Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Riparare un cilindro
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 23:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Milano
Forse questo argomento è già stato toccato, segnalatemi risposte eventuali.

Il solito amico mi ha dato un tasca a cilindro (quelli in regalo agli ex ferrovieri) in condizioni pietose. A parte la cassa, più volte stagnata per riparare le varie rotture, il cilindro ha un pivot piegato e l'altro rotto. Ha un bel quadrante e il resto del movimento è molto in ordine, sarebbe bello aggiustarlo.

In precedenza avevo provato a rifare il cilindro spezzato di un carriage clock francese con ruota a corona che comanda lo scappamento, per arrivarci ho letto svariati articoli e libri sullo scappamento a cilindro e su come ripararlo.

Ho provato a rifarlo ma la precisione è insufficiente. Qui qualche foto:
Allegato:
clindro-0.JPG
clindro-0.JPG [ 94.04 KiB | Osservato 2745 volte ]

Allegato:
Commento file: Il cilindro e i due tamponi
cilindro-1.png
cilindro-1.png [ 612.75 KiB | Osservato 2745 volte ]

Allegato:
Commento file: Il cilindro completo
cilindro-2.png
cilindro-2.png [ 503.86 KiB | Osservato 2745 volte ]

Come vedete è proprio brutto!! :frown:

Le difficoltà maggiori che ho incontrato sono:
- il taglio dell'apertura
- la lucidatura dei bordi (in inglese lips)
- la lucidatura dell'interno.

Dovrei provare a rifarlo anche perché i tamponi mi sono venuti troppo sottili e non si bloccano bene nel cilindro. Prima di riprovare avete qualche consiglio?

Qualche altra domanda specifica: come misurare l'altezza del cilindro se è spezzato?
Come misurare i vari angoli aperture?

O magari qualcuno ha dei cilindri di scorta? ::--sorris

Daniele

Ultima modifica di danielem il venerdì 26 dicembre 2014, 16:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: Riparare un cilindro
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 0:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Daniele,

La ricostruzione di un cilindro è una strada in salita, non parlo per esperienza diretta perché fortunatamente ne ho un assortimento e quindi non sono costretto ha imbarcarmi in queste avventure.
Inizia a postare le misure cosi si inizia a cercare. Da regolamento bisogno comunque attendere che tu raggiunga i 30 post per cercare.

Per la lucidatura si usa la diamantin con dell'olio.In base a quale parte vorrai lucidare dovrai crearti/utilizzare lo strumento più opportuno (brunitori, stecchi di bosso, tondini e chi più ne ha più ne metta).

Saluti
Christian

Ps: il setup del tornio nella prima foto mi lascia perplesso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 8:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

La strada non solo è in salita ma è anche impervia e accidentata!!!!
La costruzione di un cilindro non è assolutamente una delle cose più semplici da fare!!!!

A meno di non avere attrezzature specifiche e la necessaria esperienza, è impossibile riuscire al primo tentativo nella costruzione.
Dovrai piuttosto avere una grande determinazione nel fare più tentativi e dagli errori di ogni tentativo trarre gli insegnamenti per migliorare il tentativo successivo.

Considera che hai a che fare con spessori molto sottili (ricorda: sempre prima il foro e poi la tornitura del diametro esterno);
Che il cilindro dovrà subire un trattamento di tempra e sono presenti spigoli vivi che sono un gradito invito alla rottura del cilindro;
Che dovrai maneggiare un oggetto piccolissimo e fragilissimo.

Per la lucidatura dell'interno gli antichi usavano un filo di acciaio di adatta misura, impregnato di olio e diamantina montato su un'archetto e su cui infilavano i cilindri da lucidare. Scuotendo l'archetto, i cilindri scorrevano sul filo lucidandosi.
Per il diametro esterno puoi usare un tubetto (anche questo impregnato all'interno di olio e diamantina) in cui infilare il cilindro. scuotendo il tubetto, otterrai la lucidatura della superficie esterna del cilindro.
Per la lucidatura dei labbri, credo proprio che dovrai costruirTi degli adatti brunitori.

Non credo sia determinante la lunghezza del cilindro, la adatterai inserendo più o meno il tampone superiore.
Importante è invece la posizione e la geometria dei tagli rispetto alla ruota di scappamento

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 8:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Perdonate la doppia risposta di cui la prima incompleta........ :oops:

devo aver fatto confusione tra invia, anteprima e modifica messaggio!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 10:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Uno intervento su di un piccolissimo cilindro è stato documentato, un pò di tempo fa, da Oldtime
vedi
viewtopic.php?t=8723
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 10:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie dei consigli, molto interessante la tecnica di lucidatura!

Riguardo il setup del tornio la foto riguarda solo la fase di centratura del disco, naturalmente poi la foratura l'ho fatta nel modo corretto, appoggiando il pezzo al disco stesso. La foratura non è stata difficile, ma il consiglio di forare prima di tornire l'esterno è utile, avevo fatto il contrario ...

La lucidatura dei labbri la farei con un piccolo brunitore, che ne dite? secondo gli schemi teorici dello scappamento i labbri dovrebbero avere un forma arrotondata nella direzione della spinta del dente dello scappamento. Sempre secondo gli schemi l'apertura per il dente dello scappamento dovrebbe misurare circa 160° (da: Gazeley, Clock & Watch Escapements), ma non è facile misurarli, che ne dite se mi faccio una dima di 160° per controllare?
Invece l'apertura per il passaggio del supporto dente quanto deve essere? vado per tentativi? -?)-

Alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 10:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

+entusiasta ha scritto:
Uno intervento su di un piccolissimo cilindro è stato documentato, un pò di tempo fa, da Oldtime
vedi
viewtopic.php?t=8723
Giuseppe

Grazie della segnalazione, in effetti molto ben fatto! Un conto è la teoria che leggi sui libri, un conto è vedere documentati i passaggi e i trucchi.

Molto furbo quello per farsi lo scaccia tamponi, io ne ho un paio nel set di funzioni Boley, ma solo due misure, per fortuna una andava bene, ma meglio sapere come farsene in caso di bisogno.

Non sapevo esistessero tamponi già preparati. Spero di trovarne ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 12:16 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Non vorrei sembrare troppo pedante, in altri casi avrei lasciato correre ma su un foro cosi lungo come quello di un cilindro il corretto allineamento è fondamentale per raggiungere il risultato desiderato.

Per allineare il disco si usa l'apposito accessorio:

Allegato:
20141019_115931.jpg
20141019_115931.jpg [ 101.75 KiB | Osservato 2987 volte ]

Centrarsi con l'ausilio della punta a forare non è corretto, essendo quest'ultima elicoidale,non ha una sezione perfettamente rotonda e quindi il disco ha un margine di errore nella centratura (oltre a questo vi sono altri fattori come la lunghezza della punta, dimensioni foro, ecc).
L'accessorio preposto per questo lavoro (e anche per la centratura del tasso a lucidare) è conico questo elimina il problema ottenendo in modo rapido e sicuro l'allineamento desiderato.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 13:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
danielem ha scritto:
Grazie dei consigli, molto interessante la tecnica di lucidatura!

Riguardo il setup del tornio la foto riguarda solo la fase di centratura del disco, naturalmente poi la foratura l'ho fatta nel modo corretto, appoggiando il pezzo al disco stesso. La foratura non è stata difficile, ma il consiglio di forare prima di tornire l'esterno è utile, avevo fatto il contrario ...

La lucidatura dei labbri la farei con un piccolo brunitore, che ne dite? secondo gli schemi teorici dello scappamento i labbri dovrebbero avere un forma arrotondata nella direzione della spinta del dente dello scappamento. Sempre secondo gli schemi l'apertura per il dente dello scappamento dovrebbe misurare circa 160° (da: Gazeley, Clock & Watch Escapements), ma non è facile misurarli, che ne dite se mi faccio una dima di 160° per controllare?
Invece l'apertura per il passaggio del supporto dente quanto deve essere? vado per tentativi? -?)-

Alla prossima

per l'apertura del dente puoi sfruttare in divisore che è presente sul tornietto, su un lato delle puleggia trovi dei fori in cui si inserisce il piolo di un'apposita levetta, normalmente sono presenti 60 fori quindi con 27 spazi copri un arco di 360/60*27=162 °, dato che devi fare un' apertura più stretta devi asportare meno materiale restando leggermente più alto del centro .
Volendo puoi costruirti un disco divisore da applicare al tornietto , prepari il disegno su carta (basta un compasso squadrette e un goniometro, fai un cerchio e due raggi a 160° ) lo incolli su una lamina da 20-30/10 in alluminio ( quelle da 20/10 le dovresti trovare agevolmente dai serrementisti, le usano per fare le fodrinature e le imbotte) bulini i centri e fori il centro e due fori a 160° sul cerchio, sgrezzi il disco con un seghetto da traforo e poi finisci sul tornietto. con un disco divisore fatto a mano con questo sistema hai già una precisione superiore a quella che potresti ottenere con delle dime che comunque difficilmente riusciresti ad utilizzare su un pezzo cosi piccolo.
In teoria con questo sistema si potrebbero costruire i dichi divisori per un qualsiasi numero di divisioni, ma anche disegnano con un programma vettoriale (autocad o similare), stampando con linee sottilissime puntinare e forare con la precisione necessaria diventa di una difficoltà mostruosa, e diventa più conveniente realizzare delle dime per forare.

saluti
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 14:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

c3n ha scritto:
Non vorrei sembrare troppo pedante, in altri casi avrei lasciato correre ma su un foro cosi lungo come quello di un cilindro il corretto allineamento è fondamentale per raggiungere il risultato desiderato.

Per allineare il disco si usa l'apposito accessorio:

Allegato:
20141019_115931.jpg

....
Saluti
Christian

Non lo sapevo. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 14:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

gionp ha scritto:
danielem ha scritto:
...

...
Alla prossima

per l'apertura del dente puoi sfruttare in divisore che è presente sul tornietto, su un lato delle puleggia trovi dei fori in cui si inserisce il piolo di un'apposita levetta, normalmente sono presenti 60 fori quindi con 27 spazi copri un arco di 360/60*27=162 °, dato che devi fare un' apertura più stretta devi asportare meno materiale restando leggermente più alto del centro .
Volendo puoi costruirti un disco divisore da applicare al tornietto , prepari il disegno su carta (basta un compasso squadrette e un goniometro, fai un cerchio e due raggi a 160° ) lo incolli su una lamina da 20-30/10 in alluminio ( quelle da 20/10 le dovresti trovare agevolmente dai serrementisti, le usano per fare le fodrinature e le imbotte) bulini i centri e fori il centro e due fori a 160° sul cerchio, sgrezzi il disco con un seghetto da traforo e poi finisci sul tornietto. con un disco divisore fatto a mano con questo sistema hai già una precisione superiore a quella che potresti ottenere con delle dime che comunque difficilmente riusciresti ad utilizzare su un pezzo cosi piccolo.
In teoria con questo sistema si potrebbero costruire i dichi divisori per un qualsiasi numero di divisioni, ma anche disegnano con un programma vettoriale (autocad o similare), stampando con linee sottilissime puntinare e forare con la precisione necessaria diventa di una difficoltà mostruosa, e diventa più conveniente realizzare delle dime per forare.

saluti
Giovanni

Eh giá :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 15:09 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Qui due foto della geometria del cilindro tratte dal libro "der uhrmacher am werktisch"

Allegato:
20141019_150008.jpg
20141019_150008.jpg [ 147.02 KiB | Osservato 2968 volte ]

Allegato:
20141019_145947.jpg
20141019_145947.jpg [ 124.11 KiB | Osservato 2968 volte ]

Dove tra l'altro viene detto che l'angolo di 160 ° può variare tra 160 e 164 ° compatibile dunque con i 162 ° che si ottengono tramite il divisore del tornio.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 16:38 
Non connesso
VIP User
VIP User

Maurizio ha scritto:

rimosso io attila
ciao

:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 17:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

attila ha scritto:
Maurizio ha scritto:

rimosso io attila
ciao

:2thumbs:

GRAZIE!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 21:04 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Non è facile trovare vecchi cilindri ma ogni tanto su ebay appaiono antiche forniture da dove attingere il ricambio, almeno trovare il corpo del cilindro poi i tamponi si adattano o si rifanno di misura.
Per riprodurlo, la base di partenza che ti posso consigliare è l'utilizzo dei tubicini delle ansette è acciaio già lucidissimo quindi devi solo trovare il giusto diametro, poi viene tutto il resto..

Ciaooo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore