottone.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 23:28 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

lippo ha scritto:
colgo l'occasione per chiedere ad oldtime, per rifare l'asola alla molla una volta scaldata fino a farla arrossire ,spero non dalla vergogna, eseguita l'asola va freddata in acqua fredda per ritemprarla o va lasciata freddare? ,
ps: scusa approfitto per chiederti per accedere alla biblioteca del forum che requisiti bisogna avere? grazie mille

Stempri solo il necessario per fare l'asola e mezzo giro del nocciolo del bariletto, io la lascio raffreddare all'aria.
Per fare l'asola uso prima un punzone fatto con uno spillo dando un colpo in centro al finale della molla ( gli faccio un foro in pratica ), poi con la fresetta del dremel gli do la forma.

Una cosa del genere.. fatto il buco con la fresa conica diamantata fai l'asola che ti serve..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 9:33 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie sei stato molto utile, ho visto dalla foto che l'hai anche limata o solo lucidata?,stemperarla per non farla rompere durante la piega si, però credevo che proprio sul punto dove fa piu presa indebolito dalla stempera e dal foro era utile scaldarla piu volte e freddarla immediatamente, scusa non so perchè ma era una mia convinzione tra l'altro mai letta da nessuna parte, quindi una pura visione, grazie mille. se posso permettermi di chiederti quali requisiti bisogna avere da forumista per accedere in sola lettura alla vostra biblioteca credo si chiami cosi. un cordiale saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 16:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CO
qui c'è un rottame che forse potrebbe fare a caso tuo: Asta ebay 331339572686

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 19:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Ho provato a rifare l'aggancio della molla di qualche tasca normale. Ti sconsiglio di ritemprarla. Anzi, se la parte scaldata è appena un po' più lunga, la molla si adatta meglio all'albero del bariletto e diminuisce il rischio che si spezzi.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 22:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie redvirus ho già provveduto a chiedere se è provvisto della molla e corona, spero possa andare stavo cercando anche io su ebay ma non l'avevo notato sei un ottimo osservatore di nuovo grazie.
buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 22:58 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

scusa ho risposto a te red virus e dove è andata a finire la mia risposta?, spero non abbia fatto qualche cretinata nel forum, comunque la ripeto ho provveduto a scrivere per vedere se è provvisto di molla e imgranaggio ti ringrazio io non l'avevo trovato eppure sto cercando sulla baia tutti i giorni buona serata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore