Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 0:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Parliamo proprio di quella parte. Che se non sbaglio si chiama ponte della ruota di scappamento con controperno in acciaio.

Anch'io pensavo che la funzione del ponte regolabile fosse quella di variare la distanza dei denti della ruota dalle palette della verga.

Quanto al controperno in acciaio ero convinto che servisse per ridurre gli attriti del pivot.

Ma evidentemente mi sbaglio, visto che sembra io non abbia capito nulla. :(

Speriamo che qualcuno voglia darci evidenza di libri e capitoli in cui si descrive il vero funzionamento di questo ponte così potremo studiare e imparare.
:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 0:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io non capisco molto, ma in teoria non è quella la funzione di quella piastrina?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 0:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
pendolum ha scritto:
Parliamo proprio di quella parte. Che se non sbaglio si chiama ponte della ruota di scappamento con controperno in acciaio.

Anch'io pensavo che la funzione del ponte regolabile fosse quella di variare la distanza dei denti della ruota dalle palette della verga.

Quanto al controperno in acciaio ero convinto che servisse per ridurre gli attriti del pivot.

Ma evidentemente mi sbaglio, visto che sembra io non abbia capito nulla. :(

Speriamo che qualcuno voglia darci evidenza di libri e capitoli in cui si descrive il vero funzionamento di questo ponte così potremo studiare e imparare.
:grin:

Lo scappamento a verga dovrebbe essere il più facile ed intuitivo sistema evidentemente ci sfugge qualcosa :D
Se non c'è l'hai guardati l'inserto di De Toma
Scarica qua:
http://www.essepiesse.net/giko/scappame ... -10pag.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 0:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Gigi ha scritto:
Io non capisco molto, ma in teoria non è quella la funzione di quella piastrina?

Ignorante! :eek:

Nel senso che ignori..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 0:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Orantiqua ha scritto:
+entusiasta ha scritto:
Certo che Orantiqua è molto incoraggiante sopratutto per gli hobbisti :sad:
Vedo che anche ai colleghi non ne risparmia nessuna :grin: Forse perchè ci tiene a quest'apparenza di 'cagnaccio sarcastico' ha scelto il suo avatar? :ops:
:smile: :smile: :smile: :smile:

Quali colleghi, quelli che conosco e considero tali sanno a cosa serve e come registrarlo.
Gli altri sono solo improvvisati senza arte e cultura, comprano o scaricano libri che non sanno leggere, sino al punto di dire che un controperno è solo utile all'esetica :smile:

p.s. per colleghi intendo coloro che sanno fare questo mestiere, non solo quelli che hanno una partita IVA :-D

Si scrive ESTETICA anche scrivere è importante sennò non ti capiscono :smile:

Ps. Poi ci dici chi l'ha detto :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 8:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Vorrei vedere quanto tempo ci vorrebbe ad un esperto orologiaio capire un programma per computer scritto in assembler, 10 anni? Forse per la prima riga di istruzioni.. :D

Prendo spunto da questo passaggio per dire a tutti e una volta per tutte che neanche io sono nato "imparato"
Ti chiedi quanto ci metterebbe un "esperto orologiaio", io, a capire un programma per computer ecc...,niente, non sono interessato.
Grazie a rrados, mi sto interessando allo studio di ACAD 2004.
Mi sto "attrezzando" comprando libri e cercando in rete, abbinando lo studio alla pratica.
Nessuno mi ha mai visto, ne mi vedrà, postare domande per farmi risolvere i problemi che vado incontrando di volta in volta, nell'apprendimento di ACAD.
Quando avrò acquisito una base concreta, potro confrontarmi con gli esperti, saprò e sapranno di cosa si parla e solo all'ora saranno benvenute lo scambio di informazioni.
Per riassumere, se si è interessati ad un determinato progetto, si deve studiare e non tediare il prossimo.
Questo è il comportamento che chiunque dovrebbe tenere.

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Ultima modifica di Orantiqua il venerdì 24 ottobre 2008, 9:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 8:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Orantiqua ha scritto:
+entusiasta ha scritto:
Certo che Orantiqua è molto incoraggiante sopratutto per gli hobbisti :sad:
Vedo che anche ai colleghi non ne risparmia nessuna :grin: Forse perchè ci tiene a quest'apparenza di 'cagnaccio sarcastico' ha scelto il suo avatar? :ops:
:smile: :smile: :smile: :smile:

Quali colleghi, quelli che conosco e considero tali sanno a cosa serve e come registrarlo.
Gli altri sono solo improvvisati senza arte e cultura, comprano o scaricano libri che non sanno leggere, sino al punto di dire che un controperno è solo utile all'esetica :smile:

p.s. per colleghi intendo coloro che sanno fare questo mestiere, non solo quelli che hanno una partita IVA :-D

Si scrive [b]ESTETICA anche scrivere è importante sennò non ti capiscono [/b]:smile:

Ps. Poi ci dici chi l'ha detto :D

Errore di battitura :-D
Lo conosci :grin:

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 10:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Caro orantiqua (permettimi di rivolgermi così a te grazie alla mia età ed alla simpatia che, istintivamente, mi susciti) ai tempi della scuola avevo un insegnante di matematica che si comportava come te. Ci rifiutava ogni aiuto per la soluzione del problema sino a quando non vedeva che avevamo speso tutto per arrivare alla soluzione, ma, alla fine, spiegava metodo e la via migliore per risolvere. Come dici tu, tutti dovremmo essere autodidatti e, degli insegnanti, se ne potrebbe fare a meno.
Oppure avremmo un mondo diviso in due classi:
- quelli che sanno e fanno le brillanti dispute pratiche e teoriche
- quelli che cercano di sapere ed arrancano e sudano impiegando tempo a spingere la carretta, aspirando al passaggio alla classe superiore. Molti di questi si stufano ed abbandonano con conseguente impoverimento della società.
Questa è una visione classista che io, personalmente, non condivido. Anche perchè nella società non ci sono cattivi scolari ma solo cattivi maestri e peggiori di quest'ultimi, per me sono i non-maestri. Debbo dirti, infine,che nel mondo del lavoro ho sempre combattuto il motto 'sapere è potere'
Scusami è solo il mio pensiero. :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 11:26 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Pur essendo un neo iscritto al forum ritengo di poter esprimere il mio pensiero liberamente, almeno spero!
Nella vita faccio altro, sono un professionista non più giovanissimo e con un carattere non proprio accomodante (giusto per descrivere un po' il tipo...).
Da poco tempo mi sono avvicinato al mondo dell'orologeria, soprattutto vintage, e ho trovato con molta felicità e sorpresa questo forum dove ritengo ci sia la giusta ospitalità, al punto da trovare persone disposte a rispondere a delle domande banali e terra-terra come le mie (a proposito oldtime attendo ancora una tua dritta per i portatasca "spagnoli").
Veniamo al dunque, come si dice nelle giuste sedi.
Scoperto il forum mi sono fatto qualche giretto fra i vari post facendomi un'idea dei diversi forumisti e devo, dire, qualcuno si pone davvero in maniera antipatica al punto da farmi venire il dubbio sulla funzione di questi signori all'interno del forum.
Voglia di protagonismo? Frustrazione? Mah! non sono psicologo quindi mi astengo!
Anch'io avevo un docente all'università che si divertiva a vederci soffrire come cani per arrivare alla soluzione del problema (allora non si chiamava ancora problem-solving) ed io, saggiamente, pensavo "farà così per insegnarci a tenere duro"... poi ho scoperto che era solo un ignorantone spocchioso, classista e razzista ed è stato un gran piacere per me, negli anni successivi, umiliarlo al punto da prendere il suo posto, con ben altri risultati e stima da parte degli studenti!
Aggiungo che in un'epoca in cui tutto è preconfezionato, fasullo, stantio, cinese, usaegetta, con tanti giovani incapaci di usare le mani se non per futili motivi, non capisco perchè non aiutare, sostenere, incoraggiare chi ha una grande voglia di imparare dando le dritte giuste senza inutili prediche o amabili (?) sfottò.
Poi vedete voi, ma se il clima dovesse perdurare saluto ed emigro verso altri lidi, per me questo è un hobby che mi aiuta ad abbassare lo stress, non frequento il forum per farmelo aumentare... :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 11:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

+entusiasta ha scritto:
Anche perchè nella società non ci sono cattivi scolari ma solo cattivi maestri e peggiori di quest'ultimi, per me sono i non-maestri. Debbo dirti, infine,che nel mondo del lavoro ho sempre combattuto il motto 'sapere è potere'
Scusami è solo il mio pensiero. :)

Mi sento in dovere di condividere questo pensiero e anche di aver avuto maestri che non mi hanno saputo insegnare un mestiere... e quindi ho dovuto imparare e sbagliare a mie spese... :)

Confesso che qualche volta non ho avuto il coraggio di intromettermi in qualche discussione per paura di giudizi e anche per la mia poca competenza.

Ammiro invece la caparbietà di pendolum e anche la sua professionalità nel rispondere dopo aver ricevuto alcuni "appellativi"
pendolum ha scritto:
Ho molta voglia di imparare e credo di averlo dimostrato, umilmente, negli interventi su questo forum, ma credo che ci siano dei limiti che anche un professionista non debba superare se vuole ottenere la stima ed il rispetto degli altri.

.... sà che comunque sono dalla sua parte, trovandomi anch'io nella sua posizione.. ::_ride-serio

Ciao Daniele

P.S.
oldtime ha scritto:
Si scrive ESTETICA anche scrivere è importante sennò non ti capiscono

La mia maestra di italiano mi ha insegnato che non si scrive e non si dice sennò ma altrimenti :mg:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 12:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

MA PERO' si capisce lo stesso.... :D :D :D :-D

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 13:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

sobas66 ha scritto:
P.S.
oldtime ha scritto:
Si scrive ESTETICA anche scrivere è importante sennò non ti capiscono

La mia maestra di italiano mi ha insegnato che non si scrive e non si dice sennò ma altrimenti :mg:

La tua maestra ti ha insegnato a preferire "altrimenti" questo non vuol dire che sia errato usare il sinonimo "sennò" è riportato su tutti i dizionari, qualcuno potrebbe preferire "in caso contrario".
Il sennò deriva da un fenomeno linguistico chiamato raddoppiameto fonosintattico. E' diffuso specialmente in italia centro meridionale e significa che parlando siamo soliti unire le parole e per unirle raddoppiamo la prima consonante della seconda parola..sempre che la prima finisca in vocale. Lo stesso processo da cui è nata la parola semmai per esempio. Comunque dal parlato si è diffuso anche nello scritto quindi è correttissimo. :eek:

FONTE GARZANTI

Saluti Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 13:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

scusate il mio intervento che non vuole essere una difesa di sergio che è in grado di difendersi da solo ma solo una possibile lettura degli avvenimenti e un eventuale spunto di riflessione.

frequento anche altri forum inerenti moto d'epoca che ovviamente hanno la sezione tecnica e già altre volte ho assistito a diatribe di questo tipo.
IHMO
forse il forum distorce la percezione spazio-tempo... a quando risale la richiesta di pendolum? il 22.10 e quando sergio ha risposto in termini ritenuti scortesi? il 23.10 (IERIIIII). Oggi il 24.10 stiamo già alle prese di posizione... :down:
Credo che una risposta di incitamento allo studio di un dato problema, di cui sul forum si trova tutta la letteratura e pareri di singoli esperti, non mi sembra una cattivo atteggiamento (è capitato anche a me), dovrebbe essere inteso come sprone a non affrontare superficialmente un problema che per un hobbista è solo un particolare nell'ambito di una nuova emozionante attività mentre per un professionista è il proprio lavoro.

Ora non credo che pendolum stanotte si sia letto tutti i testi inerenti l'argomento o tutti gli interventi sul forum senza trovare risposte, credo piuttosto (e parlo per esperienza personale) che abbia fretta di finire un lavoro che inconsciamente gli darà soddisfazione cercando una scorciatoia nella disponibilità e nell'esperienza di chi ha impiegato anni di studio per apprendere certe malizie e le mette a disposizione + o - senza farlo pesare.

Credo che chi è hobbista dovrebbe approcciare con un pò più di umiltà e spirito di apprendimento (leggasi sacrificio di tempo) il forum, dove è ospite, anche perchè la critica ci stà se alla fine non viene data la soluzione... ma credo che la soluzione verrà data, magari non il giorno dopo!!!!!!!!

::offt sottolineare gli errori di ortografia e la permalosità sono caratteristiche che per esperienza sul forum non sono costruttive... chi sa SE VUOLE insegna (grasso che cola) e chi non sa apprende umilmente... ancora che ci sono questi pozzi di sapere... agratis
ovviamente IHMO :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 13:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Orantiqua ha scritto:
CUT... Quando avrò acquisito una base concreta, potro confrontarmi con gli esperti, saprò e sapranno di cosa si parla e solo all'ora saranno benvenute lo scambio di informazioni.
Per riassumere, se si è interessati ad un determinato progetto, si deve studiare e non tediare il prossimo.
Questo è il comportamento che chiunque dovrebbe tenere.

Non sò in che modo saprai stabilire quando sarai pronto a confrontarti con un esperto, farai un esame? Oppure al primo che ti risponderà per le rime penserai di non essere "abbastanza" preparato?
Credimi, quando avrai basi concrete non ti servirà più l'aiuto di nessuno.
Capisco che strafalcioni o domande stupide possano irritare la sensibilità degli esperti, i quali dovrebbero esimersi dal rispondere distribuendo titoli e sentenze.. tue parole (Quali colleghi, quelli che conosco e considero tali sanno a cosa serve e come registrarlo.
Gli altri sono solo improvvisati senza arte e cultura, comprano o scaricano libri che non sanno leggere, sino al punto di dire che un controperno è solo utile all'esetica
p.s. per colleghi intendo coloro che sanno fare questo mestiere, non solo quelli che hanno una partita IVA )

Inoltre l'intuizione di pendolum e la mia risposta in merito alla domanda proposta era corretta ma a tuo dire "incompleta".. tue parole..
(si ritenuto di rendere quel ponte regolabile SOLO per dare gioco alla ruota scappamento)
Mi pare eccessivo il tuo intervento in considerazione di quanto sopracitato, nemmeno avessimo detto che regolando le viti si abbassa il volume della TV. Nessuno ha detto SOLO, non è possibile scrivere tutto partendo magari dalla teoria della spirale, noi hobbisti andiamo per gradi stiamo imparando e ragionando troveremo la soluzione, come tu dici "Nessuno è nato imparato" concedici il tempo necessario, non siamo Einstain ma nemmeno gente incapace di leggere libri e praticare.
Sono solo un pò amareggiato del fatto che gli "esperti presenti" al momento hanno "driblato" la riposta tecnica, forse per voglia, forse per evitare di esporsi. Probabilmente sei l'unico a sapere cosa nascondono quelle 2 magiche vitine di regolazione, almeno finchè qualcuno si farà avanti :wink:

Saluti Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 14:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

oh però alla fine diteci a cosa servono la due vitine e come si regolano che sono interessato anche io.... :suess:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore