Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Tasca sparato ...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 18:33 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Valterluigi ha scritto:
c3n ha scritto:
Aggiungo uno spunto di riflessione:

dov'é finita la ruota centro? la chausse, il perno della ruota dei secondi.

Saluti
Christian

Arretrati assieme alla platina anteriore no?

Valter

se arretrati, sarebbero arretrati in modo violento nell'impatto, come mai nessun segno sul fondello nello specifico?
Essendo un orologio con rimessa dell'ora a chiavetta (almeno a me sembra cosi) la parte più sporgente é il quadro del tigeron, data la sua piccola superfice ha un potere di penetrazione non da poco, quindi un segno sul fondello per me dovrebbe esserci ( lo spazio non é molto in questi orologi, e il quadro del tiegernon ha un'altezza importante).

Io alla luce di quanto emerso sostengo solo che sia stata una realizzazione voluta, partendo da un orologio non completo non funzionante. Sul fatto se il proiettile sia stato sparato o meno resto possibilista.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 20:03 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: asti
Se, come mi pare di aver capito, l'argomento e' gia' stato trattato, ci sono altre foto o notizie relative al momento non riportate?

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 21:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

[quote="aestile"]proiettile mauser tiro utile 700mt confermo,la punta è stata limata per causare maggiori danni all'impatto ma a discapito della orizzontalità del proiettile che in questo caso già a 250/300 mt avrebbe iniziato a mettersi in orizzontale e roteare

L'alzo del Mauser K98k e' tarato max 2000 m. (per cui a prescindere dalla precisione di tiro risulta letale oltre i 1300/1500 m.).
La punta dell'ogiva secondo me non e' stata limata e l'asserito secondo cui a 250/300 m. si sia messo a roteare e' pura fantasia; I cecchini con armi dotati di buone ottiche colpivano il bersaglio ad oltre 1000 m.

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 22:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

.... del proiettile non ci sarebbe stata traccia perchè avrebbe comodamente trapassato lo sventurato,nel secondo caso invece avrebbe spinto l'orologi direttamente nel costato. Quote:

Secondo la mia ipotesi il bersaglio puo' essere stato colpito posteriormente a lunga distanza dal proiettile che lo ha trapassato senza trovare ostacoli duri come ossa e uscendo dal petto ha incontrato l'orologio conficcandovisi.

Il foro slabbrato sul fondello non ritengo sia dello stesso diametro del proiettile.

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 22:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Escludo anche io che sia stata limata.
Quando si lima la punta per creare un proiettile a espansione si asporta più materiale.

Per quel che riguarda le misure riportate invece state parlando di due cose diverse.
Un conto è il tiro utile, un conto la gittata massima.

Le mire dei fucili militari (soprattutto) d'epoca riportano graduazioni oltre il tiro utile. Perché in guerra aveva anche senso sparare a casaccio facendo cadere sui nemici una pioggia di proiettili.

Se non erro uno dei record reale di tiro utile con fucile da cecchino è inferiore a 1,5 km

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 22:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Molti dati di fatto fanno pensare che ci troviamo di fronte ad una bufala:
1) l'oggetto è in vendita, per cui sussiste un movente
2) La storia cui fa riferimento è un classico dei B-movies western o di guerra ( con variazioni sull'oggetto, che può essere anche un portasigarette, una tabacchiera, una moneta d'argento...); senza storia, l'oggetto è privo di valore.
Entrando nel dattaglio dell'oggetto:
3) La pallottola è perfettamente riconoscibile come tale, non schiacciata o deformata come sarebbe verosimile;
4) Entra dal davanti ed esce dal retro del segnatempo
5) entra nel centro del quadrante, perpendicolarmente ad esso
6) è evidentemente ancora sporco di "sangue".
Ogni fatto preso a se non dice nulla, ma messi assieme fanno .... tombola! :mrgreen:

Potrebbe essere anche una realizzazione per scopi cinematografici/ televisivi, il che spiega la - tutto sommato - buona fattura del tarocco.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 22:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
DA wiki:

"L'attuale record italiano di tiro con fucile appartiene ad un operatore Italiano di nome Alessandro Zorli, ottenuto utilizzando un Barrett M82 in condizioni di tiro favorevoli in territorio iracheno (ris.ONU 1483) ed è di 2280 m (Fonte Esercito Italiano)
L'attuale record mondiale di uccisione con distanza maggiore è 2475 metri, compiuto da Craig Harrison (Caporale dell'Esercito Inglese). Il tiro è avvenuto nel novembre 2009 in Afghanistan, utilizzando un fucile L115-A3 (Designazione militare dell'Artic Warfare Magnum) calibro .338 Lapua Magnum. Harrison ha sparato tre proiettili, uccidendo 2 talebani e mettendo fuori uso una mitragliatrice."

:wink:

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 22:52 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

LucaD ha scritto:
DA wiki:

"L'attuale record italiano di tiro con fucile appartiene ad un operatore Italiano di nome Alessandro Zorli, ottenuto utilizzando un Barrett M82 in condizioni di tiro favorevoli in territorio iracheno (ris.ONU 1483) ed è di 2280 m (Fonte Esercito Italiano)
L'attuale record mondiale di uccisione con distanza maggiore è 2475 metri, compiuto da Craig Harrison (Caporale dell'Esercito Inglese). Il tiro è avvenuto nel novembre 2009 in Afghanistan, utilizzando un fucile L115-A3 (Designazione militare dell'Artic Warfare Magnum) calibro .338 Lapua Magnum. Harrison ha sparato tre proiettili, uccidendo 2 talebani e mettendo fuori uso una mitragliatrice."

:wink:

Hehe non sono più così aggiornato.
In ogni caso un mauser k98 con un barrett c'entra come il burro con la ferrovia.

Bisognerebbe controllare il record con armi di vecchia concezione ( il 98 sta a indicare il 1898 anno di progettazione e inizio produzione , durata circa 50 anni)

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 23:08 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Qui un cecchino con un k98 con ottica moderna.

Che effettua un tiro a 1000 yards ( 915 metri).

http://m.youtube.com/watch?v=95uwo4gH-7I

E ne va giustamente fiero

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 23:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Concludo questa interessante dissertazione che mi ha fatto ritornare indietro nel tempo di molti anni, (a quando mi interessavo di restauro di armi ad avancarica e dintorni) per pura cronaca, che un buon tiratore con un Mauser K98 dotato di ottica Zeiss 4 o 6X colpiva il bersaglio agevolmente a 1000 m. figurarsi un fuoriclasse.....
Non pensate che tra un'ottica Zeiss del '1930/40 e una attuale la differenza sia sostanziale.

Passo e chiudo.

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 23:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

c3n ha scritto:

Saluti
Christian

Caro Christian, ho visto il filmato e l'ottica montata sull'arma non e' affatto moderna ma coeva al fucile.
Assieme allo Zeiss, l'Ajach 6X era uno dei cannocchiali usualmente montati sui fucili di precisione tedeschi dopo aver opportunamente modificato il castello dell'arma da armaioli specializzati in questo tipo di interventi. Il K98k infatti usciva da arsenale senza predisposizione per il montaggio dell'ottica.

Nel bel film "Il nemico alle porte" l'Ufficiale tedesco aveva un Mauser con un Ajach 6X.

Passo e richiudo

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 23:40 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

No pf non chiudere . Mi interessa ancora la tua opinione sul tigeron, che si è persa tra le righe.

Che un cecchino raggiunga i 1000 metri non si mette in dubbio. Ma apporta correzioni in base al vento alla luce ecc.

Il guaio del tiro utile è che dipende dal tiratore. Ma 2000 metri un k98 non li fa di tiro utile li fa di gittata massima.

A prescindere in futuro ( tempo permettendo e sempre con i miei tempi bibblici) cercherò di apportare un pò di materiale di prima mano, potrebbe essere una delle poche occasioni dove la mia collezione di armi si renda utile.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 23:43 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Valterluigi ha scritto:
c3n ha scritto:

Saluti
Christian

Caro Christian, ho visto il filmato e l'ottica montata sull'arma non e' affatto moderna ma coeva al fucile.
Assieme allo Zeiss, l'Ajach 6X era uno dei cannocchiali usualmente montati sui fucili di precisione tedeschi dopo aver opportunamente modificato il castello dell'arma da armaioli specializzati in questo tipo di interventi. Il K98k infatti usciva da arsenale senza predisposizione per il montaggio dell'ottica.

Nel bel film "Il nemico alle porte" l'Ufficiale tedesco aveva un Mauser con un Ajach 6X.

Passo e richiudo

Valter

Ho fatto confusione tra due filmati. In quello postato è corretto.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 23:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Caro Christian, perche' mi tenti?

Giustissima la tua considerazione sulla gittata massima, ma pensi forse che a 1500/1700 m. un proiettile di quel tipo (a prescindere dalla precisione) non abbia ancora l'energia per uccidere?

Il bozzo dovuto al tigeron sul fondello?

Ma e' ovvio, l'inserzionista lo ha volutamente posizionato dietro l'ogiva del proiettile per non dare l'idea di un oggetto troppo deteriorato!.

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 23:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Allegato:
peperbox 009.jpg
peperbox 009.jpg [ 84.05 KiB | Osservato 2060 volte ]
Queste sono Armi !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore